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Ibiza Sport e bronzina andata.....

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    #1

    Ibiza Sport e bronzina andata.....

    L'auto di mio padre (Seat Ibiza 1.4 benz. Sport) a 85.000 km ha iniziato a fare un rumoraccio nel motore.....
    Porta l'auto dal meccanico (di fiducia) e questo gli dice che gli ? partita una BRONZINA dell'albero a camme..... dice che la bronzina ha rovinato (rigato l'albero) e questo ? da rettificare, il tutto l'ha visto smontando la coppa dell'olio.....
    Ora.... io non sono un meccanico ma..... come razzo f? a vedere l'albero a camme rigato smontando la coppa dell'olio?????
    Smontando la coppa dell'olio al max dovrebbe vedere l'albero motore no?!
    Quindi che razzo di bronzina ? partita? Quelle dell'albero motore???
    Ma devono aprire tutto ??
    Secondo voi la spesa?

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    #2
    Originally posted by Bladegreen View Post
    L'auto di mio padre (Seat Ibiza 1.4 benz. Sport) a 85.000 km ha iniziato a fare un rumoraccio nel motore.....
    Porta l'auto dal meccanico (di fiducia) e questo gli dice che gli ? partita una BRONZINA dell'albero a camme..... dice che la bronzina ha rovinato (rigato l'albero) e questo ? da rettificare, il tutto l'ha visto smontando la coppa dell'olio.....
    Ora.... io non sono un meccanico ma..... come razzo f? a vedere l'albero a camme rigato smontando la coppa dell'olio?????
    Smontando la coppa dell'olio al max dovrebbe vedere l'albero motore no?!
    Quindi che razzo di bronzina ? partita? Quelle dell'albero motore???
    Ma devono aprire tutto ??
    Secondo voi la spesa?
    seguo con attenzione lo sviluppo di questo post... interessa molto anche a me

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      #3
      Avrà sbagliato a parlare, dalla coppa si vede l'albero motore ....si sarà rovinata una bronzina di banco!
      Comunque sarà una bella spesa, le bronzine si cambiano tutte e la rettifica un pò costa!

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        #4
        Originally posted by Ste75ts View Post
        Avr? sbagliato a parlare, dalla coppa si vede l'albero motore ....si sar? rovinata una bronzina di banco!
        Comunque sar? una bella spesa, le bronzine si cambiano tutte e la rettifica un p? costa!
        la penso come te

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          #5
          Anche perch? se vuole vedere gli alberi a camme dalla coppa..........auguri e cambia meccanico!!

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            #6
            Originally posted by Ste75ts View Post
            Anche perch? se vuole vedere gli alberi a camme dalla coppa..........auguri e cambia meccanico!!
            Eh.... quello che dico pure io....

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              #7
              Originally posted by Ste75ts View Post
              Avr? sbagliato a parlare, dalla coppa si vede l'albero motore ....si sar? rovinata una bronzina di banco!
              Comunque sar? una bella spesa, le bronzine si cambiano tutte e la rettifica un p? costa!
              Quindi si parla di bronzine di albero motore?
              Per tirare gi? l'albero motore non c'? bisogno di far scendere il motore dalla scocca vero? Si dovrebbe arrivare da sotto.... coppa olio, distribuzione, smolli le bielle dall'albero (i pistoni con le bielle dovrebbero rimanere nei cilindri..... ), e arrivi all'albero.....
              Oppure devi smontare proprio tutto?

              Per bella spesa cosa si pu? intendere....?

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                #8
                i casi sono 2, o il meccanico si è confuso parlando oppure non ha la più palida idea di come sia fatto il motore

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                  #9
                  la prima che hai detto

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                  • Font Size
                    #10
                    quando ho fatto l'esame della prostata han visto le tonsille infiammate!

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                      #11
                      Se bisogna aprire tutto il motore di sicuro si parla di oltre 2000 euro (senza sostituire i pistoni e le Valvole), se si riescono a cambiare le bronzine e l'albero senza aprire tutto il motore qualcosa meno..... per rifare un motore completo ci vogliono minimo 3000 euro!
                      Dubito che però tirando giùl l'albero le bielle ed i pistoni rimangano al loro posto, se non dico una cavolata si sfilano comunque!

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                        #12
                        secondo me si è sbagliato e intendeva l'albero motore....auguri

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                          #13
                          Tirare gi? un' albero a gomiti con motore montato non ? che sia il massimo... a smontarlo ? facile.. a rimontarlo un p? meno... visto che gli accoppiamenti sono delicati e da fare come si deve... e un albero PESA... non ? che ? una brugola che la manovri come vuoi...
                          Tuttavia, come dicevo prima... ? fattibile... purch? si ricordi di mollare prima i cappellotti di biella e solo DOPO quelli di banco... ? logico ovviamente... ma.... non si sa mai

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                            #14
                            si è confuso con l'albero motore..ma la causa della sbronzinata l'ha trovata oppure no??
                            comunque sia l'albero motore si toglie da sotto e il monoblocco lo puoi lasciare ancorato al telaio.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by golf2000 View Post
                              si ? confuso con l'albero motore..ma la causa della sbronzinata l'ha trovata oppure no??
                              comunque sia l'albero motore si toglie da sotto e il monoblocco lo puoi lasciare ancorato al telaio.
                              No, no si capisce quale pu? essere stata la causa....
                              Auto sempre tagliandata, livello olio ok sempre, tenuta da un 60 enne che non f? di certo le corse del sabato sera....

                              L'unica cosa che mi potrebbe venir in mente ? che sta cazz di auto, aveva un difetto "stranissimo" e parecchio pericoloso.....
                              In pratica, a qualsiasi velocit?, esempio a 130 km/h in tangenziale poteva "spegnersi", o meglio, per 1/2 secondi "moriva" tutto, quadro compreso, proprio come fosse spenta, per poi "riattivarsi" ....
                              Situazione pericolosa soprattuto se ti trovavi in pieno sorpasso......
                              il babbo l'ha portata tante, ma tante volte in concessionaria, nessuna anomalia motore, centralina ecc.....
                              Poi, a fine garanzia si ? rotto i maroni e non l'ha pi? portata, tanto diceva che lo faceva "raramente...."
                              Ecco, non vorrei che queste situazioni di "black-out" avessero influito con qualche mancanza di lubrificazione sulle bronzine.....
                              Last edited by Bladegreen; 01-04-10, 13:24.

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