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Ma è sempre meglio partecipare no?
nessuno poi considera il maggior consumo di carburante, che costringe a soste pi? frequenti...sul lungo chilometraggio il vantaggio del voler andare a 160 piuttosto che a 130 ? spesso ridicolo
in verit? il grosso aumento di consumo ? dato dalle continue frenate e conseguenti accelerate: se si potesse evitare di dover arrivare con abbaglianti e clacson praticamente dentro le auto se ne guadagnerebbe anche in sicurezza
basterebbe andare nei limiti
ne troppo piano, ne troppo forte... e appunto, la differenza di velocit? elevata, provoca queste situazioni.
in linea di massima le autostrade sono progettate prevedendo che si siano veicoli che si muovono a velocit? differenti, anche di molto: ci sono infatti 3 corsie. Bisogna per? utilizzarle nel modo giusto: La correttezza sarebbe occupare la corsia pi? a destra, spostarsi per eseguire i sorpassi e poi RIENTRARE. Per? alla fine stanno tutti o al centro o a sinistra, senza superare nessuno.
in linea di massima le autostrade sono progettate prevedendo che si siano veicoli che si muovono a velocità differenti, anche di molto: ci sono infatti 3 corsie. Bisogna però utilizzarle nel modo giusto: La correttezza sarebbe occupare la corsia più a destra, spostarsi per eseguire i sorpassi e poi RIENTRARE. Però alla fine stanno tutti o al centro o a sinistra, senza superare nessuno.
prova a pensare a una situazione tipica
giorno feriale, camion sulla destra... tre corsie
tu sei a 160 effettivi, magari in corsia centrale...
davanti a te una macchina che fa i 120 (perchè magari guarda il tachimetro)
40 km h sono 11 metri al secondo.
il camion inizia il sorpasso
la macchina davanti a te si mette in corsia sx... e tu devi frenare
ora prova a pensare se invece quello immediatamente dietro al camion sia tu... e nella corsia di sorpasso intanto sopraggiunge uno che fa i 160... che fai? freni? ti sposti comunque perchè hai la precedenza? differenza fra i 160 dell'auto e i 100 del camion sono 16 metri al secondo.
se ti stessi parlando di tirare fuori il 110% da quello che pu? fare il mio mezzo magari hai ragione... Ma se hai inteso questo, hai cannato completamente il senso dei miei interventi: io non sto dicendo che dobbiamo fare le gare in autostrada (ci sono le piste per quello e stando a guardare i risultati, anche in questo forum, il 95 % di noi dovrebbe buttare tutto in un fossato viste le capacit? medie nello sfruttare il mezzo), ma che nella maggioranza dei casi si pu? guidare in sicurezza a velocit? superiori a quanto prescritto dal codice, senza rischiare la morte ed essere bombe ad orologeria come voi sostenete (o vi hanno inculcato).
Ripeto non sto dicendo che bisogna staccare all'ultimo cm fare traiettorie e curve in tail braking!!!!!!!!!! bisogna sempre tenersi del margine, sufficiente anche a fermarsi!
giorno feriale, camion sulla destra... tre corsie
tu sei a 160 effettivi, magari in corsia centrale...
davanti a te una macchina che fa i 120 (perchè magari guarda il tachimetro)
40 km h sono 11 metri al secondo.
il camion inizia il sorpasso
la macchina davanti a te si mette in corsia sx... e tu devi frenare
ora prova a pensare se invece quello immediatamente dietro al camion sia tu... e nella corsia di sorpasso intanto sopraggiunge uno che fa i 160... che fai? freni? ti sposti comunque perchè hai la precedenza? differenza fra i 160 dell'auto e i 100 del camion sono 16 metri al secondo.
a 160 fai 44 metri al secondo...
In una situazione del genere già quando vedo la macchina al centro, la prima cosa che farei è controllare gli specchietti: perchè se la macchina a destra che a 160 (come me) ho spazio per spostarmi, a meno che non sia affiancato, ma allora mi sarei fatto comunque sfilare. Viceversa avrei comunque alzato il piede lampeggiando o con un paio di colpi al clacson al camion (dovrà mettere una freccia per segnalare il cambio corsia??)... Se poi la macchina si sposta a sinistra io posso comunque superarlo senza cambiare corsia ( il nuovo cds lo permette)
comunque per guidare in autostrada non ti puoi concentrare solo sulla macchina immediatamente avanti a te
ma preoccuparti di quello che hai davanti dovrebbe essere prioritario...invece che verificare che non ci siano missili che arrivano da dietro ogni secondo
ma preoccuparti di quello che hai davanti dovrebbe essere prioritario...invece che verificare che non ci siano missili che arrivano da dietro ogni secondo
devi sempre guardare con la coda dell'occhio gli specchietti sempre e comunque. abbiamo un campo visivo, considerando al visione periferica, tale da permetterci di controllare i tre specchietti mentre guardi avanti. Sicuramente non metti a fuoco precisamente, ma riesci a vedere se c'è qualcosa che si muove o lampeggia o che sta lì .... Ci credo che si fa strage di motociclisti/scooteristi allora, se si guida coi paraocchi tipo cavalli
devi sempre guardare con la coda dell'occhio gli specchietti sempre e comunque. abbiamo un campo visivo, considerando al visione periferica, tale da permetterci di controllare i tre specchietti mentre guardi avanti. Sicuramente non metti a fuoco precisamente, ma riesci a vedere se c'? qualcosa che si muove o lampeggia o che sta l? .... Ci credo che si fa strage di motociclisti/scooteristi allora, se si guida coi paraocchi tipo cavalli
? comunque TROPPO pericoloso poter far circolare sulla stessa strada mezzi con divergenze cos? importanti di velocit?.
Senza considerare che, se consideri che devi fare pi? soste, il guadagno di tempo ad andare a 160 km/h se devi fare un tragitto lungo lo perdi quasi tutto
è comunque TROPPO pericoloso poter far circolare sulla stessa strada mezzi con divergenze così importanti di velocità.
Senza considerare che, se consideri che devi fare più soste, il guadagno di tempo ad andare a 160 km/h se devi fare un tragitto lungo lo perdi quasi tutto
Dipende dalle condizioni del traffico, ovvio.. magari nei giorni di esodo estivo da bollino rosso può diventare problematico..
Però per tutti i giorni basta segnalare per tempo le proprie intenzioni ed un corretto uso delle corsie... Per le soste dipende dalle auto, qualche post più sopra trovi le consideraizoni che ho fatto. Se poi parliamo di viaggi lunghi, prima o poi dovrai anche andare in bagno no?
Comunque 120 - 160 non è una grande differenza di velocità (ripeto ovviamente non per una smart o una 600), se hai margine per fermarti, perdere 40 o anche 80 km/h non dovrebbe rappresentare un problema... Avere la possibilità di fare 160 km/h di media non significa necessariamente che si debba stare con la fissa di mantenere sempre quella velocità o stare ingarellati a cercare di limare il decimo
Dipende dalle condizioni del traffico, ovvio.. magari nei giorni di esodo estivo da bollino rosso pu? diventare problematico..
Per? per tutti i giorni basta segnalare per tempo le proprie intenzioni ed un corretto uso delle corsie... Per le soste dipende dalle auto, qualche post pi? sopra trovi le consideraizoni che ho fatto. Se poi parliamo di viaggi lunghi, prima o poi dovrai anche andare in bagno no?
Bhe, se trovi autostrada libera puoi anche fare i 600 e nessuno dovrebbe aver nulla da ridire
Continuo a non essere d'accordo, se c'? traffico (pesante per di pi?) le differenze di velocit? dovrebbero essere ridotte e non aumentate.
Poi, si pu? considerare quello che si vuole, ma per quello che sono oggi la maggior parte delle auto in autostrada aumentare di 30-40 km/h la velocit? consentita gioverebbe solo alle pompe funebri e ai benzinai
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