Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

tutor

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    comunque siamo OT.. il problema è capire, nella tratta di competenza, quali sono i settori monitorati dal tutor: da gate a gate o tutta la lunghezza? (es da salerno a roma).
    In più il minosse come funziona? è abbinato sempre al tutor?

    Comment


    • Font Size
      #17
      come detto, è segnalato sul sito

      il minosse, se presente, funziona... e mi pare il minimo... ho visto certi idioti tagliare tutte le tre corsie per evitare il tutor... magari qualcuno ha pure baciato il guard rail.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        ad andare a 130 reali, fidati, si arriverebbe tutti, con meno incidenti e meno rallentamenti.

        a me l'abbiocco viene se mangio pesante o non dormo.. non in base alla velocit?
        punti di vista... Per? ti dico che le trasferte nord sud, anche di 700 km a botta, le faccio diverse volte l'anno e ti dico, per esperienza personale, che nn c'? alcun pericolo a tenere quelle medie. Ovviamente tenendosi del margine per frenare in caso di imprevisti (dipende quindi dalla visibilit?)

        Comment


        • Font Size
          #19
          io mi sparo 200 km a settimana in autostrada... e ho imparato che guadagnare 5 minuti per perdere tante altre cose... non vale la pena

          ah.. e magari di non mangiare pesante prima di guidare

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            io mi sparo 200 km a settimana in autostrada... e ho imparato che guadagnare 5 minuti per perdere tante altre cose... non vale la pena

            ah.. e magari di non mangiare pesante prima di guidare
            mah sinceramente non vedo perchè si debba necessariamente perdere qualcosa per strada.. Non sto dicendo di fare la serravalle in tail braking.... Tra rispettare i limiti, per come sono posti nella maggior parte dei casi, e votarsi al suicidio, come la stai descrivendo tu, ne passa...
            Ciò non significa che io cammini col preciso intento di andare al di sopra del consentito, solo che sono arrivati al punto da nn farmelo considerare un criterio valido: io regolo la mia andatura, può essere tanto al di sotto quanto al di sopra.. e comunque sto iniziando a pensare che in molti casi sarebbe meglio metterci il nastro isolante sul tachimetro ... si eviterebbero molte seghe mentali
            Last edited by Racing_34; 05-03-10, 00:40.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Tornando in tema...
              L'attività dei tutor è segnalata sempre sul sito della polstrada e su autostrade.it

              Se ad esempio su una tratta di 30 km ci sono 3 varchi tutor, un giorno possono essere attivi i varchi 1 e 3 e quindi calcolare la media su 30km; un'altro giorno i varchi 1 e 2 e quindi calcolare la media tra quei due varchi... etc etc

              Inoltre, come già detto, fanno anche da autovelox, quindi oltre la velocità media, registrano anche quella istantanea.

              Si può andare tranquillamente a 140km/h di tachimetro su strade con limite a 130 per stare nelle tolleranze! Sia il GPS che gli indicatori di velocità che si trovano su certe strade, a 140km/h mi segnalavano 128-132 km/h reali.
              Ciò è possibile perchè i tachimetri hanno uno scarto percentuale che poi si aggiunge allo scarto percentuale previsto in fase di lettura dell'apparato (il tutor o il velox appunto).

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Ryushito View Post
                Tornando in tema...
                L'attivit? dei tutor ? segnalata sempre sul sito della polstrada e su autostrade.it

                Se ad esempio su una tratta di 30 km ci sono 3 varchi tutor, un giorno possono essere attivi i varchi 1 e 3 e quindi calcolare la media su 30km; un'altro giorno i varchi 1 e 2 e quindi calcolare la media tra quei due varchi... etc etc

                Inoltre, come gi? detto, fanno anche da autovelox, quindi oltre la velocit? media, registrano anche quella istantanea.

                Si pu? andare tranquillamente a 140km/h di tachimetro su strade con limite a 130 per stare nelle tolleranze! Sia il GPS che gli indicatori di velocit? che si trovano su certe strade, a 140km/h mi segnalavano 128-132 km/h reali.
                Ci? ? possibile perch? i tachimetri hanno uno scarto percentuale che poi si aggiunge allo scarto percentuale previsto in fase di lettura dell'apparato (il tutor o il velox appunto).
                in linea di massima hai ragione, ma non te lo puoi permettere con tutte le auto...molte hanno il tachimetro mooolto preciso

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  il navi ti può aiutare molto nel sapere la velocità effettiva.ad ogni modo,tutti gli strumenti che rilevano la velocità hanno un dici percento di scarto.si potrebbe sfruttare pur quello ed andare a 150.io mi tengo ai 130 di tachimetro.tanto il viaggio mi passa,sono in buona compagnia,ascolto buona musica,non rischio e risparmio diesel.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by dj crush View Post
                    il navi ti pu? aiutare molto nel sapere la velocit? effettiva.ad ogni modo,tutti gli strumenti che rilevano la velocit? hanno un dici percento di scarto.si potrebbe sfruttare pur quello ed andare a 150.io mi tengo ai 130 di tachimetro.tanto il viaggio mi passa,sono in buona compagnia,ascolto buona musica,non rischio e risparmio diesel.
                    molto dipende dalle auto... In gener per le velocit? che ho indicato il consumo ? lo stesso... E personalmente rischio di meno perch? cos? sono concentrato a guidare... Viceversa mi guarderei molto pi? attorno

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      io vado a 140 segnati... mi accorgo che molti vanno a 130 segnati (120 effettivi) ma c'è anche chi va di più sperando forse nelle tolleranze... io vado sereno e spedito... anche perchè già a 140 segnati la macchina diventa un bel lavandino... se non ho fretta mi metto a 100 e qualcosa... 3000 giri.. e passa la paura

                      ah ovviamente il guadagno di tempo su quasi 100 km, è scandalosamente basso

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Racing_34 View Post
                        molto dipende dalle auto... In gener per le velocit? che ho indicato il consumo ? lo stesso... E personalmente rischio di meno perch? cos? sono concentrato a guidare... Viceversa mi guarderei molto pi? attorno
                        il mio computer di bordo segna delle differenze non di poco!!!

                        io mi tengo sui 130 (120 effettivi) a 2.200 giri!!! e passa la paura con 16,8km/l

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          per cio che mi riguarda a 130 all'ora ho uno scarto di 4 km/h (rilevato da gps), mentre a 90 all'ora ho uno scarto di 8 km/h

                          per cio che riguarda la tolleranza sono solo il 5% (non il 10%)


                          X Racing34: anche io spesso non giudico "giusto" il limite dei 130km/h ma mi adeguo (soprattutto per eventualita multa)... hai mai provato a metterti a bordo del'autostrada e vedere macchine a 160 km/h? pensaci e guarda quanti metri fanno e immagina un ostacolo improvviso...

                          Ricorda che sei sempre su strada e sebbene nessuno si metta in macchina per creare incidenti c'e sempre lo "schumacher" di turno che bacia i guardrail...

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Sarac1nesca View Post
                            per cio che mi riguarda a 130 all'ora ho uno scarto di 4 km/h (rilevato da gps), mentre a 90 all'ora ho uno scarto di 8 km/h

                            per cio che riguarda la tolleranza sono solo il 5% (non il 10%)


                            X Racing34: anche io spesso non giudico "giusto" il limite dei 130km/h ma mi adeguo (soprattutto per eventualita multa)... hai mai provato a metterti a bordo del'autostrada e vedere macchine a 160 km/h? pensaci e guarda quanti metri fanno e immagina un ostacolo improvviso...

                            Ricorda che sei sempre su strada e sebbene nessuno si metta in macchina per creare incidenti c'e sempre lo "schumacher" di turno che bacia i guardrail...
                            appunto ho specificato che ci deve essere visibilit? sufficiente

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              nessuno poi considera il maggior consumo di carburante, che costringe a soste più frequenti...sul lungo chilometraggio il vantaggio del voler andare a 160 piuttosto che a 130 è spesso ridicolo
                              Last edited by CalegaR1; 06-03-10, 14:12.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Mitoz! View Post
                                nessuno poi considera il maggior consumo di carburante, che costringe a soste pi? frequenti...sul lungo chilometraggio il vantaggio del voler andare a 160 piuttosto che a 130 ? spesso ridicolo
                                dipende dalle auto: sui 1.9 tdi ? provato che fino ai 180 il consumo ? praticamente costante (credo 14/16 a litro), inoltre si viaggia a meno di 1/4 di acceleratore.. i restanti 40 km/h si distribuiscono nei restanti 3/4 di apertura acceleratore e l? si che i consumi salgono...

                                Sulla corsa 1.8 benzina ti posso dare ragione.. sui 120/130 sta pi? o meno sugli 11 a litro oltre dovrebbe essere attorno agli 8/9 a litro.. Per? quest'auto ha un cambio corto, meriterebbe una 6, e non ? un'auto nata per essere usata prevalentemente in autostrada, infatti al contrario della golf

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X