Originally posted by ponteHRC
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Per Live: la nuova M5
Collapse
X
-
Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Postesatta considerazione...l'auto ? quindi un ammasso di ferro e plastica messo qua e la a formare una scatole che dve piegarsi ai nostri precisi piaceri momentanei
le ducati fan cacare motore vecchio...addirittura fan ancora motori ad aria
porsche fa cacare quasi tutti aspirati
ferrari fa cacare
vabb?...preferisco essere retrogrado e legato alle tradizioni,ma il bel boato del 5.7 hemi lo preferisco al sibilo di un 1.4 turbo da 200cv
e il 1.4 alla prima curva gira intorno 3 volte all'hemi..
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
dopo il successo che hanno i trans
dopo aver tolto il crocifisso dalle scuole
dopo che tardozzi passa a BMW
mancava solo la M turbo...........
che schifo
la M ? solo aspirata
un 4.4 sovralimentato da 580 cv sono capaci tutti a farlo
motori aspirati da 100 cv litro ed oltre con un affidabilit? infinita erano solo gli M
insomma sono disgustato
l'unico senso di questa auto sarebbe se alla bmw interessasse di vincere il campionato superstars a mani basse.......perch? non vedo altr ragioni
Comment
-
Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Postesatta considerazione...l'auto ? quindi un ammasso di ferro e plastica messo qua e la a formare una scatole che dve piegarsi ai nostri precisi piaceri momentanei
le ducati fan cacare motore vecchio...addirittura fan ancora motori ad aria
porsche fa cacare quasi tutti aspirati
ferrari fa cacare
vabb?...preferisco essere retrogrado e legato alle tradizioni,ma il bel boato del 5.7 hemi lo preferisco al sibilo di un 1.4 turbo da 200cv
l'aspirato ? un motore bellissimo a mio modo di vedere, ma pure il turbo ? bellissimo!
tutto ? bellissimo, se ha cavalli in giusta quantit? e curva come odino comanda
Comment
-
Mito
Comunque piano col parlare di scimmie che assemblano motori, dico ma l'avete visto il video dell'assemblaggio artigianale del v12 ferrari??
Per quanto riguarda il discorso pesi anche io sono moooolto perplesso...
Ok le supercar hanno centinaia di cavalli, ok vanno tanto... ma cacchio quanto pesano!! Mi viene il dubbio che una scatoletta da 900 chili per 200 cavalli o anche meno possa essere piu "viva" come reazioni, come accelerazioni, frenate... (Preciso che non ho mai guidato una macchina con piu di mezzo asino per tonnellata)
Comment
-
circa trent'anni f? , bmw faceva gi? le turbo benzina , una era la 745i che oggi potremo pensare fosse stata una 4500 cc. , ma all'epoca era una 3.200 turbo , cos? chiamata poich? i motori turbocompressi venivano considerati pari ad un motore di cilindrata aumentata del 40%, quindi 3.200 pi? il 40% di incremento = 4.480 cc ipotetici, da qu? il nome 745i.
L'altra era la bisnonna della M3 , la 2002 TURBO , bianca con rosso e blu , colori classici del reparto corse MOTORSPORT.
Comment
-
Originally posted by yokozuna View Postcirca trent'anni f? , bmw faceva gi? le turbo benzina , una era la 745i che oggi potremo pensare fosse stata una 4500 cc. , ma all'epoca era una 3.200 turbo , cos? chiamata poich? i motori turbocompressi venivano considerati pari ad un motore di cilindrata aumentata del 40%, quindi 3.200 pi? il 40% di incremento = 4.480 cc ipotetici, da qu? il nome 745i.
L'altra era la bisnonna della M3 , la 2002 TURBO , bianca con rosso e blu , colori classici del reparto corse MOTORSPORT.
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- Send PM
Originally posted by yokozuna View Postcirca trent'anni f? , bmw faceva gi? le turbo benzina , una era la 745i che oggi potremo pensare fosse stata una 4500 cc. , ma all'epoca era una 3.200 turbo , cos? chiamata poich? i motori turbocompressi venivano considerati pari ad un motore di cilindrata aumentata del 40%, quindi 3.200 pi? il 40% di incremento = 4.480 cc ipotetici, da qu? il nome 745i.
la 2002 era pazzesca in tempi in cui l'alfa faceva la giulia.........
com'? anche vero che in F1 il motore BMW turbo aveva i cv di una enterprise
per? la M5 deve essere aspirata !!!!
piuttosto........l'hai comprata ??
? un p? che non ti leggo......
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- Send PM
per quanto riguarda i motori
io ho sempre amato gli M aspirati per la loro potenza specifica
per la loro erogazione per come sono distribuiti i cv e per l'affidabilit? eterna
ma parlare male di un motore Ferrari sopratutto di ultima generazione ? da pazzi
come ha detto stradivari un V8 di quelle cubature che gira a 9000 ? un capolavoro invidiato in tutto il mondo dal rumore che per me ? paragonabile ad un opera classica di livello
Ferrari ? una cosa poi c'? tutto il resto e bisogna parlarne con il dovuto rispetto
io non ho mai avuto un Ferrari e forse mai lo avr? ma ogni volta che ne vedo uno mi tolgo il cappello
Ci sono tante auto sportive alcune degne di nota, ma Ferrari ? un altra cosa ? un idea ? un mito ? un emozione
la s2000 ? una monnezzetta..........anche paragonata ad un M3 3.0 E36
P.S. una volta andando a vallelunga con la M5 col carrello con due gsxr sopra mi sono attaccato........o meglio si ? attaccato lui......con una s2000 con gli scarichi
io con 700-800 kg al seguito l'ho dilaniato
Comment
-
Originally posted by livelegend View Postper quanto riguarda i motori
per la loro erogazione per come sono distribuiti i cv e per l'affidabilit? eterna
ma parlare male di un motore Ferrari sopratutto di ultima generazione ? da pazzi
come ha detto stradivari un V8 di quelle cubature che gira a 9000 ? un capolavoro invidiato in tutto il mondo dal rumore che per me ? paragonabile ad un opera classica di livello
Ferrari ? una cosa poi c'? tutto il resto e bisogna parlarne con il dovuto rispetto
io non ho mai avuto un Ferrari e forse mai lo avr? ma ogni volta che ne vedo uno mi tolgo il cappello
Ci sono tante auto sportive alcune degne di nota, ma Ferrari ? un altra cosa ? un idea ? un mito ? un emozione
la s2000 ? una monnezzetta..........anche paragonata ad un M3 3.0 E36
P.S. una volta andando a vallelunga con la M5 col carrello con due gsxr sopra mi sono attaccato........o meglio si ? attaccato lui......con una s2000 con gli scarichi
Comment
-
Originally posted by Racing_34 View Post…come giudichi l'abbandono delle sospensioni posteriori a quadrilatero?...
Originally posted by Racing_34 View Post…Ferrari non aveva indicato, con il concept millechili, quale fosse la strada da seguire? Però a quanto pare inizieranno dalla prossima…
Ora la politica di contenimento del peso la si attua anche solo con il contenimento (appunto) degli aumenti di peso…perché ridurlo è allo stato impossibile!
Originally posted by CBREVO View Post...il fatto che un 4500 da 570 cv sia un miracolo non penso proprio, la tecnologia moderna permetterebbe agli aspirati di arrivare sulla soglia di 200cv/l come nel caso dei propulsori motociclistici, e sto parlando di motori strettamente di serie perchè se andiamo su quelli da competizione andiamo molto oltre...
Originally posted by livelegend View Postper quanto riguarda i motori
per la loro erogazione per come sono distribuiti i cv e per l'affidabilità eterna
ma parlare male di un motore Ferrari sopratutto di ultima generazione è da pazzi
come ha detto stradivari un V8 di quelle cubature che gira a 9000 è un capolavoro invidiato in tutto il mondo dal rumore che per me è paragonabile ad un opera classica di livello
Ferrari è una cosa poi c'è tutto il resto e bisogna parlarne con il dovuto rispetto
io non ho mai avuto un Ferrari e forse mai lo avrò ma ogni volta che ne vedo uno mi tolgo il cappello
Ci sono tante auto sportive alcune degne di nota, ma Ferrari è un altra cosa è un idea è un mito è un emozione
la s2000 è una monnezzetta..........anche paragonata ad un M3 3.0 E36
P.S. una volta andando a vallelunga con la M5 col carrello con due gsxr sopra mi sono attaccato........o meglio si è attaccato lui......con una s2000 con gli scarichi
L’aneddoto sulla S2000 è divertentissimo…d’altronde per equiparare le differenze di coppia tra le due vetture avresti dovuto avere attaccata al gancio di traino una roulotte!!!
Sulla “goduriosità” del motore aspirato con alta potenza specifica, tipica degli M, anche qui sono d’accordo ma comunque capisco la posizione della BMW sulla nuova M5…per migliorare l’attuale sensibilmente e non solo di qualche cavalluccio (che sarebbe stato reso vano dall’aumento di peso non di poco conto del nuovo modello) avrebbero dovuto aumentare ancor di più la cilindrata.
Se la cosa è stata fattibile sulla M3 (passata al V8 di 4000 cc) forse non lo era per la M5 posto che già l’attuale è di 5000 cc…andare oltre, in questo particolare periodo, forse non era la scelta commerciale migliore.
Poi sempre da un punto di vista commerciale (che io sia ben chiaro da appassionato disapprovo) oggi come oggi la clientela “vede” la cavalleria e non il gusto in sé…per cui meglio 580cv con un 4.4 turbo che “hanno già in casa” che non un 5700 cc aspirato con la stessa potenza del turbo…da creare ex novo.
D’altronde oggi come oggi le case motoristiche devono già ringraziare se con la crisi dell’ultimo anno non hanno portato i libri contabili in Tribunale…per cui hanno bisogno di vendere…questo è il primo e fondamentale fine!
Comment
-
Originally posted by stradivari View Post
Su un auto di serie sono un miracolo a mio avviso?posto che: a) nessuno ad oggi ? stato in grado di farlo; b) non si possono equiparare motori di moto con quelli di auto, posto che le moto pesano 200 Kg e non 1400 Kg per cui non hanno bisogno di sviluppare coppia sufficiente a muovere grosse masse (se monti un motore di un GSXR-1000 da 175cv su una Cooper S da 175cv?la macchina non si muove e il motore si spacca).
Non ? questione di essere in grado di farlo, ogni casa costruttrice sceglie il suo approccio, ripeto, 130 cv/l per un aspirato non sono un miracolo, le tecnologia permette di arrivare almeno al doppio se si parla di competizioni, quindi il limite di ricerca di potenza ? molto piu lontano, ma come detto prima a mio modo di su una macchina stradale non ha senso avere un erogazione troppo vuota in basso visto il peso di un autovettura...
Questione affidabilit? ? solo data dai materiali e dal progetto, come detto prima 20 anni fa e anche piu c'erano dei 1500 cc da 1300-1400 cavalli...
A mio modo di vedere, l'aspirato come motore in se, sopratutto se ad alta potenza specifica si abbina bene su auto o moto con massa ridotta, si vedono molti proptotipi di motori derivati da moto e abbinati ad esempio a vecchie 500 o altre vetture molto piccole...
Secondo me, ? una forzatura, il sistema turbo si abbina perfettamente alla tecnologia automobilistica viste le masse in questione, mentre l'aspirato si abbina meglio a masse ridotte...
In questa ferrari quindi io non vedo il miracolo di potenza specifica come dici tu, mai raggiunto dalle altre case, semmai si potrebbe parlare di miracolo se alla prova dei fatti riesce ad essere molto corposa anche in basso...
Bmw di serie fa una moto con quasi 200 cv per litro, fare un motore ad esempio V8 da 4000cc da 600 cv sarebbe facilissimo, ma poi alla prova dei fatti avresti una macchina che non va una mazza fino a 7-8000 giri...
Quindi se il tuo scopo ? avere un auto leggera, con erogazione corposa e quindi godibile su strada la scelta migliore ? turbo benzina...
Quindi il miracolo di cui tu parli io non lo vedo, vedo solo una casa rinomatissima che ha lanciato sul mercato una vettura stradale con un motore ad elevata inclinazione sportiva e quindi il valore su un utilizzo prettamente stradale ? tutto da dimostrare...
Ripeto, io la penso cos?, ma definire un miracolo una autovettura da 130 cv/l ? un po azzardato, anche perch? una macchina comune come la S2000 che non costa certo cifre astronomiche gi? 10 anni fa aveva 120cv/l e non era certo vista come un miracolo...
Imho...
Comment
X
Comment