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SUV e neve

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    #31
    Originally posted by golf2000 View Post
    l ele la domanda era: qualcuno mi dice come si comporta la q5 (e auto simili) se c? la neve??
    tua risposta: non si muove
    uno che legge cosa ci capisce??? che la q5 non si muove con la neve e io e altri ti abbiamo detto che non ? vero.se avessi risposto che per la Q5 non sai niente ma per le altre sai qualcosa allora sarebbe stato diverso.
    oppure ti sembra che abbiamo scritto che hai detto una cazzata sulla x5???
    quindi per favore non fare come al solito che prima dici una cosa e poi giri e rigiri le cose .
    Appunto !

    Per rispondere a Scorpion, ho gi? detto da qualche parte che sulla neve, a partit? di gommatura, i vantaggi sono tutti per auto leggere, con trasmissioni semplici (no elettronica troppo invadente) e con gommature tendezialmente strette.
    Un SUV premium non lo vedo molto a suo agio sulla neve... una Q5 va sicuramente gi? meglio, un Terios lo ritengo ancora superiore... una Panda 4x4 imbattibile.
    Per?, ancora una volta, SUV vuol dire tutto e niente, di cosa si sta parlando ?

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      #32
      Originally posted by pierry View Post
      vicino casa mia i giorni che ha nevicato in una salita con circa 4/5 cm un cayenne con gomme termiche ? rimasto impiccato su una salita.. quando io con la mia 206 con gomme termiche sono salito su che era una bellezza.. il tipo del cayenne invece era li che bestemiava.. Porco *** cane ! 70 mila euro di macchina ? non fa una salita di merda! abashasuasauasuh e io che me la ghignavo
      beh dai li sicuramente era un somaro chi guidava dato che in quelle condizioni sono riuscito a tornare a casa dal lavoro tranquillamente con la mia

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        #33
        Originally posted by Ace31 View Post
        Appunto !

        Per rispondere a Scorpion, ho gi? detto da qualche parte che sulla neve, a partit? di gommatura, i vantaggi sono tutti per auto leggere, con trasmissioni semplici (no elettronica troppo invadente) e con gommature tendezialmente strette.
        Un SUV premium non lo vedo molto a suo agio sulla neve... una Q5 va sicuramente gi? meglio, un Terios lo ritengo ancora superiore... una Panda 4x4 imbattibile.
        Per?, ancora una volta, SUV vuol dire tutto e niente, di cosa si sta parlando ?
        esatto..le prime serie soprattutto di x5 avevano una gestione elettronica della trazione che faceva un p? schifo in condizioni di neve.

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          #34
          cmq vorrei capire i vostri riscontri in che condizioni di neve e su che strade

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            #35
            Originally posted by Scorpion View Post
            beh dai li sicuramente era un somaro chi guidava dato che in quelle condizioni sono riuscito a tornare a casa dal lavoro tranquillamente con la mia
            si ma scorpion era quei giorni che ha nevicato di brutto e la salita in questione era al 15 % di pendenza.. io mi sono anche fermato dietro di lui ho tirato 2 porchi perch? era in mezzo alla strada come un pirla e sono ripartito anche lui invece diceva a met? salita la macchina ha iniziato a slittare e non c'? stato pi? verso.. secondo me ? rimasto impantanato perch? ? vero che aveva le gomme termiche ma cazzarola a guardarle cosi sembravano almeno da 300 dove cazz vuoi andare con certe sberle?

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              #36
              Originally posted by Ace31 View Post
              A parte che non passano nello stesso punto... poi l'X6 affronta la salita troppo piano ed una volta che sei fermo non serve a niente dare del gas; devi tornare indietro e riprovare con pi? velocit?.
              La Range passa perch? ha quel minimo di abbrivio in pi? che ti fa superare l'ostacolo con tranquillit? a gas costante.
              Non metto in dubbio che la Range abbia pi? motricit? del BMW, ma questo video dimostra veramente poco, sembra fatto ad arte

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                #37
                Se non sono condizioni estreme ? una pura questione di gomme...

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                  #38
                  La mia personale esperienza...ho da poco venduto una Passat Syncro del 98 che non è un suv...ma pochi giorni prima di darla dentro caso vuole che nevica (Circa 10/15 cm...) ho ha casa un treno di gomme (andate x la verità ma ancora valide...) termiche,ma non mi va di sbattermi a montarle per poi rismontarle di li a poco!!!
                  Morale della favola,dopo essermi esibito nel piazzale della ditta in testacoda e drift da schiantarsi dalle risate,prendo la via del cancello,leggera salitina che implica un leggero slancio...il quale implica che vado a sbattere sul muretto di cinta opposto...e si che avrò fatto si e no i 30/40 kmh...non ce stato nulla da fare...meno male che avevo già detto al venditore che la macchina aveva una botta sul paraurti anteriore
                  Sicuramente non sarebbe successo se avessi montato le mie scassatissime termiche...quindi concludendo:le gomme fanno molta differenza in auto normali,figuriamoci con i suv...

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                    #39
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Se non sono condizioni estreme ? una pura questione di gomme...

                    Quoto il conte; non pi? tardi di eri pomeriggio ho dovuto fare 1h di colonna perch? c'erano a met? salita 2 mercedes classe c e un bmq 530d fermi piantati.

                    Uno dei due classe c aveva 2 passeggeri che lo spingevano e non riusciva a salire sulla neve schiacciata.

                    Io con gpunto sport con su le antineve da 15" non ho sgommato un metro.

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                      #40
                      Originally posted by pierry View Post
                      si ma scorpion era quei giorni che ha nevicato di brutto e la salita in questione era al 15 % di pendenza.. io mi sono anche fermato dietro di lui ho tirato 2 porchi perch? era in mezzo alla strada come un pirla e sono ripartito anche lui invece diceva a met? salita la macchina ha iniziato a slittare e non c'? stato pi? verso.. secondo me ? rimasto impantanato perch? ? vero che aveva le gomme termiche ma cazzarola a guardarle cosi sembravano almeno da 300 dove cazz vuoi andare con certe sberle?
                      ah ok... gi? la situazione cambia allora

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                        #41
                        io con un pajero 3.2 3 porte e 4 termiche contropallate spalavo la neve con il paraurti anteriore....265/75r16...e non si è acceso un controllo! il tutto in 4x4 con blocco centrale! 60 cm di fresca!

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                          #42
                          beh ma il pajero è considerabile fuoristrada non suv

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                            #43
                            decisamente hai ragione scorpion...
                            cmq straconvinto...che:
                            -la differenza principale è nella gomma
                            -trazione della vettura 4x4 o no con o senza blocchi
                            -peso della vettura
                            ...
                            uno giocando su questi tre fattori secondo me trova un compromesso.

                            es panda 4x4 con gomme termiche è leggera ha 4x4 con blocchi...inarrestabile

                            es il mio pajero 4x4 con gomme termiche,blocco centrale e ridotte ha la pecca che pesa, inevitabilmente, ma un'ottima trasmissione e gomme termiche ottime aggirano il problema peso rendendolo quasi inarrestabile

                            es x5 è 4x4 gestito elettronicamente (il vecchio modello non mi convince) è pesante....e se non hai 4 termiche giuste..ovvio che ti pianti....

                            secondo me maggiore è il peso della vettura e maggiore è l'importanza della gomma...non serve avere un 4x4 per andare sulle strade innevate...il 4x4 aiuta tanto...ma sono convinto che una qualsiasi alfa 147 con gomme temiche arrivi dove arriva un x5 senza termiche...
                            è la gomma che fa presa sull'asfalto...nel momento in cui scivola...scivola sia che ci sia trazione 4 o 2...

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                            • Font Size
                              #44
                              non quoto infine chi dice che l gomma larga sulla neve non va bene....dipende dalla gomma!
                              una termicha grossa o piccola che sia ha come principio quello di crearsi tramite le lamelle un cerchio di neve sulla gomma in quanto gomma su neve non fa presa, neve su neve fa presa....di conseguenza se io ho 265 termica non farò altro che crearmi un cerchio di neve maggiore con conseguenza di una maggiore tenuta (proporzionato al peso dell'auto).
                              se la gomma non è termica allora meglio che sia stretta in quanto il principio diventerebbe non quello di crearsi un cerchio di neve ma quello di lasciare l'impronta quindi il peso dell'auto andrebbe su una superficie piu piccola della gomma aumentando la capacità di "scavare"

                              questa è la mia teoria...
                              io sulla mia potevo montare 265 o 235...
                              ho deciso sulle 265 sia estive che invernali...
                              ripeto, spalavo la neve con il paraurti!

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                                #45
                                Originally posted by Scorpion View Post
                                cmq vorrei capire i vostri riscontri in che condizioni di neve e su che strade
                                Se per SUV intendi i "bisonti" va da se che quelli van bene solo in citt? a far i fighi
                                In ogni condizione sullal neve ? + facile trovarli piantati perch? guidati da gente che ha paura e se vede neve teme di sfasciar tutto

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