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Come sbattere??

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    #1

    Come sbattere??

    Con le auto normali, nel caso ci si trovasse nella situazione in cui ci si rende contro che non ci si riesce a fermare, ma comunque si riesce a manovrare, come ? meglio sbattere??
    In formula 1 in genere gli angoli migliori di impatto sono di 3/4 meglio se posteriori (non tutta la decelerazione viene assorbita dalla macchina e in + c'? il motore e tutta la parte posteriore che pu? assorbire l'urto).
    Ma con le stradali? come conviene regolarsi?? cercare di girare la macchina (freno a mano docet) o che?

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    #2
    sarebbe meglio il posteriore...si fa meno danni

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      #3
      Originally posted by fabio2t View Post
      sarebbe meglio il posteriore...si fa meno danni
      la macchina o tu??

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        #4
        dipende anche da contro cosa stai per impattare....

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          #5
          si ma non è che se stai facendo un frontale tiri un freno a mano ti giri per prenderlo con il retro della macchina....almeno a me non verrebbe istintivo

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            #6
            Oddio. trovarsi in situazione di emergenza ma saper manovrare così bene che decidi dove sbattere.. vai subito a fare il mondiale rally!

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              #7
              Alla faccia del sangue freddo e della prontezza di riflessi!!

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                #8
                Pero c'e da dire che ho uno zio nell'esercito e tanti anni fa aveva fatto il corso per autista della scorta(come quelli che guidano le auto blu) e gli hanno insegnato ad avere sangue freddo proprio in sittuazioni del genere o nel caso di blocchi stradali ecc. Non solo teoria ma anche pratica

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                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post
                  Oddio. trovarsi in situazione di emergenza ma saper manovrare cos? bene che decidi dove sbattere.. vai subito a fare il mondiale rally!
                  magari sull'asciutto ? cos?... Per? sopratutto sul bagnato pu? capitare di sbagliare a calcolare gli spazi di arresto e un paio di decimi per decidere li hai

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                    #10
                    Originally posted by benjofactory View Post
                    si ma non ? che se stai facendo un frontale tiri un freno a mano ti giri per prenderlo con il retro della macchina....almeno a me non verrebbe istintivo
                    non lo so.. sar? magari perch? ogni tornante ? buono x farne uno, ma il freno a mano mi ha salvato diverse volte quando ho trovato umido a centro curva...
                    Certo dopo mi sono chiesto ma come ***** ho fatto...

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                      #11
                      secondo me se stai andando dritto per dritto dentro ad uno... tempo che te ne rendi conto gli spazi per un testacoda (anche ipotizzando di essere in grado) non li hai..
                      aggiungici che in tutti quei metri (direi a spanne almeno una 20ina...) deceleri poco o nulla...

                      a mio avviso si tratta solo di stabilire se in caso di incidente è meglio entrare dentro con tutta la macchina o puntare solo ad un 3\4 anteriore.... quello si...

                      ad esempio se non avessi un passeggero io punterei al 3\4 anteriore destro.. (se avessi il sangue freddo..)
                      per i tamponamenti "lenti" (immaginiamo di toccare a 20 km\h) invece consigliava il mio carrozziere di entrarci con tutto il muso.. perchè sennò fai come ho fatto io che per un tamponamento a 20\30 km\h ho fatto un 3000 di danni perchè ho preso il 3\4 anteriore sinistro (avevo una passeggera) appena fuori dalla tramezza anteriore e quindi l'urto è stato assorbito solo da materiali morbidi... faro paraurti passarutoa anteriore mascherone dietro al paraurti e cofano... avessi picchiato sulla tramezza probabilmente avrei dovuto cambiare solo il paraurti..

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                        #12
                        Originally posted by buks83 View Post
                        Pero c'e da dire che ho uno zio nell'esercito e tanti anni fa aveva fatto il corso per autista della scorta(come quelli che guidano le auto blu) e gli hanno insegnato ad avere sangue freddo proprio in sittuazioni del genere o nel caso di blocchi stradali ecc. Non solo teoria ma anche pratica
                        ho uno zio ex poliziotto,autista nelle pantere...nei corsi speciali gli facevano fare prove assurde..mi raccontava che molti nei test hanno preso il muretto in pieno

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                          #13
                          Originally posted by Mr. Q View Post
                          secondo me se stai andando dritto per dritto dentro ad uno... tempo che te ne rendi conto gli spazi per un testacoda (anche ipotizzando di essere in grado) non li hai..
                          aggiungici che in tutti quei metri (direi a spanne almeno una 20ina...) deceleri poco o nulla...

                          a mio avviso si tratta solo di stabilire se in caso di incidente ? meglio entrare dentro con tutta la macchina o puntare solo ad un 3\4 anteriore.... quello si...

                          ad esempio se non avessi un passeggero io punterei al 3\4 anteriore destro.. (se avessi il sangue freddo..)
                          per i tamponamenti "lenti" (immaginiamo di toccare a 20 km\h) invece consigliava il mio carrozziere di entrarci con tutto il muso.. perch? senn? fai come ho fatto io che per un tamponamento a 20\30 km\h ho fatto un 3000 di danni perch? ho preso il 3\4 anteriore sinistro (avevo una passeggera) appena fuori dalla tramezza anteriore e quindi l'urto ? stato assorbito solo da materiali morbidi... faro paraurti passarutoa anteriore mascherone dietro al paraurti e cofano... avessi picchiato sulla tramezza probabilmente avrei dovuto cambiare solo il paraurti..
                          buono a sapersi grazie!

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                            #14
                            Originally posted by benjofactory View Post
                            si ma non ? che se stai facendo un frontale tiri un freno a mano ti giri per prenderlo con il retro della macchina....almeno a me non verrebbe istintivo
                            non fai in tempo.. ti prende di lato e ti sega in due...


                            io suppongo che le auto siano studiate per superare gli impatti piu' duri frontalmente, intanto perch? il muso di fa da materasso all'impatto.. poi gli airbag del volante e del cruscotto sono i piu' efficaci, e le cinture lavorano meglio in movimenti frontali

                            certo che oltre i 50km/H sommati ( cio? 25 tu e 25 la controparte ) c'? da farsi il segno della croce..

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