Tralasciando le classiche Croma blindate e Panda (ne aveva intestate anche 12 tutte insieme) non ? un mistero che per l'Avvocato vennero realizzati dei modelli particolari legati alla casa Torinese.
Lo spunto di questo topic mi ? venuto perch? girando per il web ho trovato il seguente annuncio:
LANCIA Prisma PRISMA 2.0 TURBO 8v - ex GIANNI AGNELLI
Costruita in soli due esemplari, di cui uno distrutto in una sessione di prove dall'Ing. PIANTA, questa versione venne allestita presso l'Abarth di Torino. Oltre alla pregevole meccanica, capace di sviluppare 200 cv, vi sono particolari finiture in pelle Connolly e alcantara grigia, come amava l'Avvocato, dispone poi di 4 vetri elettrici e condizionatore. Il colore ? il blu diplomatico nonostante l'auto nacque rosso 155 come si evince dalla colorazione del vano motore, il colore attuale venne adottato sucessivamente alla costruzione per rendere l'auto piu anonima e gradevole. Giovanni Agnelli amava usarla per spostarsi tra Torino e Saint Marotiz proprio per le sue fattezze di auto anonima e, per non farsi notare, volle che esteticamente si confondesse con una delle tante 1.3 di serie. I cerchi in lega visibili nella foto, del tipo usato per le 'Thema' dal 1988, sono stati montati da uno dei successivi proprietari. L'auto fu intestata alla FIAT AUTO SPA come primo intestatario, a GIOVANNI AGNELLI come secondo e successivamente a due illustri personaggi da anni gravitanti attorno al mondo Fiat, nonch? noti imprenditori: PAGANELLI e TONY CARELLO. Un esemplare unico, di illustre ed unica provenienza. Auto in eccellenti conidzioni di carrozzeria e meccanica (revisionata al momento della consegna a me), interno completmante restaurato, conseva ancora il volante e il pomello in radica NARDI dell'Avvocato e la modifica alla pedaliera per sopperire alla gamba claudicante dell'avvocato. Il telaio dell'auto ? un telaio PRISMA appositamente modificato, la meccanica ? un 2.0 8v TURBO (147 kw) con trazione integrale permanente, in pratica una DELTA travestita da berlina: da non confondersi con le comuni PRISMA integrale e 4wd che montavano meccanica NON TURBO e trasmissione 4x4 disinseribile modelle PUCH.
Inoltre negli anni 70 venne realizzata appositamente una serie speciale della FIAT 130 familiare.
FIAT 130 FAMILIARE
3200 cc. - (1974)
Costruita in 2 esemplari, uno per l'Avvocato Gianni AGNELLI, l'altro per il fratello Dr. Umberto.
Veniva usata per le vacanze dell'Avvocato ed aveva la particolarit? di avere le fiancate in legno ed il portapacchi costituito da un cesto di vimini.
Famosa ? anche la FERRARI TESTAROSSA Spider commissionata a Pininfarina all'avvocato.
E' stata l'unica Testarossa spider prodotta ufficialmente.
Era particolare non solo nella carrozzeria ma anche nell'abbinamento di colori (esterno grigio chiaro abbinato ad una cappotte di colore bianco)
Infine sono segnalate aver appartenuto all'Avvocato una moltitudine di Delta Integrale (una anche Cabrio), caratterizzate da allestimenti e caratterizzazioni di cui si occupava direttamente l'Abarth di Torino.
ANNUNCIO:
http://www.gestionaleauto.com/gonlin...ressivo=256170
via con i contributi!!!!
Lo spunto di questo topic mi ? venuto perch? girando per il web ho trovato il seguente annuncio:
LANCIA Prisma PRISMA 2.0 TURBO 8v - ex GIANNI AGNELLI
Costruita in soli due esemplari, di cui uno distrutto in una sessione di prove dall'Ing. PIANTA, questa versione venne allestita presso l'Abarth di Torino. Oltre alla pregevole meccanica, capace di sviluppare 200 cv, vi sono particolari finiture in pelle Connolly e alcantara grigia, come amava l'Avvocato, dispone poi di 4 vetri elettrici e condizionatore. Il colore ? il blu diplomatico nonostante l'auto nacque rosso 155 come si evince dalla colorazione del vano motore, il colore attuale venne adottato sucessivamente alla costruzione per rendere l'auto piu anonima e gradevole. Giovanni Agnelli amava usarla per spostarsi tra Torino e Saint Marotiz proprio per le sue fattezze di auto anonima e, per non farsi notare, volle che esteticamente si confondesse con una delle tante 1.3 di serie. I cerchi in lega visibili nella foto, del tipo usato per le 'Thema' dal 1988, sono stati montati da uno dei successivi proprietari. L'auto fu intestata alla FIAT AUTO SPA come primo intestatario, a GIOVANNI AGNELLI come secondo e successivamente a due illustri personaggi da anni gravitanti attorno al mondo Fiat, nonch? noti imprenditori: PAGANELLI e TONY CARELLO. Un esemplare unico, di illustre ed unica provenienza. Auto in eccellenti conidzioni di carrozzeria e meccanica (revisionata al momento della consegna a me), interno completmante restaurato, conseva ancora il volante e il pomello in radica NARDI dell'Avvocato e la modifica alla pedaliera per sopperire alla gamba claudicante dell'avvocato. Il telaio dell'auto ? un telaio PRISMA appositamente modificato, la meccanica ? un 2.0 8v TURBO (147 kw) con trazione integrale permanente, in pratica una DELTA travestita da berlina: da non confondersi con le comuni PRISMA integrale e 4wd che montavano meccanica NON TURBO e trasmissione 4x4 disinseribile modelle PUCH.
Inoltre negli anni 70 venne realizzata appositamente una serie speciale della FIAT 130 familiare.
FIAT 130 FAMILIARE
3200 cc. - (1974)
Costruita in 2 esemplari, uno per l'Avvocato Gianni AGNELLI, l'altro per il fratello Dr. Umberto.
Veniva usata per le vacanze dell'Avvocato ed aveva la particolarit? di avere le fiancate in legno ed il portapacchi costituito da un cesto di vimini.
Famosa ? anche la FERRARI TESTAROSSA Spider commissionata a Pininfarina all'avvocato.
E' stata l'unica Testarossa spider prodotta ufficialmente.
Era particolare non solo nella carrozzeria ma anche nell'abbinamento di colori (esterno grigio chiaro abbinato ad una cappotte di colore bianco)
Infine sono segnalate aver appartenuto all'Avvocato una moltitudine di Delta Integrale (una anche Cabrio), caratterizzate da allestimenti e caratterizzazioni di cui si occupava direttamente l'Abarth di Torino.
ANNUNCIO:
http://www.gestionaleauto.com/gonlin...ressivo=256170
via con i contributi!!!!
Comment