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CV alla ruota auto, ma quanti ne perdono???
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S?, lo sapevo....e mi sembra anche ovvio visto che non c'? una semplice catena a trasmettare la forza motrice.
Anche se mi sembra impossibile che una macchina TP, con motore posteriore, abbia oltre il 30% di dissipata
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Ragioniamo...
... una moto dall'albero al pignone del cambio ha 2 accoppiamenti dentati, che hanno rendimento fino al 99%, facciamo 97% considerando anche gli sbattimenti olio, la catena ha rendimento 97% circa...
... dunque 97% x 97% x 97% = 0,91 ovvero circa il 10% di cui sopra.
La Mini è una banale trazione anteriore, quanti passaggi potrà mai avere per avere alla fine il 30% di perdite???
Diciamo che ha ingranaggi elicoidali con rendimenti miseri del 95%...
... bene, in questa ipotesi per arrivare alle ruote ad avere il 70% di rendimento dovrebbe avere la bellezza di:
95% x 95% x 95% x 95% x 95% x 95% x 95% x 95% = 69% => 7 passaggi!!!
C'è qualcosa che mi sfugge...
Last edited by MiKiFF; 19-12-09, 16:25.
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Il differenziale classico è composto da 3 ruote coniche a denti dritti che hanno un rendimento molto elevato, ma diciamo che tolgono pure 2 dei sette passaggi di prima, che caspio ci sono altri 4 alberi dentro il cambio???
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Originally posted by Sciamano View Postma il fatto che i semiassi siano rigidi e non una semplice catena non cambia nulla? (domanda a te che ne sai)
... per una trazione anteriore standard c'? almeno un 10% di rendimento perso che non riesco a capire da dove arrivi...
... google non mi aiuta, qualcuno qui???
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Le masse non tolgono potenza rallentano il salire di giri e basta, così come una moto con volano alleggerito è più pronta ma non ha più potenza di una standard...
... e manco le gomme la tolgono, o meglio gli attriti INTERNI alla gomma sì, ma non quello coi rulli...
... credo che il problema sia altrove.
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Originally posted by MiKiFF View PostEssendo rigidi il rendimento ? 100%, nella catena si creano micro attriti dentro ogni maglia e ha cmq il 97%, poi oltre i semiassi c'? l'attrito sui cuscinetti ruota ma quello ce l'ha anche la moto...
... per una trazione anteriore standard c'? almeno un 10% di rendimento perso che non riesco a capire da dove arrivi...
... google non mi aiuta, qualcuno qui???
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Originally posted by MiKiFF View PostLe masse non tolgono potenza rallentano il salire di giri e basta, cos? come una moto con volano alleggerito ? pi? pronta ma non ha pi? potenza di una standard...
... e manco le gomme la tolgono, o meglio gli attriti INTERNI alla gomma s?, ma non quello coi rulli...
... credo che il problema sia altrove.
Una volta sentivo Coppini (nuvolari) che diceva della grande dispersione di cv tra l'albero motore e per l'appunto le gomme a causa del numero in pi? di ingranaggi per arrivare sull'asfanto... non dico altro perch? non sono esperto di ingegneria motoristica, la parola a voi... l'argomento ? interessante...
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