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Chiude la Saab

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    #1

    Chiude la Saab

    Purtroppo sta per scomparire una glorioso casa automobilistica....

    General Motors ha annunciato di aver interrotto le trattative con Spyker per la cessione di Saab. Allo stesso tempo, il gruppo automobilistico di Detroit ha affermato che provveder? alla chiusura progressiva di tutte le attivit? della Casa svedese, anche per far fronte agli impegni ancora in essere con i debitori. Nelle prossime ore, General Motors diramer? un comunicato con tutti i dettagli della decisione che porter? all?addio di Saab. Si chiude cos?, dopo quasi 73 anni di storia automobilistica, un capitolo importante per un costruttore che ha dato tanto all?automotive, in termini di progresso tecnologico. E la Saab 9-5, vista da tutti come il modello del rilancio della Casa di Throllattan, esce di scena prima ancora di aver debuttato ufficialmente sul mercato.

    http://www.autoblog.it/post/24021/sa...ude-per-sempre

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    #2
    nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    chiude una casa che ha dato tantissimo e che aveva nel dna le costruzioni aeronautiche!!!!

    ? proprio vero.....? un mondo marcio...rimangono in piedi marchi di merda come Kia Tata ecc....

    e scompaiono simboli come questi.......



    Marchionne se ci sei batti un colpo.....

    come ha scritto uno su un commento..."seat e skoda sono state rilevate....non si pu? far morire un marchio cos?...."

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      #3
      Originally posted by Anima998 View Post
      ? proprio vero.....? un mondo marcio...rimangono in piedi marchi di merda come Kia Tata ecc....

      E' un mondo in cui ognuno si fa i propri interessi, te li fai te, me li faccio io, se li fanno tutti... se vuoi aiutare la Saab compratene una... altrimenti saluto militare davanti alla nave che affonda e buona li.
      Senza offesa, ma dire che altri sono delle merde, invocare un salvatore e poi disertare i concessionari del marchio che ti sta tanto a cuore non ha mai salvato nessuno
      Tra l'altro di Saab nei nuovi modelli era rimasto davvero poco... se non funziona (non rende) ? "giusto" cos?.

      Ps: quel marchio di merda della Tata ha "salvato" Land Rover e Jaguar, la sua piccola parte per rendere il mondo "migliore" l'ha gi? fatta

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        #4
        Io su un articolo ho letto che l'ha rilevata la koenigsegg.... ed è un articolo di Auto Oggi.
        Sembra strano che un piccolo costruttore come koenigsegg riesca a comprare un grande marchio come la Saab, eppure è così...

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          #5
          Trovato l'articolo, trascrivo il contenuto.

          ...ed ecco chi l'ha "ereditato"

          Da poche settimane è la nuova proprietaria della Saab. Il fatto è che la Koenigsegg più che una casa automobilistica svedese è una factory specializzata in supercar che lo scorso anno ha prodotto solo 18 vetture. Come può un piccolo atelier impossessarsi di un vero costruttore? Prodigi della finanza moderna e dei protezionismi, con governi che pur di non vendere a stranieri "aiutano" con i soldi pubblici degli artigiani. Speriamo che Saab se la cavi.

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            #6
            Quello che trovo assurdo è che si stia pensando di chiudere quando è già pronto il nuovo modello (la 9.5) che pare all'altezza per guidare il rilancio (oltre che, a mio parere, molto bello).
            Spero si salvi, ovviamente, ma la vedo dura...

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              #7
              Originally posted by Ace31 View Post
              E' un mondo in cui ognuno si fa i propri interessi, te li fai te, me li faccio io, se li fanno tutti... se vuoi aiutare la Saab compratene una... altrimenti saluto militare davanti alla nave che affonda e buona li.
              Senza offesa, ma dire che altri sono delle merde, invocare un salvatore e poi disertare i concessionari del marchio che ti sta tanto a cuore non ha mai salvato nessuno
              Tra l'altro di Saab nei nuovi modelli era rimasto davvero poco... se non funziona (non rende) ? "giusto" cos?.

              Ps: quel marchio di merda della Tata ha "salvato" Land Rover e Jaguar, la sua piccola parte per rendere il mondo "migliore" l'ha gi? fatta

              ah guarda....fosse per me al posto dell'utilitarietta prenderei ad occhi chiusi la nuova 9.5....nera cerchi neri e xeno....l'unica pecca quel fondo verde della strumentazione.....

              quello che non capisco ? come possa aver disertato gli aiuti il governo svedese....solitamente prodigo con realt? utili....soprattutto perch? la sorellina della Saab ? il pi? importante costruttore di truck....

              l'Europa ? una merda anche in questo.....ah...a proposito di Tata...sforneranno anche migliaia di auto..ma hanno un know how degno della seconda guerra mondiale...

              se (faccio l'esempio) in germania sono svegli e rilanciano un marchio come Opel (il che ? tutto dire) non capisco perch? nessuno compri il marchio scandinavo....

              ps: se di Saab c'? rimasto veramente poco....cosa diciamo allora di Volvo..???

              poi il bello quando ai proprietari di C30 X60 ecc.....dici che sono delle Ford camuffate....

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                #8
                Originally posted by max83m View Post
                Trovato l'articolo, trascrivo il contenuto.

                ...ed ecco chi l'ha "ereditato"

                Da poche settimane ? la nuova proprietaria della Saab. Il fatto ? che la Koenigsegg pi? che una casa automobilistica svedese ? una factory specializzata in supercar che lo scorso anno ha prodotto solo 18 vetture. Come pu? un piccolo atelier impossessarsi di un vero costruttore? Prodigi della finanza moderna e dei protezionismi, con governi che pur di non vendere a stranieri "aiutano" con i soldi pubblici degli artigiani. Speriamo che Saab se la cavi.


                ma infatti non capisco come nessuno possa essere interessato a un marchio cos?.....bah....fossi un tedesco butterei nel cesso immediatamente Seat e Skoda.....e investirei a Nord.....

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                  #9
                  Ma... non riesco a dispiacermi troppo... auto solide e abbastanza ben costruite ma veramente orribili.

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                    #10
                    ........

                    da: Sole 24h


                    Saab: storia di una costruttore d'auto che sapeva volare



                    Forse il destino della Saab era scritto nel suo nome, ?Svenska Aeroplan AB?, fin dal 1937 costruttore svedese di aeroplani.
                    La sede storica era a Trollh?ttan a nord di G?teborg. A pochi chilometri c'? il mare e tutt'intorno sono boschi e radure. Alle finestre delle case non ci sono e imposte: il sole arriva poco a queste latitudini e alle imposte bastano dei tendoni pesati se proprio non si vuole godere dei pochi raggi di sole che arrivano solo pochi mesi all'anno. Eppure ? un posto bellissimo, dove la natura la fa da padrona e ogni ragazza sembra una fotomodella.
                    Nel 1947, con la Seconda Guerra Mondiale ormai alle spalle, la ?Svenska Aeroplan AB? decide di allargare il proprio raggio d'azione e pensa subito alle automobili.

                    Due anni dopo sboccia il primo frutto: la Saab 92. L'auto porta quel numero perch? tutti i numeri precedenti erano stati assegnati ad aeroplani.

                    E, per questo motivo, nella storia automobilistica della Casa svedese, tutte le sue macchine sono rimaste contrassegnate col numero 9 prima del nome.
                    La 92 del 1949 ? frutto del lavoro di 16 ingegneri aeronautici, alcuni dei quali senza nemmeno la patente di guida. Sembra un controsenso: eppure proprio grazie all'inesperienza del settore automobilistico, ma forti dell'approccio rigoroso di costruttori di aerei, quella prima automobile - e tutte quelle costruite in futuro - saranno sempre connotate da qualcosa di unico e di speciale. A cominciare dal disegno della carrozzeria sempre molto personale e caratterizzato da una eccellente efficienza aerodinamica.
                    In Saab fin da subito puntano sulla trazione anteriore e su un telaio caratterizzato da grandi doti di solidit?, a tutto vantaggio della sicurezza dei passeggeri. Il motore era a 2 tempi.
                    Tra i modelli pi? conosciuti della Casa svedese spicca la Saab 93, capace di vincere nel 1957 il durissimo rally di Finlandia (consociuto anche come 1000 Laghi) con l'altrettanto duro e coriaceo Erick Carlsson.

                    Che a fine gara disse: ?Non puoi guidare un'auto pi? solida di questa?.
                    L'auto in questione montava anteriormente il motore a 3 cilindri 2 tempi di 748 cc che, al posto dei 38 Cv originali, ne dichiarava 65. Di questa versione, nel 1959 ne venne allestita anche una chiamata "the monstre", il mostro. Aveva due motori tre cilindri montati trasversalmente nel vano motore: aveva 138 Cv e filava a 196 km/orari. Ma fu accantonata perch? i regolamenti sportivi non prevedevano soluzioni cos? ardite.
                    Altra pietra miliare fu la 95 del 1959 fu la prima giardinetta dalla casa svedese, poteva trasportare da 5 a sette passeggeri, due sedili ripiegabili disposti contromarcia. Volendo ci si poteva ricavare all'interno anche un comodo letto a due piazze.
                    Intanto gli ingegneri della fredda Trollh?ttan continuavano a innovare.
                    Nel 1963 Saab introdusse il doppio circuito frenante sdoppiato diagonalmente per garantire un certo potere frenante in caso di malfunzionamento dell'impianto.
                    Fu quindi la volta della 96: bella couperina capace di portare Carlsson per due volte consecutive alla vittoria al Rally di Montecarlo nel 1962 e nel 1963.
                    Nel 1968, i progettisti, avevano constatato che la chiave in posizione tradizionale - di fianco al piantone dello sterzo - poteva arrecare gravi danni al ginocchio destro anche in caso di piccoli urti. Cos? spostarono la serratura sul mobiletto centrale, tra i sedili del guidatore e del passeggero anteriori.
                    Nel 1971 furono introdotti i sedili anteriori riscaldabili elettricamente: un accessorio molto sentito nei paesi del nord, che divenne un accessorio apprezzato anche da noi, anche come status symbol. Un anno dopo fu il primo costruttore a dotare le sue automobili delle barre laterali antiintrusione sulle porte per aumentare la protezione degli occupanti in caso di urto laterale
                    Nel 1977 la Casa svedese si cimenta anche con la sovralimentazione a turbina. Non ? un'assoluta novit?: altre case automobilistiche hanno optato per questa scelta per i loro modelli. Nel caso delle Saab, per?, i tecnici lavorano sulla maggior fruibilit? del sistema di sovralimentazione rendendolo pi? fluido anche ai regimi pi? bassi. In questo modo le loro macchine assicurano "riprese" apprezzabili senza dover scalare marcia. E la tecnologia Turbo ? rimasta alla base dei propulsori della Casa svedese fino alle recenti evoluzioni Bio Power 2007.
                    Nel 1980 debutta forse la pi? conosciuta dei modelli Saab: la 900 Turbo. E l'anno prima Stig Blomqvist - con la 99 turbo ? port? per la prima volta alla vittoria un'auto turbo alla vittoria di una prova del mondiale rally nella prova di Casa: lo Swedish rally.
                    Nel 1984 ? la volta della 9000 Turbo: vettura che segna il debutto nel settore delle ammiraglie. Da notare che, nonostante le dimensioni siano quella della 900, negli USA la collocarono nella categoria delle "large car" tanto erano spaziose internamente.
                    Nel 1986 vede la luce la 900 Cabriolet: scoperta a quattro posti destinata a diventare un'icona dei tempi moderni per la casa di Trollh?ttan. La sua linea, elegante e originale al tempo, stesso piace subito e le liste d'attesa per averla arrivano a due anni. Anche gli standard di sicurezza erano ottimi e, nel 2004 ottenne il massimo punteggio nelle prove d'urto EuroNCAP, ottenendo il massimo punteggio: le famose cinque stelle EuroNCAP.
                    I processi di innovazione proseguono e, nel 1991, vede la luce il sistema Trionic che monitorizza le funzioni di alimentazione e iniezione per ottimizzare il rendimento del propulsore al fine di migliorare i consumi e il rendimento del propulsore a ogni regime di giri, anche ai pi? bassi.
                    I processi innovati non si sono mai arrestati per la Casa svedese che, negli ultimi anni, ha lanciato sul mercato anche modelli a trazione integrale.
                    Ora che non la faranno pi? c'? chi si commuover? ripensando anche ai bei cruscotti orientati verso il pilota con la bella strumentazione in stile aeronautico. E cosa dire delle commoventi griglie di aerazione dalle precisissime regolazioni millimetriche dal movimento dolcissimo? Il mercato del collezionismo d'epoca sapr? valorizzarle ancora a lungo.

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                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Ma... non riesco a dispiacermi troppo... auto solide e abbastanza ben costruite ma veramente orribili.

                      dai Mik...anche io sono un Abarth fan come te per? dire che le ultime erano brutte....troppi ce ne sono di cancelli inguardabili anche tra le europee...(non parliamo poi delle coreane che l? non c'? storia )

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                        #12
                        Originally posted by Anima998 View Post
                        ma infatti non capisco come nessuno possa essere interessato a un marchio cos?.....bah....

                        Eppure ? di una semplicit? lapalissiana... perch? evidentemente NON conviene... e quando devi pagare dipendenti e fornitori non ti puoi appellare al passato, ai concorrenti pi? o meno in difficolt? ed alle battutine contro i marchi coreani, devi tirare fuori soldi o garanzie.
                        Se non ne hai, se non vendi, se il tuo processo produttivo non ? efficiente e non produce utili.. chiudi... punto !

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                          #13
                          Originally posted by Ace31 View Post
                          Eppure ? di una semplicit? lapalissiana... perch? evidentemente NON conviene... e quando devi pagare dipendenti e fornitori non ti puoi appellare al passato, ai concorrenti pi? o meno in difficolt? ed alle battutine contro i marchi coreani, devi tirare fuori soldi o garanzie.
                          Se non ne hai, se non vendi, se il tuo processo produttivo non ? efficiente e non produce utili.. chiudi... punto !
                          appunto....mi sembra strana l'equazione : svedese = inefficiente
                          (perch? se cambiamo i coefficienti e ci sostituiamo un nome a caso...che so...termini imerese...cosa esce fuori?? )

                          oltre che svedese = solo debiti oppure processo produttivo vetusto....

                          casomai quelli che investono solitamente poco in R&D stanno al sud d'europa...o nel sud del mondo...

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                            #14
                            Vab?.. continui a girare attorno al problema tirando fuori esempi che nulla hanno a che fare con la questione Saab.. non si sta parlando di Volvo, Fiat, Kia o quant'altro.
                            Se non sei convinto che la Saab chiuda per motivi economici, se ti sembra strana l'ipotesi che il processo produttivo sia inefficiente, se non ritieni che il fatto di "produco ma non vendo" possa essere sufficiente per pensare di chiudere una fabbrica, se non ritieni fondamentale che un soggetto economico debba avere degli utili per rimanere sul mercato...spiegaci tu i motivi plausibili per i quali la Saab chiude (concreti, per cortesia).
                            I motivi per i quali dovrebbe rimanere aperta li hai gi? elencati, ma CONCRETAMENTE non servono a nessuno...

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                              #15
                              Originally posted by Ace31 View Post
                              Vab?.. continui a girare attorno al problema tirando fuori esempi che nulla hanno a che fare con la questione Saab.. non si sta parlando di Volvo, Fiat, Kia o quant'altro.
                              Se non sei convinto che la Saab chiuda per motivi economici, se ti sembra strana l'ipotesi che il processo produttivo sia inefficiente, se non ritieni che il fatto di "produco ma non vendo" possa essere sufficiente per pensare di chiudere una fabbrica, se non ritieni fondamentale che un soggetto economico debba avere degli utili per rimanere sul mercato...spiegaci tu i motivi plausibili per i quali la Saab chiude (concreti, per cortesia).
                              I motivi per i quali dovrebbe rimanere aperta li hai gi? elencati, ma CONCRETAMENTE non servono a nessuno...
                              no..ovviamente ho ironizzato su alcuni aspetti...ma riconosco perfettamente che i fattori che hai elencato sono quelli che effettivamente stanno portando alla chiusura di un marchio storico....solo uno stolto non lo penserebbe...

                              quello che non capisco ? l'inattivit? di qualsiasi soggetto economico....in primis il governo svedese (ma qui critico l'europa con certe leggi del caxxo)
                              ma soprattutto il fatto che nessun privato si sia fatto avanti...cio?...per dirti...Fiat era ad un passo dall'acquisizione di Opel...voglio dire...casa che di tedesco a solo il nome...nessuna parte del motore viene fatta in Germania...i pianali sono ford Gm...ecc....

                              adesso che si sta parlando di probabile chiusura di Termini Imerese...ecco che zac...gli avvoltoi indiani e cinesi stanno a guardre pronti col la valigetta....(che poi cosa ci troveranno in un impianto simbolo dell'inflitrazione sindacale che ha portato inefficienza e basta...non so)
                              lass? sicuramente ci sono situazioni moooolto pi? favorevoli...to make business...eppure assistiamo alla chiusura...

                              cio?...nemmeno stessimo a parlare di impianti vetusti come quelli di Rover, Mini ecc negli anni 70-80....

                              questi gi? avevano in cantiere la nuova 9.5.....? questo che non capisco (non che mi sembra strano)

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