allora, ieri è venuto Pagani. Ragazzi è proprio un gran bel personaggio...ha una passione innata...ogni pezzo della vettura è firmato dal costruttore....quando parla della sua azienda la definisce non per niente atelier......lui stesso è un sognatore.....davvero un bel personaggio....farò in modo di farvi vedere qualche stralcio dell'intervista se non avete sky, perchè merita
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Avete a disposizione Horacio Pagani...
Collapse
X
-
Superbiker
- Oct 2004
- 9142
- 40
- Maschio
- 1
- Vivo a Roma, dormo a Ladispoli
- Giornalista
- super triciclo GIG Nikko radiocomandato a 3 ruote
- Send PM
-
Smanettonazzo
- Oct 2005
- 13855
- 40
- Maschio
- 5
- Provincia Varese
- Studente Universitario
- Una volta...
- Send PM
Originally posted by MiKiFF View PostGuarda che l'esclusivit? non ? un valore (se non per gli snob), n? un canone di bellezza, n? sinonimo di prodezza ingegneristica.
Basta prendere una qualunque auto bella e potente, prometterne non piu' di 20 l'anno, riempirla di carbonio e altre cagatine sfiziose e triplicargli il prezzo a listino ed ecco l'auto esclusiva.
Perch? le altre case non lo fanno? Semplice, devi avere un marchio che NASCE come tale, altrimenti l'immagine di unico ? deturpata dalle sorelle povere...
La clientela ? esigentissima, non ? che se uno ha un capitale da spendere, spende a caso per forza.
Mettiamo che sia cos? facile farcire una macchina costruita a mano di "cazzatine sfiziose", bisogna cmq venderle e molti prima e dopo il Sig Pagani sono falliti nell'impresa.
Comment
-
Originally posted by Asto Delta View PostPeccato che, ripeto, siamo nel segmento con più concorrenza, spietata, dell'intero mercato.
La clientela è esigentissima, non è che se uno ha un capitale da spendere, spende a caso per forza.
Mettiamo che sia così facile farcire una macchina costruita a mano di "cazzatine sfiziose", bisogna cmq venderle e molti prima e dopo il Sig Pagani sono falliti nell'impresa.
Ma dove?
Il segmento più esigente è da sempre quello delle medie da 20.000 €uri.
Lì devi avere le palle quadrate per fare un mezzo funzionale, gradevole, che non costi troppo e che sia vendibile in milioni di unità, altro che 20 l'anno.
Nel segmento delle auto sopra i 500.000 €uro dove sarebbe la concorrenza?
Il riccone sportivo di turno non vede l'ora di spendere e anzi ha ben poca scelta al momento, è per questo che la Zonda è uguale da 10 anni, se lo può permettere perchè alternative in pratica non ci sono.
Poi in questa categoria si cerca innanzitutto il design (che secondo me è l'UNICO merito di Horacio), poi la massima prestazione, la massima esclusività, la massima personalizzazione...
... per la massima prestazione molto semplicmente Pagani COMPRA un motore già fatto, per la massima esclusività e personalizzazione impiega materiali costosi, finiture accurate, le cazzatine sfiziose che citavo prima...
... certo, vanno assemblate con gusto, ed è questo che la Pagani è, una azienda assemblatrice di parti fatte altrove con sarti di alto livello.
Last edited by MiKiFF; 01-12-09, 09:00.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostIl segmento con la concorrenza pi? spietata?
Ma dove?
Il segmento pi? esigente ? da sempre quello delle medie da 20.000 ?uri.
L? devi avere le palle quadrate per fare un mezzo funzionale, gradevole, che non costi troppo e che sia vendibile in milioni di unit?, altro che 20 l'anno.
Nel segmento delle auto sopra i 500.000 ?uro dove sarebbe la concorrenza?
Il riccone sportivo di turno non vede l'ora di spendere e anzi ha ben poca scelta al momento, ? per questo che la Zonda ? uguale da 10 anni, se lo pu? permettere perch? alternative in pratica non ci sono.
Poi in questa categoria si cerca innanzitutto il design (che secondo me ? l'UNICO merito di Horacio), poi la massima prestazione, la massima esclusivit?, la massima personalizzazione...
... per la massima prestazione molto semplicmente Pagani COMPRA un motore gi? fatto, per la massima esclusivit? e personalizzazione impiega materiali costosi, finiture accurate, le cazzatine sfiziose che citavo prima...
... certo, vanno assemblate con gusto, ed ? questo che la Pagani ?, una azienda assemblatrice di parti fatte altrove con sarti di alto livello.
i pezzi in carbonio li producono loro...
non per niente horacio quando lavorava per lamborghini era responsabile del settore compositi.. un po' di esperienza l'avr? accumulata presumo..
ricordo che il v12 merc era stato giustificato
con la necessit? di un motore elettronicamente evoluto (controllo trazione ed erogazione pulita) oltre che molto affidabile..
potevano con il loro budget sviluppare un motore v12 ma avrebbero detto addio all'elettronica...
e visto che il commento di tutti quelli che provano una zonda (oltre alle prestazione all'esperienza di guida etc etc) ? che ? una supercar molto "comoda e sfruttabile" anche perch? diciamocelo la % di proprietari ultra 50enni credo sia superiore al 80%
e poi si scopre che molti possessori ne hanno 2
qualcuno 3
e credo uno o 2 sono in attesa della quarta!!!
se non ? sintomo di felicit? del cliente!!!!
Comment
-
Smanettonazzo
- Oct 2005
- 13855
- 40
- Maschio
- 5
- Provincia Varese
- Studente Universitario
- Una volta...
- Send PM
Originally posted by MiKiFF View PostIl segmento con la concorrenza pi? spietata?
Ma dove?
Il segmento pi? esigente ? da sempre quello delle medie da 20.000 ?uri.
L? devi avere le palle quadrate per fare un mezzo funzionale, gradevole, che non costi troppo e che sia vendibile in milioni di unit?, altro che 20 l'anno.
Nel segmento delle auto sopra i 500.000 ?uro dove sarebbe la concorrenza?
Il riccone sportivo di turno non vede l'ora di spendere e anzi ha ben poca scelta al momento, ? per questo che la Zonda ? uguale da 10 anni, se lo pu? permettere perch? alternative in pratica non ci sono.
Poi in questa categoria si cerca innanzitutto il design (che secondo me ? l'UNICO merito di Horacio), poi la massima prestazione, la massima esclusivit?, la massima personalizzazione...
... per la massima prestazione molto semplicmente Pagani COMPRA un motore gi? fatto, per la massima esclusivit? e personalizzazione impiega materiali costosi, finiture accurate, le cazzatine sfiziose che citavo prima...
... certo, vanno assemblate con gusto, ed ? questo che la Pagani ?, una azienda assemblatrice di parti fatte altrove con sarti di alto livello.
Hanno anche "i ricconi" dei gusti, vai a chiedere a tutte quelle case esclusive che non vendono come vorrebbero o che sono gi? decedute.
Non c'? nessun supermercato per i motori e progettarne uno exnovo non ? una cosa cos? semplice.
Il V12 viene preparato da AMG su specifiche Pagani e quel V12 "lavora" in quel modo solo sulla Zonda.
Se definisci la Pagani come una azienda assemblatice mi sa che non la conosci cos? bene.
Prima di creare la Pagani Automobili il signor Pagani ha lavorato in Lamborghini e, credo, 20 anni fa ha creato una certa Modena Design, azienda che creava progetti e pezzi per Renault, Dallara ecc ecc.
Non ? proprio un incapace a crearsi i pezzi in casa
Comment
X
Comment