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Esperimento stupido sulle dinamice di un motore

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    #31
    frocianza cosa c'entrano le ruote se sgasi in folle?!

    prova prova

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      #32
      sulla auto con motore longitudinale se sgasi l'inerzia dell'albero scuote la ma macchina in maniera evidente... Forse col motore trasversale carichi un pò le gomme ant e quindi generano un pò più di attrito... Possibile?

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        #33
        e io che ho un BMW allora cosa faccio? se sgaso ho la macchina che va da na parte?

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          #34


          Mettendo il motorino sul cavalletto centrale e dandoci un po' di gas, si sposta all'indietro e non di poco. Anche la moto tende a farlo, ma chiaramente dato il peso e l'attrito della ruota di dietro lo fa di meno

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            #35
            Originally posted by Il Rompiscatole View Post
            http://en.wikipedia.org/wiki/Torque_steering

            Mettendo il motorino sul cavalletto centrale e dandoci un po' di gas, si sposta all'indietro e non di poco. Anche la moto tende a farlo, ma chiaramente dato il peso e l'attrito della ruota di dietro lo fa di meno
            esatto

            quando si accelera, anche il folle, il motore si muove, esercitando forse sugli attacchi motore... e quindi telaio, e sospensioni.
            se date delle accelerate, fate caso al fatto che la macchina si inclina un poco? certo.. su un 4000 V8 è evidente, su un 1000.. meno

            per fare un esempio più motociclistito..avete mai visto una Boss Hoss che accelera?

            credo si chiami "coppia di rovesciamento",

            se cercate il virgolettato su google, cliccate sul primo link.. vi viene fuori anche questo sotto:

            Cosa succede:
            Abbiamo una coppia di forze (qualsiasi sistema in rotazione si può considerare azionato da una coppia di forze) identiche che però agiscono a distanze differenti rispetto al vincolo.
            In tal modo la forza più lontana risulta applicata ad una distanza maggiore, per cui tutto il sistema facente capo al fulcro di rotazione dell’albero (ovvero: la moto) tenderà a ruotare nella stessa direzione della forza più lontana dall’asfalto!
            Questa è la famosa “coppia di rovesciamento” che caratterizza tanto i “V” trasversali della Guzzi ed in misura minore tutti i motori con albero longitudinale.
            E’ maggiormente avvertibile accelerando a folle in quanto non mitigata dalla (contro) rotazione del cambio e non diluita nella dinamica del veicolo.
            Uno schema diverso, già riportato in un mio vecchio post, può illustrare in modo più intuitivo l’effetto della coppia di rovesciamento sulle meccaniche trasversali Guzzi&Co.:
            Last edited by catoblepa; 02-12-09, 23:53.

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              #36
              non riesco a trovare lo spezzone di top gear dove provano mi sa la focus rs o l'astra gtc, ma comunque una anteriore da 300 cavalli circa.

              Mollando il volante e dando una sgasata, lo sterzo gira da solo di almeno 30° buoni!!!!!!

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