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Lexus LFA, finalmente ? ufficiale!

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    #31
    bel sound però...
    http://www.omniauto.it/magazine/9910/lexus-lfa

    Il V10 è un vero e proprio motore da corsa: ha le bancate a 72°, valvole e bielle in titanio, pistoni in alluminio forgiato, la lubrificazione a carter secco, farfalle singole, scarico in titanio con collettori del tipo “a spaghetti” per avere identica lunghezza e coperchi della distribuzione in magnesio. La coppia non meraviglia tanto per il valore massimo (480 Nm a 6.800 giri/min), quanto per l’erogazione: il 90% è disponibile da 3.700 giri/min fino al regime massimo di 9.000 giri/min. Pesa come un V8 ed è Euro 5, è piccolo come un V6 e anche lui verrà montato tutto a mano da un addetto che vi apporrà alla fine la propria firma.

    aggiungete che sono solo 500 esemplari fatti a mano e che il motore deriva da quello di formula uno... e non mi sembra sta gran japponesata tecnicamente parlando...
    Last edited by cosmy88; 22-10-09, 23:49.

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      #32
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      quanto odio l'ovvero del "diritto" ovvero=oppure
      A dire il vero ? l'ovvero della lingua italiana (perdonate l'allitterazione )

      Che poi venga "comunemente" scambiato con "ossia", questo ? un altro paio di maniche.

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        #33
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        quanto odio l'ovvero del "diritto" ovvero=oppure
        Quanto odio la estrema maleducazione di chi vuole fare il professorino a tutti i costi...tra l'altro a titolo gratuito e in maniera del tutto inopportuna!
        A mio avviso il termine usato è corretto, perché ovvero ha lo stesso significato di oppure, anche se è voce più usata (soprattutto nel parlato).
        Forse è meglio tornare IT e parlare di auto...
        Last edited by stradivari; 23-10-09, 07:36.

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          #34
          Originally posted by ponteHRC View Post
          quoto

          senza tener conto del fatto che seppur siano il marchio e i prodotti porsche fra l'olimpo dei mezzi a 4 ruote, la dinastia "911" ? costituita da 30 anni di tentativi per rendere efficace un progetto in partenza COMPLETAMENTE CANNATO... come distribuzione pesi e concetto in genere...

          il prodotto di una metamorfosi continua e non una creazione unica e a se stante tenendo conto delle nozioni ed esperienze in genere di 100 e passa anni di automobilismo ed areonautica...

          aggiungere turbine ma anche la trazione integrale... ammissione a priori di inferiorita' progettuale sia telaistica che meccanica... non lo dico solo io, basta veder eun qualsiasi speciale su auto di alta gamma con testimonianze e commenti di tecnici competenti.

          Cio' non significa che le porsche non mi piacciano.. anzi... ma fra tutte quella che veramente ? su un altro pianeta ? la gt3 rs.. ( carrera gt lo reputo un aereo senza ali eheh)
          Normalmente condivido sempre le tue esternazioni, ma questa volta mi devo dissociare. E non perch? sono di parte
          Il progetto 911, vettura senza telaio a scocca portante, con motore a sbalzo posteriore, pu? sembrare un controsenso, ma poi i risultati di decenni di competizioni parlano chiaro e danno ragione a mamma Porsche!
          La 911 ? una vettura GUIDABILE nel misto e veloce nel dritto e infatti ha vinto tutto quello che poteva vincere! Cosa che non si pu? dire invece di macchine blasonate come Testarossa, Lambo ecc.
          Quanto alle turbine, beh, il motore della mia, per esempio, ? la diretta evoluzione e commercializzazione del motore M96/70 che nel 1998 ha fatto PRIMO assoluto alla 24 h di Le Mans. Il V8 ferrari, invece, da quant'? che non vince a Le Mans???
          Infine, riguardo le 4 ruote motrici: per scaricare potenze di 500 e oltre cv, non se ne pu? fare a meno! La trazione che normalmente ? 95% dietro e solo 5% avanti arriva in caso di pattinamento ruote a 60-40. Porsche ha il PSM, ma anche tutte le altre case non possono fare a meno dell'elettronica che ormai governa pure le nostre comuni moto da 150 cv!

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            #35
            mi piace un casino! sembra la celica rimodernata ed estremizzata io adoro la celica ..infatti l'ho anche presa

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              #36
              Originally posted by alexab13 View Post
              Normalmente condivido sempre le tue esternazioni, ma questa volta mi devo dissociare. E non perch? sono di parte
              Il progetto 911, vettura senza telaio a scocca portante, con motore a sbalzo posteriore, pu? sembrare un controsenso, ma poi i risultati di decenni di competizioni parlano chiaro e danno ragione a mamma Porsche!
              La 911 ? una vettura GUIDABILE nel misto e veloce nel dritto e infatti ha vinto tutto quello che poteva vincere! Cosa che non si pu? dire invece di macchine blasonate come Testarossa, Lambo ecc.
              Quanto alle turbine, beh, il motore della mia, per esempio, ? la diretta evoluzione e commercializzazione del motore M96/70 che nel 1998 ha fatto PRIMO assoluto alla 24 h di Le Mans. Il V8 ferrari, invece, da quant'? che non vince a Le Mans???
              Infine, riguardo le 4 ruote motrici: per scaricare potenze di 500 e oltre cv, non se ne pu? fare a meno! La trazione che normalmente ? 95% dietro e solo 5% avanti arriva in caso di pattinamento ruote a 60-40. Porsche ha il PSM, ma anche tutte le altre case non possono fare a meno dell'elettronica che ormai governa pure le nostre comuni moto da 150 cv!
              Io adoro la 911.
              Fatta questa premessa, ribadisco, ? una macchina squilibrata.
              Non ? questione di progetto cannato o meno, ma di semplice distribuzione dei pesi non ottimale: la macchina, infatti, sostanzialmente ricalca nella sua impostazione il Maggiolino della VW (ma anche la Fiat 600), vettura firmata, non a caso, da Ferdinand Porsche.
              Che poi, dopo decenni di affinamenti, abbiano trovato il modo per limitare i difetti di tale distribuzione dei pesi ? innagabile, e ci? ? proprio il fascino della 911: una macchina "sbagliata" che per? funziona benissimo!
              La macchina ? afflitta da sottosterzo inemendabile...bene facciamo in modo che tale auto prevalga in relazione alla maggior trazione garantita dal motore a sbalzo...
              Fatti uno sparo a 300 Km/h e senti lo sterzo della tua 996 come sembra "sbullonato" dal suo piantone...la macchina, se ti fidi, non ti tradisce lo stesso (da qui deriva il vecchio detto "per guidare bene una Porsche devi averne sfasciata almeno una")...ecco, questo ? il bello di guidare una 911.
              Che per? per ottenere prestazioni da supercar usino soluzioni tecniche meno raffinate ? indubbio...un alettone posteriore necessita di meno ricerca aerodinamica di un fondo piatto con estrattore, al pari di due turbine rispetto ad un aspirato che gira a 9000 giri e sviluppa potenze di 127 cv/litro (mi riferisco alla nuova 458 Italia).
              A prescindere dalle gare (dove le auto italiane, permettimi, sono assolutamente irraggiungibili e non parlo solo di Ferrari) e anche dalle stesse prestazioni assolute...comunque in qualche modo equiparabili, non dare per scontanto che una soluzione tecnica che sul rendimento prestazionale funziona...a livello di gusto di guida (ovviamente soggettivo) funzioni lo stesso.
              Esempio, la libidine di un rombo Ferrari a 8.500 giri, con un motore che sembra non finire mai quanto a spinta non lo ritrovi di certo in un motore, seppur eccezionale quanto a fluidit?, che "spara" piuttosto silenzioso (causa appunto della sovralimentazione) sino a 7.000...scarsi!
              Idem con patate per quanto concerne la stabilit? sul veloce quando guidi una macchina che sfrutta l'effetto suolo.

              PS: le mie ultime due 911 erano a 4 ruote motrici (su pretesa di mio fratello contitolare delle stesse al 50%)...ebbene, tale schema, a mio avviso, sulle 911 non ? troppo azzeccato, posto che, se da un lato la trazione diviene ancora pi? stupefacente a livello di grip, da un altro lato, l'albero di trasmissione fa umentare il peso del mezzo (comunque non proprio contenutissimo sulle ultime versioni) e, soprattutto, il gi? notevole sottosterzo...problema che gi? assilla la vettura in questione da sempre!
              Last edited by stradivari; 23-10-09, 13:52.

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                #37
                Originally posted by stradivari View Post
                Io adoro la 911.
                Fatta questa premessa, ribadisco, ? una macchina squilibrata.
                Non ? questione di progetto cannato o meno, ma di semplice distribuzione dei pesi non ottimale: la macchina, infatti, sostanzialmente ricalca nella sua impostazione il Maggiolino della VW (ma anche la Fiat 600), vettura firmata, non a caso, da Ferdinand Porsche.
                Che poi, dopo decenni di affinamenti, abbiano trovato il modo per limitare i difetti di tale distribuzione dei pesi ? innagabile, e ci? ? proprio il fascino della 911: una macchina "sbagliata" che per? funziona benissimo!
                La macchina ? afflitta da sottosterzo inemendabile...bene facciamo in modo che tale auto prevalga in relazione alla maggior trazione garantita dal motore a sbalzo...
                Fatti uno sparo a 300 Km/h e senti lo sterzo della tua 996 come sembra "sbullonato" dal suo piantone...la macchina, se ti fidi, non ti tradisce lo stesso (da qui deriva il vecchio detto "per guidare bene una Porsche devi averne sfasciata almeno una")...ecco, questo ? il bello di guidare una 911.
                Che per? per ottenere prestazioni da supercar usino soluzioni tecniche meno raffinate ? indubbio...un alettone posteriore necessita di meno ricerca aerodinamica di un fondo piatto con estrattore, al pari di due turbine rispetto ad un aspirato che gira a 9000 giri e sviluppa potenze di 127 cv/litro (mi riferisco alla nuova 458 Italia).
                A prescindere dalle gare (dove le auto italiane, permettimi, sono assolutamente irraggiungibili e non parlo solo di Ferrari) e anche dalle stesse prestazioni assolute...comunque in qualche modo equiparabili, non dare per scontanto che una soluzione tecnica che sul rendimento prestazionale funziona...a livello di gusto di guida (ovviamente soggettivo) funzioni lo stesso.
                Esempio, la libidine di un rombo Ferrari a 8.500 giri, con un motore che sembra non finire mai quanto a spinta non lo ritrovi di certo in un motore, seppur eccezionale quanto a fluidit?, che "spara" piuttosto silenzioso (causa appunto della sovralimentazione) sino a 7.000...scarsi!
                Idem con patate per quanto concerne la stabilit? sul veloce quando guidi una macchina che sfrutta l'effetto suolo.

                PS: le mie ultime due 911 erano a 4 ruote motrici (su pretesa di mio fratello contitolare delle stesse al 50%)...ebbene, tale schema, a mio avviso, sulle 911 non ? troppo azzeccato, posto che, se da un lato la trazione diviene ancora pi? stupefacente a livello di grip, da un altro lato, l'albero di trasmissione fa umentare il peso del mezzo (comunque non proprio contenutissimo sulle ultime versioni) e, soprattutto, il gi? notevole sottosterzo...problema che gi? assilla la vettura in questione da sempre!
                complimenti per la competenza..io che non sono un gran appassionato di auto e motori in generale queste cose le ho imparate con gli anni di universit?, sentine parlare, anche se in maniera non tecnicissima da una persona che per pura passione si informa tanto ? davvero un piacere cosa non fa fare la passione

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                  #38
                  Originally posted by stradivari View Post
                  Io adoro la 911.
                  Fatta questa premessa, ribadisco, è una macchina squilibrata.
                  Non è questione di progetto cannato o meno, ma di semplice distribuzione dei pesi non ottimale: la macchina, infatti, sostanzialmente ricalca nella sua impostazione il Maggiolino della VW (ma anche la Fiat 600), vettura firmata, non a caso, da Ferdinand Porsche.
                  Che poi, dopo decenni di affinamenti, abbiano trovato il modo per limitare i difetti di tale distribuzione dei pesi è innagabile, e ciò è proprio il fascino della 911: una macchina "sbagliata" che però funziona benissimo!
                  La macchina è afflitta da sottosterzo inemendabile...bene facciamo in modo che tale auto prevalga in relazione alla maggior trazione garantita dal motore a sbalzo...
                  Fatti uno sparo a 300 Km/h e senti lo sterzo della tua 996 come sembra "sbullonato" dal suo piantone...la macchina, se ti fidi, non ti tradisce lo stesso...ecco, questo è il bello di guidare una 911.
                  Che però per ottenere prestazioni da supercar usino soluzioni tecniche meno raffinate è indubbio...un alettone posteriore necessita di meno ricerca aerodinamica di un fondo piatto con estrattore, al pari di due turbine rispetto ad un aspirato che gira a 9000 giri e sviluppa potenze di 127 cv/litro (mi riferisco alla nuova 458 Italia).
                  A prescindere dalle gare (dove le auto italiane, permettimi, sono assolutamente irraggiungibili e non parlo solo di Ferrari) e anche dalle stesse prestazioni assolute...comunque in qualche modo equiparabili, non dare per scontanto che una soluzione tecnica che sul rendimento prestazionale funziona...a livello di gusto di guida (ovviamente soggettivo) funzioni lo stesso.
                  Esempio, la libidine di un rombo Ferrari a 8.500 giri, con un motore che sembra non finire mai quanto a spinta non lo ritrovi di certo in un motore, seppur eccezionale quanto a fluidità, che "spara" piuttosto silenzioso (causa appunto della sovralimentazione) sino a 7.000...scarsi!
                  Idem con patate per quanto concerne la stabilità sul veloce quando guidi una macchina che sfrutta l'effetto suolo.

                  Nn so' se hai avuto modo di provare l'ultima Turbo, t'assicuro che la trazione integrale e l'elettronica l'hanno resa "facile" e pressochè neutra, ce l'ha una caro amico. Le Ferrari sarebbero da scegliere solo per la melodia che esce dagli scarichi, ma vuoi l'assetto rigido, vuoi la delicatezza della meccanica, vuoi l'impossibilità di portar dietro bagagli, alla fine molti si orientano su Porsche con cui puoi fare quasi tutto.
                  Last edited by MaXX; 23-10-09, 14:28.

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                    #39
                    Originally posted by syd87 View Post
                    complimenti per la competenza..io che non sono un gran appassionato di auto e motori in generale queste cose le ho imparate con gli anni di università, sentine parlare, anche se in maniera non tecnicissima da una persona che per pura passione si informa tanto è davvero un piacere cosa non fa fare la passione
                    Grazie...anche se faccio un mestiere che con le auto non c'entra nulla, mio papà è stato direttore del museo dell'Alfa Romeo di Arese per 20 anni e mio fratello, molto più grande di me, vende auto da quasi 27 anni...insomma, sono cresciuto sin dalla tenera età in mezzo alle 4 ruote, di ogni tipo...ne ho viste e giudate a migliaia.
                    La passione per le moto è la mia seconda passione...
                    Last edited by stradivari; 23-10-09, 15:03.

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                      #40
                      Originally posted by stradivari View Post
                      Grazie...anche se faccio un mestiere che con le auto non c'entra nulla, mio pap? ? stato direttore del museo dell'Alfa Romeo di Arese per 20 anni e mio fratello, molto pi? grande di me, vende auto da quasi 27 anni...insomma, sono cresciuto sin dalla tenera er? in mezzo alle 4 ruote, di ogni tipo...ne ho viste e giudate a migliaia.
                      La passione per le moto ? la mia seconda passione...
                      grande. ah e complimenti per il nuovo mezzo, davvero di gran gusto (avevamo fatto un piccolo studio di aerodinamica su quel modello).

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                        #41
                        Originally posted by MaXX View Post
                        Nn so' se hai avuto modo di provare l'ultima Turbo, t'assicuro che la trazione integrale e l'elettronica l'hanno resa "facile" e pressochè neutra, ce l'ha una caro amico. Le Ferrari sarebbero da scegliere solo per la melodia che esce dagli scarichi, ma vuoi l'assetto rigido, vuoi la delicatezza della meccanica, vuoi l'impossibilità di portar dietro bagagli, alla fine molti si orientano su Porsche con cui puoi fare quasi tutto.
                        Certo che l'ho guidata...e confermo sul fatto che è stata resa piuttosto facile e pressoché neutra...sino ad un certo punto però.
                        Se spingi la sua natura viene fuori, non c'è nulla da fare.
                        Concordo sul fatto che le Porsche siano polivalenti, è la migliore dote della 911...macchina sportiva di razza, che può essere guidata anche in giacca e cravatta per le occasioni di lavoro.
                        Sulla delicatezza della meccanica però, dissento: le Ferrari di oggi non sono più quelle dalla manutenzione "quotidiana" di una volta (primo tagliando a 10.000 Km e poi ogni 20.000)...come le Porsche non sono più i muli di cui si dice.
                        Quanto al bagagliaio (lo so il termine è un po' improprio) una ultima notazione: la F430 ha un pozzetto anteriore quasi il doppio di una 997 4S e molto più ampio di una 997 2S...comunque io con la 997 ci ho fatto le vacanze con moglie e figlio di 5 mesi al seguito...impossibile fare ciò con una Rossa di Maranello che non sia la Scaglietti!
                        Last edited by stradivari; 23-10-09, 14:49.

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                          #42
                          Originally posted by syd87 View Post
                          grande. ah e complimenti per il nuovo mezzo, davvero di gran gusto (avevamo fatto un piccolo studio di aerodinamica su quel modello).
                          Eccolo il mezzo...con tutto rispetto, come linea altro che Toyota...

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                            #43
                            Originally posted by alexab13 View Post
                            Normalmente condivido sempre le tue esternazioni, ma questa volta mi devo dissociare. E non perch? sono di parte
                            Il progetto 911, vettura senza telaio a scocca portante, con motore a sbalzo posteriore, pu? sembrare un controsenso, ma poi i risultati di decenni di competizioni parlano chiaro e danno ragione a mamma Porsche!
                            La 911 ? una vettura GUIDABILE nel misto e veloce nel dritto e infatti ha vinto tutto quello che poteva vincere! Cosa che non si pu? dire invece di macchine blasonate come Testarossa, Lambo ecc.
                            Quanto alle turbine, beh, il motore della mia, per esempio, ? la diretta evoluzione e commercializzazione del motore M96/70 che nel 1998 ha fatto PRIMO assoluto alla 24 h di Le Mans. Il V8 ferrari, invece, da quant'? che non vince a Le Mans???
                            Infine, riguardo le 4 ruote motrici: per scaricare potenze di 500 e oltre cv, non se ne pu? fare a meno! La trazione che normalmente ? 95% dietro e solo 5% avanti arriva in caso di pattinamento ruote a 60-40. Porsche ha il PSM, ma anche tutte le altre case non possono fare a meno dell'elettronica che ormai governa pure le nostre comuni moto da 150 cv!

                            Mi inchino di fronte a un PORCOFILO ( con le dovute precauzioni ) , le mie ELUCUBRAZIONI si sono ispirate a un paio di trasmissioni viste su nuvolari che parlavano dle marchio porsche e su varie prove di top gear in cui facevano commenti storico/tecnici.. non essendo ne possessore ne mai avendo provato tali gioeillini ( nonostante le critiche ovviamente di finezza.. non di certo atte a screditarne le qualita' insindacabili) posso solo ispirarmi a concetti sentiti da persone autorevoli

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                              #44
                              Caro Francesco, lascia perdere gli inchini che non ? proprio il caso. Qui si scambiano pareri in amicizia!
                              E alla fine abbiamo tutti ragione, io, te e Stradivari: la 911 ? un progetto tignosamente sbagliato, ma straordinariamente vincente!

                              Stradivari: complimentoni per la 430!

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                                #45
                                comunque fate attenzione a giudicare la bontà di un progetto dai risultati in GT: col balance of performance si stravolgono i valori in campo per rendere il campionato equilibrato:
                                Le porsche usano air restrictor più ampi e gomme più large, ma hanno anche un peso maggiore rispetto alle ferrari...
                                Lì credo che conti più la capacità del team e dei piloti che il progetto in se, ovviamente se c'è qualcuno disposto a spendere bene, perchè basta vedere le tvr ad esempio dove sono

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