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Nuovi Turbo-metano/diesel

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    #1

    Nuovi Turbo-metano/diesel

    In questi ultimi mesi ed anni si sono evoluti i motori diesel e anche quelli a benzina-metano.
    Adesso si trovano ad esempio le Zafira 1600 turbo a metano da 150 cv...o le Passat 1400 a metano bi-turbo da 150 cv.
    I diesel hanno risposto con i modelli ECO capaci del 20% di risparmio di carburante rispetto ai modelli normali e cavallaggi da 140 a 177 cv per i 2000-2200 CC.
    Dal punto di vista del risparmio, per chi fa 33000 km/annui, su strada extraurbana,teoricamente si dovrebbe avere una differenza di costo chilometrico del 40% a favore del metano.
    Inoltre sul mio percorso si trova 1 distributore di metano ed un altro a 6 km da casa.
    L'autonomia dei new-metano arriva a 400 km.
    Bisogna considerare i 100 kg in + del peso dell'auto con le bombole, che incide sull'assetto dell'auto, + pesante dietro.
    In conclusione, secondo voi ? meglio l'auto a metano o meglio il nuovo diesel, sicuramente + affidabile e longevo?

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    #2
    tieni conto anche la revisione delle bombole ogni 5 anni, e la sostituzione ogni 10, e del tipo di percorso, se con molta salita o pianeggiante. Molto fa il tuo stile di guida.

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      #3
      io il metano lo tengo solo per il riscaldamento...nelle macchina al massimo massimo andrei di GPL anche se ho sempre preferito il diesel per macchine che devono fare tanti km

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        #4
        Diesel Tutta La Vita.
        Detto da uno che ha la macchina a benza, quindi non per una particolare tendenza verso sti motori, e' che boh... il metano non lo vedo proprio, tutti quelli provati non mi fanno impazzire, poi il peso, le dimensioni delle bombole ecc. ecc...
        Last edited by sgamino81; 02-10-09, 14:35.

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          #5
          dipende ogni quanti km hai intenzione di cambiare auto ;-)

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            #6
            se la macchina la tieni 3 anni massimo e poi la dai dentro potresti anche pensare al metano,,se la devi tener di più prendi un bel diesel.
            il metano come il gpl non sono arrivati ancora a una affidabilità come quella di un diesel,finchè son nuove e in garanzia vanno anche bene e non spendi soldi,,poi a lungo andare comincerai con il minimo che va male,fatica in avviamento,revisioni periodiche,polmoni da cambiare,e tanti altri piccoli problemi che comunque ti daranno noia.

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              #7
              Originally posted by golf2000 View Post
              se la macchina la tieni 3 anni massimo e poi la dai dentro potresti anche pensare al metano,,se la devi tener di pi? prendi un bel diesel.
              il metano come il gpl non sono arrivati ancora a una affidabilit? come quella di un diesel,finch? son nuove e in garanzia vanno anche bene e non spendi soldi,,poi a lungo andare comincerai con il minimo che va male,fatica in avviamento,revisioni periodiche,polmoni da cambiare,e tanti altri piccoli problemi che comunque ti daranno noia.
              Azzo diego che drastico
              Io ho vari compari che hanno auto a gpl (e non tutti roba da sardi) ma tutti sti problemi non li ho visti.... Qualche cosa si ogni tanto.... Ma hanno pure una certa et?....
              Comunque non mi pare a mio avviso non ? cos? automatico che il diesel vinca a mani basse.... Ultimamente ho fatto varie prove e devo dire che dove io spendo 50di gasolio col GPL (parlo di quello... di metano in provincia abbiamo solo 3 distributori) ne spendo 35/40 (a seconda della cubatura della macchina e se ? turbo)....

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                #8
                ma si certo non è detto che vadano male sempre..ma in molti casi si..non per caso all rettifica dove porto i pezzi hanno sempre i banchi pieni di teste di auto a gpl.
                guarda la prova dei 100.000 km fatta dalle riviste su auto a gpl,con gpl montato dalla casa,dopo i 40.000 l'han dovuta portare in concessionaria 7 volte per problemi legati all'uso del gas.
                che poi uno se ne freghi che quando deve metterla in moto ci metta 15 secondi di avviamento invece che 1 è un altro paio di maniche,ma i problemi ci sono e sono maggiori di quelli chepuoi avere a gasolio.

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                  #9
                  Originally posted by golf2000 View Post
                  ma si certo non ? detto che vadano male sempre..ma in molti casi si..non per caso all rettifica dove porto i pezzi hanno sempre i banchi pieni di teste di auto a gpl.
                  guarda la prova dei 100.000 km fatta dalle riviste su auto a gpl,con gpl montato dalla casa,dopo i 40.000 l'han dovuta portare in concessionaria 7 volte per problemi legati all'uso del gas.
                  che poi uno se ne freghi che quando deve metterla in moto ci metta 15 secondi di avviamento invece che 1 ? un altro paio di maniche,ma i problemi ci sono e sono maggiori di quelli chepuoi avere a gasolio.
                  Hai ragione! Se ricordi anni fa (mi pare 2 o 3) ti chiesi lumi sulal messa in fase di un BMW 320 perch? lo avevam smontato per irfar la testa.... All'attivo aveva anche quasi 200mila km....
                  Il mio compare con l'astra 1,6 gpl ha rifatto la testa alcuni mesi fa... km all'attivo 150mila....
                  Ovvio che va di sfiga anche li.... Coi le turbine dei BMW a nafta... O le valvole dei vecchi alfoni
                  Parliamo dei naftoni con cambio olio a 30mila km? forse son sfigati i miei amici... ma ora i cambi li fan ben prima

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                    #10
                    Originally posted by Devilman View Post
                    Hai ragione! Se ricordi anni fa (mi pare 2 o 3) ti chiesi lumi sulal messa in fase di un BMW 320 perch? lo avevam smontato per irfar la testa.... All'attivo aveva anche quasi 200mila km....
                    Il mio compare con l'astra 1,6 gpl ha rifatto la testa alcuni mesi fa... km all'attivo 150mila....
                    Ovvio che va di sfiga anche li.... Coi le turbine dei BMW a nafta... O le valvole dei vecchi alfoni
                    Parliamo dei naftoni con cambio olio a 30mila km? forse son sfigati i miei amici... ma ora i cambi li fan ben prima
                    io il cambio olio sul 2.4 JTDm lo facevo a prescindere ogni 15000

                    cmq apparte questo il GPL si sa che ha la vita un po' pi? corta e con un po' di tumori in pi? che il nafta

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                      #11
                      i naftoni a cui danno i tagliandi ogni 30.000...se quei 30.000 li fai in un anno allora mi fiderei a fargli il tagliando a quel kilometraggio..altrimenti io consiglio a tutti i clienti di non rispettare quella percorrenza ma di fermarsi un bel pò prima a cambiare l'olio e filtro.

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                        #12
                        Originally posted by golf2000 View Post
                        i naftoni a cui danno i tagliandi ogni 30.000...se quei 30.000 li fai in un anno allora mi fiderei a fargli il tagliando a quel kilometraggio..altrimenti io consiglio a tutti i clienti di non rispettare quella percorrenza ma di fermarsi un bel p? prima a cambiare l'olio e filtro.
                        Guarda un mio conoscente li fa in alcuni mesi... ma quando ho visto come esce l'olio.... Io mi son spaventato per lui
                        Comunque faccio un esempio prettamente economico:

                        - auto gpl 400km 15/17euro circa
                        - auto diesel 400Km 25/30 euro circa
                        - auto a benzina 400 Km 40/45 euro circa

                        Tutte immatricolate nel 2009 (quindi nuove) tagliandate e percorrenze fatte con lo stesso piede (da casa mia a Innsbruck - quindi facendo il brennero).

                        Ragionando solo parlando di soldi la scelta mi pare lampante....

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                          #13
                          Originally posted by Devilman View Post
                          Guarda un mio conoscente li fa in alcuni mesi... ma quando ho visto come esce l'olio.... Io mi son spaventato per lui
                          Comunque faccio un esempio prettamente economico:

                          - auto gpl 400km 15/17euro circa
                          - auto diesel 400Km 25/30 euro circa
                          - auto a benzina 400 Km 40/45 euro circa

                          Tutte immatricolate nel 2009 (quindi nuove) tagliandate e percorrenze fatte con lo stesso piede (da casa mia a Innsbruck - quindi facendo il brennero).

                          Ragionando solo parlando di soldi la scelta mi pare lampante....
                          hai perfettamente ragione
                          Last edited by golf2000; 02-10-09, 16:24.

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                            #14
                            Originally posted by golf2000 View Post
                            hai perfettamente ragione
                            Ovvio che poi ragionando di soldi si deve tener conto anche del cambio bombola e della valvola (mi scuso ma la fattura ancora non la ho avuta per la macchina del mio compare e non so il nome) che dopo 10 anni di impianto ci si smena dai 550 ai 700 euro per il cambio e la mano d'opera.
                            Quindi pure quello si deve calcolar come spesa....
                            Ovvio che se uno tien la macchina un paio di anni non ci pensa.

                            Di contro ci son i controlli del naftone... che pure quelli non ? che li regalino se ci son rogne

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                              #15
                              Originally posted by golf2000 View Post
                              se la macchina la tieni 3 anni massimo e poi la dai dentro potresti anche pensare al metano,,se la devi tener di pi? prendi un bel diesel.
                              il metano come il gpl non sono arrivati ancora a una affidabilit? come quella di un diesel,finch? son nuove e in garanzia vanno anche bene e non spendi soldi,,poi a lungo andare comincerai con il minimo che va male,fatica in avviamento,revisioni periodiche,polmoni da cambiare,e tanti altri piccoli problemi che comunque ti daranno noia.

                              ti stra quo to!!!!

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