In questi ultimi mesi ed anni si sono evoluti i motori diesel e anche quelli a benzina-metano.
Adesso si trovano ad esempio le Zafira 1600 turbo a metano da 150 cv...o le Passat 1400 a metano bi-turbo da 150 cv.
I diesel hanno risposto con i modelli ECO capaci del 20% di risparmio di carburante rispetto ai modelli normali e cavallaggi da 140 a 177 cv per i 2000-2200 CC.
Dal punto di vista del risparmio, per chi fa 33000 km/annui, su strada extraurbana,teoricamente si dovrebbe avere una differenza di costo chilometrico del 40% a favore del metano.
Inoltre sul mio percorso si trova 1 distributore di metano ed un altro a 6 km da casa.
L'autonomia dei new-metano arriva a 400 km.
Bisogna considerare i 100 kg in + del peso dell'auto con le bombole, che incide sull'assetto dell'auto, + pesante dietro.
In conclusione, secondo voi ? meglio l'auto a metano o meglio il nuovo diesel, sicuramente + affidabile e longevo?
Adesso si trovano ad esempio le Zafira 1600 turbo a metano da 150 cv...o le Passat 1400 a metano bi-turbo da 150 cv.
I diesel hanno risposto con i modelli ECO capaci del 20% di risparmio di carburante rispetto ai modelli normali e cavallaggi da 140 a 177 cv per i 2000-2200 CC.
Dal punto di vista del risparmio, per chi fa 33000 km/annui, su strada extraurbana,teoricamente si dovrebbe avere una differenza di costo chilometrico del 40% a favore del metano.
Inoltre sul mio percorso si trova 1 distributore di metano ed un altro a 6 km da casa.
L'autonomia dei new-metano arriva a 400 km.
Bisogna considerare i 100 kg in + del peso dell'auto con le bombole, che incide sull'assetto dell'auto, + pesante dietro.
In conclusione, secondo voi ? meglio l'auto a metano o meglio il nuovo diesel, sicuramente + affidabile e longevo?
Comment