Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
non mi spiego allora come mai a MONZA una F1 giri in 1:20 mentre una SBK in 1:48 (e presumibilmente una GP in 1:45)
Chi me lo spiega?
Frenata e deportanza, tira via ad una F1 gli alettoni e guardiamo come va...
E poi il discorso non ? questo, qua si sta generalizzando troppo, a parit? di bravura una moto sportiva del giorno d'oggi non puo avere meno percorrenza in curva di una punto...
Non conta solo il fatto di avere 4 ruote, ma conta anche il telaio e le sospensioni...
Quindi come dal video riportato sopra, una R6 se la gioca a parimerito con una Gt3, secondo alcuni di voi sembra che una panda abbia piu percorrenza in curva di una R1...
Il fatto ? spiegabile in modo molto facile, trovare il limite di percorrenza di una moto su strada ? molto piu difficile che su quattro ruote, ergo, chi le prende da una cinquecento con una R1 o similari ? un cancello, il limite non ? certamente della moto...
Che cmq per essere pignoli la deportanza influisce notevolmente sulla percorrenza di curva e la frenata, gi? di suo una 4 ruote ? avvantaggiata in quest'ultimo campo, se poi le si aggiungono alettoni il gioco ? fatto...
Non so se avete presente quando le F1 perdono l'alettone davanti e i piloti per mantenere un certo ritmo o vanno a sbattere o guidano come sulle uova...
Altro aspetto ? che la moto, pur avendo solo 2 ruote che fanno presa, ha l'enorme vantaggio del peso, che in termini di forza centrifuga in curva da notevoli vantaggi, se fosse 2 quintali piu pesa allargherebbe notevolmente...
E' difficile fare un confronto diretto, entrambe hanno i propri assi nella macchina, il video dimostra cmq che una R6 saputa guidare in pista se la gioca con una GT3 che a mio parere ? una delle macchine piu performanti di derivazione stradale...
il video dimostra cmq che una R6 saputa guidare in pista se la gioca con una GT3 che a mio parere ? una delle macchine piu performanti di derivazione stradale...
hai detto bene... in pista. Riproviamo mettendo i due piloti su strada aperta al traffico, e di notte. Non so perch?, ma ho la strana sensazione che l'R6 le prenderebbe... e forse anche un bel po'! (a meno che non ci si chiami McGuinness )
hai detto bene... in pista. Riproviamo mettendo i due piloti su strada aperta al traffico, e di notte. Non so perch?, ma ho la strana sensazione che l'R6 le prenderebbe... e forse anche un bel po'! (a meno che non ci si chiami McGuinness )
in quelle condizioni su strada una moto si sdraia per stare dietro a una macchina (go kart) non ? mica una panda
avete fatto i paragoni tra auto e moto in PISTA con l'ASCIUTTO e di GIORNO.. le condizioni erano un PO' differenti tra la 500 e la moto
hai detto bene... in pista. Riproviamo mettendo i due piloti su strada aperta al traffico, e di notte. Non so perch?, ma ho la strana sensazione che l'R6 le prenderebbe... e forse anche un bel po'! (a meno che non ci si chiami McGuinness )
Cosa vuol dire?
Per giudicare il vero limite l'unico test affidabile ? la pista in condizioni asciutte!
Eppoi scusa, secondo te con il traffico una macchina ? avvantaggiata?
su una strada sconosciuta, al buio, a parit? di "manico", una vetturetta sportiva mediamente veloce metterebbe dietro qualsiasi moto.....
E non di poco...
Io mi son solo soffermato nel giudicare una fesseria che ? stata detta, ovvero che la velocit? di percorrenza di curva di un auto ? notevolmente piu alta di quella di una moto...
Io mi son solo soffermato nel giudicare una fesseria che ? stata detta, ovvero che la velocit? di percorrenza di curva di un auto ? notevolmente piu alta di quella di una moto...
Dipende dall'auto e dalla moto.... E dalla curva... Qui torniamo sul solito discorso "? pi? facile andar forte in auto o in moto?"
Comment