Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
quando sull' Etna le condizioni meteo/traffico lo permettono, e c'? la possibilit? di fare un paio di km ad "andatura veloce" , capita che nel primo tratto qualche motociclista tenti invano di passarmi... poi dopo capiscono che non c'? verso e desistono... quelli pi? bravi, con tanto di tuta e ginocchio a terra sono pi? tosti, ma sempre dietro stanno
li faccio passare nel secondo tratto, fatto da rettilinei molto pi? lunghi e curve ad ampio raggio... e gli sto dietro
Frenata e deportanza, tira via ad una F1 gli alettoni e guardiamo come va...
E poi il discorso non ? questo, qua si sta generalizzando troppo, a parit? di bravura una moto sportiva del giorno d'oggi non puo avere meno percorrenza in curva di una punto...
Non conta solo il fatto di avere 4 ruote, ma conta anche il telaio e le sospensioni...
Quindi come dal video riportato sopra, una R6 se la gioca a parimerito con una Gt3, secondo alcuni di voi sembra che una panda abbia piu percorrenza in curva di una R1...
Il fatto ? spiegabile in modo molto facile, trovare il limite di percorrenza di una moto su strada ? molto piu difficile che su quattro ruote, ergo, chi le prende da una cinquecento con una R1 o similari ? un cancello, il limite non ? certamente della moto...
Ovviamente parlo di fondo stradale asciutto...
Guarda, tra Panda ed R1 non so, ma sicuramente qualunque auto con pneumatici dalle prestazioni paragonabili a quelli montati sulle moto ha una velocit? di percorrenza pi? alta di quella di una moto, oltre alla frenata e all'ingresso curva.
Se poi ci aggiungi che ? anche pi? facile (e sicura...) da guidare e che basta la minima irregolarit? del fondo per far crollare l'aderenza della moto, ecco che la macchina in strada batte la moto.
In pista, senza scomodare le F1, ti basti guardare i tempi delle Superturismo (macchine da 1000 kg)...
Comment