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Differenza tra campionato salita e rally.

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    #1

    Differenza tra campionato salita e rally.

    Un p? di giorni fa guardavo uno speciale in Tv su una gara in salita, forse era campionato italiano, non so, vabbe come molti di voi sapranno ci sono varie categorie dalle F3 alle 500. Ad un certo punto correva una categoria non mi ricordo quale dove gareggiavano con le Lancer. Quello che mi chiedevo ? perch? nel campionato salita quando fanno le curve con questo tipo di vettura, ovvero usata anche per i rally, non scodano ed invece nei rally le fanno tutte di traverso con l'ausiliio del freno a mano, cio? o uno o l'altro sistema permette di guadagnare pi? tempo e allora perch? non lo usano in entrambe le competizioni...?

    Spero di aver spiegato per bene la mia pippa mentale di mezza estate....

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    #2
    così a naso penso che in salita meno scodi meglio è visto che vai di meno.

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      #3
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      cos? a naso penso che in salita meno scodi meglio ? visto che vai di meno.
      cio? vai pi? piano....quindi non serve scodare per guadagnare tempo...beh potrebbe essre questo il motivo effettivamente....

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        #4
        forse arrivano più piano in curva, ma non saprei davvero.

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          #5
          Ma non ha senso, anche nel rally ci sono tratti in salita e scodano lo stesso.

          Secondo me dipende dal setup della macchina

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            #6
            o dalla potenza.. in salita devi averne tanta e non drifti se hai un ta (a meno dei freni a mano nei tornanti), soprattutto se non hai una trazione integrale/posteriore.

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              #7
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              o dalla potenza.. in salita devi averne tanta e non drifti se hai un ta (a meno dei freni a mano nei tornanti), soprattutto se non hai una trazione integrale/posteriore.
              infatti ho portato l'esempio della Lancer che mi pare abbia su tutti i modelli la Trazione integrale, almeno su quelli sportivi...

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                #8
                Forse perch? nei rally hai spesso fondo sdrucciolevole che implica un assetto piu "morbido" (passami il termine perch? morbido non lo ? ) e quindi i piloti imparano quella tecnica mentre in salita (a quanto ne so) corri sempre su asfalto e quindi puoi fare un assetto pi? rigido che permette una guida piu pulita e (presumo) piu redditizia.

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                  #9
                  ...non vorrei dire una cavolata, non son informatissima, ma l'argomento mi incuriosisce e vorrei dir la mia
                  (tanto poi son femmina e quindi tutto mi vien permesso )

                  credo che la differenza sostanziale tra le due categorie e quindi anche i due stili di guida (pendolo o curva pulita) sia dato dall'uso di veicoli differenti per regolamento:
                  tutte le volte che ho sentito parlare di gare in salita si parlava di prototipi, di veicoli con la carcassa di un automobile di serie (o anche no) con sotto la cavalleria di un jet - tant'? che molti team amatoriali che partecipano a quelle gare fanno anche gare d'accelerazione - ..insomma.. non son auto che possono permettersi di perdere il didietro in un tornante

                  mentre nei rally non ? consentito utilizzare prototipi veri e propri - le elaborazioni hanno delle limitazioni molto forti - costringendo i piloti a una guida un p? pi? sporchina (ma molto divertente) per guadagnare quel tempo che si perde sul dritto in curva

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                    #10
                    la guida di traverso ormai ? un miraggio anche per i rally..
                    i traversi si fanno proprio se si esagera o se si da di leva in qualche tornante..
                    la guida sporca viene usata tanto sulla terra perch? per entrare forte si fa il pendolo..
                    fare traversi su asfalto ? spettacolo ma poco redditizio se si guarda il tempo..
                    se corri con una trazione anteriore devi guidare + pulito possibile se vuoi fare il tempo.. con una 4x4 ? gi? un'altra cosa... grazie alla trazione integrale si pu? vedee spesso qualche traversino di potenza in uscita curva..
                    se si vuole vedere traversi potenti bisogna andare ai rallystorici...
                    dove vedi 131 e bmw m3 e30
                    che dritte non lo sono mai!!

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                      #11
                      Mah... io penso che sia per i piloti.. di solito quelli che fanno salita non fanno rally.

                      Cmq. il motivo del pendolo e della scodata è solo quello di avere la macchina dritta il prima possibile anche su fondo scivoloso... come quando si spigola con la moto.

                      C'è anche da dire che quando quelli che hanno ex wrc o gruppi A fanno gare in salita, su certe curve, fanno come fanno su terra.

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                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post
                        Mah... io penso che sia per i piloti.. di solito quelli che fanno salita non fanno rally.

                        Cmq. il motivo del pendolo e della scodata ? solo quello di avere la macchina dritta il prima possibile anche su fondo scivoloso... come quando si spigola con la moto.

                        C'? anche da dire che quando quelli che hanno ex wrc o gruppi A fanno gare in salita, su certe curve, fanno come fanno su terra.

                        il pendolo serve per impostare il muso della macchina gi? in posizione ideale per entrare nella curva gi? di traverso..
                        e ripaga solo nella terra.. su asfalto lo vedi usare solo un qualche tornante largo...
                        altrimenti con il freno a mano fanno prima..

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