Originally posted by Sciamano
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BMW motorsport...addio agli aspirati
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Originally posted by buzzy84 View Post...l'MV la usi ancora per strada ?
Ho gi? le carene racing e il telaietto portastrumentazione...insomma, ho tutto il necessario per "levarla dalla strada".
Non ho per? ancora montato le carene n? disdetto l'assicurazione...ho un blocco psicologico!
La moto, in ogni caso, la uso per strada saltuariamente per muoverla un po'...venerd? per? sono andato in studio (era dal giorno dell'incidente che non succedeva pi?) in moto: giacca, cravatta e moto senza specchi e con le slick...in pieno centro a Milano!
Per fortuna niente vigili...
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Ora ti rispondo punto per punto
Il discorso bistadio ? una cosa, il fatto di fare propulsori turbo benzina ? un altro...
Mi soffermo nel primo punto:
Se prendiamo come riferimento il motore bmw 3000 da 304cv, scopriamo che come potenza/litro ? appena superiore a 100, quindi il fatto di fare un motore bistadio ? piu un esercizio di tecnica che altro...
Cio? fammi capire ... gli ingegneri BMW secondo te hanno adottato il turbo nei motori benzina solo per una questione di esrcizio ? Solo per fare i fighi ?
Bada bene, io ho solamente fatto una considerazione sul bistadio della 335i, gli altri come ad esempio i diesel bistadio hanno un senso perche per raggiungere tali potenze per un diesel, un 2.0D da 200cv ed un 3.0D da quasi 300 cv, ? necessario dotarli di una turbina esagerata che comprometterebbe i bassi regimi, in pratica senza una turbina piccola che fa da supporto ti ritroveresti un motore che tira da bestia da 3000 a 4500 giri e sotto il vuoto piu totale...
Quindi adottare un bistadio su un benzina da 100cv/l non ha senso perche anche una sola turbina rapportata nel modo giusto fa il suo sporco lavoro senza presentare lag
Come nel caso della mia vettura che ? un 1400cc, sovralimentata tramite volumetrico e turbocompressore, ci si rende conto che una k03 ? una turbina che ? relativamente piccola e che non avrebbe cmq bisogno di un compressore volumetrico visto che montata su un motore da 1400cc non soffrirebbe di eccessivo lag...
Non capisco cosa centri questo col discorso che stiamo facendo ...
Centra eccome, ti ho dimostrato che in VW c'? stato un esercizio di stile, ci si ? ricollegati al mito del passato Delta S4 facendo il sistema di sovralimentazione a grandi linee nello stesso modo, ma senza un senso logico poich? ? stato montato un compressore volumetrico che fa da supporto ad una turbina piccola che non ne avrebbe bisogno e sto parlando di una K03 che puo tranquillamente girare su un 1400 senza lag
Io non so sul Z4 che turbina grossa monti, ma in tanti casi ? l'esercizio di stile che conta, ripeto la doppia sovralimentazione nacque ai tempi delle gruppo B, nella quale c'era una reale necessit? di avere un motore piu pastoso ai bassi visto che erano 1800 cc da 600cv con turbine enormi e con lag disumani...
CBREVO secondo me prima di spararle grosse bisognerebbe informarsi un po' meglio ... sai a cosa serve un bistadio ? Un bistadio ha lo STESSO scopo di un turbo a geometria variabile ed ? nato per superarne la presunta inaffidabilit? In BMW come in Lambo come in qualsiasi altra casa non c'? ne tempo ne soldi da perdere in "esercizi di stile"
Certo che so a cosa serve, ed ? come dici te una scappatoia alla geometria variabile, che nei propulsori a benzina ? piu ostica per colpa delle elevate temperature di scarico...
Il tempo e soldi che tu dici che perdono in realt? li guadagnano pubblicizzando un prodotto che fa gridare al miracolo o alla grande evoluzione, che in fin dei conti non c'? perche non ha senso fare un bistadio su un motore a benzina da 100 cv/l
Quindi un 3000 cc da 300 cv non ha bisogno a prescindere di un bistadio, sarebbe stato egualmente godibile con una turbina dimensionata nel modo corretto...
Ti stai decisamente arrampicando sugli specchi ... che c'entra ??? Stavamo parlando del fatto che BMW passi al turbo per abbattere (o meno ...) i costi ...
Questa ? la riprova CBREVO che NON sai cos'? un bistadio ... meglio informarsi un po' prima dispararle grosse no ???
Ripeto la doppia sovralimentazione in un motore BMW si sostituisce ad un turbo a geometria variabile
Bo, non capisco perche continui a dire che non so cosa ? un bistadio
Caso ? diverso per la 997 turbo, hai una potenza specifica piu alta, quindi turbine di generose dimensioni rispetto al motore, se non avessi la geometria varibile avresti molta meno coppia sotto con un inerzia delle turbine molto elevata...
Ecco ... v. sopra ... stai confondendo il twin turbo tradizionale con il bistadio ...
Non sto confondendo nulla, sto solo confrontando un motore turbo da 130 cv/l che ha bisogno di geometria variabile per esser pastoso sui bassi, con un motore turbo da 100 cv/l che non ha bisogno ne di geometria variabile ne di bistadio per essere pronto ai regimi piu bassi, secondo me ? qui proprio che non ci arrivi, il fatto di arrivare su potenze specifiche alte comporta il fatto di usare turbine di elevate capacit? rispetto alla cilindrata, che purtroppo hanno inerzia e lag, questo si risolve col bistadio o con la geometria variabile.
Nel caso del 335I produrre un motore 3.0 turbo da 300 cv non costringe all'utulizzo di turbine stratosferiche, ci vuole solo una turbina adatta.
A questo punto mi viene da domandarti quale ? il senso di fare un bistadio o una geometria variabile se non in corrispondenza di motori che hanno elevate potenze su litro
2ndo punto:
Il fatto di fare propulsori benzina prota benefici nel rendimento, ergo minori consumi tradotti in minore inquinamento o viceversa...
Anche l'audi sopprimer? gli aspiratoni in cambio dei V6 turbo, tutto questo per abbattere emissioni, consumi oltre ad offrire un ottimo piacere di guida...
CBREVO fatti non discorsi campati in aria ... lo Z4 da 306 CV consuma come ti ho detto 6 Km/l ... ? tanto ... quindi i consumi NON erano in primo piano ... un consumo accettabile ? di 10 Km/l ... stiamo parlando delle scelte di BMW ti ricordo perch? te lo dimentichi un po' troppo spesso ...
Be io ti metto qua i consumi della 335i dichiarati:
Accelerazione 0-100 km/h 5,50 sec
Consumo medio misto 10,50 Km/l
Consumo urbano 6,90 Km/l
Consumo extraurbano 14,90 Km/l
Non male direi e cmq troppo distanti dalla tua, magari ? da far vedere in officina...
Per il fatto che un 3000 non sembri downsized, in effetti se ci pensiamo bene rispetto ad un 4-5000 cc aspirato lo ? eccome, e dotandolo di turbina lo si puo portare tranquillamente oltre 400cv, e ripeto con le tecniche odierne prestando un occhio ai consumi...
Evvai continuiamo ad arrampicarci sugli specchi ... perch? il mercato ? PIENO di 4000 benzina ovvimante .... Un motore downsized ? un 1400 - 1600 to' max 2000 benzina ... dai non diciamo fesserie per piacere
Downsized non significa piccolo ma sottodimensionato, che ovviamente calza a pennello in tutti i casi, rispetto ad un 5000 aspirato un 3000 turbo ? downsized, quindi la relazione ? da fare con motori della stessa potenza
Faccio un riferimento alla tua ultima frase:
Se tu vuoi costruire un motore da tot cavalli, puoi puntare sia su turbo che su aspirato, ovviamente il motore turbo sar? di cilindrata minore, piu leggero, meno inquinante ed allo stesso tempo per forza di cose piu parco nei consumi...
Io non dico che il fattore consumi sia lo cosa fondamentale, lo ? invece il limite d'inquinamento che ? strettamente legato ai consumi...
Si qesto ? vero ma le emissioni di CO nell'ambiente non si riducono certo guardando ai consumi anzi ...
Se poi ci aggiungiamo che in periodo di crisi risparmiare su assicurazione piu bassa e consumi piu ridotti non fa male...
Ma secondo te ... uno che si compra uno Z4 da 300cv cerca una macchina che consuma poco o che viaggi ? Cerca il risparmio nell'assicurazione ? Ma sai quanto costa un tagliando ? ....
Guarda, non pensare che tutti i proprietari di 335i o macchine piu costose siano dei paperon de paperoni, al mondo d'oggi esistono leasing e rate a raffica, e molta gente che ha relativamente pochi soldi esagera e compra macchine fuori dalla loro portata, quindi buttano un occhio anche i consumi e costi in generale
Io ad esempio se dovessi prendermi un 3.0 gi? psicologicamente sarei attratto anche se la cifra iniziale ? alta, ma se dovessi ragionare su un 5000 lascerei perdere subito, stesso discorso vale per i consumi, mantenere una macchina costa molto quindi se mi tagliano il fattore mantenimento sono piu propenso nell'acquisto
E poi aggiungiamoci la peculiarit? dei turbo e il discorso ? concluso, oggigiorno queste cose sono importanti...
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Originally posted by buzzy84 View PostMa allora ti vuoi decidere ? Prima dici che di turbo ne basterebbe uno poi dici che il turbo su un 3000 (che ? tralaltro un motore downsized!) non ha senso poi ancora dici che il turbo serve per ridurre i consumi poi dici che ? per le emissioni ... l'importante ? esserne convinti.
Continui a parlare di potenze di picco ... da 400 cv ... da 300 cv ... ci? che conta ? l'erogazione non la potenza massima ... il bistadio ha senso perch? la stessa erogazione (CV/NM) a parit? di architettura del motore, cubatura, rispetto delle norme antinquinamento (euro 5) non la ottieni!
Non ? un esercizio di stile ... il turbo applicato ad un benzina c'? ed ha un senso ... garantire delle buone prestazioni (nb prestazioni intese come linearit? dell'arco di erogazione potenza/coppia non come valori massimi di coppia e potenza che lasciano il tempo che trovano) a fronte
- delle crescenti restrizioni antinquinamento
- e del peso del veicolo dovuto al comfort (navi, clima,hardtop motorizzato ... etc.) e alle norme EuroNCAP ...
Fine ... quel tremila senza turbo a geometria variabile o aspirato non va come lo stesso motore dotato di turbo bistadio ...
Io non ho ritenuto profiquo un bistadio ... non arrampicarti ulteriormente sugli specchi ... io ho detto: "il bistadio non ha come finalit? l'abbattimento dei consumi ma le prestazioni" ... ma questo non significa che sia la macchina pi? potente sul mercato e che non si possa fare meglio ... mica ho detto questo ...
Sai che cavolo gliene ? fregato a mio padre del fatto che la Z fosse biturbo ? Niente ... lui la ha provata e quando schiacci la lancetta del tachimetro sale senza esitazioni fino a 250 ... ne ? rimasto impressionato e l'ha presa ... fine ... il COME siano state raggiunte queste prestazioni a lui non importa. Rimane il fatto che:
- fra un veicolo aspirato e uno turbo a parit? di tutto ... ? indubbio che il veicolo turbo vada molto di pi? ... quindi non ha senso dire che il turbo non serve ... (leggere bene la frase ho detto a parit? di tutto)
- ripeto per l'ennesima volta quello che st? cercando di dire da una vita di fronte ai tuoi 1000 cambiamenti di opinione che in una macchina da 6 Km/l il turbo non ? stato certo inserito per contenere i consumi ... questo ? ci? che dico da mille post e a questa frase continui a rispondere con cose diverse
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Originally posted by stradivari View PostLa moto che hai visto ? gi?, di meccanica e ciclistica, in configurazione pista.
Ho gi? le carene racing e il telaietto portastrumentazione...insomma, ho tutto il necessario per "levarla dalla strada".
Non ho per? ancora montato le carene n? disdetto l'assicurazione...ho un blocco psicologico!
La moto, in ogni caso, la uso per strada saltuariamente per muoverla un po'...venerd? per? sono andato in studio (era dal giorno dell'incidente che non succedeva pi?) in moto: giacca, cravatta e moto senza specchi e con le slick...in pieno centro a Milano!
Per fortuna niente vigili...
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Originally posted by CBREVO View Post
Be io ti metto qua i consumi della 335i dichiarati:
Accelerazione 0-100 km/h 5,50 sec
Consumo medio misto 10,50 Km/l
Consumo urbano 6,90 Km/l
Consumo extraurbano 14,90 Km/l
Non male direi e cmq troppo distanti dalla tua, magari ? da far vedere in officina...
Per ottenere i 10 Km/l devi andare a velocit? costante e tranquillo ma ? come andare via con una moto ... non ci andrai mai via tranquillo ... ripeto ... il turbo applicato al benzina nel caso BMW non ? stato certo dettato da esigenze di riduzione dei consumi ... poi libero di credere ci? che vuoi ... il mio vecchio ha preso la macchina nuova di pacca dal concessionario quindi dubito che abbia dei difetti specie se i consumi corrispondono a quelli dichiarati
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Originally posted by stradivari View PostLa moto che hai visto ? gi?, di meccanica e ciclistica, in configurazione pista.
Ho gi? le carene racing e il telaietto portastrumentazione...insomma, ho tutto il necessario per "levarla dalla strada".
Non ho per? ancora montato le carene n? disdetto l'assicurazione...ho un blocco psicologico!
La moto, in ogni caso, la uso per strada saltuariamente per muoverla un po'...venerd? per? sono andato in studio (era dal giorno dell'incidente che non succedeva pi?) in moto: giacca, cravatta e moto senza specchi e con le slick...in pieno centro a Milano!
Per fortuna niente vigili...
Originally posted by JOHNNY View Post...voi siete pazzi ma che papiri scrivete?
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Originally posted by buzzy84 View PostNon ho pi? voglia di risponderti ... continuiamo a non capirci ... cosa non ti ? chiaro di quei 6.9 Km/l ? Sono i consumi dichiarati dalla casa ... cosa vuoi di pi? ?
Per ottenere i 10 Km/l devi andare a velocit? costante e tranquillo ma ? come andare via con una moto ... non ci andrai mai via tranquillo ... ripeto ... il turbo applicato al benzina nel caso BMW non ? stato certo dettato da esigenze di riduzione dei consumi ... poi libero di credere ci? che vuoi ... il mio vecchio ha preso la macchina nuova di pacca dal concessionario quindi dubito che abbia dei difetti specie se i consumi corrispondono a quelli dichiarati
Io andrei a farle dare un occhiatina perch? i 6 di media li fa il camion della mia ditta a pieno carico...
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Originally posted by CBREVO View PostNo aspetta, i 6,9 km/l dichiarati della casa sono relativi all'urbano che è la circostanza piu ostica per il consumo, tu affermi che fai i 6 km/l di media che è molto diverso, quindi è differente dai piu di 10 km/l dichiarati dalla casa...
Io andrei a farle dare un occhiatina perchè i 6 di media li fa il camion della mia ditta a pieno carico...Originally posted by CBREVO View PostNo aspetta, i 6,9 km/l dichiarati della casa sono relativi all'urbano che è la circostanza piu ostica per il consumo, tu affermi che fai i 6 km/l di media che è molto diverso, quindi è differente dai piu di 10 km/l dichiarati dalla casa...
Io andrei a farle dare un occhiatina perchè i 6 di media li fa il camion della mia ditta a pieno carico...
Le mie affermazioni sono più che concrete perché i consumi li ho personalmente verficati
Ripeto è impossibile non usarla come una moto ... ripresine ... tiratine ... 6 Km/l ... and nothing else matters
Dai è come se venissi a snocciolare dei dati sulla tua vettura senza nemmeno averla provata ...Last edited by buzzy84; 13-07-09, 21:09.
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