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BMW motorsport...addio agli aspirati

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    #31
    Originally posted by robb?rsm View Post
    Roby ti devo correggere...il motorone Bmw da 343 cv ? un L6 e non V6
    Ovviamente...il mitico 6 cilindri in linea BMW...V6 non ne hanno credo mai prodotti in tutta la loro storia!!!

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      #32
      Originally posted by Ayrton View Post
      OT...oh, io giro per Gaggiano, ma delle tue moto o della bimba di Stoccarda...nemmeno l'ombra
      Come vedi stanno piuttosto bene a casetta nuova...

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        #33
        Originally posted by buzzy84 View Post
        6 Km/l ...

        Rispondo ad entrambi: la scelta (discutibile o meno) di usare il turbo bistadio anche nei benzina ? stato dettato da esigenze prestazionali (ndr. norme antinquinamento sul rumore e sulle emissioni e peso come dice giustamente stradi).
        Che turbo aumenti il rendimento volumetrico di un motore ? fatto indiscutibile, che BMW abbia adottato il turbo per abbattere i consumi (come sostiene CBREVO) ? fatto molto discutibile visti i 6 Km/l di cui ? capace il nuovo Z4 da 306 CV ...

        Poi CBREVO mi parli di downsized ... un 3000 benzina non mi sembra molto downsized (attenzione ricordo che stiamo parlando del fatto che le motorizzezioni serie "M" di BMW saranno tutte con turbina) ...

        Ripeto per CBREVO che non stiamo parlando di giusto o no bello o no ... ciascuno la pensa come vuole (a me il turbo piace e basta e similmente amo gli aspirati ad alta potenza specifica) per? non si pu? dire che il turbo sia stato adottato per abbattere i consumi e ripeto stiamo parlando di BMW quindi non tiriamo fuori 1000 esempi ... pu? consumare di meno ma cmq consuma sempre come una vacca ...
        Il discorso bistadio ? una cosa, il fatto di fare propulsori turbo benzina ? un altro...

        Mi soffermo nel primo punto:

        Se prendiamo come riferimento il motore bmw 3000 da 304cv, scopriamo che come potenza/litro ? appena superiore a 100, quindi il fatto di fare un motore bistadio ? piu un esercizio di tecnica che altro...

        Come nel caso della mia vettura che ? un 1400cc, sovralimentata tramite volumetrico e turbocompressore, ci si rende conto che una k03 ? una turbina che ? relativamente piccola e che non avrebbe cmq bisogno di un compressore volumetrico visto che montata su un motore da 1400cc non soffrirebbe di eccessivo lag...

        Io non so sul Z4 che turbina grossa monti, ma in tanti casi ? l'esercizio di stile che conta, ripeto la doppia sovralimentazione nacque ai tempi delle gruppo B, nella quale c'era una reale necessit? di avere un motore piu pastoso ai bassi visto che erano 1800 cc da 600cv con turbine enormi e con lag disumani...

        Quindi un 3000 cc da 300 cv non ha bisogno a prescindere di un bistadio, sarebbe stato egualmente godibile con una turbina dimensionata nel modo corretto...

        Caso ? diverso per la 997 turbo, hai una potenza specifica piu alta, quindi turbine di generose dimensioni rispetto al motore, se non avessi la geometria varibile avresti molta meno coppia sotto con un inerzia delle turbine molto elevata...

        2ndo punto:

        Il fatto di fare propulsori benzina prota benefici nel rendimento, ergo minori consumi tradotti in minore inquinamento o viceversa...
        Anche l'audi sopprimer? gli aspiratoni in cambio dei V6 turbo, tutto questo per abbattere emissioni, consumi oltre ad offrire un ottimo piacere di guida...

        Per il fatto che un 3000 non sembri downsized, in effetti se ci pensiamo bene rispetto ad un 4-5000 cc aspirato lo ? eccome, e dotandolo di turbina lo si puo portare tranquillamente oltre 400cv, e ripeto con le tecniche odierne prestando un occhio ai consumi...

        Faccio un riferimento alla tua ultima frase:

        Se tu vuoi costruire un motore da tot cavalli, puoi puntare sia su turbo che su aspirato, ovviamente il motore turbo sar? di cilindrata minore, piu leggero, meno inquinante ed allo stesso tempo per forza di cose piu parco nei consumi...

        Io non dico che il fattore consumi sia lo cosa fondamentale, lo ? invece il limite d'inquinamento che ? strettamente legato ai consumi...

        Se poi ci aggiungiamo che in periodo di crisi risparmiare su assicurazione piu bassa e consumi piu ridotti non fa male...

        E poi aggiungiamoci la peculiarit? dei turbo e il discorso ? concluso, oggigiorno queste cose sono importanti...

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          #34
          Originally posted by CBREVO View Post
          Il discorso bistadio ? una cosa, il fatto di fare propulsori turbo benzina ? un altro...

          Mi soffermo nel primo punto:

          Se prendiamo come riferimento il motore bmw 3000 da 304cv, scopriamo che come potenza/litro ? appena superiore a 100, quindi il fatto di fare un motore bistadio ? piu un esercizio di tecnica che altro...

          Cio? fammi capire ... gli ingegneri BMW secondo te hanno adottato il turbo nei motori benzina solo per una questione di esrcizio ? Solo per fare i fighi ?


          Come nel caso della mia vettura che ? un 1400cc, sovralimentata tramite volumetrico e turbocompressore, ci si rende conto che una k03 ? una turbina che ? relativamente piccola e che non avrebbe cmq bisogno di un compressore volumetrico visto che montata su un motore da 1400cc non soffrirebbe di eccessivo lag...

          Non capisco cosa centri questo col discorso che stiamo facendo ...

          Io non so sul Z4 che turbina grossa monti, ma in tanti casi ? l'esercizio di stile che conta, ripeto la doppia sovralimentazione nacque ai tempi delle gruppo B, nella quale c'era una reale necessit? di avere un motore piu pastoso ai bassi visto che erano 1800 cc da 600cv con turbine enormi e con lag disumani...

          CBREVO secondo me prima di spararle grosse bisognerebbe informarsi un po' meglio ... sai a cosa serve un bistadio ? Un bistadio ha lo STESSO scopo di un turbo a geometria variabile ed ? nato per superarne la presunta inaffidabilit? In BMW come in Lambo come in qualsiasi altra casa non c'? ne tempo ne soldi da perdere in "esercizi di stile"

          Quindi un 3000 cc da 300 cv non ha bisogno a prescindere di un bistadio, sarebbe stato egualmente godibile con una turbina dimensionata nel modo corretto...

          Ti stai decisamente arrampicando sugli specchi ... che c'entra ??? Stavamo parlando del fatto che BMW passi al turbo per abbattere (o meno ...) i costi ...

          Questa ? la riprova CBREVO che NON sai cos'? un bistadio ... meglio informarsi un po' prima dispararle grosse no ???

          Ripeto la doppia sovralimentazione in un motore BMW si sostituisce ad un turbo a geometria variabile


          Caso ? diverso per la 997 turbo, hai una potenza specifica piu alta, quindi turbine di generose dimensioni rispetto al motore, se non avessi la geometria varibile avresti molta meno coppia sotto con un inerzia delle turbine molto elevata...

          Ecco ... v. sopra ... stai confondendo il twin turbo tradizionale con il bistadio ...

          2ndo punto:

          Il fatto di fare propulsori benzina prota benefici nel rendimento, ergo minori consumi tradotti in minore inquinamento o viceversa...
          Anche l'audi sopprimer? gli aspiratoni in cambio dei V6 turbo, tutto questo per abbattere emissioni, consumi oltre ad offrire un ottimo piacere di guida...

          CBREVO fatti non discorsi campati in aria ... lo Z4 da 306 CV consuma come ti ho detto 6 Km/l ... ? tanto ... quindi i consumi NON erano in primo piano ... un consumo accettabile ? di 10 Km/l ... stiamo parlando delle scelte di BMW ti ricordo perch? te lo dimentichi un po' troppo spesso ...

          Per il fatto che un 3000 non sembri downsized, in effetti se ci pensiamo bene rispetto ad un 4-5000 cc aspirato lo ? eccome, e dotandolo di turbina lo si puo portare tranquillamente oltre 400cv, e ripeto con le tecniche odierne prestando un occhio ai consumi...

          Evvai continuiamo ad arrampicarci sugli specchi ... perch? il mercato ? PIENO di 4000 benzina ovvimante .... Un motore downsized ? un 1400 - 1600 to' max 2000 benzina ... dai non diciamo fesserie per piacere

          Faccio un riferimento alla tua ultima frase:

          Se tu vuoi costruire un motore da tot cavalli, puoi puntare sia su turbo che su aspirato, ovviamente il motore turbo sar? di cilindrata minore, piu leggero, meno inquinante ed allo stesso tempo per forza di cose piu parco nei consumi...

          Io non dico che il fattore consumi sia lo cosa fondamentale, lo ? invece il limite d'inquinamento che ? strettamente legato ai consumi...

          Si qesto ? vero ma le emissioni di CO nell'ambiente non si riducono certo guardando ai consumi anzi ...

          Se poi ci aggiungiamo che in periodo di crisi risparmiare su assicurazione piu bassa e consumi piu ridotti non fa male...

          Ma secondo te ... uno che si compra uno Z4 da 300cv cerca una macchina che consuma poco o che viaggi ? Cerca il risparmio nell'assicurazione ? Ma sai quanto costa un tagliando ? ....

          E poi aggiungiamoci la peculiarit? dei turbo e il discorso ? concluso, oggigiorno queste cose sono importanti...
          Andato ... questa proprio non l'ho capita ...

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            #35
            Originally posted by stradivari View Post
            Come vedi stanno piuttosto bene a casetta nuova...

            Splendide stradi

            OT

            Ma l'MV la usi ancora per strada ?

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              #36
              Buzzy ora non ho tempo di risponderti, devo ritornare al lavoro, ma da una prima occhiata capisco che tu non ti soffermi a ragionare e valutare le cose con occhio critico e con cervello...

              Il fatto del bistadio so esattamente cosa vuol dire, ed ? appunto per questo che ti dico che non ha senso applicare un bistadio su una macchina di 100 cv/l, perche su quella soglia una turbina dimensionata nel modo corretto non soffre di lag...

              Esempio:

              Golf GTI 2.0 da 200cv turbina K03, immune da lag e pienissima sotto...

              Esempio all'estremo ? una comune Lancer Evo che pur essendo un 2.0 sprigiona 300cv di potenza senza bisogno di bistadio , anzi a turbina stock pu? arrivare tranquillamente a 400 cv senza eccessivi lag, e te lo assicuro visto che ne ho provate molte del club...

              Quindi tu puoi anche prendere un 8.0 da 400cv quadristadio, e volermi convincere che non ? un esercizio di stile ma io non ci casco...

              La prova fondamentale l'ho avuta sulla mia pelle, comprato una macchina con doppia sovralimentazione, convinto che il volumetrico fosse li per un motivo importante, per poi ricredermi in fase di mappatura nel quale la turbina gi? a 2000 giri minuto se non prima ? gi? a pieno carico...

              L'esercizio di stile e il marketing ? quello che ti fa realizzare vendite, tu stesso hai creduto proficuo il fatto di fare un bistadio su un 3.0 cc da 300 cv, ma chi se ne intende sa benissimo che non ha senso...

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                #37
                tristezza

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                  #38
                  Originally posted by CBREVO View Post
                  Buzzy ora non ho tempo di risponderti, devo ritornare al lavoro, ma da una prima occhiata capisco che tu non ti soffermi a ragionare e valutare le cose con occhio critico e con cervello...

                  Il fatto del bistadio so esattamente cosa vuol dire, ed ? appunto per questo che ti dico che non ha senso applicare un bistadio su una macchina di 100 cv/l, perche su quella soglia una turbina dimensionata nel modo corretto non soffre di lag...

                  Esempio:

                  Golf GTI 2.0 da 200cv turbina K03, immune da lag e pienissima sotto...

                  Esempio all'estremo ? una comune Lancer Evo che pur essendo un 2.0 sprigiona 300cv di potenza senza bisogno di bistadio , anzi a turbina stock pu? arrivare tranquillamente a 400 cv senza eccessivi lag, e te lo assicuro visto che ne ho provate molte del club...

                  Quindi tu puoi anche prendere un 8.0 da 400cv quadristadio, e volermi convincere che non ? un esercizio di stile ma io non ci casco...

                  La prova fondamentale l'ho avuta sulla mia pelle, comprato una macchina con doppia sovralimentazione, convinto che il volumetrico fosse li per un motivo importante, per poi ricredermi in fase di mappatura nel quale la turbina gi? a 2000 giri minuto se non prima ? gi? a pieno carico...

                  L'esercizio di stile e il marketing ? quello che ti fa realizzare vendite, tu stesso hai creduto proficuo il fatto di fare un bistadio su un 3.0 cc da 300 cv, ma chi se ne intende sa benissimo che non ha senso...
                  Ma allora ti vuoi decidere ? Prima dici che di turbo ne basterebbe uno poi dici che il turbo su un 3000 (che ? tralaltro un motore downsized!) non ha senso poi ancora dici che il turbo serve per ridurre i consumi poi dici che ? per le emissioni ... l'importante ? esserne convinti.

                  Continui a parlare di potenze di picco ... da 400 cv ... da 300 cv ... ci? che conta ? l'erogazione non la potenza massima ... il bistadio ha senso perch? la stessa erogazione (CV/NM) a parit? di architettura del motore, cubatura, rispetto delle norme antinquinamento (euro 5) non la ottieni!

                  Non ? un esercizio di stile ... il turbo applicato ad un benzina c'? ed ha un senso ... garantire delle buone prestazioni (nb prestazioni intese come linearit? dell'arco di erogazione potenza/coppia non come valori massimi di coppia e potenza che lasciano il tempo che trovano) a fronte
                  - delle crescenti restrizioni antinquinamento
                  - e del peso del veicolo dovuto al comfort (navi, clima,hardtop motorizzato ... etc.) e alle norme EuroNCAP ...
                  Fine ... quel tremila senza turbo a geometria variabile o aspirato non va come lo stesso motore dotato di turbo bistadio ...

                  Io non ho ritenuto profiquo un bistadio ... non arrampicarti ulteriormente sugli specchi ... io ho detto: "il bistadio non ha come finalit? l'abbattimento dei consumi ma le prestazioni" ... ma questo non significa che sia la macchina pi? potente sul mercato e che non si possa fare meglio ... mica ho detto questo ...
                  Sai che cavolo gliene ? fregato a mio padre del fatto che la Z fosse biturbo ? Niente ... lui la ha provata e quando schiacci la lancetta del tachimetro sale senza esitazioni fino a 250 ... ne ? rimasto impressionato e l'ha presa ... fine ... il COME siano state raggiunte queste prestazioni a lui non importa. Rimane il fatto che:
                  - fra un veicolo aspirato e uno turbo a parit? di tutto ... ? indubbio che il veicolo turbo vada molto di pi? ... quindi non ha senso dire che il turbo non serve ... (leggere bene la frase ho detto a parit? di tutto)
                  - ripeto per l'ennesima volta quello che st? cercando di dire da una vita di fronte ai tuoi 1000 cambiamenti di opinione che in una macchina da 6 Km/l il turbo non ? stato certo inserito per contenere i consumi ... questo ? ci? che dico da mille post e a questa frase continui a rispondere con cose diverse

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                    #39
                    Originally posted by Sciamano View Post
                    tristezza
                    Dicci Sciamano ...

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                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by CBREVO View Post
                      Buzzy ora non ho tempo di risponderti, devo ritornare al lavoro, ma da una prima occhiata capisco che tu non ti soffermi a ragionare e valutare le cose con occhio critico e con cervello...

                      Il fatto del bistadio so esattamente cosa vuol dire, ed ? appunto per questo che ti dico che non ha senso applicare un bistadio su una macchina di 100 cv/l, perche su quella soglia una turbina dimensionata nel modo corretto non soffre di lag...

                      Esempio:

                      Golf GTI 2.0 da 200cv turbina K03, immune da lag e pienissima sotto...

                      Esempio all'estremo ? una comune Lancer Evo che pur essendo un 2.0 sprigiona 300cv di potenza senza bisogno di bistadio , anzi a turbina stock pu? arrivare tranquillamente a 400 cv senza eccessivi lag, e te lo assicuro visto che ne ho provate molte del club...

                      Quindi tu puoi anche prendere un 8.0 da 400cv quadristadio, e volermi convincere che non ? un esercizio di stile ma io non ci casco...

                      La prova fondamentale l'ho avuta sulla mia pelle, comprato una macchina con doppia sovralimentazione, convinto che il volumetrico fosse li per un motivo importante, per poi ricredermi in fase di mappatura nel quale la turbina gi? a 2000 giri minuto se non prima ? gi? a pieno carico...

                      L'esercizio di stile e il marketing ? quello che ti fa realizzare vendite, tu stesso hai creduto proficuo il fatto di fare un bistadio su un 3.0 cc da 300 cv, ma chi se ne intende sa benissimo che non ha senso...
                      Questa me la stampo per i momento bui quando son gi? di morale

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                        #41
                        Originally posted by buzzy84 View Post
                        Dicci Sciamano ...
                        Cosa vuoi che ti dica, per me i VERI motori sportivi, da corsa, sono aspirati

                        Porsche GT2, Ferrari, Lambo, Bmw M (fino a questo momento), Honda Vtec nel suo piccolo.

                        Ci? non toglie che ci siano motori sovralimentati superlativi ed eccezionali da un punto di vista tecnologico, ma che ti devo dire, per me ? cos?.

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                          #42
                          Originally posted by Sciamano View Post
                          Cosa vuoi che ti dica, per me i VERI motori sportivi, da corsa, sono aspirati

                          Porsche GT2, Ferrari, Lambo, Bmw M (fino a questo momento), Honda Vtec nel suo piccolo.

                          Ci? non toglie che ci siano motori sovralimentati superlativi ed eccezionali da un punto di vista tecnologico, ma che ti devo dire, per me ? cos?.
                          Be.... i vecchi gruppi B dei rally.... O le F1 turbo mica eran "zapatrici"
                          Qualche velleit? sportiva la avran avuta

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                            #43
                            Originally posted by Sciamano View Post
                            Cosa vuoi che ti dica, per me i VERI motori sportivi, da corsa, sono aspirati

                            Porsche GT2, Ferrari, Lambo, Bmw M (fino a questo momento), Honda Vtec nel suo piccolo.

                            Ci? non toglie che ci siano motori sovralimentati superlativi ed eccezionali da un punto di vista tecnologico, ma che ti devo dire, per me ? cos?.
                            Anch'io preferisco gli aspirati Turravia i turbobenzina non mi dispiacciono affatto

                            Originally posted by Devilman View Post
                            Be.... i vecchi gruppi B dei rally.... O le F1 turbo mica eran "zapatrici"
                            Qualche velleit? sportiva la avran avuta
                            Le F1 turbo erano delle bare ... cmq giusta osservazione

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Devilman View Post
                              Be.... i vecchi gruppi B dei rally.... O le F1 turbo mica eran "zapatrici"
                              Qualche velleit? sportiva la avran avuta
                              infatti hanno fatto una finaccia

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                                #45
                                Originally posted by Sciamano View Post
                                infatti hanno fatto una finaccia
                                Certo.... Non era il momento forse.... Con i materiali che ci son ora, forse, certe cose non sarebbero accadute.... Fatto sta che certe potenze specifiche, che io sappia, son rimaste da record per parecchi anni....
                                Io adoro ogni mezzo che "spinga".... Ma ti dir? che il pelo alto della prima delta 1.6 HF turbo... Mi ? rimasto per anni come riferimento di "spenta nel cul"
                                Fuor di dubbio ? che le turbine oggi giorno non le usan come negli anni 80/90... Dove servivan solo per una cosa

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