Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Altezza spalla pneumatico in F1

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Altezza spalla pneumatico in F1

    Ciao

    mi sono sempre chiesto il motivo per cui in F1 montano pneumatici con la spalla così alta e il cerchio piccolo



    di solito siamo abituati a pensare a spalle molto ribassate sulle auto sportive..


    ...e in quanto a sportività, la F1 dovrebbe essere il massimo, no?

    Grazie per le risposte
    Last edited by Docste; 22-06-09, 07:47.

  • Font Size
    #2
    dovrebbe essere per un discorso legato al carico aerodinamco in caso di pizzicare un cordolo ad alte velocit?...ma forse, ? lo stesso motivo per cui l'anno prossimo ci sar? un campionato a parte dalla vecchia formula, cio'? uno stupido motivo per far andare pi? piano le macchine in curva.

    Comment


    • Font Size
      #3
      serve, anche, a compensare l'elevata rigidit? delle sospensioni... in F1 le gomme hanno sempre avuto la spalla altissima...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by aero-design View Post
        serve, anche, a compensare l'elevata rigidit? delle sospensioni... in F1 le gomme hanno sempre avuto la spalla altissima...
        l'ho pensato anch'io...ma non mi spiego il perch? in altre competizioni automobilistiche le gomme siano cos? ribassate...e non penso abbiano assetti turistici

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ninjaturtle View Post
          ...ma forse, ? lo stesso motivo per cui l'anno prossimo ci sar? un campionato a parte dalla vecchia formula, cio'? uno stupido motivo per far andare pi? piano le macchine in curva.
          probabile

          Comment


          • Font Size
            #6
            Un pneumatico di F1 lavora fa lo stesso lavoro delle sospensioni sulle nostre auto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Asto Delta View Post
              Un pneumatico di F1 lavora fa lo stesso lavoro delle sospensioni sulle nostre auto
              ok...ma ad esempio su questi prototipi, che piano non vanno...



              la spalla ? notevolmente pi? bassa...



              Audi R10

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Docste View Post
                ok...ma ad esempio su questi prototipi, che piano non vanno...



                la spalla ? notevolmente pi? bassa...



                Audi R10
                Anno anche un altro tipo di sospensione

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Docste View Post
                  l'ho pensato anch'io...ma non mi spiego il perch? in altre competizioni automobilistiche le gomme siano cos? ribassate...e non penso abbiano assetti turistici
                  se guardi tutte le formula hanno gomme con spalle altissime proprio xk? servono ad assorbire le asperit? dato che le sospensioni hanno escursioni minime dovute + al recupero di camber ecc nelle curve ecc

                  le auto da turismo invece essendo derivanti da auto "stradali" (almeno come concezione) hanno sospensioni con escursioni decisamente maggiori (sempre auto da pista sono x? ) e quindi possono delegare a loro la maggior parte del lavoro di ammortizzazione

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    e cmq anche le fia gt hanno gomme cn spalla /40 su cerchi da 18 o 19 quindi le frociate cn spalla /35 su cerchi da 20 o oltre servono solo x andare al bar

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Le dimensioni del pneumatico (diametro e larghezza) di una F1 sono limitate dal regolamento, il cerchio è da 13 pollici.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by dillo View Post
                        e cmq anche le fia gt hanno gomme cn spalla /40 su cerchi da 18 o 19 quindi le frociate cn spalla /35 su cerchi da 20 o oltre servono solo x andare al bar
                        infatti Claudio...la discussione ? nata al bar proprio su questo

                        per? anche i protitipi tipo le mans hanno pochissima escursione sulle sospensioni...boh

                        e anche se fosse...perch? in F1 hanno deciso per "meno sospensioni pi? gomma" e altrove l'esatto contrario?

                        In teoria (tutta mia ) preferirei far lavorare una sospensione (pi? controllabile e regolabile) che uno pneumatico, nell'assorbire le asperit?...no?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Docste View Post
                          ok...ma ad esempio su questi prototipi, che piano non vanno...



                          la spalla ? notevolmente pi? bassa...



                          Audi R10
                          Cambia per? il tipo di sospensione e anche come la sospensione deve lavorare

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Docste View Post
                            infatti Claudio...la discussione ? nata al bar proprio su questo

                            per? anche i protitipi tipo le mans hanno pochissima escursione sulle sospensioni...boh

                            e anche se fosse...perch? in F1 hanno deciso per "meno sospensioni pi? gomma" e altrove l'esatto contrario?

                            In teoria (tutta mia ) preferirei far lavorare una sospensione (pi? controllabile e regolabile) che uno pneumatico, nell'assorbire le asperit?...no?
                            a parte motivi regolamentari credo che avere una macchina che da ferma pesi 600kg e a 300km/h + di 2 tonnellate porta ad avere la necessit? di gomme estremamente elastiche di spalla x nn scoppiare o stallonare in un curvone fatto ai 320, e gi? che ci sono sfruttano questa altezza di spalla x risparmiare su sospensioni (escursione significa dimensioni generose, che significa sospensioni pesanti e che occupano spazio )

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by dillo View Post
                              a parte motivi regolamentari credo che avere una macchina che da ferma pesi 600kg e a 300km/h + di 2 tonnellate porta ad avere la necessità di gomme estremamente elastiche di spalla x nn scoppiare o stallonare in un curvone fatto ai 320, e già che ci sono sfruttano questa altezza di spalla x risparmiare su sospensioni (escursione significa dimensioni generose, che significa sospensioni pesanti e che occupano spazio )

                              risposta interessante

                              non avevo valutato la componente del carico aerodinamico
                              Last edited by Docste; 22-06-09, 11:59.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X