Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio macchina aziendale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio macchina aziendale

    Ciao a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio. Dunque, ho una mia azienda in proprio, registrata come azienda artigianale, e devo comprarmi una macchina intestata all' azienda. Il problema è che deve essere immatricolata autocarro, per cui deve rispettare certi parametri e, nonostante esistano degli escamotage per immatricolare qualsiasi vettura autocarro, per non avere problemi di nessun tipo andrebbero comprate delle auto che escono direttamente dalla casa madre in allestimento autocarro. Ad ora ho trovato solo i pick up (i vari Nissan Navara ecc ecc) e la Volskwagen Touran (che non sarebbe proprio male). Ho chiamato in Audi e forse anche la Q5 esce di fabbrica autocarro (ma lo saprò marted&#236......insomma sarà comunque un auto che userò anche per me stesso oltre che per la mia azienda. Dovrò comunque fare un bel giro di utti i concessionari. Voi sapete quali auto posso immatricolare autocarro e dedurre così tutte le spese al 100%?
    Ciao, e grazie a chi mi darà aiuto.....
    P.S.: C'è qualcuno che fa il venditore qui dentro?
    Last edited by Gabryamar1; 21-06-09, 19:57.

  • Font Size
    #2
    escamotage ce ne sono pochi... o ti prendi un autocarro e ti scarichi tutto o ti prendi un'auto e ti scarichi poco e niente...

    prima si poteva prendere anche una X5 e immatricolarla come autocarro, ora esistono parametri da rispettare e neanche una Fiat Stilo rientra nei parametri richiesti per essere trasformata in autocarro!

    L'unica è prendere un'auto già immatricolata come autocarro dalla casa.

    Dubito che la Q5 la facciano autocarro... sarebbe ridicolo!

    Comment


    • Font Size
      #3
      E s?....che peccato che non facciano pi? fare certe cose, vero?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Scendendo nello specifico, sono considerati veicoli destinati al trasporto privato di persone quelli che, seppur immatricolati o re-immatricolati nella categoria N1 (autocarro), posseggono tutte queste tre caratteristiche, desumibili dalla carta di circolazione, il cosiddetto libretto (N = nuovo tipo, V = vecchio tipo):

        Codice carrozzeria F0 (furgoni)
        Riquadro 2 , lettera J.2 (N)
        Riquadro 2, seconda riga (V)
        Più di tre posti
        Riquadro 2 , lettera S.1 (N)
        Riquadro 2, numero posti totali (V)
        Rapporto tra potenza (kW) e portata (in tonnellate) uguale o superiore a 180
        potenza:
        Riquadro 2 , lettera P.2 (N)
        Riquadro 2, pot. max kW (V)
        portata:
        Riquadro 3, Portata (oppure Riquadro 2 , lettera F.2 meno Riquadro 3, Massa a vuoto) (N)
        Riquadro 2, massa complessiva meno tara (N)

        Facciamo un esempio:
        Volkswagen Touareg 2.5 TDI
        128 kW : (2,850 t - 2,267 t) = 128 kW : 0,583 t = 219,55
        Il risultato è nettamente superiore a 180 e quindi il Touareg viene fiscalmente equiparato a una vettura.

        Comment


        • Font Size
          #5
          L' equazione è questa, l' ho trovata: massa complessiva-tara; si prende questo valore in tonnellate e si dividono i kw per il valore trovato.... se è sopra o sotto (non l' ho capito) il valore che risulta da tale divisione la macchina è immatricolabile autocarro. incredibile ma se prendo la touran tdi da 140 o 170 cv tale macchina non rispetta questoparametro ma la casa la immatricola già di serie come autocarro, e la scarico così tutta al 100 per cento. Gli escamotage si possono usare per tutte le macchine (quasi tutte) e si scarica lo stesso al 100 per cento, ma vorre essere comunque almeno in regola con le norma vigenti (e non rischiare di incapare magari in qualche controllo approfondito col sequestro del mezzo). Insomma volevo sapere se avete idea dell' esistenza di una lista dei mezzi che escono già autocarro di fabbrica.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by jasper99 View Post
            Scendendo nello specifico, sono considerati veicoli destinati al trasporto privato di persone quelli che, seppur immatricolati o re-immatricolati nella categoria N1 (autocarro), posseggono tutte queste tre caratteristiche, desumibili dalla carta di circolazione, il cosiddetto libretto (N = nuovo tipo, V = vecchio tipo):

            Codice carrozzeria F0 (furgoni)
            Riquadro 2 , lettera J.2 (N)
            Riquadro 2, seconda riga (V)
            Più di tre posti
            Riquadro 2 , lettera S.1 (N)
            Riquadro 2, numero posti totali (V)
            Rapporto tra potenza (kW) e portata (in tonnellate) uguale o superiore a 180
            potenza:
            Riquadro 2 , lettera P.2 (N)
            Riquadro 2, pot. max kW (V)
            portata:
            Riquadro 3, Portata (oppure Riquadro 2 , lettera F.2 meno Riquadro 3, Massa a vuoto) (N)
            Riquadro 2, massa complessiva meno tara (N)

            Facciamo un esempio:
            Volkswagen Touareg 2.5 TDI
            128 kW : (2,850 t - 2,267 t) = 128 kW : 0,583 t = 219,55
            Il risultato è nettamente superiore a 180 e quindi il Touareg viene fiscalmente equiparato a una vettura.
            Parlavo di Touran....... il 2.0 TDI e la casa lo costruisce già autocarro 4 posti.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Sciamano View Post
              E sì....che peccato che non facciano più fare certe cose, vero?
              dipende dai punti di vista... ti assicuro che ci sono imprenditori, magari del settore dell'edilizia o dell'impiantistica, che comprano l'auto, sicuramente bella e potente, che però la usano per un uso esclusivo lavorativo... una deducibilità più corretta avrebbe e/o eviterebbe vari escamotage!

              Io ti porto un esempio... una stilo che i lavoratori utilizzano al 100% per lavoro... ti sembra giusto che non si possa scaricare il 100% il carburante?
              Last edited by jasper99; 21-06-09, 20:40.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Gabryamar1 View Post
                Parlavo di Touran....... il 2.0 TDI e la casa lo costruisce gi? autocarro 4 posti.
                touran ha un ampio volume di carico ed un certo tipo di autoveicolo, la Q5

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ci tengo a precisare che ho un' azienda artigiana e questa macchina la userei solo per lavoro. Visto che lavoro sempre (domenica compresa molto spesso) mi serve una macchina da poter usare per trainare anche il mio carrello per la pista e per andare dai miei clienti (produco per delle grosse maison della moda e andare con uno Scudo dai miei clienti non mi piacerebbe). Non cerco escamotage per fare il figo con la macchina, perchè la macchina privata già ce l' ho, cerco un mezzo da poter scaricare al 100% perchè io CI LAOVORO e mi sembra più che giusto, NO??
                  Evitate certi commenti.......
                  Last edited by Gabryamar1; 21-06-09, 20:43.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by jasper99 View Post
                    touran ha un ampio volume di carico ed un certo tipo di autoveicolo, la Q5
                    No infatti la Touran la fa proprio la Volskwagen auto carro, però mi sembra strano perchè l' equazione non mi torna....insomma a regola mi sembrerebbe più naturale ce una Tiguan rispettasse i parametri richiesti ( o almeno mi sembra sia più vicina...). Ma avranno falsato qualche valore per renderla immatricolabile autocarro?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by jasper99 View Post
                      dipende dai punti di vista... ti assicuro che ci sono imprenditori, magari del settore dell'edilizia o dell'impiantistica, che comprano l'auto, sicuramente bella e potente, che per? la usano per un uso esclusivo lavorativo... una deducibilit? pi? corretta avrebbe e/o eviterebbe vari escamotage!

                      Io ti porto un esempio... una stilo che i lavoratori utilizzano al 100% per lavoro... ti sembra giusto che non si possa scaricare il 100% il carburante?
                      Correttissimo ci? che dici, ma ci sono anche imprenditori che ci fanno solo un 10% del lavoro con l'auto, o peggio ancora chi non ? n? imprendiore n? libero professionista n? altro, che non ha magari nemmeno la P.I., ma che ha un mezzo imm.to autocarro che consuma e inquina come una betoniera ma ci paga due lire di bollo e assicurazione. E non sono casi sporadici.

                      Ti sembra giusto?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by jasper99 View Post
                        dipende dai punti di vista... ti assicuro che ci sono imprenditori, magari del settore dell'edilizia o dell'impiantistica, che comprano l'auto, sicuramente bella e potente, che per? la usano per un uso esclusivo lavorativo... una deducibilit? pi? corretta avrebbe e/o eviterebbe vari escamotage!

                        Io ti porto un esempio... una stilo che i lavoratori utilizzano al 100% per lavoro... ti sembra giusto che non si possa scaricare il 100% il carburante?
                        di gente che faceva e fa la sborona andando in cantiere col macchinone (anni fa uno girava le cave col suo F40 tenuto da schifo) mica vuol dire che lo usa per lavoro e che lo deve scaricar

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Sciamano View Post
                          Correttissimo ci? che dici, ma ci sono anche imprenditori che ci fanno solo un 10% del lavoro con l'auto, o peggio ancora chi non ? n? imprendiore n? libero professionista n? altro, che non ha magari nemmeno la P.I., ma che ha un mezzo imm.to autocarro che consuma e inquina come una betoniera ma ci paga due lire di bollo e assicurazione. E non sono casi sporadici.

                          Ti sembra giusto?
                          il mio ex dentista aveva lo Z3 M3 coup? aurocarro

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Gabryamar1 View Post
                            Ci tengo a precisare che ho un' azienda artigiana e questa macchina la userei solo per lavoro. Visto che lavoro sempre (domenica compresa molto spesso) mi serve una macchina da poter usare per trainare anche il mio carrello per la pista e per andare dai miei clienti (produco per delle grosse maison della moda e andare con uno Scudo dai miei clienti non mi piacerebbe). Non cerco escamotage per fare il figo con la macchina, perch? la macchina privata gi? ce l' ho, cerco un mezzo da poter scaricare al 100% perch? io CI LAOVORO e mi sembra pi? che giusto, NO??
                            Evitate certi commenti.......
                            Ma guarda che non ce l'avevo mica con te, mi allacciavo alla questione sugli autocarri e l'uso che ne si fa.
                            Mi spiace se ti ho inquinato il post, ma nessuna insinuazione.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Prova Avedere Jeep, Dodge,... Fanno Dei Mezzi Molto Arroganti E Secondo Me Autocarrabili.....

                              Se No Pajero Mitsubishi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X