Originally posted by Lele-R1-Crash
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nuova z4.... un capolavoro...
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Originally posted by Wildchild View Post...sul dritto...FORSE...
Wild tralsciando i discorsi da bar sulla potenza assoluta con cui mi pulisco le chiappe (visto che avere 300 cv a 9000 giri per averne 20 a 2000 non serve a una mazza) ribadisco che per chi vuole fare lo sborone c'? il nuovo v8 da oltre 400cv e quasi 1000 cm^3 in pi? che motorizza la Z4 ...
Ad ogni modo confrontando il vecchio M vogliamo scommettere che sovrapponendo le due curve di erogazione c'? un bel po' di differenza a favore del nuovo sDrive 35i ?
Ammettendo che questo motorello (ma non sarei disposto a giurarci ) non vada una pippa questa macchina ? un gokart e ha un assetto pauroso unito all'erogazione che c'? sempre se la mangia una M3 vecchia ... e non me l'ha detto il cuGGino l'ho provata personalmenteLast edited by buzzy84; 15-05-09, 22:26.
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AVERE TROPPI CAVALLI IN BASSO SERVE A FARSELI TAGLIARE DAI CONTROLLI ELETTRONICI O A CUOCERE LE GOMME se si vuole andar forte come accelerazione o uscita di curva, invece una erogazione tipicamente motociclistica ( 4 in linea sulle moto) , cioè derivante da motori con ampio range di utilizzo e regimi di massima espressione molto elevati) necessita' di maggior uso del cambio e quindi una guida sportiva tradizionale in cui si valuta sentendo come fosse una prolunga del proprio cuore il motore in funzione della percorrenza delal curva.. far coincidere la coppia massima.. l'entrata della fasatura sportiva proprio nel momento dell'uscita da una curva..... insomma è molto piu' divertente ( se vuoi anche difficile) perchè per fare andare forte un mezzo con delel grandi potenzialita' devi conoscerlo e valorizzarlo col cambio e i pedali nel momento giusto... esattamente quello che si fa con una supersportiva 600cc..... tendi a far scorrere.. entri piu' forte col gas aperto ma in fase " sorniona" quindi percorri spingendo quel giusto senza degenerare in sovra o sottosterzo.... il motore eroga esattamente come la percorrenza richiede e in uscita fa scattare la viulenza)
mentre motori ( di solito diesel) con troppa coppia in basso riducono il piavcere di guida alal mer aprestazione pura ( vanno fortissimo non lo nego), il classico schiaccia il pedale del gas e frena ..guida insomma banale e tutta delegata alla macchina... sportive americane, o i mercedes amg ad esempio sono inguidabili in situazioni di misto.. appunto perchè appena pigi danno troppo
le auto sportive epr eccellenza infatti hanno regimi molto alti ... a vantaggio di una simbiosi con l'intervento umano.
non ho guidato ma visto di persona scannare alla grande iul 335i ( benza)... non dubito che abbia prestazioni pressochè simili alla e46 m3........è una iena!
l'm3 nuova sara' per il sound un po' piu' cupo ma fa trasparire meno cattiveria rispetto alla precedente... e questo mi fa supporre che i potenziali di elaborazione del suo motore siano infiniti .... quanto è di cilindrata? se non erro mooolto superiore rispetto alla m3...... spero a breve di salire su quelal di un mio amico ( stardo! )
in ogni caso le piu' pericolose saranno sempre le e36 3200 e le z3 m......... roba da attaccare i santini sulla plancia :-)Last edited by ponteHRC; 16-05-09, 07:18.
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Originally posted by JOHNNY View Post...vi spiego cosa succede ....voi fate girare tanto velocemente le vostre belle turbine ....per ciucciare fuori tutti i cavalli possibili...........gira ...gira ...gira ...gira ...giraaaaaa ....un giorno vi va bene ...10 giorni vi va bene ....100 giorni vi va bene ...1000 giorni vi va bene ....poi per? arriva il momento fatidico... ....le bronzine delle vostre turbine iniziano ad avere gioco... ...azzo ....sempre pi? gioco ....***** succede .....oddio!!! ....passa l'olio!!!..... oddio!!! ....sentite il fiato sul collo ...l'olio va un p? dove ***** gli pare... ....in pochi secondi ....l'olio che c'? nella vostra coppetta ? finito ....e da li RAGAZZI .....forse forse arrivate a fare 1 km ....se avete fortuna ....e capite che il fiato sul collo ...non ? altro che quel ricchione del meccanico che vi sta sodomizzando con un bel preventivo da pi? di 2000 euro ....dicendovi ....mi sa che hai sbronzinato ...mi tocca aprirti il motore come pi? tardi far? con le tue immense natiche
....ho reso bene l'idea?
...rimappate rimappate... ...non succede niente ...
ahahahaha...grande...
giovani allora nn avete capito: e' ovvio che il diesel nn e' fatto per correrre e per tirargli il collo dalla maDina alla sera per le vie del paesello coLLostero a manetta in cerca di garini con lo zarro del posto munito giTTi o 16 v o cazzi e mazzi....il diesel pompato e' una soddisfazzione da sfruttare a giuste dosi poi con traz post disins.....
le turbine e le pompe(a gasolio) costano.....
...e tu hai spiegato alla perfezione il perche'...
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Originally posted by ponteHRC View PostAVERE TROPPI CAVALLI IN BASSO SERVE A FARSELI TAGLIARE DAI CONTROLLI ELETTRONICI O A CUOCERE LE GOMME
per le gomme....gli sfizi si pagano
a me piace tantissimo la coppia in basso perch? per sentire la potenza e per godersela, non serve stare sempre scannato e non serve andare troppo forte visti i limiti attuali in strada. tocchi il gas e senti la potenza e devi gestirla, anche senza arrivare a velocit? warp.
infatti la moto che possiedo e che letteralmente ADORO ? la MT-01 e ho detto tutto
detto questo, avere molta coppia in basso ? una guida differente ma non meno entusiasmante....devi solo modificare il tuo stile.
penso che nessuno di noi possa negare di divertirsi alla guida per esempio di una muscle car
PS la nuova M3 ? 4.000cc e ha circa 426 cv se non ricordo male
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ecco il concetto di distinguere diesel benzina è semplicemente tornare alle origini: diesel per viaggiare in comodita' risparmio non necessariamente piano... ma lungi dal far edoppiette in scalata sparare a 7-8-9 mila giri il motore per scannare frequentemente.....
è inutile mettere sulo stesso piano benza e diesel sono nati per cose diverse è ridicolo mischiare le due filosofie.. è come se elogiassimo un uomo che tenta di fare la donna o viceversa.. uomo e donna sono entrambi ottimi esseri viventi, ma ognuno è nato per fare cose diverse
....... non possiamo pretendere che un diesel faccia il metalmeccanico e un benzina i chinotti .. ehm volevo dire i mestieri di casa ahahhaLast edited by ponteHRC; 16-05-09, 07:52.
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Originally posted by ponteHRC View Postecco il concetto di distinguere diesel benzina ? semplicemente tornare alle origini: diesel per viaggiare in comodita' risparmio non necessariamente piano... ma lungi dal far edoppiette in scalata sparare a 7-8-9 mila giri il motore per scannare frequentemente.....
? inutile mettere sulo stesso piano benza e diesel sono nati per cose diverse ? ridicolo mischiare le due filosofie.. ? come se elogiassimo un uomo che tenta di fare la donna o viceversa.. uomo e donna sono entrambi ottimi esseri viventi, ma ognuno ? nato per fare cose diverse
....... non possiamo pretendere che un diesel faccia il metalmeccanico e un benzina i chinotti .. ehm volevo dire i mestieri di casa ahahha
da quello che dici si vede chiaramente che non hai mai provato o cmq non hai mai provato a fondo un diesel prestazionale di nuova generazione.
ti invito a provare un diesel bmw come il 320d o il 330d o ancora meglio il 335d
una volta che li provi, ritratterai tutto quello che hai scritto sopra
bmw negli ultimi anni ha prestato tantissima attenzione allo sviluppo dei diesel che adesso trovi in concessionaria, realizzando motori che si alimentano a gasolio ma che hanno rendimenti e prestazioni non meno importanti e soddisfacenti di un benzina, anzi in molti casi anche migliori.
non a caso la stessa bmw per realizzare un motore benzina di cilindrata ancora "umana" (quindi non il solito >4.000cc)che sia altamente prestazionale, ci ha dovuto schiaffare ben 2 turbine (335i)
insomma, via i pregiudizi e proviamoli sti motori prima di parlare
poi se i gusti personali sono i giri molto alti, alzo le mani....i miei gusti sono totalmente all'opposto tant'? che se potessi, prenderei una Ford GT500 oppure una Corvette auto che certamente non girano in alto
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Originally posted by ponteHRC View PostAVERE TROPPI CAVALLI IN BASSO SERVE A FARSELI TAGLIARE DAI CONTROLLI ELETTRONICI O A CUOCERE LE GOMME se si vuole andar forte come accelerazione o uscita di curva, invece una erogazione tipicamente motociclistica ( 4 in linea sulle moto) , cioè derivante da motori con ampio range di utilizzo e regimi di massima espressione molto elevati) necessita' di maggior uso del cambio e quindi una guida sportiva tradizionale in cui si valuta sentendo come fosse una prolunga del proprio cuore il motore in funzione della percorrenza delal curva.. far coincidere la coppia massima.. l'entrata della fasatura sportiva proprio nel momento dell'uscita da una curva..... insomma è molto piu' divertente ( se vuoi anche difficile) perchè per fare andare forte un mezzo con delel grandi potenzialita' devi conoscerlo e valorizzarlo col cambio e i pedali nel momento giusto... esattamente quello che si fa con una supersportiva 600cc..... tendi a far scorrere.. entri piu' forte col gas aperto ma in fase " sorniona" quindi percorri spingendo quel giusto senza degenerare in sovra o sottosterzo.... il motore eroga esattamente come la percorrenza richiede e in uscita fa scattare la viulenza)
le auto sportive epr eccellenza infatti hanno regimi molto alti ... a vantaggio di una simbiosi con l'intervento umano.
non ho guidato ma visto di persona scannare alla grande iul 335i ( benza)... non dubito che abbia prestazioni pressochè simili alla e46 m3........è una iena!
l'm3 nuova sara' per il sound un po' piu' cupo ma fa trasparire meno cattiveria rispetto alla precedente... e questo mi fa supporre che i potenziali di elaborazione del suo motore siano infiniti .... quanto è di cilindrata? se non erro mooolto superiore rispetto alla m3...... spero a breve di salire su quelal di un mio amico ( stardo! )
Secondo me il discorso che fai tu si riconduce alla fruibilità di una moto per strada ... se tira tutto in alto la sfrutti comunque ma per sfruttarla devi andare forte ... il motore della z4 con il suo twin-turbo tanto denigrato tira dall'inizio alla fine ... mi sono posto in modo così agressivo nella precedente risposta perché quasi pare che questa macchina sia un cesso prestazionalmente parlando ma non è così ... delle moderne macchine, anche le sportive più spinte (a parità di fascia e prezzo!!) si potrebbe dire di tutte che la potenza specifica sia più bassa rispetto al passato e che si possa fare di meglio ... è la naturale evoluzione dei motori: norme antinquinamento, consumi, fruibilità ... ciò che voglio dire è che se i progettisti BMW hanno deciso di 'fermarsi' a 306 cv e di adottare il bistadio su questo motore ci saranno sicuramente giustificati motivi, sorrido quando leggo "potevano fare meglio, son pochi ...", ragazzi là c'è gente che ha i maroni ottagonali ... si possono tirar fuori 70 cv dal vecchio 500cc di mamma fiat ... vi pare che se avessero voluto non sarebbero stati in grado ?
Non mi sono certo risentito per le risposte ... però non capisco davvero come si possa additare un motore come scarso rispetto ad altri solo basandosi su un misero valore di potenza assoluta ...
Sono daccordo sul discorso delle auto sportive pure, caratterizzate potenze massime a regimi alti, ma non è certo il caso della Z4 che non è una sportiva pura e spartana.
Il nuovo motore serie M sarà un V8 anziché V6 da quasi 4000cc. aspirato.Last edited by buzzy84; 16-05-09, 08:02.
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Originally posted by buzzy84 View PostNon ? che me ne freghi molto delle risposte ma non capisco davvero come si possa additare un motore come scarso rispetto ad altri solo basandosi su un misero valore di potenza assoluta ...
perch? se l'avesse fatto, non direbbe che ha pochi cv....quel motore ? una bomba, come hai detto tu, dall'inizio alla fine de contagiri...e non a caso ha 2 turbine
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di diesel prestazionali ne ho provati un paio, ultima generazione del 530d( 530 xd ) , x5 30 d( non fa testo è un carro armato), 330cd
vanno alla grande, motore ce n'è sempre...
ma sono ormai assuefatto dai motori giapponesi, è come avere un motore da supercar con cubatura e prestazioni dimezzate, ma le caratteristiche di guida e cosa far ementre si guida sono identiche
la massima espressione della sportivita' sono i motori che girano alto, non tanto per sensazione ma proprio per come imposti la guida, se non sai sfruttare che ne so un vtec, un vvts o un qualsiasi motore al alti regimi s elo provi ti metti a ridere, un diesel prestazionale è moooolto piu' facile da capire, pigi e ti attacca al sedile... e forse di piu' del benza
le mie considerazioni sono piu' che altro dal punto di vista emozionale/racing.. è ovvio che gran parte di quelli che identifico come pregi pe runa utenza piu' tranquilla e amante del comfort sono difetti
ma essendo in argomento motorizzaizoni alta gamma/ sportive scatta automaticamente l'alienazione dai modelli normali..
il 335 e l'm3 credo sia per utenze MARANZISSIME
le versioni diesel sono per piloti piu' pacati e piu' tendenti al comfort che alla filosofia corsaiola
ed è giusto che sia cosi'
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