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Teorie Da Profano Sul Peso Delle Ruote

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    #16
    Originally posted by pippozxr400 View Post
    peggiora e di molto,di fatti quando si passa dai 15 o 16 ai 18 le prestazioni diminuiscono,ma fa tanto effetto sborone e a mio avviso su certe auto sono belli
    non sempre peggiorano... Certamente variano... Poi dipende da cosa cambi e cosa monti... Se vuoi aumentare e alleggerire i costi spesso salgono parecchio...
    Ad ogni modo i gommoni hanno senso se hai cavalli sotto... Quando ho messo i 17" sul bravo ero proprio contento... Eran belli sboroni... Ma la macchina era ferma pur essendo bella pompatella...
    E torniam al discorso di qualche mese fa... di cerchi da 16" su un 1200cc che poi non ha grinta

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      #17
      Originally posted by Devilman View Post
      non sempre peggiorano... Certamente variano... Poi dipende da cosa cambi e cosa monti... Se vuoi aumentare e alleggerire i costi spesso salgono parecchio...
      Ad ogni modo i gommoni hanno senso se hai cavalli sotto... Quando ho messo i 17" sul bravo ero proprio contento... Eran belli sboroni... Ma la macchina era ferma pur essendo bella pompatella...
      E torniam al discorso di qualche mese fa... di cerchi da 16" su un 1200cc che poi non ha grinta
      bisonga vedere cosa intendi per pompatella,oggi auto con 150cv non riescono a raggiungere i 210kmh e con i 18 sei finito, cose che nel lontano 1990 con 150 cv riuscivi quasi a toccare i 230 ovviamente quando i cerchi erano i 15.
      oggi le auto pesano moltissimo e per muoverle con i 18 con relativi 215 o 225 ci vogliono minimo 200cv

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        #18
        si ma vuoi mettere l'incidenza anche dipochi grammi su una moto rispetto ad unamacchina?.. sono mondi simili ma molto lontani......... non andiamo O.T. nessuno ha detto che non cambia nulla.. anzi.. guido da 10 anni e ho guidato di tutto da originale e sotto varie modifiche nel tempo.. so bene che è importantissimo il gruppo ruota ma volevo soffermarmi unicamente al discorso peso ruota e stabilita' perchè non avendo nozioni ingegneristiche vorrei sapere in linguaggio UMANO il perchè su una macchina sono meglio IN STABILITA' ( in prestazioni o meglio espressione della capacita' potenziale del motore ci arrivo anche io che è meglio una ruota leggera), ma a naso avere non solo il corpo ma anche le "gambe" della macchina leggere da profano mi sa di perdita di stabilita'.. ovviamente a NASO e non effettivamente e vorrei sapere il perchè da persone tecnicamente preparate e non commenti generici da chi guida da un quarto d'ora :-)
        Last edited by ponteHRC; 28-04-09, 17:23.

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          #19
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Ridurre il peso e sopratutto l'effetto dinamico del peso ? sempre un bene...

          ... dubito fortemente che gli attuali progetti siano talmente tirati da portare all'instabilit? per una sostituzione di questo tipo...

          ... se invece intendi che un qualcosa di pesante ? pi? stabile, beh, diciamo che ? meno propenso a mutare la sua traiettoria rettilinea...

          appoggio e quoto

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            #20
            ah sempre restando in argomento.. ho notato che le auto da gara ( sia sterrato che pista) non usano propriamente spalle bassissime...

            l'abbinamento cerchio super leggero con ruota ribassata in strada non è = a distruzione certa del gruppo ruota?

            la gomma ribassata non ammortizza molto le sollecitazioni.. me ne accorgo costantemente ... gia' dai 50 ai 40 di altezza cambia il mondo

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              #21
              Originally posted by ponteHRC View Post
              ah sempre restando in argomento.. ho notato che le auto da gara ( sia sterrato che pista) non usano propriamente spalle bassissime...

              l'abbinamento cerchio super leggero con ruota ribassata in strada non ? = a distruzione certa del gruppo ruota?

              la gomma ribassata non ammortizza molto le sollecitazioni.. me ne accorgo costantemente ... gia' dai 50 ai 40 di altezza cambia il mondo
              le gomme cn le spalle basse servono al bar... e al bar... la spalla ? fondamentale come ammortizzatore... se dopo 10 anni che guidi nn ti sei ancora reso conto quanto peggio vada un'auto come la tua cn cerchi giganteschi e gomme senza spalle mi domando se hai mai fatto una curva come si deve..

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                #22
                Originally posted by ponteHRC View Post
                ah sempre restando in argomento.. ho notato che le auto da gara ( sia sterrato che pista) non usano propriamente spalle bassissime...

                l'abbinamento cerchio super leggero con ruota ribassata in strada non ? = a distruzione certa del gruppo ruota?

                la gomma ribassata non ammortizza molto le sollecitazioni.. me ne accorgo costantemente ... gia' dai 50 ai 40 di altezza cambia il mondo
                Se non hai le sospensioni (vedi F1) la spalla della gomma ti serve, eccome! guarda le immagini degli slow-motion delle F1 quando passano sui cordoli, e pensa a come si comporterebbero se avessero spalle super ribassate... pensa ai cerchi, che sollecitazioni subirebbero.
                Viceversa se hai delle sospensioni che sopperiscono, puoi permetterti di ridurre la spalla. Conta per? che, come tu ben sai, il tuning prevede spalla bassa, cerchi enormi e sospensioni di legno...che van benissimo se guidi su un biliardo, ma se guidi a Milano...il fondoschiena non rigrazia (e nemmeno la struttura interna dell'abitacolo, con scricchiolii annessi)

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                  #23
                  Originally posted by pippozxr400 View Post
                  bisonga vedere cosa intendi per pompatella,oggi auto con 150cv non riescono a raggiungere i 210kmh e con i 18 sei finito, cose che nel lontano 1990 con 150 cv riuscivi quasi a toccare i 230 ovviamente quando i cerchi erano i 15.
                  oggi le auto pesano moltissimo e per muoverle con i 18 con relativi 215 o 225 ci vogliono minimo 200cv
                  Il problema eran i 17" con i gommoni da 215 i cv non bastavano anche se il turbo soffiava a bestia

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                    #24
                    Originally posted by dillo View Post
                    le gomme cn le spalle basse servono al bar... e al bar... la spalla ? fondamentale come ammortizzatore... se dopo 10 anni che guidi nn ti sei ancora reso conto quanto peggio vada un'auto come la tua cn cerchi giganteschi e gomme senza spalle mi domando se hai mai fatto una curva come si deve..
                    spalla 40 ti sembra una spalla bassissima? ahahah ecco il babbo che guida da 15 minuti che salta fuori come i funghetti... si da il caso che mamma honda abbia rilasciato il nulla osta solo per la versione 2.2vti con doppia opzione 17 proprio perch? come gommatura originale aveva gli inadeguatissimi ma di moda all'epoca 205 50 16, misura adottata sia su subaru impreza wrx, sia su toyota gt four .. ovviamente in seguito quasi tutte le case produttrici sopracitate si sono ravvedute probabilmente sulla base degli omicidi colposi di massa provocati dalle misure ridicole con cui erano state dotate...

                    215 40 17 sono misure onestissime e assolutamente non particolarmente pesanti e non comportano attriti assurdi.. tipo le maxi gommature tanto amate dalle tedesche.. 250 di larghezza spalla 30 ecc ecc.............

                    ora perch? hai una GOLF non ? che hai la patente per venire a fare l'adulto qui sul forum.. ? gia' parecchio che ti osserviamo , sorridendo ovviamente.. ti stai lentamente allineando ai tuoi predecessori nonch? coetanei, puoi averlo lungo quanto vuoi ma mai come il nostro ( parlo al plurale non come il mago otelma che si da del noi ma mi riferisco a NOI COME STAFF DDG)

                    sii meno spavaldo ;-)

                    ho visto il filmatino dove guidi audacemente sulla statale.. ma eri su una corriera o era la tua GOLF ?

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                      #25
                      Originally posted by ponteHRC View Post
                      ... tipo le maxi gommature tanto amate dalle tedesche.. 250 di larghezza spalla 30 ecc ecc.............
                      I tedeschi son come i bergamaschi.... Con un 215/50 e un cabale enorme ti tiran fuori un 245/35

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                        #26
                        ho visto una corsa tedesca un gg che era a dir poco comica, avra' avuto un 15" MA sui 240 e rotti di larghezza, canale almeno 2 pollici oltre l'ideale.. praticamente 1/4 di gomma in fuori al posteriore e il canale del cerchio in evidente surplus rispetto alal misura del pneumatico.. ammessa la possibilita'ì dubbia di inclinazione in curva mi sa che in terra lasciava i binari come quelli del tram.. ma non con la gomma.. col cerchio che picchiava a terra........

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                          #27
                          Originally posted by ponteHRC View Post
                          spalla 40 ti sembra una spalla bassissima? ahahah ecco il babbo che guida da 15 minuti che salta fuori come i funghetti... si da il caso che mamma honda abbia rilasciato il nulla osta solo per la versione 2.2vti con doppia opzione 17 proprio perch? come gommatura originale aveva gli inadeguatissimi ma di moda all'epoca 205 50 16, misura adottata sia su subaru impreza wrx, sia su toyota gt four .. ovviamente in seguito quasi tutte le case produttrici sopracitate si sono ravvedute probabilmente sulla base degli omicidi colposi di massa provocati dalle misure ridicole con cui erano state dotate...

                          215 40 17 sono misure onestissime e assolutamente non particolarmente pesanti e non comportano attriti assurdi.. tipo le maxi gommature tanto amate dalle tedesche.. 250 di larghezza spalla 30 ecc ecc.............

                          ora perch? hai una GOLF non ? che hai la patente per venire a fare l'adulto qui sul forum.. ? gia' parecchio che ti osserviamo , sorridendo ovviamente.. ti stai lentamente allineando ai tuoi predecessori nonch? coetanei, puoi averlo lungo quanto vuoi ma mai come il nostro ( parlo al plurale non come il mago otelma che si da del noi ma mi riferisco a NOI COME STAFF DDG)

                          sii meno spavaldo ;-)

                          ho visto il filmatino dove guidi audacemente sulla statale.. ma eri su una corriera o era la tua GOLF ?
                          a parte le frecciatine che nn mi fanno n? caldo n? freddo ti sei mai chiesto come mai le varie integra type r, civic type r e pure le anteriori dell'nsx uscissero cn cerchi da 16 e spalle /50?

                          cmq sia quello che comporta il grip nn ? il diametro del cerchio ma la larghezza del canale e quindi l'impronta terra

                          ps ti assicuro che su quella strada senza rischiare di farsi/fare male quel ritmo basta x lasciarsi dietro un'm3 ...
                          se vuoi ti ci porto

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                            #28
                            Originally posted by ponteHRC View Post
                            ho visto una corsa tedesca un gg che era a dir poco comica, avra' avuto un 15" MA sui 240 e rotti di larghezza, canale almeno 2 pollici oltre l'ideale.. praticamente 1/4 di gomma in fuori al posteriore e il canale del cerchio in evidente surplus rispetto alal misura del pneumatico.. ammessa la possibilita'? dubbia di inclinazione in curva mi sa che in terra lasciava i binari come quelli del tram.. ma non con la gomma.. col cerchio che picchiava a terra........
                            Non temere... che i tedeschi le cose non se le son inventate.... Il cerchio non tocca lo credevo pure io e mi son ricreduto in un anno di abuso in alto adige

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                              #29
                              avendo provato di tutto come misura gomme , fidati che spalla troppo alta su gomme non da pista non valgono un cazz.....

                              credo se lo siano chieste tutte le case che a posteriori hanno poi scelto alternative ben piu' performanti e rigide ....

                              avendo un telaio con i controcazzi le giapponesi in genere non necessitano di gommatura particolarmente larga ( la carreggiata è sovente molto larga e il baricentro molto basso, vedi tutte le civic, integra, prelude, s2000, celica, impreza, nissan ecc ecc)

                              nb: negli anni 90 gia'n avere un 205/50 16 era un lusso........ ora lo ha di base anche una utilitaria scarsissima..........

                              ti ringrazio per l'invito ma non accetto

                              altra cosa: il canale è importante unicamente alla dimensione compatibile del pneumatico..

                              un canale da 8 su una gomma 215 x esempio è una puttanata da estetica e basta.... gia' diverso il discorso da 225 in su ( per esempio )

                              la spalla di un pneumatico a mio avviso, per esperienza è ben piu' importante della larghezza battistrada o canale.. LE CIVIC ANNI 90 NE SONO LA INCONFUTABILE PROVA......... originali tenevano il doppio di una qualsiasi sportivetta europea con assetto sportivo

                              se hai una carreggiata molto larga e un baricentro basso... e la gomma ha una spalla molto rigida e le dimensioni del complesso pneumatico sono adeguate al cerchio scelto non si torce , non tende allo stallonamento ( sotto forte sollecitazione la gomma tende a staccarsi dal cerchio perdendo pressione e saltando via se si è iun velocita'-.... roba da brividi.. ne ho visti in pista...........)

                              le gomme da pista sono anche piu' alte perchè hanno anche piu' battistrada per quel che ho potuto vedere ( ma essendo come gomma pane si deteriorano in un attimo)

                              le frecciatine non sono altro che una risposta a tuoi continui tentativi di screditarmi bullandoti ogni tanto... devi farne di strada mio caro.... non ho nulla contro di te oltre alle frecciate a cui rispondo , non so manco chi sei quindi viviamo in pace MAGARI ognuno per la sua strada, cosi' si va piu' veloci entrambi ;-)

                              salumi.....

                              cmq nel guidato non sono poi cosi' fermo.. se vuoi convoco a testimoniare qualche decina di utenti del forum :-)
                              Last edited by ponteHRC; 29-04-09, 14:15.

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                                #30
                                dillo mi domando se c'? bisogno di usare certi toni, soprattutto nei confronti di un utente, che ha semplicemente chiesto spiegazioni in modo educato e con estrema umilt? oltretutto
                                Dai su.

                                Originally posted by dillo View Post
                                le gomme cn le spalle basse servono al bar... e al bar... la spalla ? fondamentale come ammortizzatore... se dopo 10 anni che guidi nn ti sei ancora reso conto quanto peggio vada un'auto come la tua cn cerchi giganteschi e gomme senza spalle mi domando se hai mai fatto una curva come si deve..
                                La spalla ? fondamentale per ammortizzare ma, soprattutto nelle competizioni non si pu? generalizzare, basti pensare alla differenza delle sospensioni tra auto di derivazione stradale e F1.
                                Una spalla bassa, ovviamente non bassissima da raduno di expo la domenica , fa parecchio.

                                Senza contare che una gomma va considerata nella sua totalit? per quanto mi riguarda, non pu? essere scomposta in un discorso in spalla-raggio-impronta a terra, deve adeguarsi ad una determinata auto e allo stile di guida di una persona

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