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Teorie Da Profano Sul Peso Delle Ruote

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    #1

    Teorie Da Profano Sul Peso Delle Ruote

    Mi sono posto una domanda da non ingegnere....

    MA SE SI PUNTA SU MEZZI sportivi ad avere un baricentro basso e pesi distribuiti cmq in zona centrale e bassa...

    a che serve avere ruote leggere? sulle auto tale leggerezza non comporta perdita di stabilita'?

    ps: tralascio ovviamente il discorso pesi rotanti minori prestazioni pure decisamente favorite e organi meccanici meno stressati
    Last edited by ponteHRC; 27-04-09, 16:48.

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    #2
    Originally posted by ponteHRC View Post
    ps: tralascio ovviamente il discorso pesi rotanti minori prestazioni pure decisamente favorite e organi meccanici meno stressati
    Dicci poco tralasciar l'inerzia della ruota

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      #3
      Ridurre il peso e sopratutto l'effetto dinamico del peso è sempre un bene...

      ... dubito fortemente che gli attuali progetti siano talmente tirati da portare all'instabilità per una sostituzione di questo tipo...

      ... se invece intendi che un qualcosa di pesante è più stabile, beh, diciamo che è meno propenso a mutare la sua traiettoria rettilinea...

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        #4
        Originally posted by ponteHRC View Post
        Mi sono posto una domanda da non ingegnere....

        MA SE SI PUNTA SU MEZZI sportivi ad avere un baricentro basso e pesi distribuiti cmq in zona centrale e bassa...

        a che serve avere ruote leggere? sulle auto tale leggerezza non comporta perdita di stabilita'?

        ps: tralascio ovviamente il discorso pesi rotanti minori prestazioni pure decisamente favorite e organi meccanici meno stressati
        l'inerzia va sempre abbassata, nn vedo che vantaggio dovrebbe avere un mezzo che fa fatica a curvare, accelerare e frenare...

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          #5
          quoto quanto detto .....e più che altro i cerchi sono una parte dove è facile risparmiare peso rispetto ad altre parti dell'auto

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            #6
            esempi?.. parto dal presupposto di aver scritto una semi cazzata ma non riesco a darmi una risposta

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              #7
              Originally posted by ponteHRC View Post
              esempi?.. parto dal presupposto di aver scritto una semi cazzata ma non riesco a darmi una risposta
              esempi? prendi la tua fireblade e mettici 2 belle strisce di piombo sul canale, poi vedi come migliora la guida

              hai scritto una cazzata completa, nn una semi

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                #8
                mi metto in scia kiedendo: ma fassare da un cerchio da 16" ad uno da 18"non comporta un aumento di peso del sistema cerchio+pneumatico?
                cioè oltre all'effetto sborone non si peggiora la dinamica dell'auto oppure la minore deriva dovuta dalla riduzione della spalla compensa l'aumemento di peso s&#236el sistema cerchio+pneumatico?

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                  #9
                  è vero che abbassi il baricentro con ruote pesanti, ma lo aumenti anche di valore. Anche mettere dischi in ferro sotto i sedili abbassa il baricentro, ma lo fa crescere di valore e quindi peggiorare le doti stradali

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                    #10
                    Chiedete al desmoguidi (HABU) quanto pesano i cerchi originali della gpunto sport Vs gli OZ aftermarket.....

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                      #11
                      Le ruote sono massa "non sospesa". Ergo, piu' sono leggere, meglio seguono gli avvallamenti dell'asfalto, migliorando tenuta di strada, aderenza, trazione ecc ecc.

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                        #12
                        Originally posted by dillo View Post
                        esempi? prendi la tua fireblade e mettici 2 belle strisce di piombo sul canale, poi vedi come migliora la guida

                        hai scritto una cazzata completa, nn una semi
                        INFATTI PARLAVO DI AUTO E NON DI MOTO NEL CUI CASO il cambio di direzione comporta il totale stravolgimento delal posizione del mezzo oltre ad avere bisogno attraverso le ruote una considerevole agilita' mentre la stabilita ( non l'aderenza ) dipende dal telaio/ ciclistica e posizione del pilota.

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                          #13
                          ponte che 'azzo stai a dire?? pure sull'auto la stabilità ecc è data dal telaio , sospensioni e geometrie, le ruote semplicemente ruotano.. meno pesano meno inerzia hanno meglio e prima seguono la superficie stradale e i comandi del guidatore, nn mi sembra un concetto difficile..

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                            #14
                            Originally posted by dillo View Post
                            ponte che 'azzo stai a dire?? pure sull'auto la stabilit? ecc ? data dal telaio , sospensioni e geometrie, le ruote semplicemente ruotano.. meno pesano meno inerzia hanno meglio e prima seguono la superficie stradale e i comandi del guidatore, nn mi sembra un concetto difficile..
                            ed essendo piu leggere, gli ammortizzatori lavorano meglio e riescono a copiare meglio le asperit? della strada, ergo piu gas da scaricare in terra

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                              #15
                              Originally posted by Peppotto View Post
                              mi metto in scia kiedendo: ma fassare da un cerchio da 16" ad uno da 18"non comporta un aumento di peso del sistema cerchio+pneumatico?
                              cio? oltre all'effetto sborone non si peggiora la dinamica dell'auto oppure la minore deriva dovuta dalla riduzione della spalla compensa l'aumemento di peso s?del sistema cerchio+pneumatico?
                              peggiora e di molto,di fatti quando si passa dai 15 o 16 ai 18 le prestazioni diminuiscono,ma fa tanto effetto sborone e a mio avviso su certe auto sono belli

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