Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MiTo GTA

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Fiat Tipo v6

Comment

• Font Size
      Originally posted by JOHNNY View Post
      ...io ne ho guidate vecchie alfa ...la giulietta ....la 90 è stata la mia prima auto ...e adesso guido e sono possessore delle ultime alfa .....sono passato dalla 155...156....166....159....io ho una 147 gta... ....ma mi fate venir da ridere ....c'è stata un evoluzione... ...come in tutti i campi... ...credete veramente che io ...o mio padre o mio fratello ...alfisti da sempre... rimpiangiamo le vecchie alfa per quelle nuove....siete matti...

...le vecchie alfa non avevano niente di cosi spettacolare... ...erano solo un pò particolari... ....avevano ma hanno ancora adesso una linea con un certo carattere... ...mi spiace per voi che ci sognate sopra... ....ma come si suol dire ...contenti voi contenti tutti....

NB: a differenza dei miei io non sono alfisti ...ho solo trovato nel 147 GTA un ottimo mezzo ad un ottimo prezzo...
      Johnny, và bene che le ultime Alfa hanno una bella linea (e la tua 147 è bellissima devo ammetterlo).
      ok, noi ci sognamo sopra, d'accordo, ma la tua 90 quando acceleravi e sembrava che si impennasse....e mi sembra di ricordare anche una 3° da 175 kmh.....sono belli o no questi ricordi?
      i tempi sono cambiati e l'evoluzione c'è stata e ci sarà ancora, ma la tua 147 e la mia 156 di Alfa Romeo cosa hanno?
      noi vediamo le Alfa nella loro tradizione e si sà che le tradizioni sono qualcosa di datato non di evoluto.
      e poi scusa ma tutti quelli che pensano che la 75 sia l'ultima vera Alfa sono visionari o matti?
      Last edited by drako; 27-02-09, 00:08.

Comment

• Font Size
        Originally posted by drako View Post
        Johnny, v? bene che le ultime Alfa hanno una bella linea (e la tua 147 ? bellissima devo ammetterlo).
        ok, noi ci sognamo sopra, d'accordo, ma la tua 90 quando acceleravi e sembrava che si impennasse....e mi sembra di ricordare anche una 3? da 175 kmh.....sono belli o no questi ricordi?
        i tempi sono cambiati e l'evoluzione c'? stata e ci sar? ancora, ma la tua 147 e la mia 156 di Alfa Romeo cosa hanno?
        noi vediamo le Alfa nella loro tradizione e si s? che le tradizioni sono qualcosa di datato non di evoluto.
        e poi scusa ma tutti quelli che pensano che la 75 sia l'ultima vera Alfa sono visionari o matti?
        Premetto amo le auto italiane [praticamente tutte] e mi reputo un grande appassionato alfa ma mi stupisco ogni volta del fatto che appena salta fuori un modello nuovo by Alfa, spunta fuori la 75
        Sta diventando pi? un riflesso incondizionato che altro, dire "eh dopo la 75 le vere alfa sono morte" oramai ? al pari di "non ci sono pi? le mezze stagioni", "si stava bene quando si stava peggio" e "Sean Connery ? pi? bello adesso che ? invecchiato"

La 75 aveva soluzioni di tutto rispetto, auto gloriosa ma ammettiamolo, attualmente ? sopravalutata come non mai.
        Vuoi perch? la trazione posteriore nell'immaginario collettivo rimarr? sempre una figata, vuoi che ha segnato la fine di un'era ma io non mi sogno minimamente di paragonarla ad una 156 ad esempio.

Per come la vedo io la 156 meriterebbe molta pi? ammirazione e rispetto da parte degli alfisti, la 75 era il canto del cigno di un marchio che perdeva clienti [perch? in quel periodo c'erano miliardi di alfisti ma compravano altro ], la 156 ? stata il simbolo di una difficile rinascita, con un progetto davvero interessante e ancora oggi attuale.

La 156 ? stata la prima auto al mondo ad usare il sistema Common Rail, una delle poche auto che ha utilizzato il magnesio per ridurre il peso di alcune parti alcune parti e anche la versione base-base ha una guidabilit? ottima ancora oggi, pur essendo un progetto di quasi 15 anni fa, possiamo dire la stessa cosa di una 75 originale? Dubito
        Non ha la trazione posteriore, e allora? Ha fatto vedere a BMW e Co. che la trazione anteriore non ? una trazione solo da city car [ovviamente non solo la 156, ora sto parlando di questo caso specifico ] sia nella guida normale che in quella agonistica.
        A memoria, 4 titoli europei consecutivi a me non sembrano pochi, senza contare che ha corso fino a qualche anno fa vincendo ancora senza avere pi? il supporto ufficiale.
        La 147 ha rincarato la dose, riuscendo nell'impresa di impensierire almeno in Italia quel mostro sacro di nome Golf.

La tradizione di un marchio ? un'arma a doppio taglio, tende ad aver fiducia negli appassionati che in teoria dovrebbero comprare a prescindere, cosa che ovviamente non capita soprattutto negli ultimi anni dove, aim?, il marketing la fa da padrone incontrastato

Per concludere, se non si fosse capito , il periodo post 75 non mi sembra cos? tragico come il 99% degli alfisti lo descrive da almeno 20 anni

Comment

• Font Size
          Iniziamo col dire che le auto da corsa poco o nulla hanno in comune con quelle da strada, anche la 155 vinceva le corse ma come auto da strada era solo una Tempra Veloce.... ed era davvero pessima, l'ho avuta la 155 ed ora ho in casa la 156 oltre alla 75, fidati che la 75 non sfigura a livello di tenuta di strada su asfalto asciutto, magari occorre solo un pò più di malizia nel portarla!
          comunque non vedo perchè ogni volta che si parla di vetture moderne, vengono prese in considerazione le vittorie sportive.......allora parliamo della Giulia GTA che ha stravinto ovunque e così via!
          La 75 è stata la seconda vettura Alfa Romeo più venduta, la prima è la 33, pertanto dire che all'epoca la 75 non vendeva e gli alfisti compravano altro non mi sembra corretto!
          Gli Alfisti hanno iniziato a comprare altro (e te credo) con l'arrivo della 155!
          La 156 giustamente è stata la prima ad usare il common rail, ottima cosa, però negli anni 80 il diesel non era così diffuso e l'Alfa ha sempre montato motori VM che erano al top come prestazioni all'epoca, inoltre la 164 TD è stata per diverso tempo la Diesel più veloce...... quindi anche all'epoca l'Alfa era avanti rispetto al resto del mondo, pure nell'alimentazione a gasolio!
          Se poi parliamo di evoluzioni tecniche dei materiali, ovvio che ti do ragione dicendo che una 156 è più evoluta di una 75, frena meglio, ha una sicurezza passiva sicuramente migliore, ha un'elettronica più evoluta ed ha un comfort maggiore, ci stanno tutte queste cose!
          Ma per il resto?? Parliamo di motori, il TS 16 Valvole Fiat è migliore del TS 8 Valvole della 75?? Non credo, nel 1987 il 2.0 TS 8 Valvole erogava 148 CV era completamente in alluminio e purtroppo non è mai stata portato avanti lo sviluppo, difatti c'erano già dei prototipi di TS a 12 valvole che erogavano potenze ben superiori a 175 CV, potenze che i TS 16 Valvole non hanno mai raggiunto, senza dire che i TS 16 Valvole sono motori con basamento in ghisa e non in alluminio e che il 2.0 ha raggiunto una potenza massima di 155 CV (pochini in 20 anni di differenza)!!
          Asto, hai mai provato una SZ?? L'SZ è l'ultimo sviluppo del telaio Alfetta, motore 3.0 V6 da 210 CV, ruote da 16 pollici sospensioni anteriori modificate rispetto alla sorella 75, in pratica ha ereditato lo schema della 75 IMSA all'anteriore!
          Bè, mi piacerebbe che tu provassi quell'auto prima di dirmi che la 156 è superiore, ora immagina l'SZ con il motore 3.2 (Busso), con freni adeguati ai giorni nostri etc..... secondo te sarebbe inferiore alla GT 3.2 V6 ad esempio??? Mi spiace ma non è così, la possibilità c'era, sicuramente è costato meno fare una Tempra veloce piuttosto che sviluppare quella meccanica, ma un conto sono i costi, un conto sono le potenzialità.....e le potenzialità c'erano!
          Sono convinto anche io che la 156 sia un'ottima macchina, specialmente in questo periodo dove i costi sono importanti..... ma la realtà è che l'Alfa ai tempi non aveva concorrenti, era il non plus ultra.... meccanicamente parlando, tant'è che la meccanica Alfetta è stata leader per ben 20 anni ed è stata mandata in pensione senza che venisse sviluppata, chi lo dice dove sarebbe ora grazie alla tecnologia moderna?!?!?!
          Io che una SZ l'ho provata ed ho provato anche la 156 GTA, ti dico che nel misto la 156 GTA rimane dietro, non ci sono storie, poi di allungo va di più perchè è pù potente e non ci piove, frena meglio etc, ma il telaio e la tenuta dell'SZ non sono da meno, e la meccanica è sempre quella Alfetta del '72!!!!
          Ora immagina una 147 1.6 105 CV (ma anche 120), metti i cerchi da 15 pollici e prova sul misto a stare davanti ad una Afasud TI (inutile che ti dico quanti anni ha l'Alfasud e che ha i cerchi da 13, vero?), se ci riesci?!?!?!
          Poi ovvio, la 147 è confortevole, frena, ha l'ABS, 1000 Airbag e BLA BLA BLA, ma la realtà è che la meccanica ed i telai sopraffini che c'erano un tempo, ora non ci sono più, sono auto meccanicamente mediocri, ad eccezione per i Diesel e per i nuovi Tjet!!
          Oppure, parliamo della 33 1.7 16 Valvole Q4??? Pensa a quel motore boxer portato 2.000 CC magari Turbo, pensi che saremmo tutti qui ad osannare la Subaru???
          La differenza dal motore di una 156 e quello della Marea, sta solo nella testata con doppia candela, dimmi te che soddisfazione per un'Alfista!!!
          Prima di dire che certe auto sono vecchie solo perchè non hanno l'elettronica, i cerchi da 18 ed il lettore MP3, andrebbero provate e studiate, anche molto attentamente...... confrontate una 147 GTA ad una honda Integra e poi vediamo tutta questa superiorità di meccanica e telaio Alfa (fiat) odierni!!
          20 anni fa la BMW ha dovuto far uscire la 320 IS da 192 CV per stare davanti a quella che tu definisci come un'auto sopravvalutata, infatti di motore la BMW andava di più, ma in curva dovevi farti il segno della croce!!

Il periodo post Alfa 75 non è così tragico visto con gli occhi del giorno d'oggi, dove la mediocrità la fa da padrone, ma visto con gli occhi di chi l'Alfa la ricorda ai tempi d'oro questo periodo è molto più che tragico!
          Last edited by Ste75ts; 27-02-09, 11:05.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Asto Delta View Post
            Premetto amo le auto italiane [praticamente tutte] e mi reputo un grande appassionato alfa ma mi stupisco ogni volta del fatto che appena salta fuori un modello nuovo by Alfa, spunta fuori la 75
            Sta diventando pi? un riflesso incondizionato che altro, dire "eh dopo la 75 le vere alfa sono morte" oramai ? al pari di "non ci sono pi? le mezze stagioni", "si stava bene quando si stava peggio" e "Sean Connery ? pi? bello adesso che ? invecchiato"

La 75 aveva soluzioni di tutto rispetto, auto gloriosa ma ammettiamolo, attualmente ? sopravalutata come non mai.
            Vuoi perch? la trazione posteriore nell'immaginario collettivo rimarr? sempre una figata, vuoi che ha segnato la fine di un'era ma io non mi sogno minimamente di paragonarla ad una 156 ad esempio.

Per come la vedo io la 156 meriterebbe molta pi? ammirazione e rispetto da parte degli alfisti, la 75 era il canto del cigno di un marchio che perdeva clienti [perch? in quel periodo c'erano miliardi di alfisti ma compravano altro ], la 156 ? stata il simbolo di una difficile rinascita, con un progetto davvero interessante e ancora oggi attuale.

La 156 ? stata la prima auto al mondo ad usare il sistema Common Rail, una delle poche auto che ha utilizzato il magnesio per ridurre il peso di alcune parti alcune parti e anche la versione base-base ha una guidabilit? ottima ancora oggi, pur essendo un progetto di quasi 15 anni fa, possiamo dire la stessa cosa di una 75 originale? Dubito
            Non ha la trazione posteriore, e allora? Ha fatto vedere a BMW e Co. che la trazione anteriore non ? una trazione solo da city car [ovviamente non solo la 156, ora sto parlando di questo caso specifico ] sia nella guida normale che in quella agonistica.
            A memoria, 4 titoli europei consecutivi a me non sembrano pochi, senza contare che ha corso fino a qualche anno fa vincendo ancora senza avere pi? il supporto ufficiale.
            La 147 ha rincarato la dose, riuscendo nell'impresa di impensierire almeno in Italia quel mostro sacro di nome Golf.

La tradizione di un marchio ? un'arma a doppio taglio, tende ad aver fiducia negli appassionati che in teoria dovrebbero comprare a prescindere, cosa che ovviamente non capita soprattutto negli ultimi anni dove, aim?, il marketing la fa da padrone incontrastato

Per concludere, se non si fosse capito , il periodo post 75 non mi sembra cos? tragico come il 99% degli alfisti lo descrive da almeno 20 anni
            infatti non si ? mai detto che l'Alfa ? morta.
            concordo con te che la 156 ? stata la rinascita del marchio in anni di obl?o (vedi anche della Fiat.infatti ? stata proprio la negligenza e la non curanza della fiat a far decadere Fiat Alfa Lancia ed Innocenti).
            se tu guardi nei primi anni 90 che prodotti sfornava la fiat?e la Lancia?
            montezemolo dal canto suo ha fatto finalmente "lavorare" i tecnici Fiat x donare ai compratori prodottti competitivi ed innovativi e se vuoi anche x contrastare la golf (a detta di tanti paghi poco ed hai tanto.....MA DOVE?????che la IV, la V e la VI serie sono tutte uguali!)
            il made in Italy nel settore auto ha avuto un forte periodo nero in quegli anni.
            ma non puoi dirmi che la 75 non ? un punto di riferimento.
            anzi ? la fine di un'era.
            perfino la stupenda 8c ? sul pianale Maserati!
            sarebbe come andare con una bella donna col reggiseno imbotttito e un apancera a contenere il grasso!
            va bene che la 75 spunta ovunque quando si parla di Alfa....ma un perch? ci sar?!
            se a detta degli Alfisti piu fedeli ? stata nominata l'ultima vera Alfa forse sar? perch? lo ? stata veramente.
            con questo non voglio offendere nessuno ma ritornando al post originale chiamare Mi.To un'alfa ? uno sputo in faccia!almeno x me!

Comment

• Font Size
              Originally posted by Ste75ts View Post
              Iniziamo col dire che le auto da corsa poco o nulla hanno in comune con quelle da strada, anche la 155 vinceva le corse ma come auto da strada era solo una Tempra Veloce.... ed era davvero pessima, l'ho avuta la 155 ed ora ho in casa la 156 oltre alla 75, fidati che la 75 non sfigura a livello di tenuta di strada su asfalto asciutto, magari occorre solo un pò più di malizia nel portarla!
              comunque non vedo perchè ogni volta che si parla di vetture moderne, vengono prese in considerazione le vittorie sportive.......allora parliamo della Giulia GTA che ha stravinto ovunque e così via!
              La 75 è stata la seconda vettura Alfa Romeo più venduta, la prima è la 33, pertanto dire che all'epoca la 75 non vendeva e gli alfisti compravano altro non mi sembra corretto!
              Gli Alfisti hanno iniziato a comprare altro (e te credo) con l'arrivo della 155!
              La 156 giustamente è stata la prima ad usare il common rail, ottima cosa, però negli anni 80 il diesel non era così diffuso e l'Alfa ha sempre montato motori VM che erano al top come prestazioni all'epoca, inoltre la 164 TD è stata per diverso tempo la Diesel più veloce...... quindi anche all'epoca l'Alfa era avanti rispetto al resto del mondo, pure nell'alimentazione a gasolio!
              Se poi parliamo di evoluzioni tecniche dei materiali, ovvio che ti do ragione dicendo che una 156 è più evoluta di una 75, frena meglio, ha una sicurezza passiva sicuramente migliore, ha un'elettronica più evoluta ed ha un comfort maggiore, ci stanno tutte queste cose!
              Ma per il resto?? Parliamo di motori, il TS 16 Valvole Fiat è migliore del TS 8 Valvole della 75?? Non credo, nel 1987 il 2.0 TS 8 Valvole erogava 148 CV era completamente in alluminio e purtroppo non è mai stata portato avanti lo sviluppo, difatti c'erano già dei prototipi di TS a 12 valvole che erogavano potenze ben superiori a 175 CV, potenze che i TS 16 Valvole non hanno mai raggiunto, senza dire che i TS 16 Valvole sono motori con basamento in ghisa e non in alluminio e che il 2.0 ha raggiunto una potenza massima di 155 CV (pochini in 20 anni di differenza)!!
              Asto, hai mai provato una SZ?? L'SZ è l'ultimo sviluppo del telaio Alfetta, motore 3.0 V6 da 210 CV, ruote da 16 pollici sospensioni anteriori modificate rispetto alla sorella 75, in pratica ha ereditato lo schema della 75 IMSA all'anteriore!
              Bè, mi piacerebbe che tu provassi quell'auto prima di dirmi che la 156 è superiore, ora immagina l'SZ con il motore 3.2 (Busso), con freni adeguati ai giorni nostri etc..... secondo te sarebbe inferiore alla GT 3.2 V6 ad esempio??? Mi spiace ma non è così, la possibilità c'era, sicuramente è costato meno fare una Tempra veloce piuttosto che sviluppare quella meccanica, ma un conto sono i costi, un conto sono le potenzialità.....e le potenzialità c'erano!
              Sono convinto anche io che la 156 sia un'ottima macchina, specialmente in questo periodo dove i costi sono importanti..... ma la realtà è che l'Alfa ai tempi non aveva concorrenti, era il non plus ultra.... meccanicamente parlando, tant'è che la meccanica Alfetta è stata leader per ben 20 anni ed è stata mandata in pensione senza che venisse sviluppata, chi lo dice dove sarebbe ora grazie alla tecnologia moderna?!?!?!
              Io che una SZ l'ho provata ed ho provato anche la 156 GTA, ti dico che nel misto la 156 GTA rimane dietro, non ci sono storie, poi di allungo va di più perchè è pù potente e non ci piove, frena meglio etc, ma il telaio e la tenuta dell'SZ non sono da meno, e la meccanica è sempre quella Alfetta del '72!!!!
              Ora immagina una 147 1.6 105 CV (ma anche 120), metti i cerchi da 15 pollici e prova sul misto a stare davanti ad una Afasud TI (inutile che ti dico quanti anni ha l'Alfasud e che ha i cerchi da 13, vero?), se ci riesci?!?!?!
              Poi ovvio, la 147 è confortevole, frena, ha l'ABS, 1000 Airbag e BLA BLA BLA, ma la realtà è che la meccanica ed i telai sopraffini che c'erano un tempo, ora non ci sono più, sono auto meccanicamente mediocri, ad eccezione per i Diesel e per i nuovi Tjet!!
              Oppure, parliamo della 33 1.7 16 Valvole Q4??? Pensa a quel motore boxer portato 2.000 CC magari Turbo, pensi che saremmo tutti qui ad osannare la Subaru???
              La differenza dal motore di una 156 e quello della Marea, sta solo nella testata con doppia candela, dimmi te che soddisfazione per un'Alfista!!!
              Prima di dire che certe auto sono vecchie solo perchè non hanno l'elettronica, i cerchi da 18 ed il lettore MP3, andrebbero provate e studiate, anche molto attentamente...... confrontate una 147 GTA ad una honda Integra e poi vediamo tutta questa superiorità di meccanica e telaio Alfa (fiat) odierni!!
              20 anni fa la BMW ha dovuto far uscire la 320 IS da 192 CV per stare davanti a quella che tu definisci come un'auto sopravvalutata, infatti di motore la BMW andava di più, ma in curva dovevi farti il segno della croce!!

Il periodo post Alfa 75 non è così tragico visto con gli occhi del giorno d'oggi, dove la mediocrità la fa da padrone, ma visto con gli occhi di chi l'Alfa la ricorda ai tempi d'oro questo periodo è molto più che tragico!

perchè non andiamo a farci una pizza io e te?
              Last edited by drako; 27-02-09, 11:08.

Comment

• Font Size
                Per la pizza molto volentieri Drako, magari se vieni a visitare il Museo ti faccio compagnia!!

Comment

• Font Size
                  Iniziamo col dire che le auto da corsa poco o nulla hanno in comune con quelle da strada, anche la 155 vinceva le corse ma come auto da strada era solo una Tempra Veloce.... ed era davvero pessima, l'ho avuta la 155 ed ora ho in casa la 156 oltre alla 75, fidati che la 75 non sfigura a livello di tenuta di strada su asfalto asciutto, magari occorre solo un p? pi? di malizia nel portarla!
                  comunque non vedo perch? ogni volta che si parla di vetture moderne, vengono prese in considerazione le vittorie sportive.......allora parliamo della Giulia GTA che ha stravinto ovunque e cos? via!
                  La 75 ? stata la seconda vettura Alfa Romeo pi? venduta, la prima ? la 33, pertanto dire che all'epoca la 75 non vendeva e gli alfisti compravano altro non mi sembra corretto!
                  La 156 giustamente ? stata la prima ad usare il common rail, ottima cosa, per? negli anni 80 il diesel non era cos? diffuso e l'Alfa ha sempre montato motori VM che erano al top come prestazioni all'epoca, inoltre la 164 TD ? stata per diverso tempo la Diesel pi? veloce...... quindi anche all'epoca l'Alfa era avanti rispetto al resto del mondo, pure nell'alimentazione a gasolio!
                  Se poi parliamo di evoluzioni tecniche dei materiali, ovvio che ti do ragione dicendo che una 156 ? pi? evoluta di una 75, frena meglio, ha una sicurezza passiva sicuramente migliore, ha un'elettronica pi? evoluta ed ha un comfort maggiore, ci stanno tutte queste cose!
                  Ma per il resto?? Parliamo di motori, il TS 16 Valvole Fiat ? migliore del TS 8 Valvole della 75?? Non credo, nel 1987 il 2.0 TS 8 Valvole erogava 148 CV era completamente in alluminio e purtroppo non ? mai stata portato avanti lo sviluppo, difatti c'erano gi? dei prototipi di TS a 12 valvole che erogavano potenze ben superiori a 175 CV, potenze che i TS 16 Valvole non hanno mai raggiunto, senza dire che i TS 16 Valvole sono motori con basamento in ghisa e non in alluminio e che il 2.0 ha raggiunto una potenza massima di 155 CV (pochini in 20 anni di differenza)!!
                  Asto, hai mai provato una SZ?? L'SZ ? l'ultimo sviluppo del telaio Alfetta, motore 3.0 V6 da 210 CV, ruote da 16 pollici sospensioni anteriori modificate rispetto alla sorella 75, in pratica ha ereditato lo schema della 75 IMSA all'anteriore!
                  B?, mi piacerebbe che tu provassi quell'auto prima di dirmi che la 156 ? superiore, ora immagina l'SZ con il motore 3.2 (Busso), con freni adeguati ai giorni nostri etc..... secondo te sarebbe inferiore alla GT 3.2 V6 ad esempio??? Mi spiace ma non ? cos?, la possibilit? c'era, sicuramente ? costato meno fare una Tempra veloce piuttosto che sviluppare quella meccanica, ma un conto sono i costi, un conto sono le potenzialit?.....e le potenzialit? c'erano!
                  Sono convinto anche io che la 156 sia un'ottima macchina, specialmente in questo periodo dove i costi sono importanti..... ma la realt? ? che l'Alfa ai tempi non aveva concorrenti, era il non plus ultra.... meccanicamente parlando, tant'? che la meccanica Alfetta ? stata leader per ben 20 anni ed ? stata mandata in pensione senza che venisse sviluppata, chi lo dice dove sarebbe ora grazie alla tecnologia moderna?!?!?!
                  Io che una SZ l'ho provata ed ho provato anche la 156 GTA, ti dico che nel misto la 156 GTA rimane dietro, non ci sono storie, poi di allungo va di pi? perch? ? p? potente e non ci piove, frena meglio etc, ma il telaio e la tenuta dell'SZ non sono da meno, e la meccanica ? sempre quella Alfetta del '72!!!!
                  Poi ovvio, la 147 ? confortevole, frena, ha l'ABS, 1000 Airbag e BLA BLA BLA, ma la realt? ? che la meccanica ed i telai sopraffini che c'erano un tempo, ora non ci sono pi?, sono auto meccanicamente mediocri, ad eccezione per i Diesel e per i nuovi Tjet!!
                  Prima di dire che certe auto sono vecchie solo perch? non hanno l'elettronica, i cerchi da 18 ed il lettore MP3, andrebbero provate e studiate, anche molto attentamente...... confrontate una 147 GTA ad una honda Integra e poi vediamo tutta questa superiorit? di meccanica e telaio Alfa (fiat) odierni!!
                  20 anni fa la BMW ha dovuto far uscire la 320 IS da 192 CV per stare davanti a quella che tu definisci come un'auto sopravvalutata, infatti di motore la BMW andava di pi?, ma in curva dovevi farti il segno della croce!!

Il periodo post Alfa 75 non ? cos? tragico visto con gli occhi del giorno d'oggi, dove la mediocrit? la fa da padrone, ma visto con gli occhi di chi l'Alfa la ricorda ai tempi d'oro questo periodo ? molto pi? che tragico!

non posso che quotare!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                    eh si , le vere alfa erano quelle di una volta , oggi comunque sono ottime macchine, ma con meno personalit? (non mi riferisco all'estetica ma alle sensazioni che danno alla guida).
                    Ne ho guidate tante alfa , risalgo alla berlina 1750 , alla giulietta 1600, alla GT 1600 con 109 cv alla GT Junior 1300 ( ne ha ancora una con 6.000 km. perfetta in tutto , color senape con interni in pelle nera, un medico del mio paese).
                    La gtv 2500 v6 con 160 cv e 209 km/h effettivi , sembrava un aereo.
                    L'alfetta 1800 , quanto mi piaceva.
                    La mitica montreal!!!!!!
                    Tempi andati.

Comment

• Font Size
                      Le Alfa fanno cag**e

Scherzo

..mica tanto

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Ringers View Post

Le Alfa fanno cag**e
                        Quoto, a prescindere dalla linea accattivante, sono delle Fiat "vestite a festa", spesso immagine dalla tamarraggine italiota.
                        Riesumare l'alfetta del 1972 ? penoso, l'alfa 75 pure. Il 4 in linea ? nato 1300 cc. alla fine degli anni '50, moderno all'epoca ? rimasto pressoch? invariato fino all'era Fiat (40 anni!), la doppia accensione (nata in Autodelta per le GTA vere) serviva all'epoca per rimediare all'innefficienza di bobine e spinterogeni anche se in vero non si ? mai vista una F1 con doppia candela!
                        Riprendere un mito come la GTA 1600 che pesava meno di 700kg con 170 hp (150 col 1300 e quasi 200 col 2000 GTAM, che oltre alla doppia accensione avevano un ben pi? importante V delle valvole molto pi? stretta del motore di serie, con una camera di combustione migliore e compatta che consentiva r.d.c. pi? spinti) vuol dire prendere per il (_I_) la gente, evidentemente a ragione visto che stiamo qui a discuterne.
                        Ho corso come navigatore sia con l'alfetta GTV gr.1 e con la GTV2000 gr.2 (ufficiale) nessuna delle due poteva competere con la 124 abarth (con la quale corsi pure sia gr.3 e 4) pi? leggera, maneggevole e meglio frenata; men che meno col la 911 carrera 2,7RS su qualsiasi terreno si corresse.
                        L'Alfa era pesante e poco maneggevole, il sistema TransAxle migliorava la trazione gravando col peso del cambio sul posteriore ma peggiorava la ripartizione dei pesi allontanado masse considerevoli dal baricentro.
                        Il ponte De Dion, per il fatto che solo l'Alfa lo adottasse ? gi? di per s? emblematico di una casa che vive su miti e leggende del passato. La BMW non ne aveva bisogno perch? al posteriore aveva ruote indipendenti e quindi le masse non sospese erano limitate, che poi non stessero in strada questo ? un discorso legato a ben altre scelte tecniche che comunque con assetti rifatti non avevano, come tenuta di strada, nulla da invidiare.
                        Uno dei pi? grossi flop fu la 75 turbo, pomposamente presentata come l'anti BMW, l'arma per l'europeo turismo. Stradalmente non andava, la potenza concentrata in alto, il turbo che attaccava solo nell'ultimo arco di utilizzo e perdipi? con un intercooler disgraziato sia per forma, dimensioni che posizionamento. Neppure con tutti gli artifici, possibili e non (rifece il De Dion con un traliccio a geometrie regolabili), riusci mai ad impensierire ne BMW (M3 con un modernissimo 2,3 l 16V aspirato) ne Ford Sierra Cosworth. A tuttoggi chi ha in casa una M3 degli anni '80 o una Sierra Cosworth ha un "pezzo da collezione" chi ha un'Alfa 75 ... un catramone.
                        I migliori anni dell'Alfa Romeo furono a cavallo degli anni '60 e '70 dove si confrontava con la Fiat sul mercato nazionale e con i "fantasmi" dell'industria tedesca che all'epoca aveva ben altri problemi che sviluppare auto performanti (vedere VW maggiolino, Ford Taunus, Opel Kadett, BMW 1500) brutte ma robuste ed economiche, macchine che gi? allora superavano i 100.000 km senza problemi mentre le nostre a 50.000 erano da rifare. Per contro con un 1300 o un 1600 si "bruciavano" i vari 2000 d'oltrealpi, c'era pure un imponente 6 cilindri in linea 2,6 l nato e morto li. Pochi anni dopo BMW propose due vetture con un nuovo 6 C in linea un motore che pur evoluto la rappresenta ancor oggi.
                        Il Diesel nell'Alfa Romeo fu un'altra tragedia all'italiana, prima fu scelto il Perkins 1,7l un motore preso dall'agricoltura: pesante, rumoroso e con poca potenza; poi per motivi societari fu scelto il VM (altra ditta IRI) costruito con un complicato monoblocco a tunnel con cilindri e teste separati ed esclusivamente turbo, ovvero la classica perla dell'ufficio casini. Anche questo fu un continuo stilicidio di problemi, venduto sulle prime Giulietta veniva pubblicizzato come il pi? potente 2000 turbo diesel vantando oltre 80 hp ma che sulla strada non andava, surclassato da mezzi sulla carta molto meno potenti e con cilindrata inferiore.
                        Poi arriv? la Fiat vide che non c'era niente di buono da tenere e cominci? a marchiare Alfa Romeo le varie Croma, Tempra ecc., senz'altro una scelta pi? economica che tecnica ma senz'altro da considerare.
                        L'alfa e l'Autodelta sono morte, sepolte dagli errori dell'IRI e dei sindacati, l'Abarth pure! Chi ha fatto la storia di questi marchi si rivolter? nella tomba a vedere dove sono finiti i loro ideali, completamente sommersi da brutte copie che ne sfruttano la storia ma senza rappresentare nulla di distintivo salvo la griffe ma cos? va' il mondo ed i gonzi che ci credono.
                        Last edited by Paolo52; 27-02-09, 15:36.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Paolo52 View Post
                          Quoto, a prescindere dalla linea accattivante, sono delle Fiat "vestite a festa", spesso immagine dalla tamarraggine italiota.
                          Riesumare l'alfetta del 1972 ? penoso, l'alfa 75 pure. Il 4 in linea ? nato 1300 cc. alla fine degli anni '50, moderno all'epoca ? rimasto pressoch? invariato fino all'era Fiat (40 anni!), la doppia accensione (nata in Autodelta per le GTA vere) serviva all'epoca per rimediare all'innefficienza di bobine e spinterogeni anche se in vero non si ? mai vista una F1 con doppia candela!
                          Riprendere un mito come la GTA 1600 che pesava meno di 700kg con 170 hp (150 col 1300 e quasi 200 col 2000 GTAM, che oltre alla doppia accensione avevano un ben pi? importante V delle valvole molto pi? stretta del motore di serie, con una camera di combustione migliore e compatta che consentiva r.d.c. pi? spinti) vuol dire prendere per il (_I_) la gente, evidentemente a ragione visto che stiamo qui a discuterne.
                          Ho corso come navigatore sia con l'alfetta GTV gr.1 e con la GTV2000 gr.2 (ufficiale) nessuna delle due poteva competere con la 124 abarth (con la quale corsi pure sia gr.3 e 4) pi? leggera, maneggevole e meglio frenata; men che meno col la 911 carrera 2,7RS su qualsiasi terreno si corresse.
                          L'Alfa era pesante e poco maneggevole, il sistema TransAxle migliorava la trazione gravando col peso del cambio sul posteriore ma peggiorava la ripartizione dei pesi allontanado masse considerevoli dal baricentro.
                          Il ponte De Dion, per il fatto che solo l'Alfa lo adottasse ? gi? di per s? emblematico di una casa che vive su miti e leggende del passato. La BMW non ne aveva bisogno perch? al posteriore aveva ruote indipendenti e quindi le masse non sospese erano limitate, che poi non stessero in strada questo ? un discorso legato a ben altre scelte tecniche che comunque con assetti rifatti non avevano, come tenuta di strada, nulla da invidiare.
                          Uno dei pi? grossi flop fu la 75 turbo, pomposamente presentata come l'anti BMW, l'arma per l'europeo turismo. Stradalmente non andava, la potenza concentrata in alto, il turbo che attaccava solo nell'ultimo arco di utilizzo e perdipi? con un intercooler disgraziato sia per forma, dimensioni che posizionamento. Neppure con tutti gli artifici, possibili e non (rifece il De Dion con un traliccio a geometrie regolabili), riusci mai ad impensierire ne BMW (M3 con un modernissimo 2,3 l 16V aspirato) ne Ford Sierra Cosworth. A tuttoggi chi ha in casa una M3 degli anni '80 o una Sierra Cosworth ha un "pezzo da collezione" chi ha un'Alfa 75 ... un catramone.
                          I migliori anni dell'Alfa Romeo furono a cavallo degli anni '60 e '70 dove si confrontava con la Fiat sul mercato nazionale e con i "fantasmi" dell'industria tedesca che all'epoca aveva ben altri problemi che sviluppare auto performanti (vedere VW maggiolino, Ford Taunus, Opel Kadett, BMW 1500) brutte ma robuste ed economiche, macchine che gi? allora superavano i 100.000 km senza problemi mentre le nostre a 50.000 erano da rifare. Per contro con un 1300 o un 1600 si "bruciavano" i vari 2000 d'oltrealpi, c'era pure un imponente 6 cilindri in linea 2,6 l nato e morto li. Pochi anni dopo BMW propose due vetture con un nuovo 6 C in linea un motore che pur evoluto la rappresenta ancor oggi.
                          Il Diesel nell'Alfa Romeo fu un'altra tragedia all'italiana, prima fu scelto il Perkins 1,7l un motore preso dall'agricoltura: pesante, rumoroso e con poca potenza; poi per motivi societari fu scelto il VM (altra ditta IRI) costruito con un complicato monoblocco a tunnel con cilindri e teste separati ed esclusivamente turbo, ovvero la classica perla dell'ufficio casini. Anche questo fu un continuo stilicidio di problemi, venduto sulle prime Giulietta veniva pubblicizzato come il pi? potente 2000 turbo diesel vantando oltre 80 hp ma che sulla strada non andava, surclassato da mezzi sulla carta molto meno potenti e con cilindrata inferiore.
                          Poi arriv? la Fiat vide che non c'era niente di buono da tenere e cominci? a marchiare Alfa Romeo le varie Croma, Tempra ecc., senz'altro una scelta pi? economica che tecnica ma senz'altro da considerare.
                          L'alfa e l'Autodelta sono morte, sepolte dagli errori dell'IRI e dei sindacati, l'Abarth pure! Chi ha fatto la storia di questi marchi si rivolter? nella tomba a vedere dove sono finiti i loro ideali, completamente sommersi da brutte copie che ne sfruttano la storia ma senza rappresentare nulla di distintivo salvo la griffe ma cos? va' il mondo ed i gonzi che ci credono.
                          Finalmente qualcuno che parla di FATTI...e non prugnette!

Comment

• Font Size
                            Ovviamente sei libero di pensarla come vuoi, ma chi lo dice che i matti siamo noi e non tu che guidi una Fiat Tipo V6 e la credi un'Alfa???
                            Lo hai detto, non sei un'Alfista.....per me questo basta a capire i tuoi ragionamenti!!

io sono uno che ha provato tante macchine e sto cercando di spiegarti la differenza tra le vecchie e nuove alfa... ...senza scadere in leggende e miti.... ...per quano riguarda la pazzia ...guarda che non sono mica io che giro con un alfa 75 bhauuhauhah

Originally posted by drako View Post
                            Johnny, và bene che le ultime Alfa hanno una bella linea (e la tua 147 è bellissima devo ammetterlo).
                            ok, noi ci sognamo sopra, d'accordo, ma la tua 90 quando acceleravi e sembrava che si impennasse....e mi sembra di ricordare anche una 3° da 175 kmh.....sono belli o no questi ricordi?
                            i tempi sono cambiati e l'evoluzione c'è stata e ci sarà ancora, ma la tua 147 e la mia 156 di Alfa Romeo cosa hanno?
                            noi vediamo le Alfa nella loro tradizione e si sà che le tradizioni sono qualcosa di datato non di evoluto.

...la mia alfa90 si impennava perche le sospensioni erano "andate" ...vuoi vedere come ti impenno il GTA? ...ma guarda che al confronto col 147 prendi paura... ....non hai neanche 30 anni e parli di ricordi come se ne avessi 60! ...siete come quelli che ascoltano solo battisti ...è allucinante ...non si può vivere di ricordi ...aprite gli occhi.... mio padre che quando compra un auto entra solo ed esclusivamente in conce alfa romeo perche le altre auto non le vede è stracontentissimo della sua 159 perche? perche vede alfa anche nei nuovi modelli! .....e mio padre è 70 anni che compra e vede solo alfa.... .cercate di svoltare ragazzi perche altrimenti restate veramente indietro!!!

NB: ....gli appasionati alfa non hanno il dono della sintesi evidentemente ...io non ho il tempo di leggere tutto quello che scrivete... ...mi spiace...
                            Last edited by JOHNNY; 27-02-09, 17:50.

Comment

• Font Size
                              Paolo 52 ha detto delle cose giuste, su altre sono pienamente in disaccordo, ma almeno ha dato una motvazione tecnica alla discussione che ho apprezzato!

johnny, io sarò pure matto ad avere una 75..... che utilizzo per sfizio quando ho voglia di guidare un mezzo che ha ancora il "sapore" di un'auto e non di un elettrodomestico qualsiasi, non è la mia auto di tutti i giorni (per scelta ovviamente)......per il resto, abbiamo idee completamente diverse e ci sta, ma ricordati che tu sotto al cofano hai un motore nato ben oltre 30 anni fa su un telaio che vabbè...... sempre dalla Tipo deriva!!!!

P.S. Di auto ne ho provate anche io, sia di nuove che di vecchie....... non ho bisogno che tu mi spieghi le differenze!
                              Last edited by Ste75ts; 27-02-09, 20:29.

Comment

• Font Size
                                Mi permetto di rispondere a Paolo 52 riguardo all'Afetta GTV nelle competizioni con questo articolo riportato da un amico molto esperto di queste vetture.

L'Alfetta GTV si ? sempre portata sulle spalle il peso di non aver ripetuto il palmares sportivo della gloriosa Giulia Gt,nonostante abbia vinto 5 titoli europei turismo in pista(1 di classe nel '76 con la GTV 2000 Autodelta e 4 con la 6 cilindri,dall'82 al '85 compresi)e diversi importanti rally,anche di livello internazionale.
                                La verit? ? che il coup? Alfetta ha raccolto sul piano sportivo,molto meno di quello che avrebbe meritato.

Cominciamo dai rally:
                                la neonata squadra rally Autodelta fece debuttare nell'Agosto 1974 la versione berlina gruppo 2,che vinse al San Martino di Castrozza pilotata da Luciano Trombotto/Zanchetti,seguirono altre gare come il "333 minuti" e il "Sanremo" dello stesso anno,aggiungendo una vettura per l'equipaggio Orlando Dall'Ava/Sergio Maiga.
                                I motori montati furono il 2000cc testa stretta doppia accensione della GTAm e,occasionalmente,un 16 valvole a iniezione Spica sperimentale.
                                Nel 1975 debutta l'Alfetta Gt gruppo 2,i Piloti della squadra Autodelta sono fortissimi:
                                Amilcare Ballestrieri,Jean Claude Andruet,Federico Ormezzano(che si alternava con le Alfasud Ti gruppo 1),Chicco Svizzero e Leo Pittoni.Alla gara del debutto,il Rally dell'isola d'Elba 1975,le Alfetta Gt stravincono con l'equipaggio Ballestrieri/Gigli davanti alla vettura gemella di Pittoni,impressiona anche Andruet che vince ben 19 speciali ma deve ritirarsi per un banale guasto elettrico.
                                Un altro importante risultato della stagione '75 ? terzo posto assoluto,ottenuto da Jean Claude Andruet con la 16 valvole,nel Tour de Course mondiale,confrontandosi contro le ben pi? potenti gruppo 4 come Stratos ,124 Abarth e Alpine Renault.Il resto della stagione prosegue con buoni risultati alternati a ritiri,dovuti per lo pi? a banali inconvenienti che a difetti congeniti della vettura,fu allora che part? il progetto GTV V8,quella che avrebbe dovuto essere "l'ammazza Stratos".Questa debutt? in gara all'Elencar rally disputatosi alla fine del 1975 a Piacenza,finita col ritiro dopo che aveva creato lo scompiglio fra gli avversariopo questa vicenda si persero abbastanza velocemente le tracce della GTV V8,che dopo alcuni test fu messa da parte.
                                Nelle stagioni 1976 e 1977 l'Autodelta mise molto meno impegno nei rally,le auto erano le stesse della stagione 1975 con poco e nulla sviluppo ,tanto che i migliori piloti(come Andruet,Ormezzano e Ballestrieri)se ne andarono e la squadra era praticamente allo sbando,l'unico pilota di rilievo restato a difendere i colori dell'Alfa Romeo era il valido Leo Pittoni della scuderia Jolly Club.
                                Nel 1978,la felice idea di Carlo Chiti di ingaggiare Mauro Pregliasco(lasciato a piedi dalla Fiat,che aveva di fatto chiuso la squadra corse Lancia),il quale torn? a entusiasmare i tifosi con i suoi successi contro vetture ben pi? potenti,come le Stratos e le 131 Abarth,alla fine dell'anno aveva vinto il titolo italiano rally gruppo 2,battendo le rivali Opel Kadett GTE che avevano vinto nel 1976 e nel '77.La stagione 1979 prosegue tra alti e bassi,ma senza risultati eclatanti,con l'episodio della partecipazione al giro d'Italia con l'Alfetta GTV 2000 affidata a Vittorio Brambilla per le gare in pista e all'equipaggio Pregliasco/Reisoli per le prove su strada(avrebbe dovuto partecipare anche Niki Lauda con l'Alfetta ma poi non se ne fece nulla).Inoltre durante quest'anno viene sviluppata la versione Turbodelta gruppo 4,che correr? la stagione 1980 con i piloti Pregliasco,Ormezzano e Maurizio Verini.Questa vettura aveva una potenza decisamente elevata per l'epoca,pass? dai circa 330 Cv di inizio campionato ai 380 CV delle ultime versioni con cofanone e "intercooler",comunque riusc? a cogliere soltanto un paio di vittorie in gara,spesso fermata da banali guasti quando procedeva in buona posizione o lottava per la vittoria assoluta.A detta di Pregliasco,recentemente intervistato,la Turbodelta a fine stagione 1980 aveva raggiunto la piena affidabilit?,sarebbe stata pronta per sbaragliare la concorrenza nel 1981,se solo l'Alfa Romeo non avesse annunciato il proprio ritiro dai rally alla fine del 1980.

L'ultima parentesi rallystica ? stata la GTV6,che pur avendo sempre corso in mano a team privati o semi-ufficiali,ha raccolto molti bei successi,negli anni '80.Non abbastanza professionale per essere competitiva fra le gruppo B(anche se ha partecipato anche in questa classe ad alcune gare),che dominavano la scena a quei tempi,ha fatto una vera incetta nelle gare di gruppo N e gruppo A.
                                Elenco alcuni dei campionati vinti:
                                -Campionato italiano gruppo 2 rally 1982 con Bruno Bentivogli(scuderia Tre Gazzelle) navigato da Valbonetti e Evangelisti.
                                -Campionato italiano gruppo A 1983 con Bentivogli/Evangelisti
                                -Campionato velocit? montagna 1983 con Maurizio Jacoangeli in gr.A e Cristiano Cianfoni in gr.N
                                -Campionato Italiano gruppo A 1984 con Bentivogli/Evangelisti
                                -Campionato Italiano gruppo A 1985 con Bentivogli/Evangelisti
                                Molti successi sono stati raccolti in tutta Europa,soprattutto nei rally francesi,dove la GTV6 ha contiunuato a correre con successo fino alla seconda met? degli anni '80.
                                Importanti successi di classe inoltre ci sono stati alla targa Florio e al rally di Montecarlo,inoltre ? da ricordare la partecipazione di Sandro Munari al Safari rally 1983 su di una GTV6 gruppo A appositamente allestita con la collaborazione dell'Autodelta.Ma anche in quell'eposodio la sfortuna si ? accanita contro la coup? Alfetta e "Il Drago" si ? dovuto ritirare per un guasto allo spinterogeno mentre era in lotta per il primo posto.

Passiamo alla carriera dell'Alfetta in pista:
                                Come successo per i rally,la prima a debuttare in pista ? stata l'Alfetta berlina gruppo 2,portata in gara da piloti del calibro di Rolf Stommelen e Carlo Facetti,le riviste accreditavano quest'Alfetta di circa 260 CV.
                                Il debutto in pista dell'Alfetta Gt risale al 1976,quando l'Autodelta consegn? le prime GTV 2.0 gr.2 alla concessionaria fiorentina Autovama e in seguito,anche alla SCAR Autostrada,queste macchinen erano basate sulla versione America a iniezione Spica,in quanto in Europa esisteva soltanto la versioen 1800cc).
                                Le GTV in questo campionato furono guidate da piloti di tutto rispetto,come Arturo Merzario,Amerigo Bigliazzi,Spartaco Dini,Teodoro Zeccoli e Claude Crespin,che colsero risultati addirittura insperati,contro vetture decisamente pi? potenti,come le BMW 3.0 CSL o le Chevrolet Camaro,spesso sfiorando la vittoria assoluta ma qualche volta riuscendo pure a fare il colpaccio,come ? successo ad esempio alla 500 km di Vallelunga,quando la prima a tagliare il traguardo ? stata l'Alfetta GTV di Bigliazzi/Dini seguita dall'altra Alfetta GTV di Belli/Ciardi e dalla Giulia GTV 2.0 di Ghislotti/fornera,la prima BMW 3.0 non and? oltre il quarto posto.
                                Alla fine della stagione 1976 la terza divisione (fino a 2000cc)dell'Euro Turismo era vinta dall'Alfetta GTV di Amerigo Bigliazzi.
                                La partecipazione si interruppe a met? della stagione 1977,quando la concorrenza iniziava a adottare propulsori di Formula 2(Ford Escort ),troppo potenti per un motore vecchia maniera come quello dell'Alfetta,con testa omologata a sole 8 valvole e senza testa a doppia accensione.Oltretutto,a detta dei team,i costi stavano diventando proibitivi.

Nel frattempo,in Germania si ? allestito un'esemplare per le corse Siluette gruppo 5 locali,dotato di enormi spoiler e parafanghi molto squadrati.Il motore,un bialbero di circa 1450cc turbocompresso,erogava oltre 400 CV........

Per trovare un'Alfetta GTV di nuovo vincente nell'Europeo Turismo bisogna attendere la GTV6,che corre qualche gara nel 1981 e dal 1982 comincia un periodo di dominio incontrastato dell'Alfa Romeo tra le vetture di produzione,facendo una vera incetta di titoli.
                                Le GTV6 gruppo A avevano una potenza di 210 CV nel 1982 e circa 250/260 nell'ultima stagione,il 1985;le modifiche permesse dal regolamento erano molto limitate,in pratica si poteva solo lavorare sui pistoni e sulla testa,ma non si poteva toccare il sistema di alimentazione.
                                I piloti che vinsero con questa vettura sono tanti,mi limito a elencare i pi? famosi:
                                -Alan Jones(ex iridato in F1),Lella Lombardi(unica donna ad andare a punti in F1),Anna Cambiaghi,Micangeli,Xhcenceval,Brancatelli,De Dryver,Giorgio Francia,Tony Palma,Marazzi,Suster,Emilio Zapico,Naddeo,Cipriani,Cremer,Swyssen,Tango,Bouche r e Pirenne.
                                Campionati vinti:
                                -1982:8 gare vinte e 3 secondi posti su 11 corse(le vetture erano preparate da Luigi Cimarosti e Imberti,in collaborazione con l'Alfa Romeo)
                                -1983:10 gare vinte e 2 secondi posti su 12 corse disputate(vetture preparate da Luigi Racing e Auto Lodi Corse)
                                -1983:vinto Campionato vetture di produzione francese con Alain Coudini
                                -1984:12 gare vinte su 12 disputate(vetture preparate da Auto Lodi Corse,team Biesse e Luigi Racing)
                                -1984:vinto campionato vetture di produzione francese con Dany Snobeck
                                -1984:vinto campionato vetture di produzione svizzero gr.N con Franz Bolinger
                                -1985:10 gare vinte su 14 corse disputate(vetture preparate dal Jolly Club e Luigi Racing)
                                -1986:le GTV6 prendono parte ad alcune gare dell'Euro Turismo,a met? stagione vengono sostituite dalla Alfa 75 2.5 V6 gruppo A.

Ultima variante sportiva della GTV ? stata la 3.000 V6 del 1984/85 per il mercato Sud africano,? stata prodotta in 200 esemplari per poter correre nei locali campionati in pista(adesso non ho la documentazione sotto mano,e non ricordo nomi e date),e ,a quanto mi risulta,vinse pure alcune gare.La versione stradale era spinta dal V6 3000cc a carburatori,con 186 CV di potenza,la velocit? dichiarata era di oltre 225 km/h.

Comment

X
                                Working...
                                X