Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MiTo GTA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    l'Alfa Romeo ha diversi brevetti dalla sua.
    In primis tradizione di trazione post con diff autobloccante (solo su cilindrate alte) al 50% invece bmw l'aveva al 25%.
    é stata la prima nei primi anni 20 ad introdurre la distribuzione con bialbero a camme in testa.
    é stata la prima (sempre negli anni 20) ad introdurre le doppie candele sul cilindro, twin spark, x aumentare la pulizia in camera di scoppio.
    é stata la prima ad introdurre il rinomato ponte De Dion che ha dato molto filo da torcere alle bmw in quegli anni.
    é stata l'unica in italia a mantenere fino alla fine il 4 cilindri in linea longitudinale, vedi la 75 che x gli Alfisti è la vera ultima Alfa.
    é stata la prima ad introdurre i processi in serie di irrigidimento del telaio e dei duomi x aumentare la stabilità di strada.

    e ve ne dico un'altra....il rosso Ferrari deriva dal rosso Alfa Romeo che già l'aveva come colore di scuderia con il quadrifoglio verde.
    l'Alfa Romeo cedette il colore quando si ritirò ufficialmente dalle corse.
    il colore originale era giallo canarino appunto lo sfondo del cavallino rampante.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Drako, mi permetto di correggerti, il differenziale autobloccante sull'Alfa è sempre stato (di serie) al 25% sui modelli più spinti, le prime che lo montarono furono le 2000 Berlina e Giulia 2000 GTV, dopo venne montato su 75 1.8 Turbo, 3.0 V6 e TS, ma sempre al 25%, volendo con una modifica non troppo onerosa si portava al 50%!!
      BMW invece, ancora oggi, non monta il differenziale autobloccante se non sulle serie "M", paradossalmente nemmeno le moderne 335 I o 535 D, auto molto potenti, montano l'autobloccante!!!
      Il motore TS in Alfa, che io ricordi è stato adottato sulle Giulia GTA, non mi risulta prima ma posso sbagliare!
      Il Ponte De Dion è stato montato sulla vecchia Alfetta 159 da F1 e poi riproposto in serie sull'Alfetta berlina del 72 e sulle sue derivate, fino alla SZ/RZ, inutile dire che le altre case nel 72 certe soluzioni tecniche su auto di serie, le sognavano!!!
      Si potrebbe anche parlare del motore completamente in Alluminio che l'Alfa propose in serie già negli anni 60!!
      Oppure, il 10 cilidri Ferrari da F1, che deriva dal "vecchio" 10 Cilindri Alfa sempre da F1, Ferrari ha sempre corso con i 12 Cilindri prima!!
      Last edited by Ste75ts; 25-02-09, 13:04.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Che facciano le auto che gli pare ma rievocare il nome glorioso GTA su questi trabicoli è una bestemmia

        Comment


        • Font Size
          #64
          bisognerebbe sempre ricordarsi quello che hanno scritto Drako e Ste75S qui sopra!!!!!!

          Marchionne secondo me lo dovrebbe far imparare a memoria a quelli che stano cercando di ritirare su l'Alfa in questo momento(prima c'era deMeo adesso non so...)

          oppure darlo in omaggio in ogni vettura col simbolo(ormai putroppo solo quello ) del biscione INSIEME E PRIMA della carta di circolazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #65
            Che facciano le auto che gli pare ma rievocare il nome glorioso GTA su questi trabicoli è una bestemmia

            come non quotarti....
            Ste, ho ricordi sfocati del differenziale ma mi scuso mi sembrava proprio il contrrio.
            mi sembra che fosse nel 1911 che l'Alfa (l'allora Anonima Lombarda Fabbrica Automobili) sulla 6c competizione avesse le doppie candele per cilindro.
            Sul ponte De Dion se tu guardi gli spaccati trasmissione della Giulietta, Alfetta, Alfa 6, Alfa 90 e x ultima ad averlo montato la 75 sono identiche!
            a parità di cilindrata.
            non dimentichiamo che Enzo Ferrari ha lavorato diversi anni nella divisione corse dell'Alfa Romeo.
            molto bello il sito che hai pubblicato qualche giorno fà....
            Last edited by drako; 25-02-09, 22:41.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by GASte View Post
              no i cv sono 200 per quanto riguarda il 1.8turbo montato da su 159 e Brera, per quanto riguarda la Mito GTA ? portato a 240...se leggi il comunicato che ho postato nella prima parte c'? scritto tutto quello che riguarda il motore.
              infatti ho letto di fretta

              Comment


              • Font Size
                #67
                Drako, non c'è bisogno di scusarsi.....ci mancherebbe, lo schema De Dion come dici te è identico su Alfetta, Giulietta (1977), Alfa 90, Alfa 75, SZ/RZ, l'Alfa 6 merita un discorso a parte in quanto monta sempre il De Dion ma non ha lo schema Transaxle come le altre con il cambio dietro, l'Alfa 6 ha un cambio ZF anteriore, come la Giulia ma appunto con il De Dion, diciamo che è un mix tra la serie Giulia e la serie Alfetta!
                Io dicevo solo che il De Dion in Alfa si era già visto sull'Alfetta 159 che correva in F1 a fine anni 50, poi lo stesso schema è stato trasferito su auto di serie ma le altre case erano indietro anni luce!!
                Consigli vivamente un giro al Museo di Arese, è uno spettacolo e solo vedendo dal vivo ci si può rendere bene conto cos'era l'Alfa di un tempo.....io almeno una volta l'anno ci vado, giusto per non dimenticare cosa è stato letteralmente buttato nel cesso!!

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Ste75ts View Post
                  Drako, non c'è bisogno di scusarsi.....ci mancherebbe, lo schema De Dion come dici te è identico su Alfetta, Giulietta (1977), Alfa 90, Alfa 75, SZ/RZ, l'Alfa 6 merita un discorso a parte in quanto monta sempre il De Dion ma non ha lo schema Transaxle come le altre con il cambio dietro, l'Alfa 6 ha un cambio ZF anteriore, come la Giulia ma appunto con il De Dion, diciamo che è un mix tra la serie Giulia e la serie Alfetta!
                  Io dicevo solo che il De Dion in Alfa si era già visto sull'Alfetta 159 che correva in F1 a fine anni 50, poi lo stesso schema è stato trasferito su auto di serie ma le altre case erano indietro anni luce!!
                  Consigli vivamente un giro al Museo di Arese, è uno spettacolo e solo vedendo dal vivo ci si può rendere bene conto cos'era l'Alfa di un tempo.....io almeno una volta l'anno ci vado, giusto per non dimenticare cosa è stato letteralmente buttato nel cesso!!
                  AMEN
                  Il pellegrinaggio annuale non me lo toglie mai nessuno!!
                  Last edited by GASte; 26-02-09, 08:33.

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Se vedi una 75 TS grigio scuro, con targa Alessandria..... sono io!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      infatti ieri notte girando x i veri siti Alfa Romeo ho notato che l'Alfa 6 ha una strana cuffia che esce dal motore ma non è la solita cuffia dell'abero della trasmissione.
                      non lo sapevo.
                      ah, non è dal 1911 ma dal 1921.é nata nel 1910!
                      Ste ma di dove sei tu?
                      sai da quanti anni voglio andare a vedere il museo Alfa di Arese?
                      mi sà proprio che quest'anno vado a farci un giro.
                      purtroppo la mia 75 ASN è morta x sempre ma ne conservo un'altra in garage di mio fratello.
                      la mia era nera fumo di Londra.....
                      ieri notte mi sono venuti i lacrimoni vedendone la foto sul sito.......

                      chi non ha mai guidato una 75 non può sapere di cosa stiamo parlando....

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Drako, io sono di Milano, per me ? una fortuna abitare vicino al Museo..... ? sempre uno spettacolo farsi un giro.
                        Guido Alfa Romeo fin da neo patentato, ho iniziato con la Giulietta 1.6 ereditata da mio pap?, auto che ho sempre adorato, poi piano piano la passione ? cresciuta ed ho anche la fortuna di avere molti amici che condividono la stessa passione, cos? l'ho portata avanti negli anni, dopo la Giulietta ho preso una 75 TS grigio medio seconda serie, purtroppo andata distrutta in un incidente, un mese dopo ne avevo gi? un'altra nel box, sempre TS grigio medio ma prima serie..... ? quella che conservo ancora oggi in maniera maniacale!!
                        Poi grazie agli amici ho potuto provare moltissimi altri modelli, dall'Alfetta prima serie alla GTV, passando per la Giulia e la 75 Turbo e 3.0 V6!
                        E' vero, chi non ha mai guidato auto simili difficilmente pu? capire cosa trasmettono, ecco perch? l'Alfa moderna non sar? mai paragonabile!!
                        Per la cronaca, non so se qualcuno di voi si ricorda le 75 3.0 della CEA Estintori, quelle che seguivano i GP di F1 sia a Monza che a Imola....... due amici le hanno acquistate, ho avuto la fortuna di provare anche quelle......

                        Scusate l'OT!

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by drako View Post
                          sai da quanti anni voglio andare a vedere il museo Alfa di Arese?
                          mi sà proprio che quest'anno vado a farci un giro.
                          Pensa che è stato mio cliente per anni e lavoravo nell'ufficio esattamente difronte al museo...E NON SONO MAI ENTRATO A VEDERLO! ...però dalla finestra si vedeva la 75 da gara...e giù all'ingresso della palazzina c'erano un paio di prototipi Alfa (oltre che un aereo leggero con motore Alfa!)...ora è un bel po che non torno la...però ricordo che ogni tanto arrivavano comitive a visitare il museo, in particolare una volta in cui sono arrivati una decina di inglesi con le loro Alfa (targate UK)...GTV...etc etc...che viaggio!!!
                          Last edited by Wildchild; 26-02-09, 15:52.

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            bella , ma continuo a preferire il 3.2 aspirato 6 cilindri.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              ...io ne ho guidate vecchie alfa ...la giulietta ....la 90 è stata la mia prima auto ...e adesso guido e sono possessore delle ultime alfa .....sono passato dalla 155...156....166....159....io ho una 147 gta... ....ma mi fate venir da ridere ....c'è stata un evoluzione... ...come in tutti i campi... ...credete veramente che io ...o mio padre o mio fratello ...alfisti da sempre... rimpiangiamo le vecchie alfa per quelle nuove....siete matti...

                              ...le vecchie alfa non avevano niente di cosi spettacolare... ...erano solo un pò particolari... ....avevano ma hanno ancora adesso una linea con un certo carattere... ...mi spiace per voi che ci sognate sopra... ....ma come si suol dire ...contenti voi contenti tutti....

                              NB: a differenza dei miei io non sono alfisti ...ho solo trovato nel 147 GTA un ottimo mezzo ad un ottimo prezzo...
                              Last edited by JOHNNY; 26-02-09, 16:48.

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by JOHNNY View Post
                                ...io ne ho guidate vecchie alfa ...la giulietta ....la 90 ? stata la mia prima auto ...e adesso guido e sono possessore delle ultime alfa .....sono passato dalla 155...156....166....159....io ho una 147 gta... ....ma mi fate venir da ridere ....c'? stata un evoluzione... ...come in tutti i campi... ...credete veramente che io ...o mio padre o mio fratello ...alfisti da sempre... rimpiangiamo le vecchie alfa per quelle nuove....siete matti...

                                ...le vecchie alfa non avevano niente di cosi spettacolare... ...erano solo un p? particolari... ....avevano ma hanno ancora adesso una linea con un certo carattere... ...mi spiace per voi che ci sognate sopra... ....ma come si suol dire ...contenti voi contenti tutti....

                                NB: a differenza dei miei io non sono alfisti ...ho solo trovato nel 147 GTA un ottimo mezzo ad un ottimo prezzo...
                                Ovviamente sei libero di pensarla come vuoi, ma chi lo dice che i matti siamo noi e non tu che guidi una Fiat Tipo V6 e la credi un'Alfa???
                                Lo hai detto, non sei un'Alfista.....per me questo basta a capire i tuoi ragionamenti!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X