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la OPEL chiude ???

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    #76
    Originally posted by Gibbolamappa View Post
    Comunque, per chiarire ogni equivoco, parlare del mercato americano in generale e' molto difficile per la sua complessita' e diversita' regionale. Io spesso prendo ad esempio quello Californiano (uno dei piu' importanti del mondo) che pero' e' molto distante per numeri e varieta' da quello, ad esempio, dell'Oklahoma.
    Verissimo anche questo.

    Originally posted by Gibbolamappa View Post
    Mah mi sembra che i problemi dei BIG 3 americani derivino proprio dallo spostamento dei consumatori americani verso costruttori stranieri. Se si escludono i pickup ormai il dominio nel settore veicoli tradizionali e' in mano a giapponesi e tedeschi da qualche anno.
    Come indicavi tu, proprio i giapponesi crearono i loro 3 luxury brands alla fine degli anni '80 perche' il mercato cominciava a richiedere vetture piu' eleganti e sofisticate. Guarda adesso le offerte di queste tre premium brand e vedrai che i dettagli tecnici sono di tutto riguardo fino al punto che spesso i tedeschi devono rincorrere (esempio: trasmissione a 8 velocita' della Lexus o SHWD della Acura).
    Le Big 3 hanno sempre dato l'impressione di non vedere questi cambiamenti, alla fine ? colpa loro che si sono svegliati tardi.
    Hanno sempre minimizzato i rischi di avere una concorrenza cos? differente dalla loro, la sensazione ? che han dato per scontato l'acquisto di prodotti americani da parte degli americani.
    Honda se non erro ? arrivata all'inizio degli anni 80 [con i motorini ], hanno avuto 20 anni per darsi una mossa nei vari settori dell'auto e si sono fatti rosicchiare punti percentuale senza fare quasi nulla.

    Per GM opel ? stato un modo per prendere modelli europei e buttarli nel mercato americano con un altro marchio.

    Anche sotto l'aspetto dell'ambiente sono arrivati decisamente tardi, se non erro ? stata proprio la california a dare grossi incentivi alle ibride verso la fine degli anni 90, una grandissima occasione per mettersi in risalto e invece si sono fatti superare da Honda con la Insight [un mezzo flop nelle vendite ma non nell'immagine collettiva] e poi da Toyota, altra occasione sprecata secondo me

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      #77
      Originally posted by Paolo52 View Post
      Non vedi proprio dov'? la differenza tre uno stato avanzato e uno meno?
      Chi si preoccupa di come spendere i soldi dei cittadini senza darli in mano alle lobbies?
      C'? anche un bel rischio di bloccare definitivamente tutto quello che in svezia gira intorno a Saab automobili, ? un azzardo non da poco secondo me.

      In questo caso preferisco uno Stato pi? interventista

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        #78
        Originally posted by Asto Delta View Post
        C'? anche un bel rischio di bloccare definitivamente tutto quello che in svezia gira intorno a Saab automobili, ? un azzardo non da poco secondo me.

        In questo caso preferisco uno Stato pi? interventista
        Come quello nostrano ai tempi di Agnelli e Romiti? No grazie!

        Stiamo "voltando pagina" alla stregua delle conversioni industriali del dopoguerra quando le industrie pensavano di continuare all'infinito di costruire cannoni e cacciabombardieri.
        Il modello pensato oltre cent'anni fa' dove l'economia fosse basata su auto e edilizia ? saturo, st? implodendo! Si deve inventare qualcosa di nuovo anche se penso che questa sia la difficolt? minore.
        Come pensi che reagir? la gente quando si render? conto che muovere i risparmi da un conto corrente all'altro non crea ricchezza ma ? solo un gioco alla roulette del casin?? Quando si render? conto che per guadagnare dovr? lavorare sul serio e non riempiendo moduli di carta? Quando la pensione sar? al 50% dell'attuale e sar? corrisposta a 65 se non a 70 anni di et??
        Pensa in fretta perch? ci siamo vicini.

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          #79
          Originally posted by Paolo52 View Post
          ....Tutto questo rincorrere il "do it big" non ha logica, vorrei vedere se la vs moto si gonfiasse ogni anno al pari delle auto, saremmo ben oltre i 1000 cc. e i 300 kg di peso...
          La moto ? ancora uno "strumento" di piacere e per questo si ? evoluta in meglio,
          Se condivido al 100% il ragionamento sulle auto, non sono invece daccordo per quanto concerne le moto. L'evoluzione motociclistica raramente ha avuto il consumo come parametro da tenere in considerazione (basti confrontare i consume attuali con quelli di moto di 20 anni fa) mentre ha avuto come obbiettivi primari il contenimento del peso e soprattutto l'aumento di potenza. Il risultato sono i mostri odierni da quasi 200 cv. Cosi' come sono inutili su una auto da 2500kg lo sono (e anche di piu') su una moto di 170kg.

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            #80
            Originally posted by Asto Delta View Post

            In questo caso preferisco uno Stato pi? interventista
            Beh, Obama allora rientrera' nei tuoi gusti

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              #81
              Originally posted by Paolo52 View Post
              Come quello nostrano ai tempi di Agnelli e Romiti? No grazie!

              .
              piccola differenza:
              il loro ? uno stato interventista sano
              il nostro ? uno stato......ehm non posso continuare in un forum pubblico

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                #82
                Originally posted by Gibbolamappa View Post
                Se condivido al 100% il ragionamento sulle auto, non sono invece daccordo per quanto concerne le moto. L'evoluzione motociclistica raramente ha avuto il consumo come parametro da tenere in considerazione (basti confrontare i consume attuali con quelli di moto di 20 anni fa) mentre ha avuto come obbiettivi primari il contenimento del peso e soprattutto l'aumento di potenza. Il risultato sono i mostri odierni da quasi 200 cv. Cosi' come sono inutili su una auto da 2500kg lo sono (e anche di piu') su una moto di 170kg.
                Ed in effetti pi? di qualcuno sta' chiedendosi a cosa servono 200 hp su una moto che non corre in pista. Sta di fatto che pur non arrivando a tanto anche quella che ho sotto il sedere non scherza come potenza; pi? che il valore assoluto considero un progresso poter girare a 1000 g/' in 6^ e trottare gi? a velocit? da perdere punti ad appena 4000 g/' sapendo di averne altri 8000 a disposizione che daccordo stonano non poco in strada ma appena ci si pu? permettere di assaggiare la pista ..... altro che turbo . Progresso ? che una moto cos? faccia tranquillamente 16 -18 km/l pi? o meno quanto faceva una Laverda 750 di quarant'anni fa' con un terzo della potenza e mezzo quintale di peso in pi?.
                Progresso sono i freni, le sospensioni e le gomme inimmaginabili 20 anni addietro. Tutto questo ed altro non hanno comportato, in proporzione, aumenti di peso e di consumo e sopratutto di prezzo.
                L'auto in paragone ha tutti questi parametri in negativo ed i miglioramenti tecnici sono stati necessari per compensare problemi introdotti da altri cosidetti miglioramenti. Le teste a 4 valvole sono state introdotte per poter usare benzine a basso ottano senza perdere in rendimento a causa di un basso r.d.c., l'aumento di peso ha richiesto aumenti di coppia, l'aumento di cilindrata ha richiesto ancora maggior peso, di sospensioni multilink, di freni con maggior potenza e via cos?. Una spirale infinita ..... finora.....

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                  #83
                  Originally posted by Gibbolamappa View Post
                  Beh, Obama allora rientrera' nei tuoi gusti
                  Obama non mi ? mai piaciuto
                  Per? approvo la sua decisone di prendere in mano la situazione.
                  Riguardo alla crisi nel settore dell'auto da quello che leggo mi sembra un p? confuso, confido in aiuti mirati e incentivi, secondo me ? il modo migliore

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                    #84
                    bes sicuramente in quanto interventi nel settore auto(sepputr con le mani legate) in teoria ha programmi molto pi? chiari del vecchio McCain....


                    ragazzi complimenti per la discussione...? un piacere leggervi soprattutto riguardo gli aspetti tecnici da veri appassionati!!

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                      #85
                      Originally posted by Paolo52 View Post
                      Come quello nostrano ai tempi di Agnelli e Romiti? No grazie!
                      Quello non lo considero per nulla interventismo, ho sempre odiato azioni simili per mantenere viva una azienda.
                      Non a caso Fiat poco fa era definita un mostro di pietra con i piedi di argilla e ne sta pagando ancora le conseguenze aim?

                      Originally posted by Paolo52 View Post
                      Stiamo "voltando pagina" alla stregua delle conversioni industriali del dopoguerra quando le industrie pensavano di continuare all'infinito di costruire cannoni e cacciabombardieri.
                      Il modello pensato oltre cent'anni fa' dove l'economia fosse basata su auto e edilizia ? saturo, st? implodendo! Si deve inventare qualcosa di nuovo anche se penso che questa sia la difficolt? minore.
                      Come pensi che reagir? la gente quando si render? conto che muovere i risparmi da un conto corrente all'altro non crea ricchezza ma ? solo un gioco alla roulette del casin?? Quando si render? conto che per guadagnare dovr? lavorare sul serio e non riempiendo moduli di carta? Quando la pensione sar? al 50% dell'attuale e sar? corrisposta a 65 se non a 70 anni di et??
                      Pensa in fretta perch? ci siamo vicini.
                      Secondo me il mercato dell'auto pu? lavorare tranquillamente, il problema ? che in questi anni molti fattori [tra i quali l'ottimismo ingiustificato] ha portato ad accelerare il tutto senza ritegno
                      Come dicevo prima, spero che questa crisi oltre a far danni riesca a far capire che bisogna ridimensionare tutto

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                        #86
                        Tornando al topic, Opel cosa fa?

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                          #87
                          Originally posted by R850R View Post
                          Tornando al topic, Opel cosa fa?
                          aspetta che GM la butti a mare....

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                            #88
                            siete un pò troppo tragici secondo me.... per opel non so ma alla fine credo che il gruppo fiat alla fine della crisi ne uscirà rafforzato nel senso che acquisirà le quote di mercato di altri marchi che spariranno o quasi.....

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                              #89
                              Hai la certezza in quanto gli italiani alla fine pagano sempre i debiti Fiat?

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                                #90
                                Originally posted by R850R View Post
                                Hai la certezza in quanto gli italiani alla fine pagano sempre i debiti Fiat?

                                mai quanto i debiti di Alitalia..........

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