Originally posted by Asto Delta
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la OPEL chiude ???
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Smanettonazzo
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Originally posted by Everluk View PostNon capisco questo tuo puntualizzare e voler sottolineare determinate cose, ripeto io parlo da potenziale cliente che campa a stipendio e che v? dove c'? pi? convenienza... per quanto ne s? io e non ? che mi son messo a dir cifre o calcoli o cose del genere, di tuoi interventi a me proprio non ne ricordo o forse mi saranno sfuggiti ma non ? importante questo Asto, io ho detto la mia e tu hai tirato in ballo che spuntava fuori Fiat... b? Asto, la Fiat centra eccome... poi puoi dir quel che vuoi ma ? cos?...
Per il fatto che hanno migliorato la produzione ci mancherebbe, tutti hanno migliorato e se le Fiat non fossero cresciute di qualit? sarebbero rimaste tutte in concessionaria, e nessuno mette in dubbio la qualit? del prodotto che per? almeno per me come per molta altra gente a livello di prezzi sulla concorrenza teoricamente essendo prodotto interno (cos? dovrebbe), almeno un p? meno dovrebbe costare... per? ripeto, io auto nuove non ne compro e mi soffermo solo ai preventivi fatti in passato di tanto in tanto, e non meravigliamoci se vediamo pi? Audi A3 piuttosto che Fiat Bravo, nonostante l'A3 costi un p? di pi?...
Forse l'avevo scritto male prima, spero di essermi spiegato meglio
Originally posted by Everluk View PostSe poi in Polonia assemblano meglio che in Italia questo me lo stai dicendo tu... io proprio non lo s? e non posso constatarlo e soprattutto non metto in dubbio l'operato di operai italiani o polacchi...
Originally posted by Everluk View PostEcco su questo mi trovi daccordo, a quanto pare parliamo la stessa lingua e forse finalmente ci capiamo...
Dovranno darsi tutti una regolata, nonostante i vari blocchi antinquinamento ed i continui studi per vernici, catalizzatori e adeguamenti a sicurezza e omologazioni varie, motori che consumano meno ecc ecc... dovranno a mio avviso rivedere in parte i listini perch? tutte queste continue variazioni ammazzano il mercato... ? evidente che la fetta di acquirenti si stringe sempre pi?, le auto non prendiamoci in giro... costano un fottio rispetto a quanto guadagnamo!!!... senza contare che dopo tre anni che ce l'hai se ne escono con una nuova norma antinquinante e automaticamente sei segato fuori...
Della Ford Ka lo s?, quando l'ho provato ? stata la prima cosa che mi ha detto il venditore... ma se tanto mi d? tanto meglio la 500, anche se pi? cara...
E' pur vero che non ? neanche colpa delle case automobilistiche, o almeno io non me la sento di colpevolizzare solo loro, alla fine devono "tirare avanti" ma devono continuamente investire in nuove tecnologie richieste per l'inquinamento, sicurezza ecc ecc.
Se e quando finir? questa crisi, tutti staranno con le orecchie un p? pi? basse spero
Originally posted by Everluk View PostDella mini l'ho scritto anche sopra, gi? monta da che io sappia il motore Multijet Fiat, se dovessero prendere anche il 1.6 sarebbe azzeccata come cosa...
Il 1.6 mjet gli passa sopra sia in fatto di cv che di coppia e consumi
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Originally posted by Everluk View PostLe Saab mi son sempre piaciute... poi dalla 93 in poi sempre meglio... una bella nicchia con molta personalit?...
Come quasi tutti i 200.000 marchi GM.
Mi sono stupito del fatto che il governo non si sia mosso in favore di Saab automobili, come sta facendo il governo Tedesco con Opel.
Alla fine oltre ad essere un marchio storico ? una delle pi? grandi realt? aziendali in Svezia, intorno al mondo dell'auto gira un universo di produttori e fornitori enorme, bah.
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Originally posted by Asto Delta View PostDiciamo che paga il pegno di essere capitata nelle grinfie di GM anni fa
Come quasi tutti i 200.000 marchi GM.
Mi sono stupito del fatto che il governo non si sia mosso in favore di Saab automobili, come sta facendo il governo Tedesco con Opel.
Alla fine oltre ad essere un marchio storico ? una delle pi? grandi realt? aziendali in Svezia, intorno al mondo dell'auto gira un universo di produttori e fornitori enorme, bah.
vero, molto strano per uno Stato avanzato come la Svezia.....
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Fiat rientra nel discorso solo se si parla del fatto che ci saranno meno clienti per lei, in linea teorica ovviamente e spero non sia cos? ma il resto che costa pi? o meno o dove viene prodotto un determinato modello per quanto mi riguarda non ci azzecca nulla col discorso iniziale
Forse l'avevo scritto male prima, spero di essermi spiegato meglio
Per ci? che concerne il dove viene prodotto un modello, parlando di crisi automobilistica comunque, e trovando un filo se pur non propriamente diretto, penso che se una casa produce fuori ? per avere pi? margine e se in questo margine ci fossero poi inclusi prezzi pi? vantaggiosi per i futuri acquirenti sarebbe il massimo, visto che per produrre fuori comunque negli ultimi anni son stati segati posti di lavoro in Italia, creando pi? "povert?"... ma qu? mi fermo altrimenti vado davvero fuori tema...
E' un dato di fatto, non lo dico solo io ma anche varie riviste europee, il governo polacco e vari enti europei sulla qualit? del prodotto
Sicuramente troppe variabili, il mondo dell'auto sta girando troppo velocemente.
E' pur vero che non ? neanche colpa delle case automobilistiche, o almeno io non me la sento di colpevolizzare solo loro, alla fine devono "tirare avanti" ma devono continuamente investire in nuove tecnologie richieste per l'inquinamento, sicurezza ecc ecc.
Se e quando finir? questa crisi, tutti staranno con le orecchie un p? pi? basse spero
Attualmente dovrebbe montare ancora il 1.6 diesel Peugeot , idem per il 1.6 benzina.
Il 1.6 mjet gli passa sopra sia in fatto di cv che di coppia e consumi
Comunque con la Mini Diesel di Toledina Fragolina tutta carica non ti dico quanto correva per andare in aeroporto!!!!Last edited by Everluk; 19-02-09, 11:38.
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A me risulta che la Fiat ha dato a GM solo i motori diesel, mentre da GM Fiat si è presa il telaio Premium per 159 e brera (bella roba) ed i motori benzina JTS, compreso il 3.2, che paragonato al "vecchio" V6 3.2 (Alfa), è una "merdazza"!!
Io tutta questa qualità nei prodotti del gruppo Fiat non la vedo, i motori Mjet sono sicuramente degli ottimi propulsori, come lo sono di sicuro i benzina Tjet, ma non mi venite a dire che il TS 16V (ad esempio) montato dalla 145/6 fino alla 147 sia un buon motore perchè non è vero, ha un sacco di difetti tra l'altro mai risolti.
Mio papà ha una 156 1.8 TS del 2004 con meno di 50.000 Km...... e non esente da problemi molto fastidiosi per una vettura di quel segmento, che poi tutte le case abbiano i loro difetti, sono d'accordo, ma non "osanniamo" Fiat per la qualità, per piacere..... rispetto a qualche anno fa le cose sono migliorate, ma sotto molti aspetti sono ancora molto indietro, e vista la politica di Fiat, indietro ci rimarrà ancora per un sacco di tempo!
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beh Ste considera che i mjet sono stata una specie di rivoluzione nel campo del diesel...una specie di quello che fu il common rail a suo tempo...
e poi...chi glielo ha venduto un certo brevetto ai tedeschi?
logico poi...noi con gestioni semi/stataliste...aiuti pubblici a fondo perso(gi? in partenza aggiungerei io..vedi i cupi anni 80-90) e chi pi? ne ha ne metta...
la Fiat abbia accumulato un deficit enorme nell'industrializzazione di certi prodotti....
quando si sono cominciati a chioudere i rubinetti dello stato...ed ? arrivato Mr marchionne...l'aria ? cambiata...e sono cominciati a uscire prodotti teconologicamente di un certo livello...prova ne sono alcuni dati di vendita...e il primo semestre 08 come periodo di massimo fatturato nella storia Fiat..proprio quando certi marchi cominciavano gi? a cedere....
fortunatamente a livello di motori si ? sempre difesa bene...e adesso (vedi gli ultimi tjet) sta dimostrando di voler credere ancora nell'innovazione....
certo rimangono alcuni classici difetti all'italiana(vedi stabilimento di Pomigliano dove SONO RIUSCITI a far uscire delle 159 con gli interni anteriori di un colore e i sedili posteriori di un altro...) ma questo non c'entra niente con la parte tecnica...ma casomai con un certo tradisionalismo sindacalista (nefasto per i lavoratori) di certi segmenti dell'industria italiana.....
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Anima, il tuo discorso è giustissimo e mi trovi d'accordo..... quello che fa "rabbia" è che le potenzialità ci sono tutte, nel campo dei motori non dobbiamo insegnare nulla a nessuno (anche se ci è voluto il motore VW TFSI 1.4 biturbo per far svegliare Fiat con il Tjet), però poi vedi come ci si perde in un bicchiere d'acqua sulle finiture o sui difetti non risolti e ti cascano le braccia!!
Non c'è la volontà di migliorarsi sotto tutti gli aspetti...... per fortuna che almeno con Ferrari hanno mantenuto e sviluppato uno standard impeccabile per delle auto eccezionali!!
Ribadisco, per me il gruppo Fiat potrebbe e dovrebbe dare di più, noi Italiani che andiamo a comprare i motori benzina dalla GM, lo trovo assurdo..... Sinceramente a me dispiace come nell'arco del tempo il gruppo Fiat ha rovinato case blasonate come Alfa Romeo e Lancia
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Originally posted by Ste75ts View PostA me risulta che la Fiat ha dato a GM solo i motori diesel, mentre da GM Fiat si ? presa il telaio Premium per 159 e brera (bella roba) ed i motori benzina JTS, compreso il 3.2, che paragonato al "vecchio" V6 3.2 (Alfa), ? una "merdazza"!!
Era nato come un pianale comune ma per berline bel pi? grandi del segmento della 159, per questo ? venuta fuori cos? grande e pesante.
Fiat non ha dato solo i motori ma oltre a collaborare per determinati pianali ne ha dati altri gi? pronti.
Il pianale della Nuova Croma era quello studiato insieme ad Opel per la Signum e il pianale della nuova Corsa ? quello della Gpunto
Da Gm abbiamo preso i motori ma solo perch? bisognava tappare i buchi per l'arrivo dei nuovi turbo.
La 159 MY 2009 monta il nuovo 1.8 turbo da 200cv, secondo te serviranno ancora il 1.8 o 2.2 aspirati?
Che poi il 3.2 V6 Holden sia una merdazza ? tutto da vedere, del V6 Holden ? rimasto bene poco e a parit? di cilindrata ha pi? coppia e cv del busso.
Se il nuovo 3.2 veniva montato sulla GT avrebbe fatto favile, purtroppo ? stato soffocato dall'obesit? di 159 e brera.
Ovviamente il Busso per me rimane il miglior V6 mai creato per storia, emozioni e prestazioni in tutte le sue variabili ma che nei suoi 30 anni e passa di storia ha dato tutto il possibile gloriosamente
Originally posted by Ste75ts View PostIo tutta questa qualit? nei prodotti del gruppo Fiat non la vedo, i motori Mjet sono sicuramente degli ottimi propulsori, come lo sono di sicuro i benzina Tjet, ma non mi venite a dire che il TS 16V (ad esempio) montato dalla 145/6 fino alla 147 sia un buon motore perch? non ? vero, ha un sacco di difetti tra l'altro mai risolti.
Originally posted by Ste75ts View PostMio pap? ha una 156 1.8 TS del 2004 con meno di 50.000 Km...... e non esente da problemi molto fastidiosi per una vettura di quel segmento, che poi tutte le case abbiano i loro difetti, sono d'accordo, ma non "osanniamo" Fiat per la qualit?, per piacere..... rispetto a qualche anno fa le cose sono migliorate, ma sotto molti aspetti sono ancora molto indietro, e vista la politica di Fiat, indietro ci rimarr? ancora per un sacco di tempo!
Cmq Fiat ? partita con un grande Handicap sulla qualit? ma sono cose che non possono essere cambiate in 2 minuti, in solo 5 anni si sono fatti miglioramenti allucinanti, io spero che continuino cos?
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Originally posted by Ste75ts View PostAnima, il tuo discorso ? giustissimo e mi trovi d'accordo..... quello che fa "rabbia" ? che le potenzialit? ci sono tutte, nel campo dei motori non dobbiamo insegnare nulla a nessuno (anche se ci ? voluto il motore VW TFSI 1.4 biturbo per far svegliare Fiat con il Tjet), per? poi vedi come ci si perde in un bicchiere d'acqua sulle finiture o sui difetti non risolti e ti cascano le braccia!!
Non c'? la volont? di migliorarsi sotto tutti gli aspetti...... per fortuna che almeno con Ferrari hanno mantenuto e sviluppato uno standard impeccabile per delle auto eccezionali!!
Ribadisco, per me il gruppo Fiat potrebbe e dovrebbe dare di pi?, noi Italiani che andiamo a comprare i motori benzina dalla GM, lo trovo assurdo..... Sinceramente a me dispiace come nell'arco del tempo il gruppo Fiat ha rovinato case blasonate come Alfa Romeo e Lancia
Mentre VW usciva con quel motore biturbo, Fiat s'? presa un p? pi? di tempo e ha tirato fuori un 1.4 monoturbo di tutto rispetto e stranamento qualche mese dopo anche il gruppo VW ha tirato fuori un 1.4 monoturbo con la medesima cavalleria
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Originally posted by Ste75ts View Postquello che fa "rabbia" ? che le potenzialit? ci sono tutte, nel campo dei motori non dobbiamo insegnare nulla a nessuno (anche se ci ? voluto il motore VW TFSI 1.4 biturbo per far svegliare Fiat con il Tjet), per? poi vedi come ci si perde in un bicchiere d'acqua sulle finiture o sui difetti non risolti e ti cascano le braccia!!
Non c'? la volont? di migliorarsi sotto tutti gli aspetti...... per fortuna che almeno con Ferrari hanno mantenuto e sviluppato uno standard impeccabile per delle auto eccezionali!!
Ribadisco, per me il gruppo Fiat potrebbe e dovrebbe dare di pi?, noi Italiani che andiamo a comprare i motori benzina dalla GM, lo trovo assurdo..... Sinceramente a me dispiace come nell'arco del tempo il gruppo Fiat ha rovinato case blasonate come Alfa Romeo e Lancia
anche secondo me ? un'eresia per noi italiani andare a comprare i motori all'estero, ma purtroppo in alcuni anni(troppi) non c'? stata gente capace(come succede spesso in italia) a livello manageriale per fare delle scelte di lungo periodo....
e adesso qualcosa ce la ritroviamo(vedi per esempio una casa come l'Alfa che monta un signor TJet ma contemporaneamente ha in catalogo una berlina BELLISSIMA come la 159 ma con evidenti limiti dinamici-che farebbero incaxxare tutti gli alfisti me compreso- proprio per il motivo che ha detto AstoDelta.....
e concludo dicendo che sembrer? populismo quello di "Noi"...ma
abbiamo le auto pi? belle del mondo
i monumenti pi? belli del mondo
i posti pi? belli del mondo
ma
buttiamo tutto nel cesso perch? non capiamo un caxxo
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B?, che il pianale premium sia ottimo ? tutto da verificare secondo me, ormai nel mondo dell'auto si pensa all'alluminio cosa facciamo "noi"?? Facciamo uscire una berlina Alfa Romeo, simbolo della "sportivit?" con un telaio goffo e pesante (acciaio)?? Mi spiace, ma io penso che questo sia una grosso difetto di progettazione...... e dei presunti accordi con BMW della quale si era parlato per sfruttare i loro telai per tornare nel mercato USA??? Gi? perch? "l'ottimo" telaio della 159 non va bene per gli standard statunitensi.
Certo che poi dire: "abbiamo preso i motori benzina GM per tappare i buchi in attesa dei nuovi turbo" non ? una bella cosa...... e questi motori "agghiacianti" li hanno montati per anni!!
Tutto questo mi pare il classico discorso "all'italiana"..... lo stesso discorso ? stato fatto dalla dirigenza Fiat riguardo alla futura 149, che non monter? pi? il quadrilatero anteriore (ottimo della 147) bens? lo stesso Mcpherson della Bravo..... la risposta a questa domanda ? stata: "tanto il cliente medio non sentir? la differenza".... mi spiace ma questi discorsi a me non vanno gi?!!
Poi che il V6 Busso fosse gi? arrivato al limite, ? tutto da dimostrare, secondo me lo hanno pensionato perch? la sua produzione era ancora ad Arese, allora meglio comprare un motore pessimo e metterci le mani piuttosto che sviluppare ulteriormente il Busso e magari tenere in vita una linea di montaggio...... e tra l'altro il Busso era gi? stato provato in versione biturbo sul prototipo della 156 GTAM....ovviamente mai uscita, i margini di sviluppo c'erano eccome secondo me, ? la volont? che manca!!
Mi ricordo il "vecchio" TS Alfa Romeo 8 Valvole, uscito nel 1987 con 148 CV..... ? stato pensionato per il TS 16 valvole Fiat perch? dicevano che non aveva margini di sviluppo....... peccato che del "vecchio " TS c'erano gi? dei prototipi a 12 Valvole accreditati di una potenza di 180/200 CV...... potenze che il TS 16 Valvole non ha mai visto nemmeno lontanamente, peccato che quel progetto sia stato accantonato!!!
Ovviamente il vecchio TS era tutto in alluminio, il 16 Valvole fiat ovviamente non lo ?!!
La verit? ? che lo sviluppo costa, la qualit? costa.......ripeto che da una casa Italiana pretendo di pi?, non basta la bella linea, ci vuole anche molta sostanza.......Last edited by Ste75ts; 19-02-09, 14:16.
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Originally posted by Ste75ts View PostB?, che il pianale premium sia ottimo ? tutto da verificare secondo me, ormai nel mondo dell'auto si pensa all'alluminio cosa facciamo "noi"?? Facciamo uscire una berlina Alfa Romeo, simbolo della "sportivit?" con un telaio goffo e pesante (acciaio)?? Mi spiace, ma io penso che questo sia una grosso difetto di progettazione...... e dei presunti accordi con BMW della quale si era parlato per sfruttare i loro telai per tornare nel mercato USA??? Gi? perch? "l'ottimo" telaio della 159 non va bene per gli standard statunitensi.
Certo che poi dire: "abbiamo preso i motori benzina GM per tappare i buchi in attesa dei nuovi turbo" non ? una bella cosa...... e questi motori "agghiacianti" li hanno montati per anni!!
Tutto questo mi pare il classico discorso "all'italiana"..... lo stesso discorso ? stato fatto dalla dirigenza Fiat riguardo alla futura 149, che non monter? pi? il quadrilatero anteriore (ottimo della 147) bens? lo stesso Mcpherson della Bravo..... la risposta a questa domanda ? stata: "tanto il cliente medio non sentir? la differenza".... mi spiace ma questi discorsi a me non vanno gi?!!
Poi che il V6 Busso fosse gi? arrivato al limite, ? tutto da dimostrare, secondo me lo hanno pensionato perch? la sua produzione era ancora ad Arese, allora meglio comprare un motore pessimo e metterci le mani piuttosto che sviluppare ulteriormente il Busso e magari tenere in vita una linea di montaggio...... e tra l'altro il Busso era gi? stato provato in versione biturbo sul prototipo della 156 GTAM....ovviamente mai uscita, i margini di sviluppo c'erano eccome secondo me, ? la volont? che manca!!
Mi ricordo il "vecchio" TS Alfa Romeo 8 Valvole, uscito nel 1987 con 148 CV..... ? stato pensionato per il TS 16 valvole Fiat perch? dicevano che non aveva margini di sviluppo....... peccato che del "vecchio " TS c'erano gi? dei prototipi a 12 Valvole accreditati di una potenza di 180/200 CV...... potenze che il TS 16 Valvole non ha mai visto nemmeno lontanamente, peccato che quel progetto sia stato accantonato!!!
Ovviamente il vecchio TS era tutto in alluminio, il 16 Valvole fiat ovviamente non lo ?!!
La verit? ? che lo sviluppo costa, la qualit? costa.......ripeto che da una casa Italiana pretendo di pi?, non basta la bella linea, ci vuole anche molta sostanza.......
dalle prove fatte .. consumi da petroliera e prestazioni scarse ..
mi ricordo ancora il v6 2000 turbobenzina dell'afa 164 ..
io avevo la 146 1.4 t.s. ... quello si che andava .. altroche i motori francesi in paragone ..
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