Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La Honda lascia la F1

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

La Honda lascia la F1

La Honda ha annunciato ufficialmente la decisione di lasciare la Formula Uno. La decisione, che era stata preceduta nelle scorse ore dal rincorrersi di voci e indiscrezioni, e` stata annunciata ufficialmente a Tokyo dal numero uno di Honda Motors, Takeo Fukui: `Questa difficile decisione - ha spiegato - e` stata presa alla luce del rapido deterioramento dell`industria dell`auto a livello globale, colpita prima dalla crisi dei mutui subprime e poi dalle turbolenze finanziarie. Siamo percio` arrivati alla conclusione di dover abbandonare tutte le attivita` legate alla Formula Uno, facendo del 2008 la nostra ultima partecipazione.

L`addio alla Formula Uno, secondo i dati in possesso della casa automobilistica giapponese, dovrebbe portare a un risparmio di circa 420 milioni di euro, in pratica il totale delle risorse investite per mantenere la scuderia nel circuito. `Lo scenario dell`auto a livello globale e` peggiorato e rende la ripresa del settore difficile - ha aggiunto Fukui -. Per questo abbiamo deciso di utilizzare le risorse aziendali nel modo piu` efficiente possibile. Penso che tra qualche anno la storia dimostrera` che abbiamo preso la decisione giusta`.

La Honda aveva fatto il suo debutto in Formula Uno, come costruttore, nel 1964 nel Gran Premio di Germania, ottenendo la sua prima, storica vittoria in Italia nel 1967. La sua storia con il mondo dei circuiti e` segnata da continui addii e ritorni. Nel 1968 il primo arrivederci, poi nel 1983 di nuovo in pista come fornitore di motori negli anni segnati dalle vittorie di Nelson Piquet, Senna e Prost. Fino al 2000, anno dell`ultimo ritorno prima in tandem con la Bar, poi con la creazione della scuderia Honda Racing F1 Team nel 2006, coronata con il successo di Jenson Button nel Gran Premio d`Ungheria dello stesso anno.

FONTE: Datasport

che dire, un pezzo di storia della F1 che se ne và, ma stanno in perdita, non gli basta vende gli SH150, e non hanno più la potenza economica di prima, e 420 milioni di euro per fare la presenza mi sembrano un tantino troppi, sinceramente mi dispiace molto
    Last edited by marcus; 05-12-08, 12:39.

• Font Size
    non ? mica detto che sia un addio...

Comment

• Font Size
      se ne andassero tutti....

Comment

• Font Size
        mi sembra strategicamente intelligente la mossa.. perchè buttare via soldi e faccia in un periodo di crisi?.... la formula uno ormai è scandalosa....

ci sono campionati minori ( specie quelli a ruote coperte ) veramente spettacolari...... altro che f1.....

gare in salita, superproduzione, ecc ecc... altro che quella buffonata

Comment

• Font Size
          Originally posted by Sciamano View Post
          non ? mica detto che sia un addio...
          per un bel pezzo sicuro

ponte sono d'accordo,alla fine meglio risparmiare e investire internamente all'azienda, ma a livello sportivo di 4 ruote oltre la IRL non ? che abbiano molte alternative

dal 2003 forniscono i motori e nel 2009 scadono i contratti ,e si vociferava di un possibile ritorno dell' Alfa Romeo per le forniture dei propulsori l? in america, a st? punto meglio accannare tutto e rientrare in pompa magna in tempi migliori

Comment

• Font Size
            ...ottima decisione ....lasciano perdere la f1 per non dover licenziare chissa quante persone... ......mi spiace per buttone barrichello che andranno in cassa integrazione
            Last edited by JOHNNY; 11-12-08, 12:30.

Comment

• Font Size
              Originally posted by ponteHRC View Post
              mi sembra strategicamente intelligente la mossa.. perch? buttare via soldi e faccia in un periodo di crisi?.... la formula uno ormai ? scandalosa....

ci sono campionati minori ( specie quelli a ruote coperte ) veramente spettacolari...... altro che f1.....

gare in salita, superproduzione, ecc ecc... altro che quella buffonata
              concordo...e poi visti i risultati delle ultime stagioni.....

Comment

X
              Working...
              X