Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cambio doppia frizione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

cambio doppia frizione

avevo sentito che il gruppo fiat stava sviluppando un cambio automatico a Doppia frizione che sarebbe un grosso passo avanti rispetto a quello che usano adesso...sapete qualcosa di piu??

• Font Size
    L'ha fatto da tempo il gruppo Volkswagen. Si chiama DSG.

In pratica il cambio ha tre alberi su di uno sono calettati i rapporti dispari, sul secondo i pari ed il terzo ? l'uscita dal motore.

Quando inserisci la prima la seconda ? gi? in presa ma la frizione relativa ? aperta. Quando cambi (prima seconda) non si muove alcun ingranaggio ma ? un solo gioco di frizioni (quella della prima si apre e quella della seconda si chiude) con vantaggi sul tempo di cambiata.

Comment

• Font Size
      Io ho il DSG sulla Golf,davvero ottimo e sicuramente superiore ai cambi automatici tradizionali

Comment

• Font Size
        Originally posted by frankikili View Post
        L'ha fatto da tempo il gruppo Volkswagen. Si chiama DSG.

In pratica il cambio ha tre alberi su di uno sono calettati i rapporti dispari, sul secondo i pari ed il terzo ? l'uscita dal motore.

Quando inserisci la prima la seconda ? gi? in presa ma la frizione relativa ? aperta. Quando cambi (prima seconda) non si muove alcun ingranaggio ma ? un solo gioco di frizioni (quella della prima si apre e quella della seconda si chiude) con vantaggi sul tempo di cambiata.
        E' di Porsche l'idea cmq, da almeno 20 anni

Cmq grande invenzione, il DSG m'ha davvero colpito quando l'ho provato [golf 1.4 ]

Comment

X
        Working...
        X