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    #1

    help esperti di kart

    dopo aver provato un bel kart serio mi ? presa la voglia di prenderne uno


    costo di un kart usato?

    manutenzione da effettuare????

    cosa guardare sull'usato?

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    #2
    nessun appassionato di kart????

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      #3
      Originally posted by Scorpion View Post
      dopo aver provato un bel kart serio mi ? presa la voglia di prenderne uno


      costo di un kart usato?

      manutenzione da effettuare????

      cosa guardare sull'usato?
      dipende che cosa prendi e su cosa hai messo gli occhi..

      i 125 sono i pi? impegnativi ma sono quelli che danno pi? soddisfazioni, manutenzione abbastanza onerosa e frequente.

      i costi per i 100 sono inferiori e ti diverti ugualmente (anzi, forse di pi? perch? con il 125 se sbagli marcia ti pianti in curva mentre con il 100 riesci a "giocare" pi? facilmente, essendo monomarcia)

      nell'usato controlla le usure della termica, pistone, cilindro, testata, tolleranze dell'albero motore e biella, dischi freno, mozzetti e ruote (sono spessissimo in magnesio, si crepano con una certa facilit? se al tizio piace "saltare" sui cordoli

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        #4
        quello che ho provato è un 270cc monomarcia...

        molto divertente

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          #5
          Originally posted by Scorpion View Post
          quello che ho provato ? un 270cc monomarcia...

          molto divertente
          270?

          2t o 4t?

          sinceramente, mai sentito parlare di quelle cilindrate

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            #6
            se non ricordo male 4t (motore honda)
            Last edited by Scorpion; 02-09-08, 10:43.

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              #7
              io ho un 125 della tm, molto molto divertente!
              I costi di manutenzione sono nella norma , se non hai grosse pretese!

              sui 2t devi stare attento alla carburazione, perchè grippare è un attimo!

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                #8
                volendo andare su un 4t che cilindrate consigliate?

                meglio 2 o 4 tempi?

                SPECIFICO: non so assolutamente nulla di kart quindi ogni consiglio è ben accetto
                Last edited by Scorpion; 02-09-08, 10:27.

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                  #9
                  prova un 2T... ? un altro sport


                  riguardo alla categoria con cui cominciare, io andrei senza dubbio su un TaG:

                  stanno prendendo molto piede ultimamente, sono 125 monomarcia con frizione centrifuga

                  la guida ? molto simile ad un 100, hanno circa la stessa potenza (30 cavalli) ma girano pi? basso (13000 giri contro oltre 20000) e non sono fragili e sensibili alla carburazione come i 100

                  come marca cerca Rotax FR125 0 ROK, sono i pi? diffusi

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                  • Font Size
                    #10
                    leggevo proprio adesso su un altro forum che i 4t stanno prendendo sempre + piede anche perchè la manutenzione è molto + limitata ed economica

                    è vero?


                    quelli proposti da te cosa costano usati?

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                      #11
                      Quello che hai provato te penso che sia stato un noleggio.
                      Intanto ti dico che la differenza tra un noleggio e un kart vero (nel vero senso della parola) è la stessa tra una fiat e una lamborghini.
                      I prezzi differiscono molto a secondo de tipo di telaio e di motore.
                      IL 100

                      Per molti è il kart per eccellenza.
                      Monomarcia (“a gas” usando una terminologia da motorini), raffreddato ad aria o a liquido, ha un motore capace di girare a circa 18.000 gpm. La trasmissione è a presa diretta, in pratica il motore e le ruote sono vincolati, se gira uno gira anche l’altro.

                      PRO
                      E’ potente, veloce, è stato il kart con cui quasi tutti hanno iniziato e consente di conoscere a fondo sia la guida (non c’è l’ulteriore complicazione delle marcie) che la messa a punto avendo un sacco di regolazioni. Costo molto meno di un 125 a marce.

                      CONTRO
                      -Un motore che gira a 18.000 giri ha bisogno di cura e attenzione, la grippata è sempre dietro l’angolo. Quindi occorre una manutenzione e una carburazione accurata.

                      -La messa in moto. Essendo a presa diretta, girarsi in mezzo alla pista e doverlo riavviare da soli può essere complicato. In pratica bisogna alzarlo dietro, spingere, buttarlo giù, saltare su al volo.

                      IL 125 “a 6 marcie”

                      Anche questo diffusissimo. Il fatto di cambiare le marcie è innegabilmente una figata.
                      La frizione serve solo per partire e per fermarsi. In pratica si cambia solo spingendo o tirando la leva (anche a me suonava strano, ma in effetti è così…)

                      PRO
                      -Vanno forte, più forte dei 100, anche se sono 2 stili di guida diversi.

                      -Avviarlo è un po’ più semplice dei 100, potendolo spingere con le ruote posteriori a terra.

                      -hanno una manutenzione meno esasperata dei 100 e grippare è più difficile a meno che non si incappi in clamorosi fuori giri.

                      CONTRO
                      Per chi è agli inizi cambiare è un’altra cosa a cui "pensare". All'inizio può risultare difficile però poi ci si prende la mano (è un pò come i neopatentati che guidano la macchina).

                      I TAG

                      Easykart, Rok, Championkart, etc. etc.

                      In pratica sono dei kart “monomarca”. Ognuno i corrisponde a una casa costruttrice diversa.
                      Sono monomarcia come i 100.
                      Hanno l’avviamento elettrico, si preme un bottone e va in moto.
                      Hanno la frizione, un po’ come per i motorini, le ruote posteriori sono “svincolate” dal motore, almeno finché non si da gas.

                      PRO
                      -Essendo pensati per contenere i costi nei campionati monomarca hanno motori meno spinti, necessitano di manutenzione ad intervalli più lunghi e sono nel complesso un po’ più economici da mantenere.

                      -L’avviamento elettrico. La sua comodità è palese…

                      CONTRO

                      -Sono meno performanti

                      -Non hanno tutte le regolazioni dei 100 e dei 125

                      -Se è vero che quello che non c’è non si può rompere…Qui ci sono un po’ di pezzi in più degli altri, soprattutto l’avviamento elettrico. E se si rompe, non costa poco.

                      2- I COSTI

                      Il kart è una passione che non costa poco, qualunque kart si scelga, mantenerlo costa un bel po’.

                      2a - Chi più spende meno spende.

                      È una regola da tenere bene a mente. Salvo colpi di fortuna per prendere un kart servono almeno (orientativamente):

                      -1500-1800 euro per un 100 di ultima generazione
                      -2000 euro per un 125 a marcie o tag di due, tre anni.
                      -2500-3500 euro per kart di utimissima generazione

                      In ogni caso sono da evitare i vari residuati di cantina, pezzi d’epoca e kart con motori motociclistici.
                      Si rischia di essere sempre fermi in officina con continui esborsi o, ancora peggio, buttare tutto alla prima rottura perché non si trovano più i pezzi. E addio risparmio iniziale.

                      2b- I costi fissi

                      La pista: 30 euro per la giornata intera
                      Le gomme: un treno completo costa almeno 100-130 euro e dura non più di 2 o 3 giornate.
                      La benzina: almeno 7- 10 litri per ogni giornata più l’olio. Diciamo 15-20 euro a giornata.



                      2c- La manutenzione

                      Per un uso “domenicale”:

                      - “Il sopra” del motore (pistone completo di gabbia e spinotto + la lappatura) va rifatto ogni 70-100 litri di miscela per i 100 e i 125, ogni 200 litri per i tag. Il costo è di almeno 80 euro se fatto da soli.

                      -Ogni 3 “sopra” va rifatto pure il “sotto” ovvero cuscinetti, paraoli, le varie guarnizioni, la biella con il suo asse, rasamenti e cuscinetto a rulli. Almeno 300 euro se fatto da soli, ma questa è una operazione gia più complicata. Dal meccanico diventano 400-450.

                      A questo va aggiunto che può sempre capitare di rompere qualcosa.
                      Questo “qualcosa” potrebbe costare da pochi centesimi a qualche centinaio di euro. Da una fascetta di plastica al telaio, dall’assale al blocco motore e poi cerchi, cuscinetti, fuselli, plastiche….

                      Ipotizzando 2 uscite al mese (24 in un anno) tutte queste spese comportano che il kart costa almeno 100-120 euro ad uscita.
                      Sempre senza considerare guai imprevisti.

                      COmunque visita www.italiankart.it ; www.vendokart.it ; oppure puoi andare su google. Ci sono innumerevoi siti dove puoi trovare gente esperta che ti può dare una mano.
                      Spero di esserti stato utile.

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                        #12
                        lascia stare i 4 tempi... snaturano il concetto di kart

                        quelli che ti ho descritto sopra da acquistare costano un pò di più di un 100, ma poi come gestione sono nettamente più economici (e pratici)

                        un buon usato lo trovi sui 1500 (parlo solo del motore)

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                          #13
                          Originally posted by Pastri View Post
                          Quello che hai provato te penso che sia stato un noleggio.
                          Intanto ti dico che la differenza tra un noleggio e un kart vero (nel vero senso della parola) ? la stessa tra una fiat e una lamborghini.
                          I prezzi differiscono molto a secondo de tipo di telaio e di motore.
                          IL 100

                          Per molti ? il kart per eccellenza.
                          Monomarcia (?a gas? usando una terminologia da motorini), raffreddato ad aria o a liquido, ha un motore capace di girare a circa 18.000 gpm. La trasmissione ? a presa diretta, in pratica il motore e le ruote sono vincolati, se gira uno gira anche l?altro.

                          PRO
                          E? potente, veloce, ? stato il kart con cui quasi tutti hanno iniziato e consente di conoscere a fondo sia la guida (non c?? l?ulteriore complicazione delle marcie) che la messa a punto avendo un sacco di regolazioni. Costo molto meno di un 125 a marce.

                          CONTRO
                          -Un motore che gira a 18.000 giri ha bisogno di cura e attenzione, la grippata ? sempre dietro l?angolo. Quindi occorre una manutenzione e una carburazione accurata.

                          -La messa in moto. Essendo a presa diretta, girarsi in mezzo alla pista e doverlo riavviare da soli pu? essere complicato. In pratica bisogna alzarlo dietro, spingere, buttarlo gi?, saltare su al volo.

                          IL 125 ?a 6 marcie?

                          Anche questo diffusissimo. Il fatto di cambiare le marcie ? innegabilmente una figata.
                          La frizione serve solo per partire e per fermarsi. In pratica si cambia solo spingendo o tirando la leva (anche a me suonava strano, ma in effetti ? cos??)

                          PRO
                          -Vanno forte, pi? forte dei 100, anche se sono 2 stili di guida diversi.

                          -Avviarlo ? un po? pi? semplice dei 100, potendolo spingere con le ruote posteriori a terra.

                          -hanno una manutenzione meno esasperata dei 100 e grippare ? pi? difficile a meno che non si incappi in clamorosi fuori giri.

                          CONTRO
                          Per chi ? agli inizi cambiare ? un?altra cosa a cui "pensare". All'inizio pu? risultare difficile per? poi ci si prende la mano (? un p? come i neopatentati che guidano la macchina).

                          I TAG

                          Easykart, Rok, Championkart, etc. etc.

                          In pratica sono dei kart ?monomarca?. Ognuno i corrisponde a una casa costruttrice diversa.
                          Sono monomarcia come i 100.
                          Hanno l?avviamento elettrico, si preme un bottone e va in moto.
                          Hanno la frizione, un po? come per i motorini, le ruote posteriori sono ?svincolate? dal motore, almeno finch? non si da gas.

                          PRO
                          -Essendo pensati per contenere i costi nei campionati monomarca hanno motori meno spinti, necessitano di manutenzione ad intervalli pi? lunghi e sono nel complesso un po? pi? economici da mantenere.

                          -L?avviamento elettrico. La sua comodit? ? palese?

                          CONTRO

                          -Sono meno performanti

                          -Non hanno tutte le regolazioni dei 100 e dei 125

                          -Se ? vero che quello che non c?? non si pu? rompere?Qui ci sono un po? di pezzi in pi? degli altri, soprattutto l?avviamento elettrico. E se si rompe, non costa poco.

                          2- I COSTI

                          Il kart ? una passione che non costa poco, qualunque kart si scelga, mantenerlo costa un bel po?.

                          2a - Chi pi? spende meno spende.

                          ? una regola da tenere bene a mente. Salvo colpi di fortuna per prendere un kart servono almeno (orientativamente):

                          -1500-1800 euro per un 100 di ultima generazione
                          -2000 euro per un 125 a marcie o tag di due, tre anni.
                          -2500-3500 euro per kart di utimissima generazione

                          In ogni caso sono da evitare i vari residuati di cantina, pezzi d?epoca e kart con motori motociclistici.
                          Si rischia di essere sempre fermi in officina con continui esborsi o, ancora peggio, buttare tutto alla prima rottura perch? non si trovano pi? i pezzi. E addio risparmio iniziale.

                          2b- I costi fissi

                          La pista: 30 euro per la giornata intera
                          Le gomme: un treno completo costa almeno 100-130 euro e dura non pi? di 2 o 3 giornate.
                          La benzina: almeno 7- 10 litri per ogni giornata pi? l?olio. Diciamo 15-20 euro a giornata.



                          2c- La manutenzione

                          Per un uso ?domenicale?:

                          - ?Il sopra? del motore (pistone completo di gabbia e spinotto + la lappatura) va rifatto ogni 70-100 litri di miscela per i 100 e i 125, ogni 200 litri per i tag. Il costo ? di almeno 80 euro se fatto da soli.

                          -Ogni 3 ?sopra? va rifatto pure il ?sotto? ovvero cuscinetti, paraoli, le varie guarnizioni, la biella con il suo asse, rasamenti e cuscinetto a rulli. Almeno 300 euro se fatto da soli, ma questa ? una operazione gia pi? complicata. Dal meccanico diventano 400-450.

                          A questo va aggiunto che pu? sempre capitare di rompere qualcosa.
                          Questo ?qualcosa? potrebbe costare da pochi centesimi a qualche centinaio di euro. Da una fascetta di plastica al telaio, dall?assale al blocco motore e poi cerchi, cuscinetti, fuselli, plastiche?.

                          Ipotizzando 2 uscite al mese (24 in un anno) tutte queste spese comportano che il kart costa almeno 100-120 euro ad uscita.
                          Sempre senza considerare guai imprevisti.

                          COmunque visita www.italiankart.it ; www.vendokart.it ; oppure puoi andare su google. Ci sono innumerevoi siti dove puoi trovare gente esperta che ti pu? dare una mano.
                          Spero di esserti stato utile.
                          CHIARISSIMO

                          GRAZIE 1000

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                          • Font Size
                            #14
                            Quello che ti ho scritto prendilo con le pinze, perchè è tutto moto indicativo.

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                            • Font Size
                              #15
                              certo

                              cmq dalla descrizione mi attira molto un TAG

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