Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

E' morto Alberto Garnerone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    E' morto Alberto Garnerone

    forse la maggior parte di Voi non l'ha mai sentito nominare ma, il Cav. Garnerone ? riconosciuto a livello mondiale come uno dei pi? grandi collezionisti d'auto sportive e d'epoca...

    Ci sono molte storie, tante pi? che altro son leggende metropolitane, ma ci? che corrisponde a verit? ? che questo grand'uomo (oltre che grande imprenditore)annovera nella Sua Collezione circa 300 auto:

    Quasi tutti i modelli Ferrari, compreso il GTO del 1962, il Dino, il 512 BB, 2 F40 (una coi vetri a compasso, l'altra normale), l'F50, tutte le versioni del 360 modena, cos? come del 430, Scaglietti, 599GTB, l'FXX, la Enzo
    Tante Porsche, 959 e Carrera GT compresi
    Lamborghini LM001 LM002, 2 Countach (una delle quali ricordo con la P di Principiante quando il figlio minore stava prendendo la patente) 6 Diablo (una diversa dall'altra)
    Bugatti EB110 mi sembra di ricordare ne avesse 2, cos? come di Zonda Pagani
    BMW Z8
    Maserati, compresa la MC12
    Mercedes Ali di Gabbiano, SLR
    Aston Martin
    Rolls Royce e Bentley in quantit?

    e altre non me ne vengono in mente, ma diciamo che le ha praticamente tutte...

    Copio da un altro Forum delle testimonianze di chi (come me) l'ha conosciuto perch? era veramente una persona BUONA e DISPONIBILE, nonostante la Sua posizione ... Ah dimenticavo... Il Suo lavoro ? la fabbricazione di apparecchi di segnalazione acustica e luminosa, per il quale ha un brevetto riconosciuto a livello mondiale

    Le testimonianze:

    Ciao a tutti, sono XXXXX, e sono musicista professionista (nonch? colaboratore del mensile di moto XXXXX).
    Scrivo perch? per il mio lavoro di musicista mi sono trovato a suonare a casa di Garnerone per il matrimonio della figlia.
    Beh, garnerone ? un pazzoide geniale e simpatico, un po' fuori dagli schemi e dal look ieratico e vagamente inquietante.
    Per dirvi il personaggio: mentre gli invitati pranzavano nel salone delle feste, lui si ? appartato con noi della band e ha passato con noi tutto il tempo in cui si ? potuto esimere dagli impegni di... padre della sposa.
    Ha perfino mangiato con noi, e noi non stavamo con gli invitati, ma ci hanno fatto accomodare... nientepopodimenoch?: nel supermega garage museo di cui si parla su QR.
    La struttura ? futuristica, tutta in vetro e metallo, di pianta circolare e situata nel piano interrato. Le auto sono disposte a raggera sul perimetro interno del mega box (tipo una gigantesca pista da circo) e vengono portate all'aperto facendole salire attraverso un ascensore centrale a piattaforma girevole, con un sistema tipo quello degli autosilos.
    Le auto (ognuna con la propria presa di corrente, di aria e di acqua, ognuna accudita dal meccanico personale di Garnerone, ognuna bollata e assicurata) sono il meglio del meglio della produzione mondiale di supersportive a quattro ruote: Ferrari (ovviamente, perlopi? stradali, ma non mancano declinazioni racing), Posche di tutti i tipi - compresa la Carrera GT -, Maserati - anche MC12 -, Lamborghini a pi? non posso, Jaguar, Aston Martin, Alfa Romeo, Bugatti, Corvette, Cobra, Iso, Pagani, Mercedes SLR. E poi auto d'epoca di tutte le marche e carrozerie, per un totale di centinaia di auto e per un valore assolutamente incalcolabile. Questo solo nel padiglione/museo (per? non ? aperto al pubblico, fa entrare solo chi vuole lui...), perch? poi c'? un altro luogo dove ci sono decine e decine di Rolls e Bentley...
    Nel periodo in cui ci ho avuto a che fare gli avevano ritirato la patente, girava con un quadriciclo...
    Ciao
    Salve a tutti ....
    non tutto quanto sopra detto corrisponde a verit? ... ma ci si avvicina molto .....

    Il garage super futuristico con l'ascensore formato da un basamento di cristallo sospinto da un pistone idraulico, ? il pi? grande nel suo genere che possa vantare la totale assenza di colonne portanti ...

    Per? non ? l'unico garage in suo possesso ... ne ha un altro ma ? strapieno e le auto sono stipate talmente strette da non consentirne l'utilizzo ed ? per questo che da un anno circa ? in costruzione un ulteriore garage che permetter? di ospitare comodamente tutte le auto ...

    si ventila l'idea di aprire al pubblico questi garage a mo di museo .... che tutto sommato .. credo non abbia un gran che di eguali .... infatti in questi garage troverete tutte le ferrari dalla dino in avanti ... con qualche doppione ad esempio ci sono 2 F40 ....

    Ma ovviamente non si limita alle Ferrari ha almeno 6 diablo (modelli differenti ovviamente) nonch? la mitica Miura .... per stare in Italia poi si parla di auto da tutto il mondo Porche, Mercedes (tra cui la mitica Ali di Gabbiano), Aston Martin, Rolls Royce e altro ancora.

    Tra le auto pi? terra terra possiamo menzionare una Audi S8 e una BMW Z8M ........

    credo che ormai possa contare su un parco auto superiore ai 200 esemplari.

    Le rettifiche da fare a quanto scritto sopra ? che non tutte le macchine sono assicurate, anzi diciamo che poche sono assicurate, per le altre utilizza una targa prova che fa ruotare. Altro appunto che che il meccanico non ? solo, ma sono una squadra che si suddividono tra il suo garage e il parco auto aziendale.

    La cosa invece da mettere in nota ? che per ognuna delle sua auto, appesa in garage c'? una targa con la foto e tutti i dati, telaio data d'acquisto targa etc etc .... in oltre per ogni macchina possiede un portachiavi d'oro con ivi inciso la targa.

    che altro dire ..... se a qualcuno interessa credo di avere qualche centinaio di MB di foto delle sue auto e del suo garage ....

    Altro particolare ... la patente gli ? stata tolta gi? un paio di volte .... ma della golf con motore elettrico .. bhe ... non ne so nulla .... e poi perch? utilizzare una golf a motore elettrico quando si pu? girare in Rolls con autista ??

    Tempo fa si ruppe il piede destro e da allora, un giorno al mese, guida (auto con cambio sequenziale) con il piede sinistro, giusto per essere preparato, dovesse ripresentarsi il problema .... non so se voi avete mai provato a farlo .... io si e mi sono quasi rotto il naso .....

    Saluti Signori
    Ad accompagnarlo alla sua ultima dimora terrena il rombo di una Enzo, di una Testarossa e di una F430.
    Sto cercando delle foto della Sua Collezione

  • Font Size
    #2
    Ammetto la mia ignoranza, non lo conoscevo...ma da quel che ho letto qui e un po' in giro su internet mi sembra che sia stato un ottimo imprenditore con una grande passione, ma soprattutto un grande uomo.

    Pace all'anima sua.

    Comment


    • Font Size
      #3
      io ricordo l'azienda....me ne hai parlato quando son venuto da te a sciare e ci hai portato a cena...siamo anche passati davanti casa sua se nn ricordo male...

      "spero sia morto" di vecchiaia anche se la cosa cmq rattrista....

      Comment


      • Font Size
        #4
        hai capito mi spiace..ricordo chi è e che me ne avevi parlato Dani .

        Sicuramente una grande perdita

        Un intenditore, dato che ha anche Alfa Romeo

        Comment


        • Font Size
          #5

          Comment


          • Font Size
            #6
            "Alberto Garnerone has to have one of the coolest features for his garage along with a pretty substantial collection.
            Caption for picture:"A thick crystal disk set up on the premise that is 80,000m² in size. A large number of sport cars are kept right beneath the parked Enzo."
            another exerpt:The owner of Enzo Ferrari, us three (the crew comprising an editor, cameraman and coordinator), and a black "Ferrari 575M Maranello" stood on a disk made from thick crystal glass and 7.3m in diameter. It is part of a quiet grand mansion built on the premise that is 80,000m² in size.
            Together with a low buzzing mechanical sound, a fence begins to rise from the circumference of the crystal disk. When the partition that separated the disk from the outside is completed, the transparent floor with four persons and a car on it rises a bit and, in the next instance, begins to descend! "

            Comment


            • Font Size
              #7
              "Le auto di Garnerone? Un museo per tutti
              Alberto Garnerone, titolare della Sirena Electra di Rosta, collezionista di auto da favola noto in tutto il mondo, apre le porte della sua autorimessa ai tranesi. Grazie alla realizzazione di servizi igienici e di rampe d'accesso per i disabili, infatti, il suo garage di frazione San Bernardino dove si trovano custoditi veri e propri gioielli tra cui Ferrari e Lamborghini, anche d'epoca e auto speciali usate su set cinematografici, sarà visitabile dal pubblico. È stata predisposta una convenzione con il Comune che prevede almeno tre giorni di apertura all'anno, con particolare attenzione per le scuole, anche per evidenti ragioni di sicurezza.
              Il "tesoro" di Garnerone è stato visitato anche dal principe Emanuele Filiberto in una delle sue prime visite ufficiali in Italia. La minoranza consigliare ha richiesto di controllare l'effettiva apertura al pubblico, promessa già altre volte."

              Comment


              • Font Size
                #8
                Azz.. beato lui... magari essere collezionista di giocattoli così... poco cash?

                Comment


                • Font Size
                  #9

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Azz.. beato lui... magari essere collezionista di giocattoli cos?... poco cash?
                    azz riesci a pensare ai soldi e al "benessere" anche in questi momenti in cui il titolo del Topic recita"? morto...." questo mi conferma molte cose allora


                    mi spiace moltissimo, deve essere stato un grandissimo personaggio, un genio del business e a quanto letto dalle testimonianze uno degno di nota anche nella vita privata...


                    ahim? non lo conoscevo, dichiaro la mia ignoranza, certo ? che grazie alla sua passione collezionistica ? riuscito a "rubare" per s? un pezzetto di storia, ma almeno lui la conserva e gli da il giusto spolvero

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      è praticamento l'inventore della Sirena

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X