Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le mitiche GRUPPO B

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Le mitiche GRUPPO B

Per chi come me ama i Rally e il Made in Italy vi posto qualche video di auto che hanno fatto la storia dei rally dominandoli negli anni delle mitiche gruppo B
    Lancia Stratos con Munari...un mito sulle trazione posteriori
    [YOUTUBE]<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/qe2KL-B1l5A&hl=it"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/qe2KL-B1l5A&hl=it" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>[/YOUTUBE]

Lancia delta S4, l'autovettura pi&#249; innovativa mai costruita in assoluto, considerando il rapporto tecnologia/epoca storica... ho avuto la fortuna di guidarne una in una tappa del CIS (campionato italiano slalom) e ancora oggi mi tremano le gambe al ricordo...
    [YOUTUBE]<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/YZmTdsn8thc&hl=it"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/YZmTdsn8thc&hl=it" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>[/YOUTUBE]

Lancia rally 037 martini con tavoinen che corse anche conl'S4, un altro mito incontrastato...

[YOUTUBE]<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/tKH6fLl1cm4&hl=it"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/tKH6fLl1cm4&hl=it" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>[/YOUTUBE]

e infine la pi&#249; recente deltona, la mitica "Regina" non pi&#249; omologata dopo il 5 campionato del mondo vinto perch&#232; vinceva troppo....che dire....Sui motori noi italiano siamo grandi

[YOUTUBE]<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/zngrL98H0vs&hl=it"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/zngrL98H0vs&hl=it" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>[/YOUTUBE]

Quando rivedo questi filmati mi ricordo l'odore forte della benzina Avio e quasi mi cade una lagrimuccia
    Last edited by asso; 06-05-08, 20:47.

• Font Size
    la s4 mi affascina tantissimo, ho a casa una cassetta delle gruppoB... peccato che l anno dopo essere nato le hanno abolite

Comment

• Font Size
      purtroppo anche io sono troppo giovane per aver vissuto in prima persona queste auto...

cmq ho avuto la fortuna di vedere girare dal vivo una delta S4.....da paura!!!!!!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by asso View Post
        . ho avuto la fortuna di guidarne una in una tappa del CIS (campionato italiano slalom) e ancora oggi mi tremano le gambe al ricordo...
        e pensi di cavartela con cos? poco? descrivici nei dettagli com'? quel mezzo...

ps: gran bei video!!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by vfr'89 View Post
          e pensi di cavartela con cos? poco? descrivici nei dettagli com'? quel mezzo...

ps: gran bei video!!!
          Io ho avuto la fortuna di guidare una Ex "Markku Alen" il glorioso telaio 201, questa auto (arancio e bianco) ? di propriet? di un signore svizzero ma la tiene un preparatore "colombi" di Bergamo, ebbene la port? allo slalom di Campobasso ( dove risiede l'attuale campione italiano slalom Fabio Emanuele, mio caro amico su Osella Pa9 motorizzata alfacorse) perche doveva correrci lo stesso Emanuele.Ebbene salgo a bordo dopo un mare di raccomandazioni, e subito l'occhio cade su un selettore rotondo e leggo 1-2-3-4 e dico:"cos'? questo?" era posizionato su 1 e mi fa: ? il selettore degli step di potenza motore, il 1 si ferma a 200 cv , il 2 arriva a quasi 300 il 3 poco pi? dei 400 e il 4 lima la soglia dei 500 CV ..
          Chiaramente non riesco a farmi mettere il selettore oltre lo step 2.
          Una cosa mi ? rimasta impressa nella mente, quando arrivarono con la macchina sul carrello noto una cosa stranissima, infatti la macchina montava i cerchi della Ferrari tipo 348 cos? gli chiedo spiegazioni e mi dice che sono costretti a montare quelli perch? sono pi? stretti degli originali, e con i suoi non riesce a salire sul carrello non so se mi spiego!!!
          comunque una macchina da vari eroi, durissima, rumorosissima difficilissima da avviare....ma che ve lo dico a fare...il cuore mi usciva quasi dal petto non lo dimenticher? mai

Comment

• Font Size
            Originally posted by asso View Post
            Io ho avuto la fortuna di guidare una Ex "Markku Alen" il glorioso telaio 201, questa auto (arancio e bianco) ? di propriet? di un signore svizzero ma la tiene un preparatore "colombi" di Bergamo, ebbene la port? allo slalom di Campobasso ( dove risiede l'attuale campione italiano slalom Fabio Emanuele, mio caro amico su Osella Pa9 motorizzata alfacorse) perche doveva correrci lo stesso Emanuele.Ebbene salgo a bordo dopo un mare di raccomandazioni, e subito l'occhio cade su un selettore rotondo e leggo 1-2-3-4 e dico:"cos'? questo?" era posizionato su 1 e mi fa: ? il selettore degli step di potenza motore, il 1 si ferma a 200 cv , il 2 arriva a quasi 300 il 3 poco pi? dei 400 e il 4 lima la soglia dei 500 CV ..
            Chiaramente non riesco a farmi mettere il selettore oltre lo step 2.
            Una cosa mi ? rimasta impressa nella mente, quando arrivarono con la macchina sul carrello noto una cosa stranissima, infatti la macchina montava i cerchi della Ferrari tipo 348 cos? gli chiedo spiegazioni e mi dice che sono costretti a montare quelli perch? sono pi? stretti degli originali, e con i suoi non riesce a salire sul carrello non so se mi spiego!!!
            comunque una macchina da vari eroi, durissima, rumorosissima difficilissima da avviare....ma che ve lo dico a fare...il cuore mi usciva quasi dal petto non lo dimenticher? mai
            mamma mia che culo...ma dovevi provare direttamente la modalit? 4, un'occasione simile capita, se va bene, una volta nella vita

Comment

• Font Size
              si chiamava forse DaRios il proprietario ??

Comment

• Font Size
                Originally posted by gt98 View Post
                non ho proprio idea di come si chiami il proprietario

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mauro155 View Post
                  la s4 mi affascina tantissimo, ho a casa una cassetta delle gruppoB... peccato che l anno dopo essere nato le hanno abolite
                  ti sbagli, il grB ? nato nel 1983 e fu abolito nel 1986... a causa dei numerosi incidenti, ma anche per la direzione che si stava prendendo... un p? esagerata.
                  La Delta S4 vinse al debutto, nell' 85... avrebbe vinto anche il mondiale nella sua "prima stagione", l'86... se non avessero annullato i punti alla Lancia, cos? and? alla Peugeot, con la 206T16. In quell'anno morirono Toivonen e Cresto, nel rally di Corsica in seguito ad un'uscita di strada.. stesso rally dove mor? Bettega con la 037.
                  Mentre l'S4 correva veniva simultaneamente sviluppata una sua evoluzione, la ECV1 con circa 600 cv... poi la ECV 2 che, si narra, di cavalli ne avrebbe potuti sprigionare 800... credo che se non lo avessero abolito il grB avrebbe fatto altri morti... ? stata una scelta dolorosa sicuramente per gli appassionati, ma saggia.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by gt98 View Post
                    Ma DaRios non credo che affiderebbe una vettura ad un altro meccanico... voglio dire...DaRios ? il Team Azzurro Racing

Comment

• Font Size
                      Ho avuto modo di vedere da molto vicino la S4 di Marco Gramenzi quando correva negli slalom..un concentrato di tecnologia che per gli anni '80 era il massimo. Quella stessa auto l'ho rivista qualche mese f&#224; in una Formula challenge, si fermava in continuazione per problemi tecnici. C'&#232; da dire che &#232; un'auto di oltre 20 anni e che necessita di cure costanti.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by aero-design View Post
                        Ma DaRios non credo che affiderebbe una vettura ad un altro meccanico... voglio dire...DaRios ? il Team Azzurro Racing
                        Non penso possa essere la stessa macchina dal momento che il preparatore che l'ha portata si chiama Colombi, ma non ci metterei lamano sul fuoco, comunque era arancio e bianca, se trovo le foto la posto

Comment

• Font Size
                          DaRios una Arancio e Bianca ce l'ha... una sorta di livre Marlboro... forse era quella??

Comment

• Font Size
                            Originally posted by aero-design View Post
                            DaRios una Arancio e Bianca ce l'ha... una sorta di livre Marlboro... forse era quella??
                            Si bravo, era una sorta di livrea della vecchie Mclaren marlboro F1, non so se ricordi, un arancio chiaro e bianco, a sto punto forse era quella...

Comment

• Font Size

x caso &#232; questa?so ke &#232; un modellino,ma &#232; x rendere l'idea!io sono salito su una Martini...ke emozione!quest'anno sono andato a vedere il rally legend a San Marino...lo consiglio a tutti gli appassionati di rally!
                              Last edited by Berga81; 08-05-08, 18:40.

Comment

X
                              Working...
                              X