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Ma è sempre meglio partecipare no?
Citroen nuova C5 - Test Drive – Lisbona (Portogallo). L’argomento di oggi è il rinnovamento, totale. Abbiamo accettato di buon grado l’invito di Citroen a partecipare alla presentazione stampa di Citroen nuova C5, soprattutto per l’aria di rinnovamento che si respira attorno a questo progetto. Ovviamente ci riferiamo al design, impattante fin dal primo sguardo, ma il salto di qualità non si ferma qui, per abbracciare piuttosto ogni momento della progettazione di questo nuovo, anzi nuovissimo modello. Ne siamo entusiasti, è evidente, ma lasciateci spiegare il perché.
Cambia pelle
Citroen non ha mai avuto paura di sperimentare, soprattutto a livello estetico; la stessa ammiraglia della gamma, Citroen C6, è una rappresentazione tangibile di questo spirito, così come una sequela di modelli che fanno parte della storia del marchio. Non abbiamo citato a caso l’ammiraglia C6, in quanto questa nuova Citroen C5 eredita molte soluzioni tecnologiche e di comfort della sorella maggiore, segno evidente del salto qualitativo di questo modello.
A livello estetico crediamo siano sufficienti le immagini: davvero imponente il cambio di pelle rispetto al modello precedente, siamo di fronte ad un’altra vettura, più furba, più dinamica, semplicemente molto più bella. Le linee sono più armoniose e cercano con oculatezza i gusti del cliente, offrendo un equilibrio di forme che ci aveva sorpreso fin dal suo debutto in versione concept. Se la berlina (che abbiamo provato a fondo) presenta un appeal che è un’eccellente sintesi tra eleganza e sportività, la station wagon (Tourer) stupisce per la solidità e la riuscita evoluzione del corpo macchina, che la rende giovane, fresca e raffinata al tempo stesso.
Dentro l’abitacolo l’impressione che si ha immediatamente è di essere saliti decisamente di categoria rispetto ai precedenti modelli: regna un comfort elevato, il posto di guida è studiato nei dettagli, il quadro strumenti richiama l’universo aeronautico dando dinamismo da vero e proprio cockpit (nell’accezione originaria del termine), grazie ad un’ergonomia dei comandi eccellente (leggasi volante con comandi centrali fissi). Le sedute sono accoglienti e contenitive, da sempre un must assieme al comparto sospensioni di Citroen, con tanto di funzione “massaggio” in optional. Plastiche, tessuti (anche pelle), materiali ed assemblaggi sono da segmento superiore, regna il silenzio, un’insonorizzazione di altissimo livello, una cura del dettaglio che ci sorprende.
Gamma motori completa
Ampia la gamma dei motori disponibili, per i quali non c’è che l’imbarazzo della scelta, con un occhio di riguardo naturalmente per gli eccellenti diesel HDi di PSA.
Partiamo comunque dai benzina, nella fattispecie tre buoni propulsori: l’entry level è un 1.8i 16V da 127 CV, mentre nel mezzo troviamo il 2.0i 16V da 143 CV, per giungere al top 3.0i V6 da 215 CV, in grado di far provare qualche “buona vibrazione” al conducente. Il comparto diesel rimane il punto di forza nel nostro mercato: 1.6 HDi da 110 CV, ormai collaudatissimo e presente in tutta la gamma Citroen (e non solo); il 2.0 HDi da 138 CV, altro pezzo forte; il 2.2 HDi da 173 CV, forse il più indicato per questa bella berlina; per finire col 2.7 V6 HDi Biturbo da 208 CV, che avevamo già provato sulla C6, davvero un propulsore interessante. Naturalmente tutti rigorosamente con FAP.
Il comparto sicurezza non manca assolutamente di nulla: ABS e ESP, ben 9 airbag, servizio Citroen Emergenza con sistema telematico NaviDrive, l’Avviso di Superamento involontario della Linea di carreggiata (ASL) e molto altro. Vale la pena ricordare che sono 5 le stelle totalizzate da Citroen nuova C5 nei teste EuroNCAP.
Su strada
Entrati nell’abitacolo di Citroen nuova C5 l’impatto è immediato, subito suscita sensazioni positive anche a chi, come noi, di auto ne vede molte. Ottima cura degli interni, come si diceva più sopra, con un’evidente eredità acquisita dalla C6. Abbiamo testato i due diesel che assorbiranno gran parte delle vendite di questa berlina, ovvero il 2.0 HDi da 138 CV e il 2.2 HDi da 173 CV.
Per entrambi possiamo dire che dinamismo e comfort sono gli aspetti dominanti del progetto, C5 risponde energicamente (ovviamente meglio con il 2.2) alle nostre esigenti manovre, regalando sempre e comunque una comodità sia di guida che di marcia davvero invidiabili. Lo sterzo è morbido ma preciso, regge bene le sollecitazioni del tracciato insidioso che attraversiamo nell’affascinante terra portoghese. Le irregolarità della strada sono filtrate benissimo dall’eccellente comparto sospensioni (Idrattiva III, ma è possibile scegliere anche una sospensione diversa più tradizionale), mantenendo sempre un comfort degno del marchio, che unito all’ottima insonorizzazione rendono il viaggio molto piacevole. La frenata è equilibrata, la tecnologia soccorre nel modo giusto (anche invasiva se occorre), mentre per quanto riguarda i comandi centrali del volante richiedono comunque un breve apprendistato. Il 2.0 da 138 CV risponde bene, confermandosi adeguato alla stazza (circa 1550 kg, per una lunghezza di 4829 mm). Velocità massima 198 km/h per un’accelerazione da 0 a 100 in 10.9 secondi: paciosa, ma efficace.
Il 2.2 HDi da 173 CV invece permette un salto qualitativo in termini di performance e di reattività del mezzo: 216 km/h la velocità massima, per uno 0 a 100 in 9,4 secondi.
Prezzi e lancio
Citroen nuova C5 sarà lanciata in Italia in maggio, con una previsione di vendite che sfiora le 4200 unità per il 2008, per salire a 6000 nel 2009. A nostro avviso queste cifre potrebbero aumentare e riservare piacevoli sorprese, proprio in virtù della qualità di questa nuova proposta Citroen.
Il listino è un altro punto forte con tre allestimenti possibili (Dynamique, Exclusive e Business): da 22.100 euro per l’entry level benzina 1.8, che salgono a 33.300 per il top di gamma benzina; i diesel variano dai 24.000 euro del 1.6 HDi ai 37.100 del top 2.7 HDi nell’allestimento Business.
37 per il 2.7hdi, max il 159sw nafta 2.4 listino 4ruote lo da a 41..
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