Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
In poche parole varia l'alzata delle valvole, un meccanismo alternativo a quello di BMW, il valvetronic, ma molto pi? efficiente, qui trovi maggiori dettagli.
non so come sia il multiair, ma se è una "specie" di vtec.. bella invenzione.... esiste da almeno 10 anni.... e funziona benino direi
Il V-TEC giapponese utilizza un sistema "meccanico" per per la variazione della fase e sfrutta un variatore di fase e un albero a camme modificato uguale per tutta la bancata.
La tecnologia MULTIAIR° si basa sul principio idraulico noto come “lost motion”. Il principio di funzionamento è semplice: la punteria e la valvola del motore sono collegate attraverso un volume di olio, controllato da una elettrovalvola attuata dal sistema elettronico di controllo. Di importanza rilevante la possibilità di gestire le valvole in maniera puntuale, alvola per valvola, cilindro per cilindro e colpo a colpo.
Il V-TEC giapponese utilizza un sistema "meccanico" per per la variazione della fase e sfrutta un variatore di fase e un albero a camme modificato uguale per tutta la bancata.
La tecnologia MULTIAIR? si basa sul principio idraulico noto come ?lost motion?. Il principio di funzionamento ? semplice: la punteria e la valvola del motore sono collegate attraverso un volume di olio, controllato da una elettrovalvola attuata dal sistema elettronico di controllo. Di importanza rilevante la possibilit? di gestire le valvole in maniera puntuale, alvola per valvola, cilindro per cilindro e colpo a colpo.
grazie per la spiegazione, si vede che di anni ne son passati
sono curioso di vedere come funzioner?
grazie per la spiegazione, si vede che di anni ne son passati
sono curioso di vedere come funzioner?
diciamo che avr? lo stesso impatto che ha avuto il common-rail sul diesel, questa tecnologia ? studiata sia per i benzina (unair) che per il diesel (multiair), e sta volta rimarr? tecnologia proprietaria del gruppo Fiat, no come il common-rail che quei geni l'hanno venduto a bosch!!!
Comment