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Alfa Romeo Mi.To [ex Junior]

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    #481
    Originally posted by JOHNNY View Post
    ...a dir la verità ..ero da un conce alfa ...che conosco bene visto che i miei sono alfisti da sempre (io no) ...mio padre aveva appena ordinato una 159 ...distrattamente ho chiesto se un giorno mi fa provare una brera 3.2 ....e lui sconsolato mi dice che va molto meno della mia ...sia per via del peso ...ma soprattutto per il motore ....molto diverso...


    ....tutto qui
    Infatti che ho detto?
    Erogazione diversa rispetto alla tua e l'eccessivo peso della brera che ne soffoca le prestazioni

    Il busso è considerato un piccolo capolavoro, quasi eterno [pochissimi motori possono vantare una vita pluridecennale] ed era relativamente facile modificarlo in configurazioni differenti
    Se sono alfisti DOC è normale, ed è giusto, rimpiangerlo ma oggettivamente l'attuale 3.2 va davvero bene
    Last edited by Asto Delta; 17-06-08, 11:18.

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      #482
      Originally posted by JOHNNY View Post
      ...a dir la verit? ..ero da un conce alfa ...che conosco bene visto che i miei sono alfisti da sempre (io no) ...mio padre aveva appena ordinato una 159 ...distrattamente ho chiesto se un giorno mi fa provare una brera 3.2 ....e lui sconsolato mi dice che va molto meno della mia ...sia per via del peso ...ma soprattutto per il motore ....molto diverso...


      ....tutto qui
      Originally posted by Massimino81 View Post
      il 3.2 ? bruttino da guidare...mooolto meglio il 2.2jts...? una forza e ha un rumore (da sopra) molto coinvolgente
      Il 3.2 non l'ho mai guidato, ma da quel che ho sentito ha lo stesso difetto del 2.2, ovvero una scarsa spinta agli alti in aggiunta per? deve fare i conti con una trasmissione non proprio efficiente e il Q4 che appesantisce il tutto, difatti se non sbaglio con i nuovi motori sparir? la trazione integrale e verr? sostituita dal Q2 o dal Q2 elettronico, correggetemi se sbaglio.

      Tornando in tema, un mio conoscente ha avuto l'occasione di provare la Mito in pista, ne ? rimasto assolutamente impressionato, lui possiede una 147GTA.

      "Ore 5:30: la mia giornata del 10 Giugno 2008 comincia cos?, con la levataccia pi? piacevole della storia. Tanta era l?emozione che in un batter d?occhio mi ritrovo in stazione Centrale a Milano a salutare il mio compagno di ventura Cristian (in arte Cristiolo) e i membri del MiTo Team. Giusto il tempo di arrivare in macchina e salutare il nostro driver, che mi accorgo di non avere pi? il portafogli. Ma non importa, quel giorno era talmente speciale che sono riuscito a prendere col sorriso anche un evento non proprio fortunato... D?altronde, in testa avevo solo la MiTo, nulla avrebbe potuto distrarmi.

      Ore 14:30: Dopo un ottimo pranzo, ? ora di andare in pista! Giunti al circuito sperimentale di Balocco, prendo subitissimo atto dell?enorme lavoro che c?? dietro all?AlfaMiToBlog, ma pi? in generale dietro al lancio di questa nuova piccola Alfa: noi bloggers veniamo accolti molto calorosamente, come se fossimo delle persone importantissime, e tanti personaggi di spicco nell?Universo Alfa si avvicinano a noi per presentarsi e per fare gli onori di casa. Un turbinio di emozioni senza fine, che continua dapprima col meeting di presentazione ai concessionari, poi con l?arrivo del corteo di MiTo alla cascina e infine con l?inizio del test drive. Eh s?, perch? proprio adesso viene il bello della storia?

      ?Saliamo in auto col simpaticissimo Gordon De Adamich, che comincia subito a decantare le lodi del ?ferro? ed io tra me e me penso: ?Quanto lo pagano per elogiare la MiTo in questo modo????. S?, perch? tanta era l?emozione che traspariva dalle parole di questo pilota professionista, che quasi era impossibile credergli fino in fondo, credere che tutto ci? che diceva potesse corrispondere al vero. Bene, ho fatto presto a rendermi conto in prima persona che quelle non erano parole gettate al vento: ? bastato il primo giro ?tranquillo? guidato da Gordon per farci conoscere il tracciato.

      E ora tocca a noi, per primo guida Cristian: ? molto emozionato, ma senza neanche rendersene conto sta gi? andando benissimo, e nel primo giro tutto fila liscio.

      Ora ? il mio turno: mi metto al volante della MiTo a nostra disposizione e da subito mi sembra di stare a casa, poich? tutte le regolazioni sono l? a portata di mano, nessun comando si fa cercare per pi? di un nanosecondo. A casa sono abituato a portare auto di grossa cilindrata, e, in fondo, un?occasione del genere capita una volta sola nella vita, cos? decido di osare fin da subito: entrato in pista, affondo subito il piede destro sull?acceleratore e sento il propulsore rispondere in maniera impressionante. Pi? che un 1.4 turbo, sembra un motore aspirato di pi? grossa cilindrata, data la quasi assenza del turbo lag e la prontezza ad ogni regime di rotazione. Comincio cos? a pennellare le curve di Balocco guidando la MiTo come se fosse la mia auto da anni; Lei ? l?, incollata all?asfalto in ogni situazione, e solo grazie alle sue ottime doti dinamiche, non di certo all?elettronica che anzi se ne sta sempre sorniona senza intervenire, ma che comunque ? sempre pronta a correggere l?eventuale errore madornale del guidatore. Senza neanche accorgermene, il giro era finito ed era ora di tornare alla base, peccato, sarei rimasto l? a girare fino a prosciugare il serbatoio.


      Dopo i nostri giri, arriva il momento del giro in pista tirato con Gordon; una sola esclamazione per descriverlo: A-D-R-E-N-A-L-I-N-I-C-O!!!!! La tenuta di strada ? immensa e, nonostante le curve affrontate a velocit? elevate, la MiTo non si scompone mai di una virgola: GRANITICA!!!


      La prova Dynamic ? finita troppo presto; poco male comunque, di l? a poco avrei continuato a saggiare le doti dinamiche di MiTo sul circuito ?All Weather?, che chiaramente prende il nome dall?omonima modalit? del DNA, utile da attivare in caso di scarsa aderenza del manto stradale. Qui, il test consiste in una frenata d?emergenza a 50 km/h con due ruote sull?asciutto e due sul ?ghiaccio?, una conseguente ripartenza rapida ed infine uno slalom a 30 km/h con tutte le quattro ruote sul ?ghiaccio?. La MiTo ? impeccabile in tutte le prove: la frenata risulta inaspettatamente corta, la ripartenza rapida senza slittamenti con trazione indirizzata alla ruota con aderenza, lo slalom preciso, quasi come se si stesse guidando sull?asciutto e senza la necessit? di applicare nessuna correzione con lo sterzo. Qui riesco a provare anche la concorrente Renault Clio: nonostante l?entrata in funzione dell?ABS, la frenata risulta lunga almeno il doppio di quella di MiTo, la ripartenza problematica a causa dello slittamento delle ruote motrici e lo slalom difficile da portare a termine senza girarsi, se non controsterzando vigorosamente. Insomma, la MiTo batte la concorrenza a testa alta.

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        #483
        il 1.4Turbo l'ho provato anche io...e la cosa più fica è il sibilo della turbina che da 2500 soffia da paura!
        sembra spingere quasi più della cooperS...però io l'ho provata nei viali di mirafiori

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          #484
          Ma jhonny hai la GT 3.2 ?
          GASte la Brera e Spider sono gi? a Listino in versione 3.2 sia Q2 che Q4.
          Ora io un 3.2 anteriore non lo vorrei in questo momento vorrei avere un 4x4 anche perch? mi piace troppo quando dai gas e ti riporta dentro la curva.
          Piuttosto preferirei un 3.2 posteriore ma Alfa non lo fa...

          A livello prestazionale il 3.2 GM ? superiore al 3.2 busso, tanto per la potenza che per la coppia anche ai bassi. Poi se porta da 0-100 km/h la Brera in 6,8 che pesa 200 Kg pi? della 156 gta che con il 3.2 faceva 0-100 in 7.0 .....


          L'impressione di guidare la Brera 3.2 Q4 per quel poco che l'ho provata ? di guidare un motore un p? pigro a prendere i giri come se avesse molto volano.
          Paragonata alla TT 3.2 del Lele diciamo che la differenza ? pi? nel peso che nel motore in quanto anche quel motore audi non brilla particolarmente.
          L'handling comunque nella Brera ? magistrale con uno sterzo di quelli che gli altri sterzi bmw-mercedes.... la differenza ? come trombare col preservativo e senza
          Last edited by abezze; 17-06-08, 13:22.

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            #485
            Originally posted by Scorpion View Post
            perch? venderla a 30.000? ti sembra regalata????
            direi di s?

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              #486
              abezze io ho la 147 gta ...che da 0-100 fa 6.3 ...come la 156 GTA

              ...il TT 3.2 fa 5.9...


              ...cmq un aspirato con coppia lineare non è che sia propio bello ...la mia strappa molto in basso... ...per poi mantenere una discreta coppia anche agli alti...
              Last edited by JOHNNY; 17-06-08, 17:35.

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                #487
                ...ma sto 1.4 tjet cosa fa i miracoli?

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                  #488
                  Originally posted by mauro46 View Post
                  direi di s?
                  ah beh...

                  dai regalami un 1098R allora... i 5k di differenza li pago io

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                    #489
                    Originally posted by JOHNNY View Post
                    ...ma sto 1.4 tjet cosa fa i miracoli?
                    sembra un gran bel motoretto, 155cv messi bene e a quanto pare la turbina non rompe troppo le balle quanto a erogazione, in più la macchina non è pesantissima...non vedo l'ora della prova deretano!
                    Cmq la davano con un 8,2sec per lo 0-100, ma la Abarth che più o meno dichiara lo stesso tempo ha fatto meglio nei test di alcune riviste, cmq poco conta lo 0-100....

                    PS
                    Un perla è la scritta "Turbo Benzina" sul coperchio del motore, troppo maranza!
                    Last edited by GASte; 17-06-08, 17:41.

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                      #490
                      Originally posted by JOHNNY View Post
                      abezze io ho la 147 gta ...che da 0-100 fa 6.3 ...come la 156 GTA

                      ...il TT 3.2 fa 5.9...

                      ...cmq un aspirato con coppia lineare non ? che sia propio bello ...la mia strappa molto in basso... ...per poi mantenere una discreta coppia anche agli alti...
                      Beh ovviamente anche li va a gusti
                      Diciamo che pi? lineare ? e pi? sfruttabile e prevedibile diventa, tutto a vantaggio della precisione, a me piace assai come cosa

                      Originally posted by JOHNNY View Post
                      ...ma sto 1.4 tjet cosa fa i miracoli?
                      il *** dei motori benedica i nuovi motori turbo abbinati alla gestione elettronica

                      Non vedo l'ora di provarlo

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                        #491
                        Originally posted by Asto Delta View Post
                        Beh ovviamente anche li va a gusti
                        Diciamo che più lineare è e più sfruttabile e prevedibile diventa, tutto a vantaggio della precisione, a me piace assai come cosa
                        ...si ma il motore con erogazione lineare stufa...

                        ...I love turbo lag


                        ...caspita ma solo a me piace sentire l'attacco della turbina come le vecchie delta o le impreze vrx?
                        Last edited by JOHNNY; 17-06-08, 17:52.

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                          #492
                          Originally posted by JOHNNY View Post
                          ...si ma il motore con erogazione lineare stufa...
                          ...I love turbo lag
                          Ahah come il bianco e il nero, viva la progressione continua

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                            #493
                            Originally posted by JOHNNY View Post
                            ...caspita ma solo a me piace sentire l'attacco della turbina come le vecchie delta o le impreze vrx?
                            Sotto l'aspetto emotivo nulla da dire, il calcio in culo del turbo è sempre spettacolare ma io che voglio una macchina efficace [in curva ovviamente] non possono tollerarlo

                            Per questo amo i nuovi turbo, i vantaggi del turbo [coppia e cv a profusione] abbinati ad una linearità che prima della gestione elettronica era sconosciuta
                            Last edited by Asto Delta; 17-06-08, 17:56.

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                              #494
                              Originally posted by Asto Delta View Post
                              Sotto l'aspetto emotivo nulla da dire, il calcio in culo del turbo ? sempre spettacolare ma io che voglio una macchina efficace [in curva ovviamente] non possono tollerarlo

                              Per questo amo i nuovi turbo, i vantaggi del turbo [coppia e cv a profusione] abbinati ad una linearit? che prima della gestione elettronica era sconosciuta

                              Ti straquoto!!! Come per le moto idem per le auto! Il resto nella guida per divertirsi ce lo deve mettere il pilota.
                              Io i turbo non li sopporto proprio! La guida pulita, il motore lineare consentono di fare cose che difetti di guida ed erogazione non perdonano!

                              Quando potr? prover? questi di nuova generazione, CokiDrug me ne ha parlato bene ma al momento resto giustamente scettico

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                                #495
                                In realtà i nuovi turbo sono macchine totalmente differenti dall'ideologia turbo che si trovava su vetture del tipo "Uno Turbo" dove la turbina serviva per dare cavalli e tutti in alto, ora la fatina viene sfruttata per poter offrire maggiore coppia ai bassi e più grinta agli alti consentendo così un rapporto prestazioni-consumi inpensabili fino a qualche tempo fà, il bello verrà quando verranno rilasciati i motori dotati di multiair quelli porca vacca spingeranno da matti e consumeranno ancora di meno!

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