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Info : Quando conviene Diesel e quando Benzina

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    #76
    Originally posted by zzico76 View Post
    gli attuali diesel quei km se li scordano....fidati
    concordo in pieno....

    i diesel moderni (common-rail o pompa rotativa) sono progettati per fare circa 250.000km (poi con una adeguata manutenzione si arriva anche + in l?...)
    mentre i benzina sono progettati per fare i 200.000km ca*

    * fonte 4R

    Sui diesel vecchi pre common-rail ti do ragione, il mezzo milione di kilometri era alla portata di mano, con i moderni no purtroppo.

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      #77
      Originally posted by DvD View Post
      ...e io ribadisco che 300.000/400.000 col gpl o metano non li fai in scioltezza come col gasolio.
      Se poi uno compra un TDiesel tanto per comprarlo e ci fa solo 100.000km ben venga x chi si piglia la sua auto usata. Con gli anni secondo me si è perso il concetto del perchè è nato il Diesel. Motore grosso, poco prestante che consuma poco e che fa 1.000.000 di km
      Penso che i diesel odierni siano molto piu pompati e meno affidabili che gli analoghi benzina, una volta c'erano i diesel da un milione di km, ora non piu...

      E quindi ci puo arrivare in scioltezza una macchina a benza a tanti km, mica il diesel...

      L'unica accortezza è di far girare ogni tanto il motore a benza, nulla piu...

      Pensa che io ho appena preso la Golf 1.4 TSI twincharged, sulla versione da 170 cv, volkswagen ha testato un efficienza oltre i 300000 km, e consco molti proprietari che ne hanno su gia la metà dei km senza il minimo problema...
      Last edited by CBREVO; 16-02-08, 09:01.

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        #78
        Originally posted by zzico76 View Post
        gli attuali diesel quei km se li scordano....fidati
        perch? li spingono troppo

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          #79
          Originally posted by zzico76 View Post
          gli attuali diesel quei km se li scordano....fidati

          quoto .. molti lamentano cali di prestazioni sul 1.3 multijet gi? a 9000 km..

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            #80
            Originally posted by cocis View Post
            quoto .. molti lamentano cali di prestazioni sul 1.3 multijet gi? a 9000 km..
            nooooo...... non me lo dire....

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              #81
              Originally posted by Scorpion View Post
              perch? li spingono troppo
              beccato in pieno il problema!

              Il piede dei nuovi utenti dei Diesel non ? un piede da gasolio ma da benzina!
              Guidare un TD e sottolineo Turbo D come un benzina fa si che non duri. Prendete un jtdm,un td, un tdi o altro e guidatelo come si deve, cio? senza tirare le marce, senza tirargli il collo, quando accendete aspettate che le candelette siano veramente pronte e vedrete che il diesel dura.

              Il punto cruciale in tutto ci? sta nell'aver travisato il concetto del motore Diesel. Prendere un moderno TD da 200cv non ha senso!!! Se compri un diesel ? perch? fai tanta strada e devi consumare poco, se lo prendi da 200cv e lo usi come un benzina ? giusto che ti duri come tale!

              Il motore diesel per antonomasia ? GROSSO, POCO PRESTANTE, LENTO e PARSIMONIOSO e FUMOSO (che come ben sapete inquina meno del gas di scarico di un benzina anche se alla vista sembra il contrario)

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                #82
                d'accordissio con te DvD

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                  #83
                  Originally posted by DvD View Post
                  Il motore diesel per antonomasia ? GROSSO, POCO PRESTANTE, LENTO e PARSIMONIOSO e FUMOSO (che come ben sapete inquina meno del gas di scarico di un benzina anche se alla vista sembra il contrario)

                  d'accordo su tutto tranne che su questa frase

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                    #84
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    d'accordo su tutto tranne che su questa frase
                    Su cosa? sul come deve essere un diesel o sul discorso inquinamento?

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                      #85
                      discorso inquinamento

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                        #86
                        ah ecco in effetti mi era sfuggito il discorso inquinamento... su quello sono d'accordo con andrea

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                          #87
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          discorso inquinamento
                          Immaginavo... e potresti avere ragione. Per? siccome le verit? stanno sempre nel mezzo per correttezza aggiungo:

                          I diesel hanno due vantaggi rispetto ai benzina:
                          1) a parit? di carburante utilizzato emettono meno inquinanti quali ossido di carbonio, ossidi di azoto e idrocarburi incombusti (assolutamente niente benzene). Emettono una quantit? leggermente superiore di particolato (particelle sottili)
                          2) a parit? di potenza il loro miglior rendimento consente di consumare il 30-40 % in meno. Ci? unito alle minori emissioni specifiche riduce fortemente l'inquinamento, taranne che per il particolato per il quale il vantaggio ? pi? ridotto.

                          Ultimamente l'attenzione inquinamento si ? spostate verso le polveri sottili e quindi, per ovviare a questo problema, tutti i costruttori hanno sviluppato filtri attivi per il particolato (FAP).

                          Quindi dipende da cosa giudichiamo inquinante. Probabilmente ho usato una frase infelice dicendo che in generale il disel inquina meno ma da quello che ho letto in giro mi ero fatto questa idea. Ora per?, siccome non ho nessun titolo per essere convinto di aver ragione, diciamo che in modo diverso inquinano uguale.

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                            #88
                            è ovvio che dipende da cosa giudichiamo inquinante.. e senza essere dottore, direi che le polveri sottili non sono molto sane..

                            ovvio che nel diesel non troverai mai benzene.

                            dire che il diesel (e il fumo nero) è meno inquinante di un benzina non è corretto

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                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              ? ovvio che dipende da cosa giudichiamo inquinante.. e senza essere dottore, direi che le polveri sottili non sono molto sane..

                              ovvio che nel diesel non troverai mai benzene.

                              dire che il diesel (e il fumo nero) ? meno inquinante di un benzina non ? corretto
                              Si si hai ragione, infatti ho usato una frase infelice.
                              Diciamo che sulla carta adottando il FAP dovrebbe inquinare meno visto che il problema maggiore ? il PM10 e che, sempre in teoria, viene filtrato del "filtro"....bah poi alla fine non me ne frega nulla di impuntarmi sul discorso inquinamento, tanto chi ci propina i vari trattai ? altrettanto bravo a tirare l'acqua al suo mulino e a far risultare prima inquinante uno e poi l'altro in base a dove deve andare il business automobilistico.

                              Il mio concetto era che se tratti un turbodiesel moderno come un benzina hai prestazioni simili, consumi simili e durata simile. I Diesel 2500cc che fa 2500giri/minuto al massimo ti fa il giro del mondo 2500 volte

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                                Originally posted by DvD View Post
                                Si si hai ragione, infatti ho usato una frase infelice.
                                Diciamo che sulla carta adottando il FAP dovrebbe inquinare meno visto che il problema maggiore ? il PM10 e che, sempre in teoria, viene filtrato del "filtro"....bah poi alla fine non me ne frega nulla di impuntarmi sul discorso inquinamento, tanto chi ci propina i vari trattai ? altrettanto bravo a tirare l'acqua al suo mulino e a far risultare prima inquinante uno e poi l'altro in base a dove deve andare il business automobilistico.

                                Il mio concetto era che se tratti un turbodiesel moderno come un benzina hai prestazioni simili, consumi simili e durata simile. I Diesel 2500cc che fa 2500giri/minuto al massimo ti fa il giro del mondo 2500 volte
                                la bmw invece ha fatto un 2.0 D biturbo da 204cv .. e che fa 5000 giri ..

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