Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guasti 2007 in Germania: la classifica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Guasti 2007 in Germania: la classifica

    La rivista tedesca auto, motor und sport ha condotto un?interessante inchiesta in 67 officine autorizzate sparse sul territorio tedesco per rispondere al quesito: quali sono i modelli ed i marchi pi? affidabili? Non sono mancate conferme n? sorprese.

    Ben 440.000 veicoli nel corso dell?anno passato infatti hanno varcato le soglie delle officine teutoniche perch? afflitti dai difetti pi? disparati, ma chiaramente non tutti i modelli lo hanno fatto con la stessa frequenza.

    La peggiore in questo senso ? stata la Peugeot 307, oggetto di un mega-richiamo che ha interessato ben 80.000 esemplari nella sola Germania, per un problema alla centralina dell?ABS e dell?ESP. ?Grazie? a lei e alla monovolume 807, di cui sono stati richiamati 6.900 esemplari, la Peugeot, con 86.900 veicoli, si ? aggiudicata la maglia nera nella classifica dei guasti. Il poco ambito podio ? completato da Opel (68.680) e Gruppo Fiat (63.107, dato comprensivo per? di Lancia e Alfa Romeo), ma ? nelle posizioni di rincalzo che si trova qualche curiosit? pi? stuzzicante.

    Audi e Volkswagen, che da decenni sono sinonimo di qualit? costruttiva, hanno accumulato rispettivamente 21.000 e 19.200 richiami, superando in totale la ragguardevole cifra di 40.000 unit?. Ford ad esempio, ha fatto meglio di ambedue, con 17.298 richiami.

    E quanto a BMW e Mercedes? Dati buoni per la prima (6.400 richiami, rivolti a X5 e 120d), addirittura lusinghieri per la seconda, che dopo la mazzata di inizio decennio per le tante noie elettroniche, deve aver ritenuto opportuno fare qualcosa per recuperare terreno. Cos? i soli 243 (!!!) richiami rivolti alla vecchia Classe G per noie ai differenziali, posizionano Stoccarda al terzultimo posto, davanti solamente a Porsche (128 GT3 richiamate) e Bentley (61).

    Un paio di annotazioni finali: la prima, una curiosit? riguardante Nissan: molti clienti del Qashqai hanno ?infilato? la sequenza record di ben quattro richiami nel corso degli ultimi dodici mesi, tutti per problemi e problemini di ordine diverso. La seconda invece riguarda il drastico calo dei richiami dal 2006 al 2007: se lo scorso anno si sono attestati a quota 440.000, due anni fa avevano toccato quota 700.000.

    Di seguito la classifica completa delle marche.

    Peugeot 86.900

    Opel 68.680

    Fiat/Alfa/Lancia 63.107

    Suzuki 32.243

    Toyota/Lexus 28.440

    Hyundai 21.500

    Audi 21.000

    VW 19.200

    Volvo 17.900

    Ford 17.298

    Mazda 17.028

    Citro?n 13.646

    Nissan 12.121

    BMW/Mini 7.400

    Mitsubishi 3.669

    Honda 2.797

    Jaguar 2.496

    Daihatsu 2.000

    Chevrolet 1.531

    Renault 1.464

    Chrysler/Dodge/Jeep 1.200

    Kia 500

    Mercedes 243

    Porsche 128

    Bentley 61

  • Font Size
    #2
    Beh, direi che questi risultati andrebbero ketti tenendo in considerazione QUANTE auto del tipo sono state vendute.... 61 bentley richiamate ? uno SFACELO!! e scommetto che girano pi? opel che Audi...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Che indagine intelligente...

      ... senza sapere il numero esatto di auto circolanti per ogni casa e quanti di questi "guasti" sono tali o sono richiami preventivi questi numeri hanno senz'altro un valore notevole...

      Comment


      • Font Size
        #4
        beh questi dati vanno anche presi un pò con le pinze perchè bisogna considerare la diffusione delle marche.
        Per esempio,a mio parere fa più scandalo il numero di richiami Bentley,considerando il costo dell'auto e la sua sicuramente scarsa diffusione....

        Comment


        • Font Size
          #5
          mancano i dati in rapporto alle vendite e cmq non possono essere dati isolati.... è come dire 1 pagani con anomalia.. su 3 vendute è un disastro, su 1000 è un elogio ;-9

          complimenti alla jaguar.. o in germania ce l'hanno tutti e quindi il dato è positivo .. o le poche vendute sono dei cessi...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il numero fine a se stesso non ha nessun senso. Mi sembra ovvio che un marchio di lusso abbia meno richiami che un marchio economico, dovuto al numero di veicoli venduti.

            Peugeot 86.900 veicoli, ma su quanti venduti???

            Forse il sondaggio avrebbe più senso se rapportato ai veicoli venduti in un anno. Secondo me sarebbe meglio fare un sondaggio del tipo: il marchio XYZ ha venduto n veicoli nel 2007 di cui il XX% sono rientrati per richiami.

            Comment


            • Font Size
              #7
              miinkia ma che economisti siamo? eheh

              Comment


              • Font Size
                #8
                diciamo che quoto tutti che faccio prima

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  abbiamo risposto tutti la stessa cosa nel giro di 30 secondi

                  "aaaa motor und sport.... "

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Scorpion View Post
                    diciamo che quoto tutti che faccio prima
                    idem

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      quoto chi quota chi ha quotato quello che ha quotato per primo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Notare la posizione di Honda...e non dite che vende poche auto eh..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          cmqe leggete bene l'articolo,si riferiscono ai richiami o ai guasti??

                          io il richiamo non lo considero un guasto...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by pippozxr400 View Post
                            cmqe leggete bene l'articolo,si riferiscono ai richiami o ai guasti??

                            io il richiamo non lo considero un guasto...

                            anche questo ? da considerare......

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              C'è qualcosa che non torna, i richiami non sono guasti (per assurdo una casa con un pessimo servizio di post vendita risulterebbe migliore) ed il numero assoluto senza percentuale vuol dire ancora meno.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X