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TECNICO: miglior conformazione scarichi per un pluricilindrico (v8)

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    #1

    TECNICO: miglior conformazione scarichi per un pluricilindrico (v8)

    ebbene, dal poco che ne so, sulle moto, qualsiasi sia la configurazione pluricilindrica, la marma Xin1 ? sempre la miglior scelta.. che poi da Xin1torni ad avere N terminali non conta.

    Nelle formula 1 invece gli scarichi non si uniscono in un unico tubo... immagino che quindi il vantaggio sia cos? minimo che non vale la pena progettare qualcosa che li unisca in una singola uscita.

    ma in un V8 stradale, cosa ? meglio secondo voi? un 8 in 2? oppure un 8 in 1 in 2?

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    #2
    dipende dall'erogazione che vuoi (inteso come + coppia o + potenza)

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      #3
      oddio la migliore configurazione assoluta è il singolo scarico singolo x ogni cilindro, con al max compensatori tra gli scarichi...

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        #4
        In formula 1 hanno lunghezze minime per avere la max potenza e nessun vantaggio ad andare in 1 aumentando le perdite, una macchina di serie può fare suppergiù quello che gli pare tanto ciò che limita sono le necessità di insonorizzazione o limitare le emissioni, ovvero sistemi la cui efficienza conta più della diversità della conformaxione di scarico, non so se mi sono spiegato...

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          #5
          bisogna vedere le onde di pressione come si muovono, in modo da non avere interferenze

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            #6
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            ebbene, dal poco che ne so, sulle moto, qualsiasi sia la configurazione pluricilindrica, la marma Xin1 è sempre la miglior scelta.. che poi da Xin1torni ad avere N terminali non conta.

            Nelle formula 1 invece gli scarichi non si uniscono in un unico tubo... immagino che quindi il vantaggio sia così minimo che non vale la pena progettare qualcosa che li unisca in una singola uscita.

            ma in un V8 stradale, cosa è meglio secondo voi? un 8 in 2? oppure un 8 in 1 in 2?
            un bell' 8 in 4
            Last edited by 996s; 09-01-08, 20:33.

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              #7
              quello dipende da come sono disposti silenziatori e catalizzatori.
              si può trattare come due motori 4 in linea e mettere collegamenti tra cilindri 1342 o 1243 ed avere due uscite separate
              Last edited by gianluca78; 11-01-08, 11:54.

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                #8
                bhe considera che in un V8 solitamente si fanno 2 impianti indipendenti,nel senso che ogni bancata ha il suo scarico,in quel caso li il 4-2-1- lo si usa per agevolare la coppia,il 4-1 l'allungo...

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                  #9
                  il mio collega si è ciappao una jeep v8 e quindi nell'eventualità di rifare gli scarichi stava cercando di capire cosa è meglio.. ovvero se fare due marme separate o se fare (come già altri hanno fatto) una specie di incrocio che le raccordi per poi tornare alle due marmitte una per lato (sotto la portiera tipo viper heheh)

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