Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

iva sulle auto usate?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

iva sulle auto usate?

ragazzi una domanda x chi di voi ? esperto in materia...

ma se io, privato cittadino senza partita iva, vendo la mia macchina usata ad es a 8.000 euro... ? un prezzo compreso iva oppure no.. ovvero gli 8.000 euro che riportano i giornali come quotazione sono al netto iva o al lordo.. anche perch? se fossero compresi iva dovrei successivamente versarla ma in quanto soggetto non titolare di partita iva non potrei...

stessa domanda nel caso di acquisto.. ovvero ho guardato diversi annunci sui siti specializzati dove si trovano auto usate e spesso i prezzi dicono iva inclusa...

insomma sulle auto usate si calcola l'IVA oppure no.. per una persona non titolare di partita iva

grazie a tutti

• Font Size
    sull'usato non paghi l'iva

Comment

• Font Size
      ...bhe io ho ancora trovato annunci di auto usate ...nelle caratteristiche poi leggo ...prezzo+iva

Comment

• Font Size
        sei sicuro non siano km0 o aziendali?

Comment

• Font Size
          scorpion guardati questo annuncio e leggi la descirzione del veicolo sotto ...alla fine c'è scritto prezzo + iva

Last edited by JOHNNY; 14-12-07, 10:17.

Comment

• Font Size
            ci sono anche le auto usate con iva esposta,,dipende da come era stata acquistata

Comment

• Font Size
              ah questa nn la sapevo

Comment

• Font Size
                Originally posted by golf2000 View Post
                ci sono anche le auto usate con iva esposta,,dipende da come era stata acquistata
                verissimo!
                quotation

Comment

• Font Size
                  vediamo se ho capito bene..
                  se l'auto ? stata inizialmente acquistata da un titolare di partita iva allora deve rivenderla con l'iva esposta e quindi x me che non ho partita iva diventa un onere in +...

ma a questo punto le quotazioni che si leggono su eurotax sono con iva o senza iva... secondo me sono senza ma chiedo conferma

Comment

• Font Size
                    Esatto

Se chi vende ? un Soggetto (giuridico, non un privato) che recupera l'IVA, potr? vendere la macchina con IVA ESPOSTA...

Diversamente, il prezzo di vendita sar? ESENTE IVA ART. 10 D.P.R. 633/72

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ac450 View Post
                      vediamo se ho capito bene..
                      se l'auto ? stata inizialmente acquistata da un titolare di partita iva allora deve rivenderla con l'iva esposta e quindi x me che non ho partita iva diventa un onere in +...

ma a questo punto le quotazioni che si leggono su eurotax sono con iva o senza iva... secondo me sono senza ma chiedo conferma
                      Il discorso non verte tanto su Partita Iva o meno...

Ti faccio un esmpio (2 soggetti con Partita Iva):

-Libero professionista (assicuratore) Non recupera l'IVA = prezzo non soggetto ad IVA

-Libero professionista (agente di commercio) Recupera l'IVA = prezzo con IVA esposta

Il prezzo di vendita per? DEVE essere specificato se soggetto o esente IVA

Se una macchina costa 12.000,00 IVA ESPOSTA, il prezzo sar? cos? composto : 10.000,00 imponibile + IVA 20% 2.000,00 = 12.000,00

Comment

• Font Size
                        la mia tesi a questo punto sarebbe:

x chi non ha partita iva e non ha interesse di fatturare l'acquisto conviene acquistare auto usate da privati... ed il prezzo di riferimento ? ad es. quello riportato su eurotax o le varie riviste...

se invece acquisto auto aziendali o simili a questo punto devo pagare l'iva oltre al prezzo riportato sulle quotazioni ufficiali e quindi mi costa +20%

se vendo la mia auto il prezzo sar? pari alla quotazione, non posso fatturarla e l'IVA non ? da applicare..
                        Last edited by ac450; 14-12-07, 11:20. Reason: correzione

Comment

• Font Size
                          la mia tesi a questo punto sarebbe:

x chi non ha partita iva e non ha interesse di fatturare l'acquisto conviene acquistare auto usate da privati... ed il prezzo di riferimento ? ad es. quello riportato su eurotax o le varie riviste...

se invece acquisto auto aziendali o simili a questo punto devo pagare l'iva oltre al prezzo riportato sulle quotazioni ufficiali

se vendo la mia auto il prezzo sar? pari alla quotazione, non posso fatturarla e l'IVA non ? da applicare..
                          Il prezzo riportato su Eurotax vale per entrambe le soluzioni

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Toledo View Post
                            Il prezzo riportato su Eurotax vale per entrambe le soluzioni
                            confermi quello che penso, ovvero che le quotazioni sono al netto di iva... quindi valide in entrambi i casi

Comment

• Font Size
                              confermi quello che penso, ovvero che le quotazioni sono al netto di iva... quindi valide in entrambi i casi
                              E' esattamente il CONTRARIO

Comment

X
                              Working...
                              X