Immaginate di voler acquistare un auto sportiva per il vostro divertimento quotidiano ....diciamo lo sparo sulla solita strada chiusa al traffico
...vi pongo un quesito che mi è balenato stamattina.... ....preferite avere un motore di una certa cubatura e che sviluppi una discreta potenza a tutti i regimi ma senza sovralimentazione ... o un motore magari un pò piu piccolo ....turbo ....che originale va meno ...ma preparandolo arriverebbe a dare più soddisfazioni....
...pongo due possibili soluzioni ....prese a caso.
- un 3000 6 cilindri aspirato .....da 250 cv
- un 2000 4 cilindri turbo .....da 200 cv
...il secondo va meno ma preparato può andare ben oltre i 250 cv ....ma di per se la domanda è ...meglio la coppia in basso ( o meglio ...sempre) della grossa cubatura ...o la spinta esagerata del turbocompressore ...ma in basso un mezzo cesso?
...vi pongo un quesito che mi è balenato stamattina.... ....preferite avere un motore di una certa cubatura e che sviluppi una discreta potenza a tutti i regimi ma senza sovralimentazione ... o un motore magari un pò piu piccolo ....turbo ....che originale va meno ...ma preparandolo arriverebbe a dare più soddisfazioni....
...pongo due possibili soluzioni ....prese a caso.
- un 3000 6 cilindri aspirato .....da 250 cv
- un 2000 4 cilindri turbo .....da 200 cv
...il secondo va meno ma preparato può andare ben oltre i 250 cv ....ma di per se la domanda è ...meglio la coppia in basso ( o meglio ...sempre) della grossa cubatura ...o la spinta esagerata del turbocompressore ...ma in basso un mezzo cesso?
Comment