Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

AUTO E MOTO... CUBATURA Ed erogazioni inversamente proporzionali

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

AUTO E MOTO... CUBATURA Ed erogazioni inversamente proporzionali

ho notato che se nelle moto 4 tempi la piccola cilindrata ( parlo dei 4 in linea) determina un'erogazione docile ai bassi e furente agli alti nelle auto avviene il contrario....

ieri mi sono trovato di fianco un bel 360 modena spider nero...

tempo zero ci sorridiamo e diamo inizio alle danze... ( povera frizione )

incredibile... gli sto di fianco fino a meta' 2?!!!!!! ( o meglio aveva un paio di metri di vantaggio) poi il buon cavallino acchiappa tiro e decolla lasciandomi ad ammirarlo

ma perch? tutto cio?

..avevo gia' notato questo tipo di erogazione molto ritardato rispetto alla mia ( che gia' di suo ai bassi buca in modo imbarazzante..quindi il fenomeno ? sensibilmente palese) quando provai il 348 di un mio amico

qualcuno sa darmi spiegazioni "potabili" senza farmi suicidare con nozioni da fisico nucleare?

bassa cilindrata auto---> acchiappa subito

elevata cilindrata--> esplosione molto piu' lenta della coppia e del vero tiro del motore

( ...tenendo cmq come riferimenti regimi di rotazione abbastanza simili... non di certo auto che staccano a 5.500 contro auto che arrivano a 9.000 )

• Font Size
    Conta anche la cilindrata unitaria, in pratica un cilindro del 360 modena (che è un 4000c giusto?) ha la stessa cubatura di un 2000cc 4 cil quindi potrebbe avere un erogazione simile. Prendi un viper 8000 e passa cc e quindi un cilindro da 800 e passa cc a 2000 giri ti strappa le budella e probabilmente a 6000 chiede gia un altra marcia. Poi dipende tutto dalla fasatura , tipo la tua è un 2200cc e di solito con quelle cubature non vai cosi in alto di giri. Honda secondo me fa storia a se'... ma questo gia lo sai!

Comment

• Font Size
      Scusa ma che macchina hai? sei stato accanto ad un 360 fino a metà 2a quindi quasi sui 90 all'ora?

Comment

• Font Size
        ..marlunnnnnnn

..ponte proviamo? ..son solo 200cc in piu' del 360 (se ne ha 4000)

Comment

• Font Size
          I motori plurifrazionati, come l'8 cilindri Ferrari, soffrono del vuoto in basso di coppia. Non mi sorprende che un 4 cilindri possa tenere testa per i primi metri, tenuto pure conto che la Ferrari non è un fuscello, visto che pesa oltre 1500 kg, peso assurdo per un'auto sportivissima e in partenza si fanno sentire.

Comment

• Font Size
            beh considera una cosa...innanzitutto il 360 ? un 3600, non un 4000
            poi ha un range di utilizzo molto ampio...ossia canta a squarciagola a tutti i r?gimi dandoti l'impressione che ad ogni marcia e ad ogni momento tu sia a limitatore...quando invece sei a malapena a 4000 giri...

tira ovunque ? vero, complice l'ampia cubatura penso, ma dire che tira solo in alto non mi sembra poi cos? corretto...certo io non avr? spesso fatto partenza alla fast and furious anche perch? altrimenti mi sentono a padova,
            ma ti garantisco che il tiro che ha a regime di coppia soprattutto alle alte velocit? ? qualcosa di impressionante...

il porco per esempio ? molto + nevrotico, ma questa ha una progressione imbarazzante davvero...passi da 150 a 200 all'ora in men che non si dica ( testato su autostrade tedesche ) e spesso ti vedi costretto a cambiare per "effetto sound sto ammazzando il motore" che dall'urlo pare sia tirato a 27.000 giri quando invece ? a malapena al limite di coppia sopra i 5000....

Comment

• Font Size
              Originally posted by marlun View Post
              beh considera una cosa...innanzitutto il 360 ? un 3600, non un 4000
              poi ha un range di utilizzo molto ampio...ossia canta a squarciagola a tutti i r?gimi dandoti l'impressione che ad ogni marcia e ad ogni momento tu sia a limitatore...quando invece sei a malapena a 4000 giri...

tira ovunque ? vero, complice l'ampia cubatura penso, ma dire che tira solo in alto non mi sembra poi cos? corretto...certo io non avr? spesso fatto partenza alla fast and furious anche perch? altrimenti mi sentono a padova,
              ma ti garantisco che il tiro che ha a regime di coppia soprattutto alle alte velocit? ? qualcosa di impressionante...

il porco per esempio ? molto + nevrotico, ma questa ha una progressione imbarazzante davvero...passi da 150 a 200 all'ora in men che non si dica ( testato su autostrade tedesche ) e spesso ti vedi costretto a cambiare per "effetto sound sto ammazzando il motore" che dall'urlo pare sia tirato a 27.000 giri quando invece ? a malapena al limite di coppia sopra i 5000....
              Azz... pensavo fosse 4000cc. Canta tanto anche perche hai 8 cilidri che si alternano nel concerto. Come una moto 2 cilindri e una 4 cilindri , il 2cl sembra sempre giu di giri perche fa meno scoppi a pari giri

Comment

• Font Size
                con una 1000 attuale il cui rapporto peso potenza è quasi 1:1 credo che il cavallino sarebbe stato a guardare...quella ha 400 cavalli per 1500 kg di peso, è proprio difficile che una moto da corsa possa stargli dietro,specialmente tirando tutte le marce.. forse la tua ponte è un pò troppo pesantuccia in quanto non recentissima, tu sei grosso, i cavalli non sono 160, eccolo li che se ne và...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by marcus View Post
                  con una 1000 attuale il cui rapporto peso potenza ? quasi 1:1 credo che il cavallino sarebbe stato a guardare...quella ha 400 cavalli per 1500 kg di peso, ? proprio difficile che una moto da corsa possa stargli dietro,specialmente tirando tutte le marce.. forse la tua ponte ? un p? troppo pesantuccia in quanto non recentissima, tu sei grosso, i cavalli non sono 160, eccolo li che se ne v?...
                  ora che rileggo in effetti puo' essere ambigua la cosa...non parlava della sua macchina?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by LukeRS4 View Post
                    ora che rileggo in effetti puo' essere ambigua la cosa...non parlava della sua macchina?

allora me s? che non ho capito niente

Comment

• Font Size
                      ...certo che in partenza da fermo credo che ci voglia più che altro la bravura a non perdere tempo nella sgumma.... ...ponte ...la frizione mezza andata può esserti utile in questo....

Comment

X
                      Working...
                      X