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filtro antiparticolato

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    #16
    Originally posted by DesmoduePR View Post
    e poi adessso che faccio anche mercedes abbiamo un programma nel tester per effettuare la pulizia del filtro...
    il bello ? che nel primo software lo facevi in officina e nel secondo (aggiornato) te lo fanno fare in strada... il tutto perch? nel primo caso ? successo che la temperatura elevata allo scarico avesse fatto colare i tubi di aspirazione nelle officine i quali sono in gomma
    una domanda .. ma non potete fare il test da fermo perch? si colano i condotti ??

    ma se uno con una mercedes resta in colonna d'estate per andare al mare che succede ??

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      #17
      Originally posted by LukeRS4 View Post
      Se ti legge loris199 stai fresco


      Dai loris..si scherza
      be io dalla mia ho dei bei dati su test fatti
      e quello che ora vendono come oro colato tra 10 anni non lo sar? poi molto a sto ritmo...

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        #18
        Originally posted by cocis View Post
        una domanda .. ma non potete fare il test da fermo perch? si colano i condotti ??

        ma se uno con una mercedes resta in colonna d'estate per andare al mare che succede ??
        non sono i collettori di aspirazione a colare ma i tubi per la raccolta dei gas di scarico in officina testina

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          #19
          Originally posted by cocis View Post
          tu pensi che la 307 sia pulita perch? non la senti .. in realt? te lo respiri tutto senza saperlo..

          nulla si crea e nulla si distrugge .. tutto si trasforma...

          per 1 litro di gasolio che entra .. 1 ltro di roba deve uscire dal motore..

          il fap non fa altro che trasformare il pm10 in pm 2 ..1 o pi? piccolo ancora .. particelle talmente piccole che il tuo naso non ? in grado di percepirle .. cos? piccole che entrano nei polmoni senz che tu te ne accorga .. cos? piccole che ormai secondo molti ricercatori .. entrano addirittura nel nucleo delle cellule .. con possibilit? di danneggiare il dna delle cellule .. fra un p? di anni scopriremo gli effetti di questo fap..
          + piccole sono le particelle e + pericolose e attive diventano all'interno dell'organismo..

          hai qualche documento o qualche riferimento da leggere in merito?

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            #20
            Originally posted by Babb? View Post
            hai qualche documento o qualche riferimento da leggere in merito?
            Ne giravan vari sul sito di quattroruote tempo addietro....
            Ora stan facendo degli studi alcuni "ragazzacci" qui da me.... Basta aspettar la stesura

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              #21
              avete voluto il diz?l... mo vi fappate!

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                #22
                Originally posted by sunme View Post
                avete voluto il diz?l... mo vi fappate!
                il mio diesel sta in un prato ha 150cv e dei filtri non sa che farsene
                Peccato solo che senza mezza carrozzeria e 1/3 di ruote non possa pi? muoversi

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                  #23


                  Effetti sull'ambiente

                  L'obiettivo principale di questo dispositivo ? l'eliminazione del particolato di origine carboniosa emessa dai motori diesel, particolato pericoloso in quanto contiene sostanze fortemente tossiche come gli idrocarburi policiclici aromatici e le diossine.

                  In base agli studi sperimentali, il FAP ha dimostrato a oggi una notevole efficacia nell'abbattimento del particolato fine emesso dai motori diesel. In particolare, secondo le misurazioni effettuate dall'Istituto Sperimentale per i Combustibili, le polveri vengono abbattute di 7 volte in massa e di 10000 volte in numero.[4] L'efficacia di questa tecnologia ? stata verificata fino a particelle delle dimensioni di 10 nanometri.[5]

                  Recentemente alcuni studiosi hanno ipotizzato una forte produzione di nanopolvere da parte di questo dispositivo: la combustione dell'agglomerato ad alta temperatura creerebbe dei composti molto pi? piccoli che sfuggono al filtro [6], potenzialmente pi? pericolosi per l'organismo umano.
                  Ci? avverrebbe nel caso di un'ostruzione dello scarico che faccia restare pi? a lungo nel filtro i caldi fumi di scarico; oppure perch? le difficolt? a ripartire da fermo spingono a brusche accelerate ed emissioni di fumi caldi, a "tirare" il motore in mezzo al traffico cittadino.
                  Secondo questo ipotetico scenario dal punto di vista legislativo lo scarico sarebbe a norma costituendo tuttavia un danno per la salute pubblica.

                  Queste teorie sono fortemente contestate dai ricercatori dell'Istituto Sperimentale per i Combustibili in quanto contrastanti con i risultati sperimentali acquisiti a livello internazionale[7], le quali misurazioni per? non sono effettuate su tempi lunghi e quindi non comprendono la fase di rigenerazione.

                  Occorre ricordare che mentre le temperature interne al motore sono dell'ordine dei 2400 ?C, quelle che si generano nel filtro sono di circa 450-500 ?C, quindi non dovrebbe essere la fase di rigenerazione del filtro la pi? critica per l'emissione di nanopolveri.

                  Bisogna anche considerare che le cosiddette nanopatologie fanno esplicito riferimento a particolato di tipo inorganico, differente da quello che si ottiene normalmente dalla combustione di un combustibile fossile (quindi organico, esclusi gli eventuali additivi inorganici).

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                    #24
                    Originally posted by Babb? View Post
                    http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_...ntiparticolato

                    Effetti sull'ambiente

                    L'obiettivo principale di questo dispositivo ? l'eliminazione del particolato di origine carboniosa emessa dai motori diesel, particolato pericoloso in quanto contiene sostanze fortemente tossiche come gli idrocarburi policiclici aromatici e le diossine.

                    In base agli studi sperimentali, il FAP ha dimostrato a oggi una notevole efficacia nell'abbattimento del particolato fine emesso dai motori diesel. In particolare, secondo le misurazioni effettuate dall'Istituto Sperimentale per i Combustibili, le polveri vengono abbattute di 7 volte in massa e di 10000 volte in numero.[4] L'efficacia di questa tecnologia ? stata verificata fino a particelle delle dimensioni di 10 nanometri.[5]

                    Recentemente alcuni studiosi hanno ipotizzato una forte produzione di nanopolvere da parte di questo dispositivo: la combustione dell'agglomerato ad alta temperatura creerebbe dei composti molto pi? piccoli che sfuggono al filtro [6], potenzialmente pi? pericolosi per l'organismo umano.
                    Ci? avverrebbe nel caso di un'ostruzione dello scarico che faccia restare pi? a lungo nel filtro i caldi fumi di scarico; oppure perch? le difficolt? a ripartire da fermo spingono a brusche accelerate ed emissioni di fumi caldi, a "tirare" il motore in mezzo al traffico cittadino.
                    Secondo questo ipotetico scenario dal punto di vista legislativo lo scarico sarebbe a norma costituendo tuttavia un danno per la salute pubblica.

                    Queste teorie sono fortemente contestate dai ricercatori dell'Istituto Sperimentale per i Combustibili in quanto contrastanti con i risultati sperimentali acquisiti a livello internazionale[7], le quali misurazioni per? non sono effettuate su tempi lunghi e quindi non comprendono la fase di rigenerazione.

                    Occorre ricordare che mentre le temperature interne al motore sono dell'ordine dei 2400 ?C, quelle che si generano nel filtro sono di circa 450-500 ?C, quindi non dovrebbe essere la fase di rigenerazione del filtro la pi? critica per l'emissione di nanopolveri.

                    Bisogna anche considerare che le cosiddette nanopatologie fanno esplicito riferimento a particolato di tipo inorganico, differente da quello che si ottiene normalmente dalla combustione di un combustibile fossile (quindi organico, esclusi gli eventuali additivi inorganici).
                    Questi che certificano son gli stessi che:

                    - il piombo non fa male;
                    - la benzina verde non ? cancerogena

                    e molte altre minchiate

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                      #25
                      Originally posted by LukeRS4 View Post
                      Se ti legge loris199 stai fresco


                      Dai loris..si scherza

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                        #26
                        Originally posted by Devilman View Post
                        Questi che certificano son gli stessi che:

                        - il piombo non fa male;
                        - la benzina verde non ? cancerogena

                        e molte altre minchiate
                        ci vorrebbe unp studio serio per dire il contrario, non un beppe grillo qualsiasi

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                          #27
                          Originally posted by Devilman View Post
                          Questi che certificano son gli stessi che:

                          - il piombo non fa male;
                          - la benzina verde non ? cancerogena

                          e molte altre minchiate
                          dellla serie ognuno crede a cio che vuole...

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                            #28
                            Originally posted by cocis View Post
                            una domanda .. ma non potete fare il test da fermo perch? si colano i condotti ??

                            ma se uno con una mercedes resta in colonna d'estate per andare al mare che succede ??
                            si colano i tubi di aspirazione gas di scarico in officina mica quelli della macchina

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by loris199 View Post
                              dellla serie ognuno crede a cio che vuole...
                              valido in un senso e nell'altro

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                                #30
                                infatti, noi non abbiamo le possibilit? di verificare nulla quindi possiamo credere anche al primo pincopallino che passa per strada.
                                alla fine che conta ? quello che decidono al potere non quello ch ecrediamo noi.

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