Le due maggiori riviste tedesche ci propongono un paio di confronti tra le Station Wagon pi? sportive al mondo: Auto Motor und Sport prova Mercedes E 63 AMG T contro BMW M5 Touring, mentre Auto Bild mette alla prova Audi S6 Avant vs BMW M5 Touring.
Sembra ironico definirle giardinette. Eppure la nuova M5 touring, la E63 AMG Sw e la S6 Avant rientrano proprio in questa categoria. Guardandole infatti si notano subito il grande spazio dedicato ai bagagli e le generose dimensioni degli abitacoli.
Ma ad un analisi pi? attenta, che passa per le ruote da 18 e 19 pollici, per i quattro terminali di scarico, per l'aspetto esterno "pronto a mordere" , per i freni grandi come pizze e, non ultimo, le mitiche targhette M, AMG ed S, ci si rende conto che queste tre station-wagon sono per pap? sportivi. Estremamente sportivi.
E' difficile definire un vincitore tanto sono differenti.
BMW M5 TouringBMW M5 TouringBMW M5 Touring
La BMW M5 e' decisamente pi? sportiva sia dentro che fuori con un design minimalista votato pi? alla funzione che all'apparenza. Motorizzata con un splendido motore V10 da 5,0 litri che, come tutti i motori aspirati ad elevato regime di rotazione da oltre 100cv/litro, non fa strillare al miracolo in termini di coppia massima (520 NM); Tuttavia ? sorprendentemente voglioso di girare in alto fino agli 8.250 giri al minuto dove eroga la bellezza di 507 , urlanti cavalli. Partendo dallo sterzo, passando per le sospensioni e per il cambio automatico-sequenziale a 7 rapporti, la M5 si rivela pi? agile e sportiva della Mercedes con reazioni pi? precise e taglienti.
La Mercedes dalla sua ha una qualit? costruttiva e un confort di prim'ordine che si sposano con linee interne ed esterne pi? classiche ed eleganti con un abitacolo volto a coccolare i suoi passeggeri. Scendendo dalla nevrotica BMW appare molto pi? delicata nell'assorbire le asperit? ed estremamente pi? confortevole e silenziosa (sempre nei limiti di una AMG). Con sospensioni pi? turistiche e uno sterzo un po? pi? "da padre di famiglia" e' la classica Mercedes da autobahn che in allungo non lascia scampo a nessuno.
Nell'insieme la E 63 AMG ? molto meno estrema della M5. Ma il suo motore non lascia spazio ad eventuali dubbi circa la bont? del lavoro dei tecnici MB: un V8 da 6,3 litri di cilindrata da 514cv erogati ai pi? terreni 6800 giri. Ed una devastante coppia massima di 630nm a 5200 giri. Un propulsore che si sposa benissimo col cambio a 7 rapporti 7G-tronic. Pi? pacioso e molto pi? "civile" dello spasmodico SMG.
E poi c?? la S6 In questa sua ultima edizione anch?essa ? motorizzata da V10 con una cilindrata di 5,2 litri di derivazione Lamborghini che eroga 435cv. La potenza in relazione alla cilindrata non ? sicuramente straordinaria : 83 CV / litro. Roba di cui presto sar? capace anche il 3.0 TDI.
Ma si parte da un concetto chiaro per la S6: lei deve essere la station-wagon SPORTIVA . A fare il ruolo della Avant ESTREMA ci penser? la ormai imminente RS6.
A livello stilistico la S6 si pone a met? strada fra le linee sportive della BMW e quelle pi? classiche della Mercedes-Benz. La pulizia del disegno inoltre maschera bene le reali e mastodontiche dimensioni. Anche all?interno si nota un riuscito intreccio fra sportivo ed elegante. Il tutto completato da una finitura e da una cura del dettaglio non comuni. Il carattere della S6 ? pi? pacioso rispetto a quello della M5. Complici latrazione integrale Quattro , i 72cv in meno e il peso in pi?.
Pur avendo una trazione pressoch? inesauribile, nelle prove di accelerazione la S6 viene lasciata al palo.
Il carattere della S6 e percepibile anche osservando il valore di coppia (540Nm) disponibile gi? a 3.000 giri (contro i 520nm della M5 a 6.100 giri): ? un motore elastico che predilige regimi di funzionamento pi? turistici rispetto alla station-wagon di Monaco.
Giudizi migliori invece al capitolo freni e trasmissione: i primi garantiscono spazi d?arresto ridotti; il cambio automatico invece ? molto dolce nei passaggi di marcia. Pi? simile a quello della E63 che non al sequenziale SMG della M5. E le quattro ruote motrici garantiscono una vita pi? tranquilla all?ESP in fase di partenza o su fondi stradali sdrucciolevoli. Tuttavia il peso in eccesso e la concentrazione di quest?ultimo in maggior parte sull?asse anteriore (58:42 contro 51:49 per la BMW, fanno si che la S6 sia meno agile in curva della M5 e pi? soggetta al sottosterzo.
In compenso la Avant possiede un posto guida pi? comodo e maggiore spazio per persone e bagagli.
In sintesi quindi viene fuori una BMW che si conferma come la pi? dinamica del lotto; Mentre Audi e Mercedes risultano pi? vicine fra loro come carattere ed idea costruttiva e pi? distanti dalla BMW: pi? godibili nella vita di tutti i giorni.
Auto diverse con una filosofia di base che differisce radicalmente: sportiva dura e pura la BMW, confertevole incrociatore subsonico la AMG , giusta via di mezzo la S6 che, pur scontando un deficit di cavalleria, rimane la pi? versatile delle tre.
Su una cosa per? sono uguali: sono progettate per famigliole e molto veloci. E benestanti, con prezzi che vanno dagli 87.800 ? della S6 Avant ai 105.900 ? della E 63 AMG, passando per i 98.900 ? della M5 Touring.
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