Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperienze personali con i controlli elettronici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Esperienze personali con i controlli elettronici

    Ho aperto questo topic con l'intento di parlare di nostre particolari situazioni in cui l'intervento dei sistemi elettronici (ABS+EBD, ESP, TCS, ecc) ci hanno salvato dal combinare danni seri...

    Io personalmente sulla mia Punto ho solo l'ABS+EBD e non mi sono mai capitati episodi particolari...Ho il piedino sul freno sempre abbastanza graduale...

    Raccontate le vostre!
    Last edited by max83m; 28-03-07, 23:17.

  • Font Size
    #2
    abs+ assetto.. honda civic vti 1996.. terrificante.. entrava infunzione sempre se c'era un dossettino anche minuscolo.

    Ora, sono senza assetto, non si sente quasi mai.

    Mercedes c220cdi del babbo: esp rompicazzo, non si intraversa neanche 10 centimetri... tocca levarlo

    Comment


    • Font Size
      #3
      se sull's2000 ci fossero stati... magari oggi ce ne sarebbero di piu' in tt il mondo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        io sulle mie ho l'ESP.............................

        Eze Security Protection!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          sulla mia anche se levo il tcs ? molto difficile farla scodare,? piantata a terra in modo pauroso......la taratura del'abs ? fatta in modo esemplare entra solo se davvero ce ne bisogno.......su quella che avevo prima nella guida al limite lo scollegavo,molto meglio senza.
          Cmq io sono contrario a questi congegni elettronici,non mi ci abituer? mai.......sono fatti per le checche.........
          con 200? mi sono fatto un corso di guida sicura e si impara a gestire l'auto.
          Questo serve....non quelle robacce che a parer mio sono pi? pericolose.
          Perch??con tutti quei sistemi elettronici uno ? pi? portato ad osare perch? pensa: tanto c'? l'esp,il tcs,la rava e la fava a tenere in strada l'auto........solo che quei sistemi non fanno miracoli.Precedentemete quando lavoravo nei collaudi sentivo lamentare molta gente che aveva sbattuto e si chiedeva com'era possibile visto che avevano su di tutto.Venivano perch? a loro giudizio non erano entrati in funzione gli "aiuti" elettronici......ma se tu prendi una curva da 60km\h a 100km\h solo perch? pensi che l'esp e compagnia bella ti fa fare la curva sei fuori strada in tutti i sensi....quando entra in funzione sei gi? fatto.....la testa ? quella che fa sicura l'auto.
          Last edited by zzico76; 29-03-07, 09:38.

          Comment


          • Font Size
            #6
            controlli elettronici?

            ... cosa sono?


            Comment


            • Font Size
              #7
              Io sulla mia ho il volante ed ? na gran rottura, preferirei la cloche...

              poi una leva in mezzo strana che non ho ancora capito a cosa serva

              per il resto uso parecchio la capotte e le frecce anche da fermo, quelle sono

              utile e stabilizzano il veicolo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                io mi ricordo di una volta passeggero di un classe a, discesa dal mottarone e il controllo di stabilità l'ha radrizzata contro il guard rail mentre eravamo in un traverso pauroso

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by marlun View Post
                  Io sulla mia ho il volante ed ? na gran rottura, preferirei la cloche...

                  poi una leva in mezzo strana che non ho ancora capito a cosa serva

                  per il resto uso parecchio la capotte e le frecce anche da fermo, quelle sono

                  utile e stabilizzano il veicolo
                  ...
                  Pero' devi azionare le 4frecce, altrimenti se le azioni solo da un lato si ribalta

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by zzico76 View Post
                    sulla mia anche se levo il tcs ? molto difficile farla scodare,? piantata a terra in modo pauroso......la taratura del'abs ? fatta in modo esemplare entra solo se davvero ce ne bisogno.......su quella che avevo prima nella guida al limite lo scollegavo,molto meglio senza.
                    Cmq io sono contrario a questi congegni elettronici,non mi ci abituer? mai.......sono fatti per le checche.........
                    con 200? mi sono fatto un corso di guida sicura e si impara a gestire l'auto.
                    Questo serve....non quelle robacce che a parer mio sono pi? pericolose.
                    Perch??con tutti quei sistemi elettronici uno ? pi? portato ad osare perch? pensa: tanto c'? l'esp,il tcs,la rava e la fava a tenere in strada l'auto........solo che quei sistemi non fanno miracoli.Precedentemete quando lavoravo nei collaudi sentivo lamentare molta gente che aveva sbattuto e si chiedeva com'era possibile visto che avevano su di tutto.Venivano perch? a loro giudizio non erano entrati in funzione gli "aiuti" elettronici......ma se tu prendi una curva da 60km\h a 100km\h solo perch? pensi che l'esp e compagnia bella ti fa fare la curva sei fuori strada in tutti i sensi....quando entra in funzione sei gi? fatto.....la testa ? quella che fa sicura l'auto.

                    Ti do ragione su tutta la linea.
                    E aggiungo che alcuni sistemi di questi, come l'ESP si basano su un modello di guidatore totalmente incapace. Nel senso che l'ESP monitora continuamente la disparit? che c'? tra l'angolo volante e l'angolo di imbardata del veicolo e conseguentemente va a frenare una delle 4 ruote in modo da "riportarlo in traiettoria" e farlo stare in strada. Ora...prendendo per esempio una curva a destra, se la macchina parte per la tangente (sottosterzo), un guidatore "sgamato" sa che deve mollare l'acceleratore, non deve frenare e deve sterzare istantaneamente a sinistra per poi ributtare il volante a destra; mentre un guidatore non smaliziato, una volta che la macchina parte col sottosterzo, tenderebbe per istinto a girare ancora di piu a destra. Ecco, l'ESP si basa proprio su quest'ultimo guidatore e funziona bene solo se alla guida c'? un guidatore cos?...il che vuol dire che se alla guida c'? il guidatore "sgamato", nel momento in cui ruota il volante a sinistra istantaneamente, l'ESP interviene proprio in quel momento in cui dovrebbe farsi i caxxi suoi...e tu inevitabilmente ti vai a schiantare...

                    Quindi non sempre i sistemi elettronici sono d'ausilio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by marco84 View Post
                      io mi ricordo di una volta passeggero di un classe a, discesa dal mottarone e il controllo di stabilit? l'ha radrizzata contro il guard rail mentre eravamo in un traverso pauroso
                      eccolo l?...dev'essere successo proprio quello di cui ho appena parlato nel reply qua sopra

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by marlun View Post
                        Io sulla mia ho il volante ed ? na gran rottura, preferirei la cloche...

                        poi una leva in mezzo strana che non ho ancora capito a cosa serva

                        per il resto uso parecchio la capotte e le frecce anche da fermo, quelle sono

                        utile e stabilizzano il veicolo...
                        se ti dico che sei un pirla ti offendi???

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ....sono entrati in funzione 1 volta sola con la celica 2003 che avevo prima ...e mi hanno raddrizzato l'auto in maniera impeccabile dopo aver sbandato leggermente col posteriore in una S veloce ....sono utili non c'è dubbio...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by JOHNNY View Post
                            ....sono entrati in funzione 1 volta sola con la celica 2003 che avevo prima ...e mi hanno raddrizzato l'auto in maniera impeccabile dopo aver sbandato leggermente col posteriore in una S veloce ....sono utili non c'? dubbio...
                            Dipende da cosa fai, come vai e come sei abituato.....
                            Qui han spalmato un paio di subaru anni fa perch? scendendo dal deltone volevan far i marziani... e l'eletronica non lo sapeva

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by zzico76 View Post
                              sulla mia anche se levo il tcs ? molto difficile farla scodare,? piantata a terra in modo pauroso......la taratura del'abs ? fatta in modo esemplare entra solo se davvero ce ne bisogno.......su quella che avevo prima nella guida al limite lo scollegavo,molto meglio senza.
                              Cmq io sono contrario a questi congegni elettronici,non mi ci abituer? mai.......sono fatti per le checche.........
                              con 200? mi sono fatto un corso di guida sicura e si impara a gestire l'auto.
                              Questo serve....non quelle robacce che a parer mio sono pi? pericolose.
                              Perch??con tutti quei sistemi elettronici uno ? pi? portato ad osare perch? pensa: tanto c'? l'esp,il tcs,la rava e la fava a tenere in strada l'auto........solo che quei sistemi non fanno miracoli.Precedentemete quando lavoravo nei collaudi sentivo lamentare molta gente che aveva sbattuto e si chiedeva com'era possibile visto che avevano su di tutto.Venivano perch? a loro giudizio non erano entrati in funzione gli "aiuti" elettronici......ma se tu prendi una curva da 60km\h a 100km\h solo perch? pensi che l'esp e compagnia bella ti fa fare la curva sei fuori strada in tutti i sensi....quando entra in funzione sei gi? fatto.....la testa ? quella che fa sicura l'auto.


                              hai pienamente ragione

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X