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Ma è sempre meglio partecipare no?
Danon79 l'aveva...e la paga l'ha presa solo da una fiat 600 turbizzata prob...cmq a parit? di manico ? mooolto difficile starle dietro...non parlo di dritto
Si ma solo fino in terza, poi io me ne sono andato e lui il giorno dopo ha preso fuoco
Schiaffo la foto di rito:
E' vero l'ho avuta, ed ? senza dubbio stata la macchina migliore che io abbia mai posseduto.
Solo con l'esperienza mi rendo conto del valore intrinseco che possedeva quell'auto, capace di regalare emozioni come solo una sportiva di RAZZA sa fare.
In passato avevo scritto qualcosa su quell'auto, ve lo ripropongo per descrivervi un p? come la vedo in merito:
"Importata in Italia dal ’98 al ’01 , l’Integra Type R della Honda ? sicuramente una tra i pi? emozionanti trazione anteriore al mondo, seconda sola alla sua nuova versione che purtroppo in Italia non vedremo mai se non grazie al mercato di importazione parallelo.
Innanzitutto ? bene chiarire di cosa stiamo parlando, per evitare in primo luogo di confonderci e fissare cos? nelle nostre menti le caratteristiche del diabolico mezzo meccanico creato da “mamma Honda”.
L’Integra nasce come coup? a 4 posti in poche essenziali colorazioni: nero, rosso e bianco, un bianco la cui livrea richiama apertamente i modelli che nel passato sportivo Honda tanto hanno vinto e sbaragliato.
Ci? che per? non ? indicato ? il tipo di tecnologia utilizzata su questo motore ossia il famoso “Vtec”…
Un meraviglioso sistema a fasatura variabile che verr? descritto pi? avanti.
Descrivere l’Integra equivale a descrivere le emozioni che essa regala e non posso che partire dal primo momento in cui l’ho notata.
A principio cercavo un auto che fosse veloce, sportiva e differente dalle altre. Non volevo le classiche derivate di serie che montassero propulsori maggiorati ma che comunque rimanevano auto “comuni”… Volevo distinguermi.
Allora avevo 20 anni e di meccanica e motori non mi importava troppo.
Un giorno, quasi per caso, guardando la tv vidi la pubblicit? di una concessionaria non troppo lontana che vendeva un auto usata molto particolare: una Integra Type R.
Mi recai presso questa concessionaria e mi dimostrai interessato.
L’auto in questione era nera, con cerchi bianchi (un notevole pugno nell’occhio). Integra di prima produzione del ’98. Ci? che mi rimase impresso fu lo spoiler posteriore molto accentuato, l’assetto quasi rasoterra, gli interni scarni ma essenziali: sedili sportivi Recaro con una capacit? di contenimento molto elevata, pomello del cambio in titanio modellato sulla presa in gara dei piloti sportivi… Tutto lasciava presagire quelle che erano le potenzialit? dell’auto..
Ma non sapevo cosa fosse la fasatura variabile, ne sapevo che quell’auto ne fosse dotata.
Il rivenditore acconsent? ad un giro di prova e, dopo qualche minuto mi disse che “la fasatura entrava a 6000 giri… (5800 per la precisione)” io risposi “ok” senza neanche sapere quello che dicevo.. il fatto strano per? ? che il contagiri aveva effettivamente un fondo scala pari a 10000 giri/min.. cosa che mi lasciava perplesso!
Allora accadde l’imprevisto…
Lasciai spazio all’auto che mi precedeva per poter saggiare il motore di questa Type R e quando fu ad una distanza debita, ingranai la seconda marcia e premetti a fondo l’acceleratore:
dai 2000 giri l’auto inizi? a svegliarsi preparandosi, salendo velocemente fino a 5000, pronta per quello che fu un delirio meccanico! Superati i 5800 giri il motore cambi? totalmente, l’auto sembrava indemoniata!! Una progressione dei giri incredibili, la lancetta schizz? fino al limitatore (8500 giri), la tonalit? di aspirazione e scarico nonch? del motore cambiarono di botto, trasformandosi, urlando potenza e voglia di scaricare quei possenti 190 cavalli (senza mangiarsene troppi lungo la trasmissione!)!!!
In men che non si dica ero gi? dietro l’auto a cui avevo dato tempo di allontanarsi…
Giusto il tempo di riprendere il controllo delle mie emozioni e capire quello che era successo…
La mia frase spontanea a quel punto fu “dove devo firmare?”…
Naturalmente la comprai… un auto cos? non lascia indifferenti!
Ne apprezzai in seguito le doti telaistiche… l’Integra non si ? mai scomposta! E’una delle auto pi? comunicative che esistano! Anche con i pneumatici lisci, le curve le percorreva sui binari! Non ha elettroniche che ti aiutino quando ce n’? bisogno, lei si affida alle tue capacit? di guida, ti guarda e ti dice “io non ti correggo, se sei un buon guidatore faccio quello che dici, e lo faccio meglio delle altre, ma se sbagli io sbaglio con te e avrai di cui pentirtene”.
Questa ? la realt?. Solo l’abs , per il resto niente, tutta meccanica. Uno sterzo diretto e comunicativo, un differenziale autobloccante Torsen posteriore, una barra duomi serigrafata ed una targhetta che indica la numerazione dell’auto a produzione limitata…
E’un mito, questa macchina ? definitivamente un mito.
Pregi meccanici a non finire, una bassissima insonorizzazione e caratteristiche di guida eccezionali rendono quest’auto un must per appassionati.
Se volete il comfort lasciate perdere.
Se volete il fascino di una bella auto, come pu? essere un Audi, lasciate perdere.
Se volete una guida tranquilla e rilassante, lasciate perdere.
Type R ? un marchio di origine controllata, significa racing, significa sportivit? allo stato puro!
Gli incompetenti della guida, che vadano in giro con uno zainetto pieno di elettronica ed un marchio che dia loro un immagine stampato loro sulla fronte (come me adesso! azz voglio tornare indietro!!!!! )
Chi non accetta compromessi, chi ricerca il piacere estremo, chi ama la guida sportiva ha poche scelte… O diventa un pilota di carriera o acquista una Integra Type R"
Peccato che ora mai trovarne in buone condizioni ? molto difficile... se in Italia ci fosse la nuova versione dell'Integra.. altro che GT...!!!!
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