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Crisi Automotive

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    #1

    Crisi Automotive

    Se ci fosse stato un sottotitolo, avrei scritto "La fine dell'automobile?"

    Alcune notizie, più o meno recenti(al più tardi di due mesi fa):
    -Ford taglia 4000 posti in Europa
    -Stellantis, oltre alla bega della bassissima produzione italiana, chiude Luton(UK)
    -Nissan taglia 9000 posti di lavoro nel mondo
    -Audi pare destinata a chiudere a Bruxelles
    E anche Mercedes ha annunciato tagli.

    La causa originale di tale crisi, secondo me, è stata la crisi di fine anni 2000, da cui le case non si sono mai realmente riprese. Il resto lo hanno messo le normative UE, che hanno ucciso il mercato occidentale, e i cinesi.

    Siamo di fronte alla fine di un settore oppure qualche testa benpensante capirà che si può provare a tornare indietro ?

    ​​​​​​​Un mercato automobilistico morto farebbe danni a tutta l'economia globale e soprattutto se UE va a picco, crolla tutto il mondo...

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    #2
    Secondo me la decisione collettiva dei costruttori di tentare di vendere merda a prezzi da oreficeria ha auto-distrutto l'automotive.

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      #3
      NO il problema vero son le multe Europee che dal prossimo anno devono pagare per produrre auto termiche. Quindi gli conviene non produrle più e tenersi i soldi.

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        #4
        6,287 likes, 517 comments - ilretronebbia on November 26, 2024: "L'Europa punta tutto sull'elettrico: è un errore? #ilretronebbia #irriverenzaautomobilistica #cars #passion #bev #autoelettrica #ricarica #evangelisti #europa #fallimento".


        Semplice!

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          #5
          La UE dice:
          la media delle emissioni della gamma prodotta da una casa sul ciclo di omologazione deve essere 95 g/km (che corrisponde ad un consumo di circa 22 km/l se a benzina)

          Ogni g/km in più viene multato con 95€ per ogni macchina venduta.
          se la macchina emette meno di 60 g/km nella media viene consideconsiderata per 1.5 (la media diventa quindi ponderata)
          Se emette 0 viene considerata per due
          Attenzione: si fa riferimento al venduto e non al prodotto.

          Ora una casa come fiat era a circa 112 g/km di media. Cerco i dati precisi ma prendiamo per buono questo numero
          ogni auto venduta dovrà pagare una sanzione pari a (112-95) x 95€ = 1615€
          moltiplichiamo questo numero per 2 milioni (che sono circa i veicoli venduti in un anno) e sappiamo l'importo totale della sanzione per ogni anno

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            #6
            JATO Dynamics study says incoming CO2 targets can be seen as the apocalypse of the car industry in Europe. The VW Group would have to pay the largest fine of almost 2,525 euros (Rs 195,000) for every car sold.


            Qui ci sono un po di dati anche se sono abbastanza vecchi

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              #7
              Originally posted by Racing_34 View Post
              moltiplichiamo questo numero per 2 milioni (che sono circa i veicoli venduti in un anno) e sappiamo l'importo totale della sanzione per ogni anno
              e questi 3,2 miliardi chi li incasserebbe?

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                #8
                Mah, dare la colpa tutta la colpa della crisi automotive alle politiche green mi sembra un filo esagerato. Ad oggi non c'è nessun obbligo o divieto per alcun carburante e le case producono e vendono di tutto; anzi i listini sono compisti al 90% da auto ICE. Le multe UE ai costruttori saranno sospese.
                Ad ogni modo la crisi c'è già da anni.
                Pittosto le auto sono diventate carissime: anche tenendo conto dell'inflazione, oggi un utilitaria costa come una berlina di gamma medio alta rispetto 20/25 anni fa.
                Io credo che il vero motivo sia il quasi totale disinteresse dei giovani verso l'auto di proprietà, molti di loro non conseguono neppure la patente. Un po' come sta succedendo per le moto: non si vendono più scooter e sportive, ma enduroni ai 45enni ed oltre.
                Last edited by matteocali; Yesterday, 14:31.

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                  #9
                  Originally posted by matteocali View Post
                  Mah, dare la colpa tutta la colpa della crisi automotive alle politiche green mi sembra un filo esagerato. Ad oggi non c'è nessun obbligo o divieto per alcun carburante e le case producono e vendono di tutto; anzi i listini sono compisti al 90% da auto ICE. Le multe UE ai costruttori saranno sospese.
                  Ad ogni modo la crisi c'è già da anni.
                  Pittosto le auto sono diventate carissime: anche tenendo conto dell'inflazione, oggi un utilitaria costa come una berlina di gamma medio alta rispetto 20/25 anni fa.
                  Io credo che il vero motivo sia il quasi totale disinteresse dei giovani verso l'auto di proprietà, molti di loro non conseguono neppure la patente. Un po' come sta succedendo per le moto: non si vendono più scooter e sportive, ma enduroni ai 45enni ed oltre.
                  Leggi il mio post prima
                  non c'è un divieto diretto ma la norma per lomologazione dei veicoli passeggeri è scritta per farti andare di fatto in una direzione con le multe

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                    #10
                    Originally posted by matteocali View Post
                    Mah, dare la colpa tutta la colpa della crisi automotive alle politiche green mi sembra un filo esagerato. Ad oggi non c'è nessun obbligo o divieto per alcun carburante e le case producono e vendono di tutto; anzi i listini sono compisti al 90% da auto ICE. Le multe UE ai costruttori saranno sospese.
                    Ad ogni modo la crisi c'è già da anni.
                    Pittosto le auto sono diventate carissime: anche tenendo conto dell'inflazione, oggi un utilitaria costa come una berlina di gamma medio alta rispetto 20/25 anni fa.
                    Io credo che il vero motivo sia il quasi totale disinteresse dei giovani verso l'auto di proprietà, molti di loro non conseguono neppure la patente. Un po' come sta succedendo per le moto: non si vendono più scooter e sportive, ma enduroni ai 45enni ed oltre.
                    Non ci sono divieti ma li hai letti i calcoli spannometrici che ha fatto Racing_34 ? Se fossi in FIAT pianterei li di fare macchine e mi terrei i soldi per fare altro e vi manderei tutti a…… L’anno prossimo la UE vuole come minimo da ogni fabbricante di auto sui 2/3 miliardi. E ricordo a tutti i “green de noaltri” che le multe sono sul VENDUTO non sul PRODOTTO quindi puoi farti tutte le macchine elettriche che vuoi ma se nessuno le compra, sei fregato ancora di più di uno che smette di produrre auto…..e i cinesi ringrazino.

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                      #11
                      Originally posted by AG_KTM View Post

                      e questi 3,2 miliardi chi li incasserebbe?
                      Ma poi la CO2, cala, eh.
                      Aspetta che mettano l'impronta di carbonio per ogni pagamento che facciamo.

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                        #12
                        Originally posted by matteocali View Post
                        Mah, dare la colpa tutta la colpa della crisi automotive alle politiche green mi sembra un filo esagerato. Ad oggi non c'è nessun obbligo o divieto per alcun carburante e le case producono e vendono di tutto; anzi i listini sono compisti al 90% da auto ICE. Le multe UE ai costruttori saranno sospese..
                        Certo che non è tutta colpa delle politiche green ma sono sia indirettamente che direttamente la causa maggiore della crisi pesante attuale.

                        Se prendiamo VW, gruppo, come esempio non c'è dubbio che non è solo colpa delle politiche green ma se è costretta a fare tagli pesanti è proprio perché il prossimo anno deve tagliare più di 20g di CO2 di flotta.
                        Come gruppo avevano puntato a fare numeri con le BEV però il mercato senza forti incentivi ha risposto pikke.

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                          #13
                          Originally posted by Racing_34 View Post
                          La UE dice:
                          la media delle emissioni della gamma prodotta da una casa sul ciclo di omologazione deve essere 95 g/km (che corrisponde ad un consumo di circa 22 km/l se a benzina)

                          Ogni g/km in più viene multato con 95€ per ogni macchina venduta.
                          se la macchina emette meno di 60 g/km nella media viene consideconsiderata per 1.5 (la media diventa quindi ponderata)
                          Se emette 0 viene considerata per due
                          Attenzione: si fa riferimento al venduto e non al prodotto.

                          Ora una casa come fiat era a circa 112 g/km di media. Cerco i dati precisi ma prendiamo per buono questo numero
                          ogni auto venduta dovrà pagare una sanzione pari a (112-95) x 95€ = 1615€
                          moltiplichiamo questo numero per 2 milioni (che sono circa i veicoli venduti in un anno) e sappiamo l'importo totale della sanzione per ogni anno
                          Se non sbaglio i moltiplicatori delle BEV/PHEV si riducevano nel tempo.
                          Mi sa che già ora non è più valido il x2 delle BEV.

                          BTW mi sa che con il WLTP per avere i 95g è più vicino ai 24km/l

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