Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Furgone trasporto moto 2024

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Furgone trasporto moto 2024

    RiUPpo la solita discussione che però anno dopo anno può avere delle novità...
    sto cercando un furgoncino 3 posti davanti e che ci stiano due moto nel vano, e che userò giornalmente per 35km circa nel tragitto casa lavoro che sostituirà tutte le tre auto che adesso ho e che uso a staffetta.....
    sono indeciso tra il buon Fiat Scudo/Citroen Jumpy passo corto 2.0 120cv fino a 2017 e il leggero Ford Transit connect recente 1.5tdi 120cv passo lungo .......
    suggerimenti ? esperienze?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Malio78Tn View Post
    RiUPpo la solita discussione che però anno dopo anno può avere delle novità...
    sto cercando un furgoncino 3 posti davanti e che ci stiano due moto nel vano, e che userò giornalmente per 35km circa nel tragitto casa lavoro che sostituirà tutte le tre auto che adesso ho e che uso a staffetta.....
    sono indeciso tra il buon Fiat Scudo/Citroen Jumpy passo corto 2.0 120cv fino a 2017 e il leggero Ford Transit connect recente 1.5tdi 120cv passo lungo .......
    suggerimenti ? esperienze?
    Penso vadano bene tutti e due.....

    Dipende anche da valutazione che trovi in giro dei mezzi...

    Sicuramente il ford è più furgone come motore....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post

      Penso vadano bene tutti e due.....

      Dipende anche da valutazione che trovi in giro dei mezzi...

      Sicuramente il ford è più furgone come motore....
      il ford transit connect sarei curioso di sentire qualcuno dato che sarebbe più piccolo e leggero dello scudo...

      altra cosa, parlando con un mio collega , mi ha detto che a un suo conoscente gli hanno sequestrato il mezzo e ha dovuto riomologarlo come camper facendogli una bocca di areazione e mettendo una finestra laterale....a me sembra strano. se sul libretto c'è un nome e una destinazione di uso proprio teoricamente puoi farci quello che vuoi...o non è cosi'?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Malio78Tn View Post

        il ford transit connect sarei curioso di sentire qualcuno dato che sarebbe più piccolo e leggero dello scudo...

        altra cosa, parlando con un mio collega , mi ha detto che a un suo conoscente gli hanno sequestrato il mezzo e ha dovuto riomologarlo come camper facendogli una bocca di areazione e mettendo una finestra laterale....a me sembra strano. se sul libretto c'è un nome e una destinazione di uso proprio teoricamente puoi farci quello che vuoi...o non è cosi'?
        A un mio cliente, con furgone uso privato, gli hanno sequestrato 3 mesi la carta di circolazione perché era passato a prendere il nipotino a scuola...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by AG_KTM View Post

          A un mio cliente, con furgone uso privato, gli hanno sequestrato 3 mesi la carta di circolazione perché era passato a prendere il nipotino a scuola...
          Forse il furgone è intestato ad una azienda o società?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by smanettone75 View Post

            Forse il furgone è intestato ad una azienda o società?
            Lui diceva che fosse intestato a privato, ma l'omologazione era per trasporto di cose, quindi i passeggeri devono essere "collegati" con il carico (un bambino non può aiutare a scaricare un furgone). Non so, me ne intendo poco...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io ho un autocarro immatricolato a mio nome ed ad uso proprio ..ci faccio tutto e mi han fermato piu volte ..mai problemi

              Comment


              • Font Size
                #8
                Transporter vw

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Tieni conto che il Ford ha la cinghia in bagno d'olio.
                  tanto per dire, nel mondo camper viene valutato molto di più un mezzo con meccanica del gruppo stellantis piuttosto che avere un ford (che costa meno).

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by iraz View Post
                    Tieni conto che il Ford ha la cinghia in bagno d'olio.
                    tanto per dire, nel mondo camper viene valutato molto di più un mezzo con meccanica del gruppo stellantis piuttosto che avere un ford (che costa meno).
                    ah, grazie, buono a sapersi.
                    e che dite invece di uno Scudo Panorama, se allestito a dovere, è una buona base ? il 9 posti così ha i tre davanti se tolgo tutti gli altri.... e non ha penso limitazioni per caricare chissachì, ma poi, per caricarci qualcosina tipo due moto, deve essere riomologato con qualche specifica dicitura (tipo autocarro ad uso promiscuo) ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by nello bike View Post
                      Io ho un autocarro immatricolato a mio nome ed ad uso proprio ..ci faccio tutto e mi han fermato piu volte ..mai problemi
                      si, il posto di blocco magari ci passa sopra, è per l'assicurazione che si deve vedere bene ;-) io vorrei tenermi basso di peso, quindi non usare un furgone come il tuo o simili perchè lo devo usare tutti i giorni per andare a lavoro. Dopodichè ho anche il piano B ovvero risparmiare quei 6 km giornalieri facendomela in bici dato che è piana, cosa per cui furgone grande o furgoncino che sia è già stato pensato di usare

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by AG_KTM View Post

                        Lui diceva che fosse intestato a privato, ma l'omologazione era per trasporto di cose, quindi i passeggeri devono essere "collegati" con il carico (un bambino non può aiutare a scaricare un furgone). Non so, me ne intendo poco...
                        penso che, per assurdo, se carichi una minimoto o una bici con le rotelline, il bambino sia giustificato

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Malio78Tn View Post

                          si, il posto di blocco magari ci passa sopra, è per l'assicurazione che si deve vedere bene ;-) io vorrei tenermi basso di peso, quindi non usare un furgone come il tuo o simili perchè lo devo usare tutti i giorni per andare a lavoro. Dopodichè ho anche il piano B ovvero risparmiare quei 6 km giornalieri facendomela in bici dato che è piana, cosa per cui furgone grande o furgoncino che sia è già stato pensato di usare
                          x l'assicurazione chiaramente ho chiesto prima di prenderlo e non c'erano problemi in quanto intestato a persona fisica e non a società.
                          il mio transporter è il passo corto quindi è in pratica un caravelle/multivan senza i vetri....anche se nelle due porte posteriori e nella porta scorrevole ho vetro. sul libretto non c'è scritto quanti vetri deve avere.
                          l'unica cosa è che per essere omologato autocarro lo spazio di carico deve essere separato dall'abitacolo da una paratia in metallo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ford transit connect ne abbiamo avuti diversi al lavoro con annate tra il 2017 e 2022 ed abbiamo avuto diversi problemi, tutti con il motore 1.5 120cv
                            I 3 posti davanti poi sono virtuali in quanto quello centrale ci stai solo se non hai le gambe o giusto in caso di emergenza

                            Fiat scudo invece altro discorso.
                            mia moglie ha un 2009 , motore 2.0 140cv
                            decisamente molto piu spazioso , la moto la carichi facilmente e stai comodo. inoltre ci stanno anche altre cose senza troppi problemi.
                            però è molto piu furgone da guidare, sei piu in alto ed è un pò piu scomodo rispetto al ford.
                            Davanti in 3 ci si sta bene, a patto di non essere troppo grossi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Aggiungo una cosa, il nostro scudo è la versione panorama 6 posti , immatricolato autocarro N1 e nella riga J1 del libretto viene specificato "autocarro per trasporto di cose - uso proprio ed è intestato ad una persona e NON ad una attività/azienda.

                              L’autocarro N1 ad "uso proprio" è adibito a trasporto di cose e persone, può essere intestato sia ad un privato che ad un’azienda con partita iva. Il mezzo immatricolato in questo modo ha meno limiti di utilizzo dal momento che non si tratta di un veicolo a reddito commerciale. Tale condizione si verifica anche nel caso di un autocarro intestato all’azienda purché con dicitura "uso proprio" e dunque i trasporti effettuati non devono rientrare necessariamente nell’attività d’impresa. L’autocarro N1 ad uso proprio può essere utilizzato il qualsiasi giorno della settimana, anche per trasporti di familiari (bambini inclusi) a patto che siano in relazione con l’utilizzo o con il carico e lo scarico delle cose trasportate. Queste ultime possono essere – ad esempio – attrezzature sportive come biciclette, sci o tavole da surf, le persone trasportate devono dimostrare di avere una relazione diretta con esse.
                              effettivamente dietro ai 3 posti posteriori c'è la rete metallica di divisione tra vano bagagli e vano passeggeri (rete facilmente smontabile).
                              I 3 sedili posteriori possono essere rimossi facilmente, ma la macchina non è predisposta per spostare la rete divisoria in avanti (in pratica dietro ai 3 sedili anteriori).
                              pertanto sospetto che per rimanere identificata come "autocarro" la rete debba essere montata nella sua posizione originale , perdendo la capacità di caricare una moto.
                              Discorso diverso per la versione a 3 posti furgonata dove il vano di carico è separato dall'abitacolo.

                              però è una mia supposizione.
                              Al lavoro abbiamo avuto auto "autocarri" senza la rete divisoria (uscite proprio cosi da nuove) ed altre si

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X