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Esiste un mercato delle auto elettriche usate?

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    #16
    Originally posted by Gabe75 View Post

    Io parto dal presupposto che chi ha comprato un' auto elettrica la rivende quando è rientrato dall' investimento iniziale....

    Quindi la deve tenere un tot di anni... Non dopo tre.
    ..

    A questo punto la domanda è: quanto andranno avanti le batterie?

    Se chi ce la vende aggiunge una garanzia è un discorso... Altrimenti è da considerare il costo per il cambio del pacco e l' eventuale rivendibilita' o mantenimento dell' auto...

    Un vecchio e scassato Mercedes a gasolio probabilmente è ambito in africa... Una "buona" elettrica?

    E invece la maggior parte, me compreso, sfrutta la formula VFG. Per la mia prima (Mazda MX30) ho dato 3.500€ di anticipo, 35 canoni da 210€ ed entro il 20 settembre la restituisco.
    In arrivo un'altra (Peugeot e2008) alle stesse cifre.
    In questo modo in 6 anni spendo 21.700€ (per una terza in 9 diventano 32.000): ho sempre l'auto nuova, zero manutenzione, zero gomme, zero bollo, zero costo parcheggi, zero carburante (ricarico gratis in azienda), accesso alle ZTL, copertura furto-incendio ed assistenza stradale in Europa.
    Se un giorno tirano fuori una batteria da 1.000 kg che si carica i 5 minuti (magari!) non mi trovo in garage un pezzo d'antiquariato, posso restituirla in qualunque momento.

    Ho chiesto al venditore che fine fanno le auto restituite e mi ha risposto che vengono vendute ad aste in luoghi non ben precisati.

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      #17
      Originally posted by matteocali View Post


      E invece la maggior parte, me compreso, sfrutta la formula VFG. Per la mia prima (Mazda MX30) ho dato 3.500€ di anticipo, 35 canoni da 210€ ed entro il 20 settembre la restituisco.
      In arrivo un'altra (Peugeot e2008) alle stesse cifre.
      In questo modo in 6 anni spendo 21.700€ (per una terza in 9 diventano 32.000): ho sempre l'auto nuova, zero manutenzione, zero gomme, zero bollo, zero costo parcheggi, zero carburante (ricarico gratis in azienda), accesso alle ZTL, copertura furto-incendio ed assistenza stradale in Europa.
      Se un giorno tirano fuori una batteria da 1.000 kg che si carica i 5 minuti (magari!) non mi trovo in garage un pezzo d'antiquariato, posso restituirla in qualunque momento.

      Ho chiesto al venditore che fine fanno le auto restituite e mi ha risposto che vengono vendute ad aste in luoghi non ben precisati.
      Così è tutta un' altra cosa....

      Comunque confermi che devo qualche anno sono vecchie... Più di un' auto termica.

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        #18
        Originally posted by Gabe75 View Post

        Così è tutta un' altra cosa....

        Comunque confermi che devo qualche anno sono vecchie... Più di un' auto termica.
        Ma guarda, dopo 3 anni la mia Mazda è identica a quando l'ho ritirata e la batteria dà ancora il 100% di capacità nonostante la metta in carica ogni giorno.

        Oggi però con gli stessi soldi avrò un'auto col doppio dell'autonomia: 400 contro 200 km.
        Poi io faccio 45 km al giorno (qualcosa in più nei week-end) e mi basterbbero comunque, per i viaggi lunghi abbiamo l'ibrida che ne fa 800 a 23 km/l; con questa però posso risparmiarmi il "rabbocco casalingo" ne week-end ed arrivare al lunedì col pieno fatto in azienda il venerdì.

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          #19
          Originally posted by matteocali View Post

          Ma guarda, dopo 3 anni la mia Mazda è identica a quando l'ho ritirata e la batteria dà ancora il 100% di capacità nonostante la metta in carica ogni giorno.

          Oggi però con gli stessi soldi avrò un'auto col doppio dell'autonomia: 400 contro 200 km.
          Poi io faccio 45 km al giorno (qualcosa in più nei week-end) e mi basterbbero comunque, per i viaggi lunghi abbiamo l'ibrida che ne fa 800 a 23 km/l; con questa però posso risparmiarmi il "rabbocco casalingo" ne week-end ed arrivare al lunedì col pieno fatto in azienda il venerdì.
          Ok, tutto chiaro!

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            #20
            Originally posted by matteocali View Post


            E invece la maggior parte, me compreso, sfrutta la formula VFG. Per la mia prima (Mazda MX30) ho dato 3.500€ di anticipo, 35 canoni da 210€ ed entro il 20 settembre la restituisco.
            In arrivo un'altra (Peugeot e2008) alle stesse cifre.
            In questo modo in 6 anni spendo 21.700€ (per una terza in 9 diventano 32.000): ho sempre l'auto nuova, zero manutenzione, zero gomme, zero bollo, zero costo parcheggi, zero carburante (ricarico gratis in azienda), accesso alle ZTL, copertura furto-incendio ed assistenza stradale in Europa.
            Se un giorno tirano fuori una batteria da 1.000 kg che si carica i 5 minuti (magari!) non mi trovo in garage un pezzo d'antiquariato, posso restituirla in qualunque momento.

            Ho chiesto al venditore che fine fanno le auto restituite e mi ha risposto che vengono vendute ad aste in luoghi non ben precisati.
            Però poi alla fine , cambiando macchina ogni 3 anni , mi spiegate come si salva il pianeta grazie alle auto elettriche?

            Perché poi il punto è tutto qua...... gran paroloni sulle elettriche che sono green , ma se poi ti tocca fare la formula dei 3 anni x non rischiare di trovarti un auto obsoleta ed irrivendibile non mi sembra poi sto gran passo avanti .....


            Un po' come bere la coca zero mentre mangi il bigmac con patatine grandi
            Last edited by linuc; 28-08-24, 11:40.

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              #21
              Originally posted by linuc View Post

              Però poi alla fine , cambiando macchina ogni 3 anni , mi spiegate come si salva il pianeta grazie alle auto elettriche?

              Perché poi il punto è tutto qua...... gran paroloni sulle elettriche che sono green , ma se poi ti tocca fare la formula dei 3 anni x non rischiare di trovarti un auto obsoleta ed irrivendibile non mi sembra poi sto gran passo avanti .....


              Un po' come bere la coca zero mentre mangi il bigmac con patatine grandi
              Non ho acquistato un'elettrica per salvare il pianeta, ma perchè facendo due conti mi è convenuto; è comunque vero che se in città ci si muovesse solo in elettrico l'aria sarebbe molto più respirabile. Certo, si dovrebbe provvedere anche a ridurre l'emissioni delle caldaie, magari col teleriscaldamento o altri modi, io non ne ho idea, ma l'inquinamento sarebbe molto molto minore.
              In campagna ci sono gli alberi che filtrano e puliscono l'aria, il problema è la città. Ma vogliamo poi parlare dello smaltimento dell'olio esausto? Le auto elettriche, per ovvi motivi, non hanno olio da cambiare, l'unico olio è quello dei freni, che tra l'altro si usano poco.

              Io l'auto l'ho sepre tenuta 3/4 anni anche quando ce l'avevo termica, quindi non ho incrementato la produzione; anzi, ho evitato in fonderia la fusione dei carter motore e cambio, delle bielle, ecc.
              E poi se dopo 3 anni cambio l'auto la comprerà qualcun altro che circolerà ad emissioni zero invece di usare un vecchio naftone col suo fumo nero.

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                #22
                Originally posted by linuc View Post

                Però poi alla fine , cambiando macchina ogni 3 anni , mi spiegate come si salva il pianeta grazie alle auto elettriche?

                Perché poi il punto è tutto qua...... gran paroloni sulle elettriche che sono green , ma se poi ti tocca fare la formula dei 3 anni x non rischiare di trovarti un auto obsoleta ed irrivendibile non mi sembra poi sto gran passo avanti .....


                Un po' come bere la coca zero mentre mangi il bigmac con patatine grandi
                vabbé matteocali aveva anche scelto un'auto che è nata obsoleta dall'inizio e anche costosa, però non hai letto il messaggio attentamente

                dopo 3 anni la mia Mazda è identica a quando l'ho ritirata e la batteria dà ancora il 100% di capacità nonostante la metta in carica ogni giorno

                Verrà venduta usata e utilizzata per molti anni, probabilmente ci sono ancora in giro le Nissan Leaf prima gen che erano veramente delle schifezze.

                L'avanzamento della tecnologia poi non è più veloce come prima, negli ultimi 2 anni c'è stata una escalation dei produttori cinesi di celle sulla rincorsa a chi ricarica più velocemente ma alla fine non cambia molto a chi non fa molti km in autostrada.
                Bisogna anche informarsi e scegliere bene.




                Last edited by Carlito27; 28-08-24, 12:20.

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                  #23
                  Originally posted by Gabe75 View Post

                  Ok, tutto chiaro!
                  E tutto Green

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                    #24
                    Originally posted by Andy96 View Post

                    E tutto Green
                    Greeennissimo

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                      #25
                      Originally posted by Gabe75 View Post

                      Greeennissimo
                      Consumismo esagerato fa rima con riduzione della CO2

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                        #26
                        11 anni, 181mila km, rottamata! 😂

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                          #27
                          Originally posted by Andy96 View Post
                          11 anni, 181mila km, rottamata! 😂
                          Una Model S del 2013 è almeno 5 generazioni indietro e quando l'ha presa usata si sapeva che avevano alcuni problemi.
                          Tesla è passata in questi 12/13 anni da una percentuale di sostituzione delle batterie non sostenibile, 30/40%, a meno del 5% quando ha lanciato Model 3 e y.



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                            #28
                            Originally posted by Carlito27 View Post
                            Una Model S del 2013 è almeno 5 generazioni indietro e quando l'ha presa usata si sapeva che avevano alcuni problemi.
                            Tesla è passata in questi 12/13 anni da una percentuale di sostituzione delle batterie non sostenibile, 30/40%, a meno del 5% quando ha lanciato Model 3 e y.


                            Spero bene, altrimenti sai che apocalisse ambientale?
                            E comunque ha cambiato pure un motore. Manco la mia Alfa TS.

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                              #29
                              Originally posted by Andy96 View Post

                              Spero bene, altrimenti sai che apocalisse ambientale?
                              E comunque ha cambiato pure un motore. Manco la mia Alfa TS.
                              è stato fortunato, c'è chi ne ha cambiati 3/4 su quelle versioni.
                              Sinceramente è inutile andare a prendere queste auto per fare statistica, Tesla era una startup e doveva crescere velocemente e con mentalità tipica di Silicon Valley "move fast and break things"​.
                              Questo però è servito poi a progettare la Model 3 che è comunque alla sua 4a evoluzione in meno di 6 anni.

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                                #30
                                Originally posted by Carlito27 View Post
                                è stato fortunato, c'è chi ne ha cambiati 3/4 su quelle versioni.
                                Sinceramente è inutile andare a prendere queste auto per fare statistica, Tesla era una startup e doveva crescere velocemente e con mentalità tipica di Silicon Valley "move fast and break things"​.
                                Questo però è servito poi a progettare la Model 3 che è comunque alla sua 4a evoluzione in meno di 6 anni.
                                Sì ma siccome sento dire "i motori elettrici sono indistruttibili perché hanno pochissimi organi in movimento", poi scopri ste cose...
                                Tra l'altro come tecnologia è usata da decenni in altri ambiti. Tutto qui.

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