Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esiste un mercato delle auto elettriche usate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Esiste un mercato delle auto elettriche usate?

    Topic su una questione che riguarda un po' tutti noi

    Esiste un mercato dell'usato delle auto elettriche? O una volta finito il loro ciclo di vita, le mandiamo al rottamatore e tantissimi saluti ?

  • Font Size
    #2
    Perché non dovrebbe esistere? La Eu ha anche regolamentato sulle batterie e entrerà in vigore nel 2026 se non sbaglio.
    Le case devono prevedere dei sistemi per vedere lo stato di salute delle batterie.
    Poi che quello di ora è anemico e si trovano ruderi con tecnologie superate è un altro discorso.

    Più che altro bisognerà vedere che tipo di deprezzamento ci sarà, ora sono troppo poche e chiedono un po' troppo anche per auto che sono fuori garanzia sulla batteria.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma chi la compra un' auto elettrica usata?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Gabe75 View Post
        Ma chi la compra un' auto elettrica usata?
        Gli stessi che la comprerebbero nuova, se potessero.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Carlito27 View Post
          Perché non dovrebbe esistere? La Eu ha anche regolamentato sulle batterie e entrerà in vigore nel 2026 se non sbaglio.
          Le case devono prevedere dei sistemi per vedere lo stato di salute delle batterie.
          Poi che quello di ora è anemico e si trovano ruderi con tecnologie superate è un altro discorso.

          Più che altro bisognerà vedere che tipo di deprezzamento ci sarà, ora sono troppo poche e chiedono un po' troppo anche per auto che sono fuori garanzia sulla batteria.
          Esistono già. Ad ogni "tagliando" mi hanno rilasciato il risultato del test fatto sulla batteria di trazione.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by matteocali View Post

            Esistono già. Ad ogni "tagliando" mi hanno rilasciato il risultato del test fatto sulla batteria di trazione.
            Dal 2026 saranno obbligatori, poi se fanno come quello che ha chiesto/regolamentato la California ancora meglio visto che per le auto che saranno vendute in Ca devono prevedere una sottosezione nella UI con statistiche sulla batteria e anche il SoH.
            Last edited by Carlito27; 27-08-24, 10:59.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Gabe75 View Post
              Ma chi la compra un' auto elettrica usata?
              Io esattamente questo chiedevo

              Esiste, in Italia, una rete di compravendita di auto elettriche usate ? Quanto è vasta ? Quali sono i prezzi ? Le auto quanti chilometri durano solitamente ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Pheel View Post
                Topic su una questione che riguarda un po' tutti noi

                Esiste un mercato dell'usato delle auto elettriche? O una volta finito il loro ciclo di vita, le mandiamo al rottamatore e tantissimi saluti ?
                USATO o di RIPRISTINO RICICLO?



                Tutto si compra e si vende usato.....


                OVVIO CHE come sulle auto termiche.. si considerano km e altro... e sicuramente ancora non si sa bene la durata di tanti componenti....


                OVVIO che il nodo BATTERIE e che ne facciamo resta...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post

                  USATO o di RIPRISTINO RICICLO?



                  Tutto si compra e si vende usato.....


                  OVVIO CHE come sulle auto termiche.. si considerano km e altro... e sicuramente ancora non si sa bene la durata di tanti componenti....


                  OVVIO che il nodo BATTERIE e che ne facciamo resta...
                  Te se non sbaglio avevi un' auto ibrida... Lo sai benissimo come si comportano le batterie usate...

                  La compreresti usata?

                  Io no.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Gabe75 View Post

                    Te se non sbaglio avevi un' auto ibrida... Lo sai benissimo come si comportano le batterie usate...

                    La compreresti usata?

                    Io no.
                    Una ibrida usata come la mia, che è una mild-hybrid che aveva chilometraggio abbastanza basso, aveva senso comprarla.

                    Su altre ibride, anche banalmente attempate, non fanno il ripristino, ne parlai a riguardo della CR-Z di Honda nel 2022, non fanno nulla in Honda ormai perché è una tecnologia passata e dismessa(per loro)...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Pheel è decisamente presto per fare una valutazione perché negli ultimi 10 anni la tecnologia è avanzata abbastanza velocemente.
                      Poi l'Italia, non solo, ha veramente poche auto in circolazione.
                      Se non ricordo male sono poco più di 250k bev in circolazione e probabilmente di queste circa 200k vendute dal 2020 in poi.
                      Ora si possono trovare bev di 3/4 anni anche con pochi km a buon prezzo però allo stesso tempo trovi Tesla con 200k km sopra i 30k€

                      Le auto quanti chilometri durano solitamente ?
                      Questo dipende dalla capacità della batteria e anche dalla chimica.
                      Una model 3 da 60kWh(LFP) con 100k km è come nuova, una 500e con 24kWh(NCM) ha già fatto 3 volte i cicli carica/scarica della model 3

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Pheel View Post
                        Una ibrida usata come la mia, che è una mild-hybrid che aveva chilometraggio abbastanza basso, aveva senso comprarla.

                        Su altre ibride, anche banalmente attempate, non fanno il ripristino, ne parlai a riguardo della CR-Z di Honda nel 2022, non fanno nulla in Honda ormai perché è una tecnologia passata e dismessa(per loro)...
                        Io parto dal presupposto che chi ha comprato un' auto elettrica la rivende quando è rientrato dall' investimento iniziale....

                        Quindi la deve tenere un tot di anni... Non dopo tre...

                        A questo punto la domanda è: quanto andranno avanti le batterie?

                        Se chi ce la vende aggiunge una garanzia è un discorso... Altrimenti è da considerare il costo per il cambio del pacco e l' eventuale rivendibilita' o mantenimento dell' auto...

                        Un vecchio e scassato Mercedes a gasolio probabilmente è ambito in africa... Una "buona" elettrica?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Gabe75 View Post

                          Te se non sbaglio avevi un' auto ibrida... Lo sai benissimo come si comportano le batterie usate...

                          La compreresti usata?

                          Io no.
                          Ma sono completamente diverse, prendi per esempio la Model 3 LFP da 60kWh che nel misto fa tranquillamente 400km senza problemi significa che 400000 km sono 1000 cicli.
                          Se viene trattata bene potrebbe avere tranquillamente un 90% SoH

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Carlito27 View Post

                            Ma sono completamente diverse, prendi per esempio la Model 3 LFP da 60kWh che nel misto fa tranquillamente 400km senza problemi significa che 400000 km sono 1000 cicli.
                            Se viene trattata bene potrebbe avere tranquillamente un 90% SoH
                            Mi fido di quello che scrivi, ma non altrettanto delle batterie...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Gabe75 View Post

                              Mi fido di quello che scrivi, ma non altrettanto delle batterie...
                              Bisogna distinguere la qualità delle celle dal consumo.
                              Ci saranno sicuramente una percentuale di batterie che avrà problemi di qualità ma come consumo se non si fanno cose eccezionali, tipo andare in pista, soprattutto le lfp non hanno problemi.
                              Una cella LFP per automotive è validata per fare oltre 2000 cicli per l'80% poi è normale che c'è sempre il rischio di incappare in quella difettata.
                              Parliamo di cicli in laboratorio, poi c'è anche tutto il resto su come è fatta la batteria ma alla fine i 1000 cicli si fanno tranquillamente.
                              Poi il mercato si adatterà, ora siamo ancora veramente all'inizio e giustamente una batteria fuori garanzia, non avendo molti dati, è ancora un rischio.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X